View Full Version : GeForce 256, la storica scheda video di Nvidia come non l'avete mai vista
Redazione di Hardware Upg
17-06-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-256-la-storica-scheda-video-di-nvidia-come-non-l-avete-mai-vista_90173.html
La GeForce 256 risale al 1999 ed è stata una scheda video importante per l'evoluzione dell'intero settore. Un appassionato ha deciso di "riportarla in vita" sotto forma di mattoncini LEGO.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nonsidice
17-06-2020, 19:27
una news per sta roba qui ?? :muro: :muro:
vi faccio col lego anche un pc intero, ci scrivete poi un articolo ?
tra l'altro l'ho già vista (non ricordo dove) già mesi fa.
Mesi fa aveva fatto una scheda sonora AdLib non questa.
AlexWolf
17-06-2020, 19:44
io, una quindicina di anni fa, mi ero costruito l'intero case! ;)
Giouncino
17-06-2020, 19:45
gran bella scheda quella geforce 256....
Viridian
17-06-2020, 20:19
grandissima scheda, ce l'ho ancora funzionante, versione DDR:cool:
prima scheda con T&L, ma era talmente agli albori che tra abilitarlo o meno sul mio athlon 650 non cambiava una mazza:eek:
grey.fox
17-06-2020, 20:21
-__-
Quasi complicata come la "Morte Nera".
Jeetkundo
17-06-2020, 21:09
Ci gira Crysis? :D
....ma a me, questo articolo, mi pare NA STRU#£@TA, per citare i mitici Tre-Tre!
Redazione: potete fare un articolo per *UNO* che ha messo insieme non più di 50
pezzi di Lego per fare una C@C@TA che *sembra* una vecchia scheda video?!?!
matrix83
17-06-2020, 21:37
Ah non è Grasso (cit.)
Su internet si trova gente che installa un raspberry dentro la scocca di un gameboy, PC realizzati saldando componenti a mano(https://www.youtube.com/watch?v=_2uXqTi42LI) e un sacco di progetti interessanti. Anche io nel mio piccolo ho realizzato un mini itx veramente compatto(https://www.youtube.com/watch?v=KkljKbGsBgA) Voi pubblicate qualcuno che ha creato un fermacarte con i lego.
Perché questo? Di tutti i progetti interessanti che si possono trovare sul web?
Posso dire di aver avuto quella scheda.. grande rivoluzione..venivo dalla voodoo 2 e prima ancora dalla monster 3dfx e ati rage e s3 virge matrox mystique ecc..
Per tutti gli altri che commentano... “e fatevela una risata”..
aldo87mi
17-06-2020, 23:12
No ragazzi cosa mi avete ricordato! Il mio fiammante PIII 500Mhz overclockato a 600Mhz, 128MB di Ram PC100, Sound Blaster Live (la prima in assoluto con la mini daughter card digitale), la mia Viper 2 Diamond Savage con T&L che scambiavo con la Geforce 256 del mio miglior amico nonché vicino di casa per vedere chi faceva più fps a Quake 3 Arena...gli infiniti pomeriggi a fare timedemo a Q3...a testare i vari Drakan, Half Life, Unreal Tournament 1, Shadowman, Expendable a 32 bit (graficaccia da urlo all'epoca) e poi finalmente poter testare il primo Transform and Lighting a MDK2...e ragazzi poi in quel tempo si stava affinando anche la tecnica dell'AA che non era leggera come oggi ma ricordo che quando mettevi la FSAA 4x su tutta la scena affosavi qualunque sk video compresa la tosta Geforce 256... che ricordi ragazzi...che darei per ritornare alla fine degli anni 90, l'età dell'oro dei videogiochi 3D e del millenium bug (ahahahhah), quando giocare ti faceva vivere emozioni intense ed autentiche. Ricordo ancora la intro di Unreal 1 con la camera che girava attorno a quel castello col ponte incantato e la musica surreale, le grida del primo livello, i fumi, le grate, le sedie di tortura piene di sangue, i pavimenti riflettenti (un ray tracing preistorico) e la famosa illuminazione coronas. Che roba ragazzi, cosa mi avete riportato in mente con questa prima Geforce. Era come avere la 2080ti oggi, ti sentivi invincibile. I mitici anni 90, quando non esistevano stupidi DLC, internet era libero, non c'erano stupide censure, blocchi e controlli sui social perché non c'erano i social e godevi nel sentire il rumore del modem 56k che si stava collegando e poi il suono dell'email che ti aveva appena mandato il tuo compagno di scuola con gli appunti scannerizzati...mentre ascoltavi qualche mp3 preso con sudore e con fatica da Napster...anni magici ragazzi, i 2000 non hanno proprio idea di cosa stiamo parlando :cool:
Lego e GeForce 256: nostalgia a palate ^^
A volte rimpiango di non aver conservato i vecchi componenti che a distanza di anni acquistano spesso valore affettivo e a volte monetario.
astaroth2
18-06-2020, 06:32
Posso dire di aver avuto quella scheda.. grande rivoluzione..venivo dalla voodoo 2 e prima ancora dalla monster 3dfx e ati rage e s3 virge matrox mystique ecc..
Per tutti gli altri che commentano... “e fatevela una risata”..
Uhè, hai dimenticato la TNT 2. Sicuro l'hai avuta:D
cronos1990
18-06-2020, 06:32
Posso capire che l'articolo d'istinto mi prende perchè ho adorato i Lego (anzi, li adoro ancora). Non è neanche la prima volta che un articolo del genere viene mostrato.
Posso capire che molti articoli sono fuffa ma, per un motivo o per un altro, "devono" essere postati.
Posso anche capire che questo articolo vagamente ha qualche legame con il tema del sito.
Però cribbio, almeno segnalate qualcosa di più degno. Son 50 pezzi di lego che anche un paralitico poteva mettere insieme in quel modo.
kirk0101
18-06-2020, 07:43
La vera rivoluzione iniziò nel 1996 con la creative video blaster seguita a ruota dalle 3dfx 1 e successivamente mk 2 con le quali si aprì il mondo dello sli...che ricordi fantastici!!!
Bradiper
18-06-2020, 09:45
Io ho avuto 2 3dfx in sli.. Erano fantascienza..
randorama
18-06-2020, 10:18
Lego e GeForce 256: nostalgia a palate ^^
A volte rimpiango di non aver conservato i vecchi componenti che a distanza di anni acquistano spesso valore affettivo e a volte monetario.
se vai in discarica ne trovi a palate.
io ho razzolato una prestigioserrima paradise da 256kb (non Mb! Kb!) uguale a quella che avevo sul 286 e una et4000 dual cpu.
non valgono una sverza, inutile che te lo dica...
No ragazzi cosa mi avete ricordato! Il mio fiammante PIII 500Mhz overclockato a 600Mhz, 128MB di Ram PC100, Sound Blaster Live (la prima in assoluto con la mini daughter card digitale), la mia Viper 2 Diamond Savage con T&L che scambiavo con la Geforce 256 del mio miglior amico nonché vicino di casa per vedere chi faceva più fps a Quake 3 Arena...gli infiniti pomeriggi a fare timedemo a Q3...a testare i vari Drakan, Half Life, Unreal Tournament 1, Shadowman, Expendable a 32 bit (graficaccia da urlo all'epoca) e poi finalmente poter testare il primo Transform and Lighting a MDK2...e ragazzi poi in quel tempo si stava affinando anche la tecnica dell'AA che non era leggera come oggi ma ricordo che quando mettevi la FSAA 4x su tutta la scena affosavi qualunque sk video compresa la tosta Geforce 256... che ricordi ragazzi...che darei per ritornare alla fine degli anni 90, l'età dell'oro dei videogiochi 3D e del millenium bug (ahahahhah), quando giocare ti faceva vivere emozioni intense ed autentiche. Ricordo ancora la intro di Unreal 1 con la camera che girava attorno a quel castello col ponte incantato e la musica surreale, le grida del primo livello, i fumi, le grate, le sedie di tortura piene di sangue, i pavimenti riflettenti (un ray tracing preistorico) e la famosa illuminazione coronas. Che roba ragazzi, cosa mi avete riportato in mente con questa prima Geforce. Era come avere la 2080ti oggi, ti sentivi invincibile. I mitici anni 90, quando non esistevano stupidi DLC, internet era libero, non c'erano stupide censure, blocchi e controlli sui social perché non c'erano i social e godevi nel sentire il rumore del modem 56k che si stava collegando e poi il suono dell'email che ti aveva appena mandato il tuo compagno di scuola con gli appunti scannerizzati...mentre ascoltavi qualche mp3 preso con sudore e con fatica da Napster...anni magici ragazzi, i 2000 non hanno proprio idea di cosa stiamo parlando :cool:
Ricordo ancora quando scaricavo le mappe di Duke Nukem 3D e mia mamma mi gridava che aveva bisogno del telefono. Io ero disperato perché mancava poco a finire e avevo aspettato ere geologiche per scaricare pochi kB. Ricordo quando vedevo mappe da 600 kB che mi prendeva il panico perché erano troppo grandi e ci volevano giornate intere. Ricordo le Total Conversion che mi sembravano un lusso troppo lontano perché addirittura superavano il MB.
Ricordo le partite ad Asteroid (bianco e nero) su un 386. Ricordo il mio Pentium 120 MHz sul quale facevo girare Half-Life anche se voleva un 133 MHz.
Ricordo le prime volte che riuscii a giocare a giochi come Unreal, Quake 2, Aliens VS Predator. Mi sembravano fantascienza dalla grafica che avevano.
Ricordo che ogni generazione nuova portava un evoluzione incredibile dalla precedente.
I miei primi giochi li giocavo senza audio perché non avevo scheda audio, ricordo che riuscii a procurarmene una a basso costo da un amico (una Sound Blaster, credo di averla ancora) e mi sembrava di aver conquistato la luna.
Potrei continuare per ore...
PS una costruzione di lego come quella la sapevo fare anche io in poco tempo. Io costruii un T-Rex mischiando lego e lego technic basandomi sull'immagine che c'era sulla scatola del vero T-Rex che costava uno stonfo. Era ovviamente tutto articolato con zampe e braccia e con tanto di testa semovibile e bocca che si poteva aprire. Uno spettacolo.
Da qualche parte dovrei avere tutto il mio lego, credo di poterci riempire diversi secchi. Se non fossi sempre pieno di cose da fare ci giocherei ancora in barba all'età. :D
v10_star
18-06-2020, 12:59
se l'ha fatta un bambino di 4 anni ok, altrimenti :rolleyes:
btw, quanta nostalgia :(
No ragazzi cosa mi avete ricordato! Il mio fiammante PIII 500Mhz overclockato a 600Mhz, 128MB di Ram PC100, Sound Blaster Live (la prima in assoluto con la mini daughter card digitale), la mia Viper 2 Diamond Savage con T&L...
Unita' T&L che sulla Viper II alla fine rimase disabilitato con problemi mai ben chiari e abilitabile o con i drivers Diamond o con una modifica nel registro di sistema.
Comunque quella in oggetto fu una scheda storica in epoca storica per l'accelerazione 3D ma si era ancora ben lontani dall'averne bisogno e comunque tra i ritardi e scelte della concorrenza e un ottimo marketing (ovunque si leggesse si percepiva il salto generazionale che si stava vivendo a prescindere dai titoli e dai giochi, poi il concetto di "prima GPU" etc..).
Personaggio
18-06-2020, 16:24
Ricordo ancora quando scaricavo le mappe di Duke Nukem 3D e mia mamma mi gridava che aveva bisogno del telefono. Io ero disperato perché mancava poco a finire e avevo aspettato ere geologiche per scaricare pochi kB. Ricordo quando vedevo mappe da 600 kB che mi prendeva il panico perché erano troppo grandi e ci volevano giornate intere. Ricordo le Total Conversion che mi sembravano un lusso troppo lontano perché addirittura superavano il MB.
Ricordo le partite ad Asteroid (bianco e nero) su un 386. Ricordo il mio Pentium 120 MHz sul quale facevo girare Half-Life anche se voleva un 133 MHz.
Ricordo le prime volte che riuscii a giocare a giochi come Unreal, Quake 2, Aliens VS Predator. Mi sembravano fantascienza dalla grafica che avevano.
Ricordo che ogni generazione nuova portava un evoluzione incredibile dalla precedente.
I miei primi giochi li giocavo senza audio perché non avevo scheda audio, ricordo che riuscii a procurarmene una a basso costo da un amico (una Sound Blaster, credo di averla ancora) e mi sembrava di aver conquistato la luna.
Potrei continuare per ore...
PS una costruzione di lego come quella la sapevo fare anche io in poco tempo. Io costruii un T-Rex mischiando lego e lego technic basandomi sull'immagine che c'era sulla scatola del vero T-Rex che costava uno stonfo. Era ovviamente tutto articolato con zampe e braccia e con tanto di testa semovibile e bocca che si poteva aprire. Uno spettacolo.
Da qualche parte dovrei avere tutto il mio lego, credo di poterci riempire diversi secchi. Se non fossi sempre pieno di cose da fare ci giocherei ancora in barba all'età. :D
Prima ancora di Banshee TNT2 e GeForce 256 aveva un PC 486 dove per fare partire i vari videogiochi che avevo, caricavo o non caricavo i driver in base alla necessita di memoria che richiedeva il gioco in particolare. Per esempio se un videogioco usava solo la memoria convenzionale (che aveva un massimo di 640KB) caricavo tutti i driver nella memoria espansa (nel mio caso erano 4MB complessivi, ai quali andavano tolte i 640KB di convenzionale. Per esempio per far partire Scudetto (oggi Football Manager), che richiedeva parecchia ram, non caricavo i driver audio altrimenti non ne avevo a sufficienza. Alla fine avevo modificato l'autoexec.bat affinché mi apparisse un menù all'avvio, che selezionasse la miglior distribuzione e uso della memoria, al fine di far partire un videogioco piuttosto che un altro. Non era ancora uscito Windows 95, tutto partiva dal MSDOS 5.0
theJanitor
18-06-2020, 16:28
QEMM 386 e passava la paura:D :D :D
riusciva a fare miracoli in quei 640K
biometallo
18-06-2020, 16:54
se l'ha fatta un bambino di 4 anni ok, altrimenti :rolleyes:
Beh quasi, donna di 41 anni :D
Comunque in effetti nemmeno io capisco perché dedicare tanto spazio a queste creazioni che onestamente nemmeno a me paiono nulla di ché, sarebbe comunque stato una buona occasione per fare una retrospettiva su questa storica scheda e dell'impatto che ebbe sul mercato... ma forse una cosa del genere per della stampa gratuita sarebbe chiedere troppo.
io ho razzolato una prestigioserrima paradise da 256kb (non Mb! Kb!) uguale a quella che avevo sul 286 e una et4000 dual cpu.
Magari ci risentiamo tra 30 anni, chissà...
se vai in discarica ne trovi a palate.
Uccidi tutta la poesia ... !
grey.fox
19-06-2020, 18:06
Enorme LIKE per te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.