PDA

View Full Version : Consiglio su ram compatibile

Alessandro_81
19-06-2020, 16:48
Ciao raga, un paio di consigli tecnici.
Ho un pc da me assemblato nel 2015, ora con l'alimentatore bruciato che sto per sostituire.
Intanto che ho aperto il case, volevo approfittarne per aggiungere un po' di ram. Ora sono inseriti due banchi da 8 giga DDR4, (pochino, credo) volevo upgradare e portare il tutto a 64 GB. A tal proposito, volevo da voi qualche consiglio. Ho un I7 e una MB msi Z170A gaming 5.
Cosa mi consigliate, tenendo conto che vorrei qualcosa di molto veloce? Sempre DDR 4? Due banchi da 32 GB? O uno da 64? Inseriti uno slot si è uno no?
Di che tipo deve essere per essere sicuri che sia compatibile con la Z170A?
Potrei trovare qualcosa di interessante su Amazon?
Attendo i Vs consigli, grazie

lemming
19-06-2020, 17:17
Upgradare a 64 GB? Perchè è già tanto passare a 32 GB figuriamoci a 64.
16 vanno bene per maggior parte dei casi, anche per il gaming.

Se hai ancora dischi meccanici, prendi un SSD.

Altrimenti cambia solo l'alimentatore con uno da 550-600W di buona fattura.

celsius100
19-06-2020, 18:35
Ciao
che uso fai del pc? quali sono i programmi piu pesanti che usi?

Alessandro_81
19-06-2020, 19:09
Upgradare a 64 GB? Perchè è già tanto passare a 32 GB figuriamoci a 64.
16 vanno bene per maggior parte dei casi, anche per il gaming.

Se hai ancora dischi meccanici, prendi un SSD.

Altrimenti cambia solo l'alimentatore con uno da 550-600W di buona fattura.

Il computer, ultimamente (parlo di mesi), pur con alcune oscillazioni, è diventato di una lentezza esasperata e, considerando che lo avevo con il case aperto e alcuni giochi e programmi richiedono 32 giga, semplicemente volevo approfittare. Potevo guadagnare qualcosa in velocità.
Uso del PC: gaming, fotoritocco, montaggio video ed altri usi di programmi più "leggeri"

Il disco c è un ssd che era mia intenzione clonare con uno più capiente (ho già disco e duplicatore)

Alessandro_81
19-06-2020, 19:12
Ciao
che uso fai del pc? quali sono i programmi piu pesanti che usi?

Ciao. Lo uso prevalentemente per gaming, fotoritocco, montaggio video ed altri più "leggeri"
Ho già il disco c che è un ssd, disco che volevo clonare con uno più capiente

celsius100
19-06-2020, 21:19
Mi sa che comunque sono pochi 4 core se fai lavori piu che semplici semplici
Francamente aggiungere RAM su una base che comunque non è molto potente non darebbe chissà quali vantaggi almeno dovresti stare su un 6 Core per sfruttare 32 giga di RAM L'ideale sarebbe un 8core
Però non puoi montarli sulla tua scheda madre anche se esistono i5 e i7 socket 1151 come la tua scheda quindi toccherebbe anche cambiare scheda madre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alessandro_81
20-06-2020, 00:25
Mi sa che comunque sono pochi 4 core se fai lavori piu che semplici semplici
Francamente aggiungere RAM su una base che comunque non è molto potente non darebbe chissà quali vantaggi almeno dovresti stare su un 6 Core per sfruttare 32 giga di RAM L'ideale sarebbe un 8core
Però non puoi montarli sulla tua scheda madre anche se esistono i5 e i7 socket 1151 come la tua scheda quindi toccherebbe anche cambiare scheda madre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Capisco. Ovviamente scartavo a priori l'ipotesi di cambiamenti/upgrade più complessi (quando sarà il momento ripartirò da zero e assembleró un PC nuovo con MOBO e processori più recenti ecc). Per cui ipotizzavo un upgrade delle memorie. Ma sentendo i Vs consigli, il gioco non vale la candela.
Morale della favola, conviene lasciar stare le memorie e limitarsi alla sostituzione dell'alimentatore?
(Consigli per un buon alimentatore da 650 W?)
Ok, ma poi una volta che mi limiterò a quello, dovrò comunque fare i conti con una lentezza esagerata del PC:( . Va bene se chiedo i relativi consigli qui o posto nell'altra sezione? :help:

FreeMan
20-06-2020, 00:44
Discussione andata OT

CLOSED!!

>bYeZ<