PDA

View Full Version : Intel Cooper Lake, la terza generazione Xeon Scalable punta sull'intelligenza artificiale


Redazione di Hardware Upg
18-06-2020, 14:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/intel-cooper-lake-la-terza-generazione-xeon-scalable-punta-sull-intelligenza-artificiale_90163.html

Intel ha annunciato i nuovi processori server Xeon Scalable di terza generazione, nome in codice Cooper Lake. Le nuove CPU offrono fino a 28 core e supportano il formato bfloat16 per accelerare i carichi di intelligenza artificiale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
19-06-2020, 10:14
Intel ritiene inoltre che il nuovo Stratix 10 NX sia diverse volte più veloce di una Nvidia Volta V100 in compiti come l'analisi in tempo reale di dati video (fino a 3,8 volte) o la rilevazione di frodi (fino a 9,5 volte).
Peccato che Nvidia sia già ad Ampere ora...

calabar
20-06-2020, 14:43
Peccato che Nvidia sia già ad Ampere ora...
Al che bisognerebbe porsi la domanda: quante volte Ampere è più veloce di Volta in queste operazioni? Così ci si può rendere meglio conto della validità della soluzione Intel.

cdimauro
27-06-2020, 07:58
Di recente sono circolate voci del 30% in più di Ampere rispetto al predecessore, per cui non potrebbe comunque reggere il confronto.
Ma anche se l'incremento fosse del doppio (+100%), Ampere non potrebbe in ogni caso impensierire Intel.
D'altra parte quella di Intel è una soluzione custom, mentre nVidia riutilizza sostanzialmente i suoi stream processor nati per la grafica, che non potranno mai essere efficienti allo stesso modo.