PDA

View Full Version : convertitore ida sata

ciba69
21-06-2020, 19:16
Ciao a tutti,ho acquistato un paio di schedine ide sata bidirezionali per connettere un vecchio hard disk Maxtor mod.6l120po ide a una scheda madre as rock sata.Non riesco in nessun modo a farlo leggere dal pc.Ho provato almeno 3 hd ma nulla.Come posso fare?Grazie in anticipo
Giorgio

alecomputer
25-06-2020, 14:08
Quel tipo di schedine potrebbero non funzionare se non sono compatibili con il disco fisso o con la scheda madre . Dovresti provare a collegarlo su un altra scheda madre per verificare che funzioni .
Comunque prova a fare queste prove :
1) Prova a mettere i ponticelli del disco fisso ide come master o come slave , prova in entrambi i modi e vedi se lo riconosce .
2) collega il connettore sata su un attacco diverso della scheda madre , provali tutti e vedi se in almeno uno lo riconosce .
3) Il bios potrebbe non riconoscere il disco fisso , prova a collegarlo come disco secondario , poi entra in windows e vedi se viene visto in "gestione dischi di windows " . Se viene visto in gestione dischi , puoi formatarlo in modo da renderlo visible anche da "questo pc" .

ciba69
25-06-2020, 18:36
grazie per la risposta.Avevo gia provato quasi tutti i tuoi consigli.mi manca solo trovare qualche anima buona che mi faccia provare su un altro pc.
In gestione disco capitava a volte che apparisse disco sconosciuto e chiedeva di inizializzarlo in mbr o gpt ma non si riesce a fare nessuna delle 2 opzioni.

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-06-2020, 18:49
grazie per la risposta.Avevo gia provato quasi tutti i tuoi consigli.mi manca solo trovare qualche anima buona che mi faccia provare su un altro pc.
In gestione disco capitava a volte che apparisse disco sconosciuto e chiedeva di inizializzarlo in mbr o gpt ma non si riesce a fare nessuna delle 2 opzioni.

E per tua fortuna, perché inizializzandolo avresti perso la/le partizioni rendendo irraggiungibili i dati contenuti...

ciba69
25-06-2020, 20:10
non era importante se cancellavo tutto,mi interessava solo che lo vedesse

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-06-2020, 08:15
non era importante se cancellavo tutto,mi interessava solo che lo vedesse

OK, ma scusa se mi permetto di chiedere, se non è per recupero dati a cosa ti serve accedere a quel disco? È vecchio come Matusalemme quindi piccolo per gli standard attuali (appena 120 GB), lento come una lumaca e a rischio rottura da un momento all'altro visto l'età...

aled1974
26-06-2020, 22:02
probabilmente quello che ho fatto io: testare l'hardware e metterlo in vendita

con una di quelle schede li ho venduto finora ben 4 unità ottiche e 5 hard disk ;)

ciao ciao

ciba69
27-06-2020, 10:04
potrei venderlo ma visto che l'avevo li inutilizzato pensavo anche di usarlo per dei file scaricati tipo musica e video.Non saprei.

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2020, 10:59
potrei venderlo ma visto che l'avevo li inutilizzato pensavo anche di usarlo per dei file scaricati tipo musica e video.Non saprei.

Al giorno d'oggi è praticamente inutile un hard disk del genere, che possibilmente è già rotto di suo visto l'età. Se per adoperarlo poi bisogno pure spendere soldi per le schedine di conversione...

Al momento sulle amazzoni, c'è un HD Western Digital da 7200 giri, SATA 3, 500 gigabyte, nuovo con relativa garanzia a 28 euro. Refurbished a 20 euro.