View Full Version : Disastro: scheda madre KO.
Ragazzi, che amarezza. Non scrivo da molto su questo forum ma ora è davvero la mia ultima spiaggia e spero di trovare qualche esperto che riesca a darmi una mano. Oggi ho visto come il PC non desse segni di vita.. L'ho portato in un centro riparazioni (si lo so, sono un buono a nulla, ma il pc mi fu assemblato anni fa da un amico esperto e io ho soltanto imparato ad attaccare qualche pin) credendo fosse l'alimentatore e invece il problema è la scheda madre. E' morta!
Il problema è che ho bisogno come il pane di questo PC ed ero soddisfatto delle prestazioni nonostante avesse i suoi anni! Ovviamente sarebbe un disastro dover mettere mano al portafogli in modo pesante, perchè non sono uno di quelli con la scimmia per l'hardware. La scheda in questione è una datata asrock h97 pro4 e per quel poco che ho capito è chiaramente fuori produzione. Il tipo delle riparazioni mi ha fatto capire che ci sarebbero parecchi soldi da tirar fuori, dal momento che dovrei cambiare ram, processore e via dicendo. Ora vi chiedo.. Non c'è un modo meno invasivo? Non si può semplicemente trovare una scheda madre simile e far finta che non sia successo nulla?
Spero che qualcuno saprà aiutarmi, grazie :cry:
Er Monnezza
17-06-2020, 16:44
Su amazon ci sono in vendita varie schede madri con lo stesso socket 1150, alcune della Asrock e con chipset simili.
In teoria (e se il computer non ha altri componenti danneggiati), installando una scheda madre simile dovrebbe funzionare, bisogna però vedere se il sistema operativo fa storie per il diverso hardware e se si avvia senza andare in crash.
Di solito quando si cambia scheda madre si tende anche a formattare e reinstallare tutto, se invece si è fortunati il sistema digerisce tutte le modifiche e si avvia senza fare una piega (di solito questo avviene con Windows 10).
Su amazon ci sono in vendita varie schede madri con lo stesso socket 1150, alcune della Asrock e con chipset simili.
In teoria (e se il computer non ha altri componenti danneggiati), installando una scheda madre simile dovrebbe funzionare, bisogna però vedere se il sistema operativo fa storie per il diverso hardware e se si avvia senza andare in crash.
Di solito quando si cambia scheda madre si tende anche a formattare e reinstallare tutto, se invece si è fortunati il sistema digerisce tutte le modifiche e si avvia senza fare una piega (di solito questo avviene con Windows 10).
Grazie della risposta intanto. Ci tengo a precisare che sono davvero ignorante nel campo, per questo ti chiedo. Per cercare una scheda madre che non mi porti a cambiare altri componenti, devo guardare soltanto questo socket 1150? Non c'è una questione di grandezza e relativi viti di fissaggio o altre robe?
celsius100
17-06-2020, 18:15
Ciao
devi guardare il socket e anche il chipset (nel tuo caso il chipset e l'H97, facilmente intuibile dal nome della scheda stessa)
x schede madri cosi vecchiotte io cercherei nell'usato francamente nuove sono resti di magazzino invenduti da anni e nn hanno quasi mai prezzi onesti
Ciao
devi guardare il socket e anche il chipset (nel tuo caso il chipset e l'H97, facilmente intuibile dal nome della scheda stessa)
x schede madri cosi vecchiotte io cercherei nell'usato francamente nuove sono resti di magazzino invenduti da anni e nn hanno quasi mai prezzi onesti
Grazie celsius. Avete qualche "posto" da consigliarmi per cercare?
Comunque ho contattato un altro tecnico e mi ha detto che dovrebbe fare dei test perché non si può escludere che quello che mi ha abbandonato è proprio il processore. Che ne dite? È un'eventualità plausibile?
Er Monnezza
17-06-2020, 21:42
Di solito il principale indiziato è la scheda madre, ma se lui ha un processore compatibile si può provare.
celsius100
17-06-2020, 22:00
x l'usato i classici sono ebay, subito.it e la sezione mercatino qui del forum
Ragazzi ho trovato una Asrock H81 PRO BTC R2.0 scheda madre LGA 1150 nuova. Per quel poco che ne capisco sembra compatibile con i miei componenti e praticamente identica a quella andata (unica differenza H81 e non H97. Credete possa andare?
celsius100
18-06-2020, 05:58
https://www.asrock.com/MB/Intel/H81 Pro BTC/index.it.asp#CPU
Supporta quei processori, quindi dovrebbe andarti bene probabilmente, e menp accessoriata della tua xke copriva la fascia più bassa di mercato ai tempi, x massimo 50 euro ci può stare solo x nn stare li a smontare tutto il resto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.