PDA

View Full Version : NAS e Access point

bg37
19-06-2020, 19:18
Ciao a tutti,
ho un problema col mio NAS che non viene visto da nessuna parte della rete ad eccezione della rete del range extender a cui è collegato.
Mi spiego, questa è la mia rete:

Router1: è quello collegato ad internet via fibra, ip 192.168.0.1, server DHCP attivo
Router2: configurato come access point wifi e rj45, cablato a Router1, ip 192.168.0.2 (ip riservato su Router1), dhcp disabilitato (per intenderci, il server dhcp di Router1 è l'unico che lavora sull'intera rete e che assegna gli ip)
Router3: configurato come access point wifi e rj45, cablato a Router1, ip 192.168.0.3 (ip riservato su Router1), dhcp disabilitato

Il mio NAS è collegato a Router2 via cavo, ha ip 192.168.0.5 (anche questo in lista degli ip riservati su Router1).
Il problema è che la pagina web del NAS (in realtà anche sftp o ssh) viene visualizzata solo all'interno della rete di Router2, se mi collego ad es. con uno smartphone a Router3 o Router1 la pagina non viene caricata.
Il ping verso il NAS invece funziona bene da qualsiasi punto della rete lo provi.

Dimenticavo, a Router3 è collegato un raspberry con un altro server web che viene visto da qualunque parte della rete.

Mi viene da pensare che sia qualcosa legato al server web del NAS o qualche configurazione di Router2... avete qualche idea?

Grazie in anticipo per le risposte...

sabi289
21-06-2020, 10:43
Se colleghi il NAS a Router1 o Router2, il webserver funziona su tutta la rete?

Hai collegato il cavo proveniente da Router1 nelle porte LAN di Router2 e non in WAN?

L’SMB funziona? Ovvero digitando da Esplora risorse “ \\192.168.0.5 “ compare la lista delle cartelle ?

Ti consiglio in ogni caso di mettere uno switch al cavo che arriva a Router2, e mettere il NAS + Access point collegati ad esso. L’AP deve fare solo la Wi-Fi, non gestire anche il grosso traffico di un NAS.

Oppure se il NAS ha 2 porte di rete, collega lì il cavo proveniente da Router1, e poi collega l’AP alla seconda porta. Poi dovrai configurare lo “switch virtuale” nelle
impostazioni del NAS affinché la seconda porta sia in bridge.

bg37
22-06-2020, 07:42
Credo di aver risolto, il NAS aveva impostato il DNS dinamico e non aveva impostato Router1. Usando Router1 ora sembra tutto a posto...
Grazie!