PDA

View Full Version : Playstation 5: prezzi da 399€ apparsi su Amazon, ma nulla ancora di ufficiale

Redazione di Hardware Upg
21-06-2020, 08:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-prezzi-da-399-apparsi-su-amazon-ma-nulla-ancora-di-ufficiale_90251.html

Sul sito francese di Amazon sono apparsi listini di 399€ e 499€ per PlayStation 5 Digital Edition e standard, poco dopo rimossi: non sono ovviamente ufficiali ma fanno immaginare che indicativamente questo possa essere il listino

Click sul link per visualizzare la notizia.

batou83
21-06-2020, 09:20
Ok possiamo buttare i pc fuori dalla finestra con questi prezzi :sofico:

OrazioOC
21-06-2020, 09:29
Se fossero confermati, a quel paese nvidia e la sua 2060 a 350 euro.:D

Bradiper
21-06-2020, 10:07
Tanto vale farsi Stadia,non puoi usare vecchi giochi, non puoi usarla come lettore, devi possedere un ottima connessione. Per chi aveva la ps4 è inutile.
Ne deriva che la versione normale avrà un prezzo diciamo 499 e 599? Meglio dei 700 previsti...

StIwY
21-06-2020, 11:14
I tweet sono del 16 giugno :rolleyes:

Ago72
21-06-2020, 13:17
Tanto vale farsi Stadia,non puoi usare vecchi giochi, non puoi usarla come lettore, devi possedere un ottima connessione. Per chi aveva la ps4 è inutile.
Ne deriva che la versione normale avrà un prezzo diciamo 499 e 599? Meglio dei 700 previsti...

Google Stadia non c'entra nulla con le consolle. In google stadia hai bisogno di un'ottima connessione per giocare, con le consolle hai bisogno di una connessione per scaricare i giochi e gli aggiornamenti, cosa che per altro avevi bisogno anche adesso.

Sul lettore hai ragione, ma c'è a persone che interessa (a me) e ad altri che non interessa. Quindi ci sta, e posso dirti che se questa versione starà sotto come prezzo rispetto alla consolle MS, la PS5 avrà successo nonostante la potenza ridotta.

michel94
21-06-2020, 13:19
A 399€ è un ottimo prezzo!
Se fosse confermato allora sbaraglierà qualsiasi concorrenza in fatto di videogiochi.
Chi se ne frega della compatibilità con giochi PS4, se ti compri la PS5 vorrai sicuramente giochi fatti ad hoc per questa consolle.
Questa cosa morbosa di compatibilità con il vecchio proprio lui non la capisco. Se hai investito qualche euro in giochi per la PS4 e ci vuoi ancora giocare allora tieniti anche la tua PS4.

ilariovs
21-06-2020, 13:20
Io non ci credo che la mettono a 399€. Se lo fanno ne prendo una e per qualche anno sono OK altro che aggiorno il PC.

obogsic
21-06-2020, 14:19
Prezzi appetibili, speriamo siano confermati.
Potrebbe anche starci, con sony disposta a vendere senza guadagno o magari in lieve perdita almeno all'inizio per avere una base installata importante fin da subito.
In ogni caso io preferirei sempre quella con disco ottico. Al di là dell'uso come lettore, nonostante sia sotto fibra scaricare decine di gb ogni volta che vuoi reinstallare un gioco è una seccatura.
Inoltre, a meno di invenzioni strane, c'è sempre il discorso usato/scambio che non mi voglio precludere.

fabius21
21-06-2020, 14:22
Con un jailbreak , sarà un ottimo acquisto per farla diventare un muletto

Vindicator23
21-06-2020, 14:26
brutta piega delle console su sistemi ad abbonamento in streaming

ci vorranno 5 abbonamenti diversi tra mobile , google i giochi stessi eccetera

anch io gioco in multiplayer ma la mia passione sono retrogaming, giochi di flipper e mame

ore infinite di divertimenti e sempre con te non scadono ;installati su una scheda microsd :fagiano:

biometallo
21-06-2020, 14:35
I tweet sono del 16 giugno :rolleyes:
Beh considera che la notizia sarà stata scritta in realtà venerdi 19, non molti giorni di ritardo, ma poi in fondo il problema è che finché non ci saranno i prezzi ufficiali (e per quello probabilmente dovrà ancora passare qualche mese) la notizia non ha alcun valore se non come "esca da click"

Con un jailbreak , sarà un ottimo acquisto per farla diventare un muletto
Però correggimi se sbaglio ma l'ultima console per cui esiste "la modifica" è la ps3, ne ps4 ne ps4pro sono state di fatto violate...

RaZoR93
21-06-2020, 15:46
399? Estremamente improbabile. 499€ già sarebbe un buon prezzo considerato l'hardware.

fabius21
21-06-2020, 15:49
Però correggimi se sbaglio ma l'ultima console per cui esiste "la modifica" è la ps3, ne ps4 ne ps4pro sono state di fatto violate...

Non ti sò dire sai, penso che tu abbia ragione però. Vedremo in futuro se l'ipotesi di avere un buon pc a quel prezzo faccia applicare qualcuno. Ma il mio era solo un pensiero ad alta voce

edit Ps.
Sembra che qualcosa per ps4 sia uscita.

Vash_85
21-06-2020, 15:50
Una cosa non quadra, nell'articolo uscito qualche giorno fa proprio qu su Hwupgrade c'era scritto che la versione Digital sarebbe costata più di quella con il lettore, cmq chi vivrà vedrà.
Se quelli saranno i prezzi al lancio credo che a natale potrei fare un pensierino per la versione Digital, tanto la ps4 slim la terrei lo stesso attaccata alla tv ancora per qualche anno.
Chissà a livello di PS plus come funzionerà, ovvero se l'abbonamento in vigore sarà utilizzabile da entrambe le console (ovviamente non contemporaneamente).

bonzoxxx
21-06-2020, 16:57
Secondo me 499€ ma pure 599€, ok vendere leggermente in perdita ma 399€ neanche i componenti hw con cui è fatta.

Aspettiamo settembre e si vedrà..

Lithios
21-06-2020, 17:11
A 399€ potrebbe mettere seriamente in difficoltà il mondo del PC gaming vista la componentistica interna e visti i prezzi delle GPU di fascia alta in questi ultimi anni.

Ormai sono lontani i tempi in cui ci si comprata il top di gamma GPU con 300€. :( Quasi quasi meglio buttarsi sulle console.

Personaggio
21-06-2020, 17:43
Al prezzo poi bisogna sempre aggiungere i 60€/anno di abbonamento a PS Plus. Se usata per 6 anni fanno altri 360€ quindi con la versione BR si arriva ad un totale di 860€.
Oltre poi a quei 10€ medi in più su ogni titolo rispetto alla controparte PC (EA esclusa che li vende allo stesso prezzo)
In Italia tocca poi sempre aggiungere una 30'ina d'euro di tasse SIAE.
Sempre se saranno questi i prezzi.
Prima hanno messo 699, ora 499, magari la verità sta nel mezzo.

Eglio
21-06-2020, 18:01
Tengo già la quattro ma appena esce mi prendo la cingue.

obogsic
21-06-2020, 18:02
Al prezzo poi bisogna sempre aggiungere i 60€/anno di abbonamento a PS Plus. Se usata per 6 anni fanno altri 360€ quindi con la versione BR si arriva ad un totale di 860€.
Oltre poi a quei 10€ medi in più su ogni titolo rispetto alla controparte PC (EA esclusa che li vende allo stesso prezzo)

Il plus mica è obbligatorio. Soprattutto se giochi in sigle player nei fai a meno senza grossi problemi. Senza contare che spesso l'abbonamento si trova a prezzo ridotto. In ogni caso Non puoi metterlo nel prezzo della console. Sui giochi sono d'accordo, costano generalmente di più, ma c'è più mercato dell'usato essendo meno diffuso su console il digitale.
Se davvero daranno le nuove console a quel prezzo saranno fuochi d'artificio. Pur con tutte le difficoltà post covid faranno il botto.

bonzoxxx
21-06-2020, 18:16
se fossero 399€ sarà la volta buona che mi prendo una console, ma non credo sarà meno di 499€.

Quello che mi frena dei giochi su console è il prezzo, su PC si trovano ottime offerte, basta aspettare un pochino, poi gli store ogni tanto regalano roba buona, insomma non posso spendere in giochi e soprattutto gioco sempre a quei 4 titoli (quake champions, quake 3 arena, path of exile, dota 2 e pochi altri).

Da quello che si è visto dai trailer, indipendentemente se il prezzo sarà 399 o 499€, secondo me smuoverà parecchio i mercato GPU perché credo che la gente si sia rotta di schede grafiche da quasi 1000€, piuttosto si prende una console, lo farei anche io per prendere qualcosa che permette i 4K a 500€, sulla carta ste console sono poco sotto (ps5) e sopra la potenza di una 2080 con l'aggiunta dell'ottimizzazione tipica delle console.

Sbaglio?

fraussantin
21-06-2020, 19:02
Ma dai ormai su Amazon franzia compare di tutto e poi scompare il giorno dopo.
Poi 100 dollari il lettore BR..

Altro che dovute cautele .

obogsic
21-06-2020, 19:05
se fossero 399€ sarà la volta buona che mi prendo una console, ma non credo sarà meno di 499€.

Quello che mi frena dei giochi su console è il prezzo, su PC si trovano ottime offerte, basta aspettare un pochino, poi gli store ogni tanto regalano roba buona, insomma non posso spendere in giochi e soprattutto gioco sempre a quei 4 titoli (quake champions, quake 3 arena, path of exile, dota 2 e pochi altri).

Da quello che si è visto dai trailer, indipendentemente se il prezzo sarà 399 o 499€, secondo me smuoverà parecchio i mercato GPU perché credo che la gente si sia rotta di schede grafiche da quasi 1000€, piuttosto si prende una console, lo farei anche io per prendere qualcosa che permette i 4K a 500€, sulla carta ste console sono poco sotto (ps5) e sopra la potenza di una 2080 con l'aggiunta dell'ottimizzazione tipica delle console.

Sbaglio?

Da giocatore sia su console che su pc ti posso dire che non è vero che la somma che si spende in giochi è così più elevata su console.
I giochi su pc è vero che all'uscita costano quei 10 euro in meno, ma anche su console dopo qualche mese i giochi calano di prezzo.
Inoltre hai un mercato dell'usato (che non è Gamestop e simili... lì siamo al ladrocinio) che su pc è molto ridotto oramai.
Solo su Switch i giochi calano poco di prezzo, quelli Nintendo almeno (che poi sono il grosso dei "must-have"). Per il resto ho sempre trovato anche su console giochi a buon prezzo (sono uno che non prende mai i giochi al dayone perché troppo costosi). Anche lì ci vuole un po' di pazienza e non avere la pretesa di giocare i giochi appena usciti se si vuole risparmiare.
Forse ad oggi l'unica vera differenza è che su pc ha preso piede la prassi del giveaway.
Ma è per lo più grazie ad Epic e non so quanto durerà.
Però per buona parte i giveaways, ad eccetto appunto di Epic che ha dato anche gioconi, tutto sono tranne che titoli irrinunciabili.
Poi salta fuori anche il bel titolo ma, insomma, niente che faccia davvero cambiare gli equilibri della valutazione imho.

Bartsimpson
21-06-2020, 19:13
Ok che l'economia di scala delle console può abbassare i costi di produzione ma se questi prezzi sono confermati, allora significa davvero che per cpu e soprattutto per gpu ci stanno spennando senza remora

bonzoxxx
21-06-2020, 19:15
Da giocatore sia su console che su pc ti posso dire che non è vero che la somma che si spende in giochi è così più elevata su console.
I giochi su pc è vero che all'uscita costano quei 10 euro in meno, ma anche su console dopo qualche mese i giochi calano di prezzo.
Inoltre hai un mercato dell'usato (che non è Gamestop e simili... lì siamo al ladrocinio) che su pc è molto ridotto oramai.
Solo su Switch i giochi calano poco di prezzo, quelli Nintendo almeno (che poi sono il grosso dei "must-have"). Per il resto ho sempre trovato anche su console giochi a buon prezzo (sono uno che non prende mai i giochi al dayone perché troppo costosi). Anche lì ci vuole un po' di pazienza e non avere la pretesa di giocare i giochi appena usciti se si vuole risparmiare.
Forse ad oggi l'unica vera differenza è che su pc ha preso piede la prassi del giveaway.
Ma è per lo più grazie ad Epic e non so quanto durerà.
Però per buona parte i giveaways, ad eccetto appunto di Epic che ha dato anche gioconi, tutto sono tranne che titoli irrinunciabili.
Poi salta fuori anche il bel titolo ma, insomma, niente che faccia davvero cambiare gli equilibri della valutazione imho.

Grazie, ne terrò conto all'uscita delle nuove console, se i prezzi sono questi o poco superiori ne varrà la pena.

RuBino25
21-06-2020, 21:38
Però su PC si trovano giochi all'uscita con sconti importanti da storie tipo g2a. Mercato grigio o meno che sia, é comunque da tenere in considerazione!

CYRANO
21-06-2020, 22:03
Però su PC si trovano giochi all'uscita con sconti importanti da storie tipo g2a. Mercato grigio o meno che sia, é comunque da tenere in considerazione!

Anche per console

Cjdbssksnsksnfnf

astaroth2
22-06-2020, 06:18
Stiamo dando un po' i numeri. Una next gen al prezzo praticamente delle attuali. A mio parere qui partiremo da 550 - 600 cozze.

cronos1990
22-06-2020, 06:22
Prezzi appetibili, speriamo siano confermati.
Potrebbe anche starci, con sony disposta a vendere senza guadagno o magari in lieve perdita almeno all'inizio per avere una base installata importante fin da subito.Tutti i produttori di console ragionano con l'idea di andare in perdita i primi tempi.

Il problema è un altro: a quel prezzo Sony non è disposta a non fare guadagno o lieve perdita, ma a rimetterci di grosso. Sinceramente quei prezzi mi sembrano delle boutade. Poi magari mi sbaglio.
Poi 100 dollari il lettore BR.. Attenzione quando si parla del lettore BR. I videogiocatori lo vedono solo nella loro ottica, ma in realtà c'è molta gente che compra la PS per avere anche il lettore da collegare all'impianto HT di casa per vederci i film. Io stesso, con la PS3 e la PS4, ho accarezzato l'idea di comprarmi la console proprio per quel motivo.

Bisognerebbe vedere quale sia il reale mercato per Sony in quest'ottica, ma credo lo sappiano solo loro, e anche in quel caso sarebbe una stima.
Inoltre hai un mercato dell'usato (che non è Gamestop e simili... lì siamo al ladrocinio) che su pc è molto ridotto oramai.Non voglio mettermi a fare i conti della serva, ma se ragioni sui prezzi dei giochi, devi farlo fino in fondo. Vero che il mercato dell'usato su PC è sempre più in calo, ma è anche vero che i giochi li trovi a vendere ad uno sputo con tutti i DLC/espansioni anche dopo tempi relativamente brevi, mentre su console i giochi non toccano mai valori così bassi anche dopo anni.

Inoltre va considerato il fatto che gran parte del crollo dell'usato arriva dall'aumento considerevole del DD, fenomeno che sta avvenendo anche sulle console e che in questa generazione probabilmente avrà una forte accelerazione.

sbeng
22-06-2020, 06:41
Ottimo prezzo per una console che al momento non ha giochi? Per conto mio attenderò le versioni slim, chissene importa del day one, non ho questa fregola.

fraussantin
22-06-2020, 06:47
Attenzione quando si parla del lettore BR. I videogiocatori lo vedono solo nella loro ottica, ma in realtà c'è molta gente che compra la PS per avere anche il lettore da collegare all'impianto HT di casa per vederci i film. Io stesso, con la PS3 e la PS4, ho accarezzato l'idea di comprarmi la console proprio per quel motivo.

Io la PS3 l'ho presa proprio per rendere smart la TV vecchia
E sicuramente i collezionisti di giochi e film lo vorranno.

Il mio era solo un appunto sul valore di un lettore BR che a Sony costerà si e no 5 euro .. se veramente costasse + 100 euro mi ci aspetto anche un altro SSD dentro

Ma ripeto è fake. C'è qualche buontempone francese che carica di tutto su Amazon per trollare. Ogni 3x2 esce qualcosa.

biometallo
22-06-2020, 06:52
Ottimo prezzo per una console che al momento non ha giochi?
Ma fosse poi realmente acquistabile (o almeno prenotatile) a quel prezzo allora la notizia avrebbe anche senso e molto l'avrebbero già acquistata anche senza giochi, (c'è gente che pagò la ps2 due milioni di lire al lancio in Giappone, e non è che la line up iniziale della ps2 fosse così ricca...) invece qui si fa semplicemente pubblicità gratuita ad Amazon... almeno che non abbiano pagato in questo caso sarebbe pubblicità occulta.

cronos1990
22-06-2020, 06:55
I prezzi usciti al 99% sono fake. Ma sul fatto che la versione con lettore costi di più, credo sia una cosa calcolata, anzi più che plausibile.

Da un lato spingi i giocatori ad acquistare giochi in DD (ti compri la console che costa meno, ma senza lettore poi sei chiaramente costretto a prenderli in quel modo), cosa che vuol dire meno costi di produzione/spedizione e soprattutto un ulteriore colpo al mercato dell'usato, che vuoi o non vuoi è osteggiato da chiunque, videogiocatori esclusi.
Dall'altro proprio quelli che si vedono i film in BR, per fare l'accoppiata con la console, risparmieranno comunque all'atto finale rispetto alla scelta Console (quale che sia) + Lettore, quindi saranno comunque spinti a prendere la PS5 col lettore. In particolare credo che sony punti ad intercettare tutti coloro che fecero tale tipo di scelta con la PS4.

Dato che il lettore BR, come dici, dovrebbe costare uno sputo a Sony, si tratta di una mossa puramente commerciale che non ha riflessi concreti sul margine di guadagno.

fraussantin
22-06-2020, 07:04
I prezzi usciti al 99% sono fake. Ma sul fatto che la versione con lettore costi di più, credo sia una cosa calcolata, anzi più che plausibile.

Da un lato spingi i giocatori ad acquistare giochi in DD (ti compri la console che costa meno, ma senza lettore poi sei chiaramente costretto a prenderli in quel modo), cosa che vuol dire meno costi di produzione/spedizione e soprattutto un ulteriore colpo al mercato dell'usato, che vuoi o non vuoi è osteggiato da chiunque, videogiocatori esclusi.
Dall'altro proprio quelli che si vedono i film in BR, per fare l'accoppiata con la console, risparmieranno comunque all'atto finale rispetto alla scelta Console (quale che sia) + Lettore, quindi saranno comunque spinti a prendere la PS5 col lettore. In particolare credo che sony punti ad intercettare tutti coloro che fecero tale tipo di scelta con la PS4.

Dato che il lettore BR, come dici, dovrebbe costare uno sputo a Sony, si tratta di una mossa puramente commerciale che non ha riflessi concreti sul margine di guadagno.

Si vista così è possibile ..

Cmq se adotterà un sistema simile anche Microsoft i negozi tipo Gamestop possono iniziare a chiudere . :(

biometallo
22-06-2020, 07:26
Cmq se adotterà un sistema simile anche Microsoft i negozi tipo Gamestop possono iniziare a chiudere . :(

Veramente è stata proprio Microsoft ad aprire le danze con la xbox one s digital edition

Per quanto riguarda il prezzo, più che altro non trovo sensato vendere la versione "castrata" del lettore allo stesso prezzo, a meno che per compensare non venga incluso altro, più spazio di archiviazione, qualche giochi in bundle ecc... del resto nemmeno Apple penso paghi 200 o 300 euro un cacchio di chip emmc da 256 Giga, ma poi è quello l'incremento che ti mette sul telefono...

cronos1990
22-06-2020, 07:34
Tra l'altro Microsoft ci spinge ancor di più lato DD, visto il suo sistema per rendere un gioco acquistato su una piattaforma disponibile ovunque.

fraussantin
22-06-2020, 07:40
Veramente è stata proprio Microsoft ad aprire le danze con la xbox one s digital edition

Per quanto riguarda il prezzo, più che altro non trovo sensato vendere la versione "castrata" del lettore allo stesso prezzo, a meno che per compensare non venga incluso altro, più spazio di archiviazione, qualche giochi in bundle ecc... del resto nemmeno Apple penso paghi 200 o 300 euro un cacchio di chip emmc da 256 Giga, ma poi è quello l'incremento che ti mette sul telefono...

Anche questo è vero , ma un conto solo 100 euro su 1200 , un altro su 300.

Però ê possibile che voglia vendere a rimessa la Digital , per poi recuperare sui giochi , appunto vedendolo lei.

Poi vabbè immagino che nelle scatole dei boxati ci sarà la Key per attivarli su entrambe , ma i negozio sono cmq fottuti.

[?]
22-06-2020, 07:45
Io vedo commenti fuori di testa... guardate che sta console (come Xbox) come sempre non arriverà alle prestazioni di un pc da gaming come si deve, come è ovvio.
A ogni generazioni vi vendono sta cosa e poi, come è normale che sia, non si arriva.
Possono avvicinarsi con qualche esclusiva, ma poi con tutti i multipiattaforma la rese è inferiore, soprattutto sul framerate quindi... chi ha un pc da gaming serio dorme tranquillo (e lo dice uno che ha abbondato i pc da 10 anni).

mashiro.tamigi
22-06-2020, 08:49
Il mio era solo un appunto sul valore di un lettore BR che a Sony costerà si e no 5 euro .. se veramente costasse + 100 euro mi ci aspetto anche un altro SSD dentro

La console digitale può lavorare solo con PS Store.
Ogni utente compra SOLO giochi nuovi, direttamente da Sony, al prezzo di listino, senza intermediari.

Praticamente per ogni gioco Sony incamera almeno 10€ in più che con la vendita fisica.

Quei 100€ di differenza sono "guadagno" che perde Sony se prendi la copia con lettore ottico.

Immagina inoltre un gioco come TLOU2; grande hype e grandi vendite al day one. Tra 2 mesi il mercato sarà invaso di copie usate che abbasseranno inesorabilmente il costo del nuovo. Tutti coloro che avranno la versione senza lettore non potranno acquistarle e Sony non sarà costretta ad abbassare di 20€ la copia sullo store. La versione digitale significa infiniti guadagni in più per Sony.

fraussantin
22-06-2020, 08:54
Ogni utente compra SOLO giochi nuovi, direttamente da Sony, al prezzo di listino, senza intermediari.

Praticamente per ogni gioco Sony incamera almeno 10€ in più che con la vendita fisica.

Quei 100€ di differenza sono "guadagno" che perde Sony se prendi la copia con lettore ottico.

Immagina inoltre un gioco come TLOU2; grande hype e grandi vendite al day one. Tra 2 mesi il mercato sarà invaso di copie usate che abbasseranno inesorabilmente il costo del nuovo. Tutti coloro che avranno la versione senza lettore non potranno acquistarle e Sony non sarà costretta ad abbassare di 20€ la copia sullo store. La versione digitale significa infiniti guadagni in più per Sony.

Come ho detto su mi aspetto Key riscattabili nei cd.

Ma ovviamente il grosso si andrà sullo store diretto.

bonzoxxx
22-06-2020, 09:01
;46846296']Io vedo commenti fuori di testa... guardate che sta console (come Xbox) come sempre non arriverà alle prestazioni di un pc da gaming come si deve, come è ovvio.
A ogni generazioni vi vendono sta cosa e poi, come è normale che sia, non si arriva.
Possono avvicinarsi con qualche esclusiva, ma poi con tutti i multipiattaforma la rese è inferiore, soprattutto sul framerate quindi... chi ha un pc da gaming serio dorme tranquillo (e lo dice uno che ha abbondato i pc da 10 anni).

Se hai abbandonato il pc da 10 anni perché sei cosi sicuro delle tue affermazioni? Almeno sulla carta offrono la potenza di quasi una 2080 (PS5) e quasi una 2080ti (XBOX) riferita alle attuali GPU, in futuro ovviamente le potenze offerte aumenteranno ma al momento questo abbiamo in campo PC.

Le GPU top do gamma hanno raggiunto prezzi da latrocinio, quanto ancora possono ricaricare sul prezzo?

E te lo dice uno che non ha mai abbandonato il pc per giocare :)

RaZoR93
22-06-2020, 09:30
;46846296']Io vedo commenti fuori di testa... guardate che sta console (come Xbox) come sempre non arriverà alle prestazioni di un pc da gaming come si deve, come è ovvio.
Possono avvicinarsi con qualche esclusiva, ma poi con tutti i multipiattaforma la rese è inferiore, soprattutto sul framerate quindi... chi ha un pc da gaming serio dorme tranquillo (e lo dice uno che ha abbondato i pc da 10 anni).CPU simile ad un 3700X. GPU migliore rispetto a qualsiasi prodotto AMD sul mercato e probabilmente vicino alle attuali top gamma nvda. SSD PCIE 4.0 con performance teoriche al di sopra di praticamente tutti i prodotti disponibili lato consumer.

Non vedo come sia possibile aspettarsi un prezzo di 399€ per un simile hardware. Solamente una gpu con performance simili o superiori (2070S?) costa di più. :sofico:

550€ per la versione digital e 599€ per quella standard non mi sorprenderebbero affatto.

bonzoxxx
22-06-2020, 09:43
CPU simile ad un 3700X. GPU migliore rispetto a qualsiasi prodotto AMD sul mercato e probabilmente vicino alle attuali top gamma nvda. SSD PCIE 4.0 con performance teoriche al di sopra di praticamente tutti i prodotti disponibili lato consumer.

Non vedo come sia possibile aspettarsi un prezzo di 399€ per un simile hardware. Solamente una gpu con performance simili o superiori (2070S?) costa di più. :sofico:

550€ per la versione digital e 599€ per quella standard non mi sorprenderebbero affatto.

Anche secondo me, non possono scendere più di tanto.

Vul
22-06-2020, 10:19
Io mi chiedo se le persone vivono sulla luna.

Non è che se c'è un ottima console ad un ottimo prezzo le persone non giocano al pc.

Sono due piattaforme differenti, con parchi giochi differenti, e con (prezzi dei giochi) e feature differenti.

I giochi piu giocati su pc sono i vari minecraft, league of legends, world of warcraft, starcraft, dota, counter strike ed altri nmila miliardi di giochi che su console non ci sono o non sono paragonabili (fortnite con controller..ugh...).

A me personalmente può fregare poco e nulla, la PS5 la prenderò comunque, ho una ps4 pro e mi ci diverto ma sono due modi di giocare ben differenti.

Sopravvalutate quanto alle persone interessi la grafica, le demografiche sono separate in premo il pulsante e gioco vs mi metto alla scrivania e gioco con kb+mouse ad altri giochi.

Aggiungerei anche un altra cosa...

Ma è confermata o no la compatibilità con i digital download ps4?

Perchè è confermata la retrocompatibilità, ma non vorrei che mi facciano ricomprare gli stessi giochi un altra volta.

Vul
22-06-2020, 10:35

eppure tlou2 graficamente su una scatoletta di 8 anni orsono è molto piu bello da vedere del 99% degli AAA su pc giocati con la 2080ti occata.

"eh ma gli fps, vuoi mettere io gioco a 4k a 60hz", e chi se ne frega, i videogames, in generale, si sono spostati poco graficamente da crysis 1, metal gear 5 o arkham city.

Personaggio
22-06-2020, 10:44
Il plus mica è obbligatorio. Soprattutto se giochi in sigle player nei fai a meno senza grossi problemi. Senza contare che spesso l'abbonamento si trova a prezzo ridotto. In ogni caso Non puoi metterlo nel prezzo della console. Sui giochi sono d'accordo, costano generalmente di più, ma c'è più mercato dell'usato essendo meno diffuso su console il digitale.
Se davvero daranno le nuove console a quel prezzo saranno fuochi d'artificio. Pur con tutte le difficoltà post covid faranno il botto.

Se vuoi un servizio paragonabile a quello di un PC devi pagare PS Plus.

Riguardo ai giochi, io ho comprato lo scorso Dicembre Fifa20 a 4€, a Marzo PES 2020 a 2€, CIV VI con tutte le DLC compresa l'ultima uscita poco fa a 8€ (rispetto ai 100€ del prezzo pieno) The SIMS 4 con tutte le DLC (pacchetto di gioco + 35 DLC in vendita su Steam a 518€) acquistato a 30€.
Bisogna stare nel giro e saper cercare, ma su PC trovi prezzi veramente bassi e sono tutte licenze regolari e caricate sul mio account personale di Steam GOG o Origin (non è l'abbonamento condiviso con il gioco caricato dentro che è un pratica illegale)

Rimane poi il fatto che un qualsiasi publisher potrebbe vincolare il singolo DVD/BR all'account di PS o all'account del publisher stesso, quindi anche vendendo il supporto usato esso non funzionerebbe più con un altro account

cronos1990
22-06-2020, 10:49
eppure tlou2 graficamente su una scatoletta di 8 anni orsono è molto piu bello da vedere del 99% degli AAA su pc giocati con la 2080ti occata.

"eh ma gli fps, vuoi mettere io gioco a 4k a 60hz", e chi se ne frega, i videogames, in generale, si sono spostati poco graficamente da crysis 1, metal gear 5 o arkham city.Premesso che avrei qualcosa da ridire a riguardo (per dirla più chiaramente: hai scritto in due righe una marea di assurdità), stai comunque prendendo ad esempio un "gioco" che per metà del tempo sono in pratica scene filmate.

fraussantin
22-06-2020, 11:05

.

Se ne sei convinto tu ... Specialmente sulle scatolette di prima gen fa ridere.

Poi come ti hanno detto sono perlopiù cutscene , corridoi e mondo vuoto e privo di vita .

Ora come ora il miglior gioco sulle scatolette è rdr2 ma sulla onex.

futu|2e
22-06-2020, 11:08
eppure tlou2 graficamente su una scatoletta di 8 anni orsono è molto piu bello da vedere del 99% degli AAA su pc giocati con la 2080ti occata

Avvicinati al televisore e riformula la frase.

cronos1990
22-06-2020, 11:16
gli sconti,offerte,vantaggi ci sono anche su console sul pstore, store xbox, amazon, negozi fisici tipo euronics, gamestop, mediaworld, usato e compagnia bella....i vantaggi ci sono basta appunto come dici tu stare nel giro.Credo che sia uno dei tanti discorsi che tornano ciclicamente. Già un paio di volte avevo fato dei confronti con alcuni giochi, riportando cifre di vario tipo.
E' ovvio e normale che dopo qualche tempo un gioco anche su console cali di prezzo o lo trovi in offerta. Ma nella stragrande maggioranza dei casi non si vedono i prezzi che raggiungono nella controparte PC.

Semmai, ed è una cosa che nessuno fa notare, è che considerando le offerte per entrambi i "mondi" in questione, la forbice di prezzo comunque si riduce. Questo andrebbe fatto notare PRO console sull'acquisto dei videogiochi.
Spesso invece si fanno confronti tra i giochi appena usciti, oppure tra i giochi console a prezzo base contro i i giochi PC scontati.

Va anche detto che mediamente i prezzi su PC calano più rapidamente rispetto a quelli console.

domthewizard
22-06-2020, 11:44
secondo me stanno trollando e si stanno divertendo a guardare questi 6 mesi in cui vi scannate sui prezzi

RaZoR93
22-06-2020, 12:08
Aggiungici almeno un'altra cento euro per stare stretti.Se aggiungo 100€ si va in una fascia di prezzo da ps3 e non penso che Sony voglia ripetere quell'errore. Però certamente l'hardware è molto più costoso relativamente al costo di ps4 al lancio.

Personaggio
22-06-2020, 13:19
gli sconti,offerte,vantaggi ci sono anche su console sul pstore, store xbox, amazon, negozi fisici tipo euronics, gamestop, mediaworld, usato e compagnia bella....i vantaggi ci sono basta appunto come dici tu stare nel giro.

Credo che sia uno dei tanti discorsi che tornano ciclicamente. Già un paio di volte avevo fato dei confronti con alcuni giochi, riportando cifre di vario tipo.
E' ovvio e normale che dopo qualche tempo un gioco anche su console cali di prezzo o lo trovi in offerta. Ma nella stragrande maggioranza dei casi non si vedono i prezzi che raggiungono nella controparte PC.

Semmai, ed è una cosa che nessuno fa notare, è che considerando le offerte per entrambi i "mondi" in questione, la forbice di prezzo comunque si riduce. Questo andrebbe fatto notare PRO console sull'acquisto dei videogiochi.
Spesso invece si fanno confronti tra i giochi appena usciti, oppure tra i giochi console a prezzo base contro i i giochi PC scontati.

Va anche detto che mediamente i prezzi su PC calano più rapidamente rispetto a quelli console.

Su PC girano le Key regalate per questioni promozionali a giornalisti, youtuber e altri professionisti che, senza usarle, se le vendono a pochi euro. Magari non è tanto regolare che se le vendono (la dovrebbero regalare), ma la key è valida e regolare. Poi ci sono le key di licenze comprate in paesi del 3o mondo e rivendute in europa, anche questo resta tutto regolare con key valide, è come quando un amico va in vacanza negli USA e gli chiedi due magliette della Tommy Hilfiger che li costano 10$, qui 40€, o degli occhiali da sole Ray Ban, che sebbene fabbricati in Italia in USA costano 1/4.
Ma questa cosa delle key non è fattibile su consolle.

Oltre ovviamente al fatto che anche direttamente sugli store i prezzi su PC calano più velocemente che su consolle

calabar
22-06-2020, 14:24
Però certamente l'hardware è molto più costoso relativamente al costo di ps4 al lancio.
Oddio, più costoso probabilmente, ma molto più costoso non saprei.
Il chip principale dovrebbe avere un prezzo simile a quello della precedente generazione, PS4 e XboX One avevano entrambi un chip da circa 350 mm^2 e di questa generazione sappiamo che il chip di XboX ha praticamente le stesse dimensioni (e posso supporre dimensioni simili anche per PS5). Il tutto su un processo produttivo, i 7nm, che possiamo considerare ormai maturo, anche se non quanto i 28nm del periodo delle PS4/XboX One. Il chip quindi non dovrebbe costare molto di più.
L'SSD potrebbe invece far salire i costi, ma bisogna vedere di quanto.
Sulla RAM forse risparmiano, è solo raddoppiata rispetto agli 8 giga precedenti.
Probabilmente chassis e dissipazione costeranno in produzione qualcosa in più, ma credo siamo nell'ordine di valori ad una cifra o poco più, in euro.

Insomma, se la PS4 è uscita a 400 euro, la versione digital di questa (con il risparmio legato al lettore ottico) potrebbe uscire anche a prezzi simili.
Con questo non dico che uscirà a prezzi simili, dipende tutto dalle valutazioni di Sony, ma non è da escludere.

fraussantin
22-06-2020, 14:31
Su PC girano le Key regalate per questioni promozionali a giornalisti, youtuber e altri professionisti che, senza usarle, se le vendono a pochi euro. Magari non è tanto regolare che se le vendono (la dovrebbero regalare), ma la key è valida e regolare. Poi ci sono le key di licenze comprate in paesi del 3o mondo e rivendute in europa, anche questo resta tutto regolare con key valide, è come quando un amico va in vacanza negli USA e gli chiedi due magliette della Tommy Hilfiger che li costano 10$, qui 40€, o degli occhiali da sole Ray Ban, che sebbene fabbricati in Italia in USA costano 1/4.
Ma questa cosa delle key non è fattibile su consolle.

Oltre ovviamente al fatto che anche direttamente sugli store i prezzi su PC calano più velocemente che su consolle

Ma figurati ... le Migliaia di Key che girano sono Key vendute di sottobanco dai dev stessi . ( Ci togli il 30% che si prende steam e il 22 di iva e vedi come ci rimane margine per tutti)

Quando un Dev decide di non foraggiare il grey , Di Key non ne trovi e se le trovi costano più che nei canali ufficiali

RaZoR93
22-06-2020, 14:53
Oddio, più costoso probabilmente, ma molto più costoso non saprei.
Il chip principale dovrebbe avere un prezzo simile a quello della precedente generazione, PS4 e XboX One avevano entrambi un chip da circa 350 mm^2 e di questa generazione sappiamo che il chip di XboX ha praticamente le stesse dimensioni (e posso supporre dimensioni simili anche per PS5). Il tutto su un processo produttivo, i 7nm, che possiamo considerare ormai maturo, anche se non quanto i 28nm del periodo delle PS4/XboX One. Il chip quindi non dovrebbe costare molto di più.
L'SSD potrebbe invece far salire i costi, ma bisogna vedere di quanto.
Sulla RAM forse risparmiano, è solo raddoppiata rispetto agli 8 giga precedenti.
Probabilmente chassis e dissipazione costeranno in produzione qualcosa in più, ma credo siamo nell'ordine di valori ad una cifra o poco più, in euro.

Insomma, se la PS4 è uscita a 400 euro, la versione digital di questa (con il risparmio legato al lettore ottico) potrebbe uscire anche a prezzi simili.
Con questo non dico che uscirà a prezzi simili, dipende tutto dalle valutazioni di Sony, ma non è da escludere.Non è semplicistico guardare solamente all'area fisica del die per stabilire il prezzo? Lato performance siamo su ben altra fascia. Non credo AMD prezzi un Ryzen 3700X quanto un Jaguar che nessuno voleva nel 2013.
Questo detto non so quali siano i costi di TSMC 7nm vs 28nm per mm^2.

calabar
22-06-2020, 15:22
Non è semplicistico guardare solamente all'area fisica del die per stabilire il prezzo?
Certo che lo è, ma è un ottimo indicatore dei costi, che poi in questi contesti sono elemento determinante per determinare il prezzo.
Le prestazioni assolute paragonate con il PC lasciano il tempo che trovano, PC e consolle sono mondi a parte, considerato anche che l'hardware delle consolle non cambia nel tempo.
E naturalmente il costo dei 7nm di oggi vanno paragonati al costo dei 28nm allora.

Vul
23-06-2020, 07:22
Trovo TLOU 2 molto più bello esteticamente, nemmeno di poco (tolto il modello della protagonista).

Control è un corridoio grigio e rosso con texture da 2010 uno dopo l'altro.

Sapessi che me ne frega di due effetti RTX, che nemmeno trovo piacevoli.

fraussantin
23-06-2020, 07:39
Trovo TLOU 2 molto più bello esteticamente, nemmeno di poco (tolto il modello della protagonista).

Control è un corridoio grigio e rosso con texture da 2010 uno dopo l'altro.

Sapessi che me ne frega di due effetti RTX, che nemmeno trovo piacevoli.

Tra l'altro tlou2 è stato anche oggetto di critiche recenti proprio per la grafica e eventuali downgrade.

Cmq sia guardati rdr2 su PC ma anche assassin creed , o lo stesso Doom ethernal a 144fps..

Sono altre cose.

La next gen ha hw di livello vedremo se i Dev avranno voglia di usarlo bene o se lo sfrutteranno solo per limare i costi di sviluppo ( ottimizzando meno )

Vul
23-06-2020, 11:43
Parli di giochi che possiedo e che ho giocato maxati.

E non c'è confronto con gli environemnt, il dettaglio di TLOU 2. Basti guardare anche solo il fogliame o tante altre cose.

Ci sono tanti ambiti in cui, ad esempio, RDR 2 è nettamente superiore (fov o dettagli personaggi), ma tanti altri dove vince tlou (ad esempio le luci, non c'è contronto).

Questo non è per fare dichiarazioni sugli hardware (grazie al kaiser che un pc top è molto più performante), ma sull'abbisso che c'è a livello di sviluppo.

E in ogni caso il fatto che tlou2 giri così bene su un apu che contiene una cpu e una scheda madre di 9 anni fa, in versione low power, è molto impressionante.

Ci sono una valanga di giochi per pc che non sono così belli, neanche avendo 4 volte la potenza computazionale di una ps4 base.

Confrontami RDR 2 su pc con una 270x (piu potente dell'apu ps4) con RDR 2 su ps4 base...c'è una differenza notte e giorno.

cronos1990
23-06-2020, 11:48
Se posso consigliare...
https://imgur.com/LXW80ve.jpg

:asd:

fraussantin
23-06-2020, 11:56
Parli di giochi che possiedo e che ho giocato maxati.

E non c'è confronto con gli environemnt, il dettaglio di TLOU 2. Basti guardare anche solo il fogliame o tante altre cose.

Non mi sembrano nulla di che come dettagli , certo è tanto per l'hw Che c'ê , ma nulla di che.

Ci sono tanti ambiti in cui, ad esempio, RDR 2 è nettamente superiore (fov o dettagli personaggi), ma tanti altri dove vince tlou (ad esempio le luci, non c'è contronto).

No veramente rdr2 come dettagli dei personaggi non è il top imho colpa delle texture consolose . è proprio l'illuminazione e i riflessi su PC che lasciano a bocca aperta essendo poi un freeroamimg con un mondo estremamente vivo e pieno di cose

Questo non è per fare dichiarazioni sugli hardware (grazie al kaiser che un pc top è molto più performante), ma sull'abbisso che c'è a livello di sviluppo.

E in ogni caso il fatto che tlou2 giri così bene su un apu che contiene una cpu e una scheda madre di 9 anni fa, in versione low power, è molto impressionante.

Gira bene perchè il mondo è vuoto. A livello tecnico è rimasto un gioco di 10 anni fa .. una area mediamente piccola

Confrontami RDR 2 su pc con una 270x (piu potente dell'apu ps4) con RDR 2 su ps4 base...c'è una differenza notte e giorno.
Non ho mai detto questo. Non sono io che sostiene che la ps4 ha una grafica migliore di un PC .

I naughty dogs non fanno altro che mettere sul piatto solo gli ingredienti che il piatto è in grado di reggere.
Non appena vedono che la console non c'è la fa iniziano a togliere questo e quello finchè non fila liscio.

Se posso consigliare...
https://imgur.com/LXW80ve.jpg

astaroth2
23-06-2020, 18:32
Ma sul serio. Perché continuate a vaneggiare paragonando le console ai PC. Allora trollo anche io. Ho una gtx1060 da soli 3 giga e se gioco giochi presenti anche su console come quella cagata di final Fantasy XV la mia scheda video di cacca prende a calci la PS4. E si, imposto tutto in modo da giocare su un frame rate da 100 a 144 senza il minimo scatto, customizzando ogni minima impostazione per avere una giocabilità extra fluida perché sono vecchio e rincoglionito e vengo dalle console 8 bit dove il frame rate era perfetto e la giocabilità alle stelle. E aggiungo che i naughty dog che secondo molti ottimizzano i giochi in modo da attenere grandi risultati, anche su PS3 con tlou hanno fatto un lavoro di merda.

Vul
24-06-2020, 08:11
ci mancherebbe, una 1060 è 4 volte piu veloce dell'apu della ps4.

cronos1990
24-06-2020, 08:46
Si, ma la 1060 ha 4 anni sul groppone. E parliamo della fascia medio-bassa del settore. Una scheda uscita circa 1 anno e mezzo dopo la PS4, in quella fascia di mercato, che è 4 volte più potente della APU della console.

Poi questo è un discorso che vuol dire tutto o niente; anche perchè fossilizzarsi sul numero di potenza computazionale non serve a nulla. Interessa agli appassionati incalliti più interessati all'hardware che ai videogiochi.

Poi va bo, non capisco il ragionamento di astaroth2 che vuole giocare a 144FPS e poi dice che lo fa perchè sulle console a 8 bit il frame rate era perfetto... di 30 o meno.

Vul
24-06-2020, 09:49
Che c'entra che ha 4 anni sul groppone?

Ha una potenza computazionale piu di 2.5 volte superiore all'apu ps4 che di anni sul groppone ne ha 8.

Tirare fuori grafica come quella di TLOU 2 su quell'apu non è poco.

bonzoxxx
24-06-2020, 10:00
Ma perché ci ostiniamo a paragonare PS4 ai PC?

La play è ottimizzata, il pc no; la play è meno potente, il pc di più e in alcuni casi MOLTO di più.

Fine.

Chi ha la console è contento con quella, chi ha il pc è contento col pc, non vedo il problema.

Vul
24-06-2020, 10:27
c'è anche chi ha entrambe perchè sono due piattaforme diverse con tipi di utilizzo e gioco diferrente e parco giochi differente eh.

non è che è bianco vs nero

bonzoxxx
24-06-2020, 11:19
c'è anche chi ha entrambe perchè sono due piattaforme diverse con tipi di utilizzo e gioco diferrente e parco giochi differente eh.

non è che è bianco vs nero

Appunto, non vedo proprio il senso.
come potenza bruta il pc è superiore e lo sarà probabilmente anche a PS5 e XBOX (almeno per chi si potrà permettere una GPU top), pace non muore mica nessuno.

Non ho visto TLOU2 non mi interessa come gioco ma ho visto God of War, li i programmatori hanno fatto i salti mortali spremendo ogni Mhz: lo stesso gioco su pc sarebbe più bello? Probabile se i programmatori facessero un porting fatto bene, se si limitassero a fare copia e incolla sarebbe uguale magari con in più un 4K nativo.

Quanto sopra per dire che non ci deve essere un vincitore tra console e PC, sono 2 mondi diversi e, pensiero mio magari sbagliato, dire che uno e migliore dell'altro non ha senso.

cronos1990
24-06-2020, 11:24
Appunto, non vedo proprio il senso.This.
come potenza bruta il pc è superiore e lo sarà probabilmente anche a PS5 e XBOX (almeno per chi si potrà permettere una GPU top), pace non muore mica nessuno.Veramente non serve affatto un PC al top. Di certo già dopo 6/12 mesi ne basta uno anche di fascia medio/bassa (da cui le mie puntualizzazioni sulla 1060 citata da Vul, che ha poi bellamente ignorato).

Cosa che però, come già ribadito, lascia il tempo che trova. Confrontare PC e Console è come confrontare mele e patate, non ha senso. Tant'è che proprio per questo motivo molte persone usano entrambi i sistemi.

bonzoxxx
24-06-2020, 11:38
This.
Veramente non serve affatto un PC al top. Di certo già dopo 6/12 mesi ne basta uno anche di fascia medio/bassa (da cui le mie puntualizzazioni sulla 1060 citata da Vul, che ha poi bellamente ignorato).

Cosa che però, come già ribadito, lascia il tempo che trova. Confrontare PC e Console è come confrontare mele e patate, non ha senso. Tant'è che proprio per questo motivo molte persone usano entrambi i sistemi.

Concordo.

Personaggio
26-06-2020, 11:05
Ma figurati ... le Migliaia di Key che girano sono Key vendute di sottobanco dai dev stessi . ( Ci togli il 30% che si prende steam e il 22 di iva e vedi come ci rimane margine per tutti)

Quando un Dev decide di non foraggiare il grey , Di Key non ne trovi e se le trovi costano più che nei canali ufficiali

le ho trovate per FIFA20 e non credo che EA debba fare questo giochetto delle Key visto i numeri che fa sui canali ufficiali e visto che Origin è suo

mrk-cj94
27-06-2020, 13:06
boh, fan sempre ridere i soliti paragoni basati su:
comprare roba per console alla prima occasione, cercando di mollare più soldi possibili +
comprare roba per pc solo quando il bot che fa il tracking dei prezzi ti notifica che un elemento della tua wishlist costa il 10% del prezzo di listino =
"lo volete capire o no che su pc si risparmia???? la matematica non è un'opinione"

1) il plus si trova spesso tra i 40€ e i 45€ (tecnicamente se lo fai in account sharing lo paghi 20€ e puoi "solo" giocare online, ma non entro in questa logica altrimenti ogni titolo ti costa 10€ e spesso te ne vengono regalati degli altri..) e non sei mica costretto ad attivarlo.
2) i titoli costano mediamente 10€ di più al lancio ma poi il gap si riduce.
3) nel frattempo, l'hardware ti è costato 4/5 volte tanto e ha una durata comparabile (se rifanno le console pro, sennò dura la metà)

Sbaglio?
imho sbagli sul discorso delle offerte: non risulta essere un'esclusiva del mercato PC

again,
periodo con offerta e via.
gli sconti,offerte,vantaggi ci sono anche su console sul pstore, store xbox, amazon, negozi fisici tipo euronics, gamestop, mediaworld, usato e compagnia bella....i vantaggi ci sono basta appunto come dici tu stare nel giro.
ecco

bonzoxxx
27-06-2020, 13:43
Devo informarmi meglio riguardo le offerte, sul costo hw non sono d'accordo una buona vga tipo la 1070 che ho mi durerà parecchio ancora a meno che non si sfiammi :)

Personaggio
27-06-2020, 14:45
boh, fan sempre ridere i soliti paragoni basati su:
comprare roba per console alla prima occasione, cercando di mollare più soldi possibili +
comprare roba per pc solo quando il bot che fa il tracking dei prezzi ti notifica che un elemento della tua wishlist costa il 10% del prezzo di listino =
"lo volete capire o no che su pc si risparmia???? la matematica non è un'opinione"

1) il plus si trova spesso tra i 40€ e i 45€ (tecnicamente se lo fai in account sharing lo paghi 20€ e puoi "solo" giocare online, ma non entro in questa logica altrimenti ogni titolo ti costa 10€ e spesso te ne vengono regalati degli altri..) e non sei mica costretto ad attivarlo.
2) i titoli costano mediamente 10€ di più al lancio ma poi il gap si riduce.
3) nel frattempo, l'hardware ti è costato 4/5 volte tanto e ha una durata comparabile (se rifanno le console pro, sennò dura la metà)

imho sbagli sul discorso delle offerte: non risulta essere un'esclusiva del mercato PC

again,
periodo con offerta e via.

ecco

non ho mai detto che non ci sono offerte su PS store, dico solo che mentre puoi trovare un FIFA20 a 30€ per un certo periodo invece di 50€ su PS Store, altro è su PC dove Fifa20 l'ho pagato 4€.
Se tu paragoni lo store di PS con Origin stiamo lì è la stessa cosa le offerte sono identiche, con Steam puoi trovare qualche sconto maggiore, in particolare se vuoi comprare un pacchetto di giochi o un gioco completo con tutti i DLC, lo sconto è maggiore che su PS. Su GOG già i prezzi di listino sono il 10/20% più bassi, anche appena usciti e le offerte sono maggiori persino di Steam.
Ma poi c'è quello che su consolle non potrà mai esserci: l'acquisto delle Key.
Girano per PC una marea di seriali dati ai recensionisti o agli youtuber direttamente dagli sviluppatori e non gliene danno 1 solo per provarlo, ma decine e per migliaia di persone, questi seriali vengono messi in vendita a tra 1 e 5€, anche per giochi appena usciti o addirittura che devono ancora uscire (anche se non conviene perché sarebbero versioni beta e finito il periodo della beta potrebbe essere resa invalida) Quindi inutile che mi dici che gli sconti sono ovunque perché un gioco a 2€ su PS Store non lo troverai mai.