PDA

View Full Version : Aiutatemi a NON prendere il Macbook Pro 16

cocosauro
20-06-2020, 01:07
Ciao a tutti,

dopo quattro anni di onorata carriera, purtroppo è arrivato il momento di sostituire il mio Macbook Pro 13 del 2015. Un computer che ho amato per lavorare foto, grafica e scrivere, ma che purtroppo ha mostrato i suoi limiti ora che sto iniziando a fare interviste su facebook live con OBS studio e Skype, oltre a un po' di montaggio video. Uso molto il pc in mobilità avendo due ore di treno al giorno e mi capita di stare per settimane fuori casa, quindi il fisso purtroppo non è una strada praticabile. Sono indeciso fra queste macchine, volevo evitare di spendere 2200 euri per il Macbook Pro 16” base ma ogni notebook windows ha qualcosa che mi spaventa…

I requisiti che deve avere questo notebook devono essere:

- Prestazioni e raffreddamento adeguati a trasmettere anche per più di un'ora di fila, il mio Macbook arriva a 100 gradi in tre minuti e inizia ad andare tutto a scatti e a diventare inutilizzabile
- Permettermi di fare montaggio video in serenità, uso premiere ma potrei valutare di passare a Final Cut o Davinci
- Schermo ben calibrato/calibrabile, con una buona copertura colore e con un ottimo angolo di visione
- Non deve farmi perdere tempo a smanettarci per risolvere problemi di varia natura
- Batteria che duri per scrivere, navigare e fare qualche grafica in mobilità
- Trackpad che mi permetta di fare postproduzione basic seduto sul treno col pc sulle gambe
- Affidabilità nel tempo e qualità costruttiva
- Servizio assistenza che in caso di problemi non mi lasci senza pc un mese
- Esperienza d'uso ottima, ci passo 12 ore al giorno e per me è uno strumento importante 

Avevo valutato questi modelli in particolare:

MSI Prestige 15

Interessante. Espandibile, processore potente quando serve, ma con ottimi consumi. Peccato per la tastiera con il layout strambo e lo schermo full hd che sarebbe un passo indietro rispetto al mio macbook. Ottimo prezzo, ma forse con qualche rinuncia.

Dell XPS 15 7590

Sulla carta il migliore con le sue porte e il suo schermo Oled 4K, però in giro se ne leggono tantissime sui difetti di questo pannello soprattutto per il controllo qualità scarso. In più leggo di gente che appena comprato fa undervolting e cambia la pasta termica perché scalda. Acquisto rischioso, anche se potrei prenderlo a 1850€ in versione 16/1tb

MacBook Pro 16”

Il naturale upgrade del mio macbook. L’acquisto più sicuro perché saprei già quello che trovo e che mi troverei bene, senza sorprese. I contro? Costa street price 700-800€ in più dell'MSI, 400 del Dell e non è né espandibile né riparabile. So, avendolo, che sono macchine affidabili, ma questa politica di Apple non mi va molto giù su un computer da più di 2000 euro.

Come avete capito, il mio budget arriva più o meno a 2300 euri. Cosa fareste al mio posto? Sono aperto anche ad altri suggerimenti :)

Grazie!

andy45
20-06-2020, 10:46
Come avete capito, il mio budget arriva più o meno a 2300 euri. Cosa fareste al mio posto? Sono aperto anche ad altri suggerimenti :)

Secondo me devi prima decidere un paio di cose, primo se vuoi davvero passare a windows, secondo se vuoi passare a un notebook da 15 pollici o più...te lo dico perché l'esperienza d'uso di windows è molto diversa da quella di macos e cmq se cerchi trasportabilità e comodità di utilizzo in mobilità il 15'' non è la scelta migliore, arriverei al massimo a 14''.

cocosauro
20-06-2020, 16:10
Secondo me devi prima decidere un paio di cose, primo se vuoi davvero passare a windows, secondo se vuoi passare a un notebook da 15 pollici o più...te lo dico perché l'esperienza d'uso di windows è molto diversa da quella di macos e cmq se cerchi trasportabilità e comodità di utilizzo in mobilità il 15'' non è la scelta migliore, arriverei al massimo a 14''.

Ho lavorato con Windows sul fisso prima di comprare il MacBook 4 anni fa, tutt'ora uso ogni giorno Windows 7 sul PC dell'ufficio. Non è un ostacolo insormontabile se per il resto ne vale la pena... Per le dimensioni ci ho pensato pure, ma purtroppo non ho trovato il modello da 13" o 14" che andasse bene contemporaneamente per schermo, tastiera e prestazioni. Se hai idee sono ben accette :)

andy45
20-06-2020, 16:51
Ho lavorato con Windows sul fisso prima di comprare il MacBook 4 anni fa, tutt'ora uso ogni giorno Windows 7 sul PC dell'ufficio. Non è un ostacolo insormontabile se per il resto ne vale la pena... Per le dimensioni ci ho pensato pure, ma purtroppo non ho trovato il modello da 13" o 14" che andasse bene contemporaneamente per schermo, tastiera e prestazioni. Se hai idee sono ben accette :)

Se ti serve per forza un notebook con processore a pieno voltaggio puoi dare un'occhiata al santech C77, se poi invece ti basta un processore ULV allora io guarderei i vari lenovo thinkpad, sono ottime workstation.

cocosauro
21-06-2020, 14:47
Se ti serve per forza un notebook con processore a pieno voltaggio puoi dare un'occhiata al santech C77, se poi invece ti basta un processore ULV allora io guarderei i vari lenovo thinkpad, sono ottime workstation.

Grazie, ho dato un'occhiata ma non ho trovato soluzioni con grafica dedicata a prezzi/potenza paragonabili al Dell, mentre il Santech non mi ha convinto come design :cry:

unnilennium
21-06-2020, 19:22
Il problema maggiore e trovare qualcosa con VGA dedicata e buona autonomia... Purtroppo i nuovi amd serie 4000 non sono presenti ancora su tutti i segmenti, compresi workstation... Soprattutto con VGA dedicata, a parte i vari modelli gaming. Tra i vari modelli Lenovo yoga potresti trovare quello che cerchi... Oppure hp zbook... Io eviterei Msi, certe recensioni su Amazon parlano di gravi problemi...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Sonotrentadue
21-06-2020, 20:07
In Italia ancora non è disponibile, ma io un pensierino sull'Asus Zephyrus G14 lo farei. E' un notebook gaming sui generis, infatti è un 14 pollici sottile leggero ed elegante con un buon display, ottima autonomia e potenza da vendere grazie ai nuovi super processori AMD Ryzen. Come GPU può montare fino ad una RTX 2060 max-q. Insomma una piccola workstation portatile potentissima.

werew
22-06-2020, 18:32
anche il nuovo Legion 5 non dovrebbe essere male 4800H + nvidia

cocosauro
23-06-2020, 18:35
In Italia ancora non è disponibile, ma io un pensierino sull'Asus Zephyrus G14 lo farei. E' un notebook gaming sui generis, infatti è un 14 pollici sottile leggero ed elegante con un buon display, ottima autonomia e potenza da vendere grazie ai nuovi super processori AMD Ryzen. Come GPU può montare fino ad una RTX 2060 max-q. Insomma una piccola workstation portatile potentissima.

Solo un po' tamarra :D però molto interessante!

Grazie a tutti per i consigli, entro questa settimana deciderò :)

eco
23-06-2020, 21:04
L'unico che si avvicina al mac da 16" è il nuovo xps 15.6",
-Lenovo, trackpad inferiore, schermo inferiore e se con schermo 4k autonomia risibile, anche arrivando ad acquistare p1 o x1 extreme proprio non ci siamo ad autonomia e calore.
-G14 improponibile per il calore emanato
-dell xps 7500, problemi wifi killer, problemi calore problemi gosth schermo 1080p(anche lenovo comunque)
Ti resta Solo dell xps 15.6 serie 9500 con schermo 4k, costa più del mac, ha schermo migliore, molto più bello, molto piu' compatto ma, problemi di trackpad, scalda piu,' del mac ,e driver che fanno ancora capricci.
Se vuoj risparmiare a 1.300 vai di matebook x pro 2019 ma come mac al momento c'è solo mac

eco
24-06-2020, 09:02
Volevo sottolineare che, chiaramente tutti i pc hanno dei pregi,
c'è chi costa molto meno con caratteristiche simili,
c'è chi fa girare meglio i giochi,
c'è chi ha tastiera ottima,
chi scalda meno,
chi è molto più compatto,
ma:
il mac da 16" ha:
trackpad migliore di tutti,
ottimo schermo 16/10 superiore agli HD senza inficiare autonomia,
prestazioni molto buone senza friggere popcorn,
dal lato software poi, meno virus e reboot

poi chiaro se uno vuole un compatto, un gaming,una workstation,
o deve far girare solo contabilità e vedere youtube,
sceglie altro, risparmia MOLTO e dice che il mac da 16"è una presa in giro
prezzo/prestazioni/upgrade infatti con meno della metà hai un onesto
pc, ma nessuno anche spendendo molto ha tutto quello che ti offre mac.

Burke
25-06-2020, 09:27
L'unico che si avvicina al mac da 16" è il nuovo xps 15.6",

Ti resta Solo dell xps 15.6 serie 9500 con schermo 4k, costa più del mac, ha schermo migliore, molto più bello, molto piu' compatto ma, problemi di trackpad, scalda piu,' del mac ,e driver che fanno ancora capricci.

Quoto con eco: nuovo xps 15 è un'opera d'arte, trackpad in vetro enorme, dimensioni di un 14", 3 porte type C di cui 2 thunderbolt (insieme ti danno un hub Tb3 con Hdmi e USB-A - si può caricare da entrambi i lati), autonomia eccellente.
I problemi col pad che pure esistono, paiono siano relativi alle prime macchine messe in commercio ma già risolti.
Se poi vuoi che non scaldi tanto prendi l' I5-10300H che va comunque come un treno.
Io sono molto tentato.

andy45
26-06-2020, 07:09
ma come mac al momento c'è solo mac

E' comunque un pc da oltre 2000 € non espandibile e non riparabile, che per un pc da lavoro non è proprio il massimo, tutte le componenti saldate hanno senso su un super economico, ma su una workstation non molto...il dell costa di più, ma dalla sua parte ha l'espandibilità e quindi anche un minimo di riparabilità in caso di guasti alle componenti più comuni, tipo la ram.

eco
26-06-2020, 08:32
..il dell costa di più, ma dalla sua parte ha l'espandibilità e quindi anche un minimo di riparabilità in caso di guasti alle componenti più comuni, tipo la ram.[/QUOTE]

Questo è un tuo modo di vedere ma :
La riparabilita' dei due pc e' la stessa (moolto scarsa)
A 2.200 euro prendi il mac da 16, con dell prendi:
Stessa ram
Schermo inferiore
Trackpad inferiore
Tastiera inferiore
Audio inferiore
Raffreddamento inferiore
Fai un po' te se quando stai lavorando apprezzi piu' cosa ti offre
Il mac o pensi alla ram espandibile,
E questi son fatti non opinioni, come resta innegabile che esteticamente il nuovo dell sia una generazione avanti rispetto al mac, infine, ti serve windows ? Dell e' la miglior soluzione ma come macchina il mac da 16" non si batte

eco
26-06-2020, 08:54
Doppio messaggio scusate

andy45
26-06-2020, 12:05
..il dell costa di più, ma dalla sua parte ha l'espandibilità e quindi anche un minimo di riparabilità in caso di guasti alle componenti più comuni, tipo la ram.

Questo è un tuo modo di vedere ma :
La riparabilita' dei due pc e' la stessa (moolto scarsa)
A 2.200 euro prendi il mac da 16, con dell prendi:
Stessa ram
Schermo inferiore
Trackpad inferiore
Tastiera inferiore
Audio inferiore
Raffreddamento inferiore
Fai un po' te se quando stai lavorando apprezzi piu' cosa ti offre
Il mac o pensi alla ram espandibile,
E questi son fatti non opinioni, come resta innegabile che esteticamente il nuovo dell sia una generazione avanti rispetto al mac, infine, ti serve windows ? Dell e' la miglior soluzione ma come macchina il mac da 16" non si batte

Il modello base del macbook pro 16 costa di listino 2799 €, con i7, 16 gb di ram, 512 gb ssd e radeon pro 5300m da 4 gb...allo stesso identico prezzo prendo il top di gamma del nuovo xps 15 con i7-10750h, 32 gb di ram, ssd da 1 tb, schermo 4k touch, gtx 1650ti da 4 gb.
Trackpad e tastiera sono soggettivi, l'audio è irrilevante, le casse dei notebook sono tutte infime, lo schermo del mac è inferiore, è stato rilevato addirittura il PWM...riguardo al riscaldamento non saprei dirti, l'xps di mio fratello non scalda per niente, ma può essere un caso...cmq non vedo come tu possa confrontare questi due portatili.

eco
26-06-2020, 13:56
infatti, capisco che le tue opinioni siano per te migliori,
ma cio' non toglie che il mac da 16 si trovi a 400 euro in meno
dell'xps con 16 gb ram e schermo 4k,
e mi ripeto, tastiera trackpad e temperatura su mac sono migliori.
Se non spieghi del perchè una macchina sia meglio di un'altra,
come fa uno a cambiare opinione?

andy45
26-06-2020, 17:26
e mi ripeto, tastiera trackpad e temperatura su mac sono migliori.

Tastiera e trackpad sono parametri soggettivi.

Se non spieghi del perchè una macchina sia meglio di un'altra,
come fa uno a cambiare opinione?

Il dell è basato sulla piattaforma intel di decima generazione, è espandibile senza dover comprare un pc nuovo, schermo 4k migliore e soprattutto senza PWM...se vogliamo ci possiamo anche aggiungere che apple tra 2 anni abbandonerà intel per i suoi processori proprietari, nessuno gli vieta di renderli obsoleti non aggiornandoli più alle ultime versioni di macos.

unnilennium
26-06-2020, 22:14
I gusti sono soggettivi, ma se parliamo di modelli base i parametri di valutazione di Apple sono ben costruiti, in teoria buone periferiche di input, e ottimo schermi. Nel dettaglio ogni tanto sbagliano, come tutti. Però oltre un certo livello di prezzo, ci sono alternative. Lasciando stare gli xps, ci sono anche i Dell precision, hp zbook, Lenovo ThinkPad serie p , o X. Ovvio Che con iprezzi così alti si può vedere di trovare molta più scelta

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

rosamati90
07-03-2021, 15:17
Ciao a tutti!Ho MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014), vorrei resettarlo ai dati di fabbrica, ma mi sto chiedendo: quale aggiornamento devo fare secondo voi? Mi fermo a Catalina oppure avete qualche consiglio? Faccio l’Ultimo?In più vorrei chiedere ho il famoso problema di stringate, c’è qualcosa ancor che posso fare?grazie a tutti!!