View Full Version : Nuovo Micro/Mini PC x progettazione
empatico
17-06-2020, 11:28
Buongiorno ragazzi :D !
Devo aggiornare la mia workstation per lavorare efficientemente con i software di simulazione e progettazione aerospaziale che utilizzo e mi serve il vostro aiuto prezioso per ottenere la massima potenza di calcolo con il budget a disposizione :help:
I programmi in questione girano in ambiente Windows e sono essenzialmente:
- Catia, Autocad, Solidworks per il CAD/CAM 2D e 3D (ma niente rendering fotorealistici)
- MATLAB - SIMULINK, CST, COMSOL, STK per le simulazioni software / hardware
In sostanza credo serva la massima potenza di calcolo per la CPU e una decente sezione GPU, senza sfociare nell'ambito gaming.
Come RAM servono almeno 16 Gb mentre per l'archiviazione sono orientato su un singolo SSD da almeno 512 Gb.
Le periferiche come Blu-Ray, tastiera, mouse, monitor non fanno parte di questo budget.
Il PC mi serve molto piccolo perché deve essere facilmente riposizionabile, però senza penalizzare l'economicità o la potenza di calcolo.
D'altra parte, per le mie esigenze in mobilità ho il mio Surface Pro 7 :sofico:
Il target in sostanza è non andare oltre il formato mini-itx:
https://i.ibb.co/ZzB9Lk1/minipc.png
Il tutto deve rientrare in un budget di circa 716,00€.
Spero che le esigenze siano chiare, adesso dobbiamo tirare fuori i requisiti... Diamoci da fare!
celsius100
17-06-2020, 13:25
Ciao
Recuperi qualcosa dalla vecchia workstation?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
empatico
17-06-2020, 21:34
Recupero mouse e tastiera
celsius100
17-06-2020, 22:53
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
62,17 €
iva inclusa
62,17 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
168,99 €
iva inclusa
168,99 €
iva inclusa
Case Thermaltake Core V1 Mini Cube nero [CA-1B8-00S1WN-00]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
44,73 €
iva inclusa
44,73 €
iva inclusa
Ventola 80x80 Arctic F8 [F8]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
6,23 €
iva inclusa
6,23 €
iva inclusa
Alimentatore 550W Antec NeoECO 550M Semi Modulare 80+ Bronze [0-761345-10531-6]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
69,22 €
iva inclusa
69,22 €
iva inclusa
SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO PCIe Gen3x4 M.2 2280 3500/3000 ASX8200PNP-512 [ASX8200PNP-512GT-C]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
94,32 €
iva inclusa
94,32 €
iva inclusa
Scheda Video Amd Msi ATI RX 570 Armor 8G OC DDR5 DL-DVI-D/HDMI/DP*3/ATX
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
147,66 €
iva inclusa
147,66 €
iva inclusa
Totale parziale ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
593,32 €
iva inclusa + la scheda madre, le schede ITX sono diventate rare in questo periodo x cui tocca aspettare l'occasione giusta, al momento senno in "amazzonia" a 150 euro ce la Gigabyte B450 i Aorus Pro Wi-Fi
empatico
18-06-2020, 07:36
Grazie celsius100, mi sembra una ottima base di partenza, soprattutto rientra nel budget.
Una domanda, negli anni ho evitato le soluzioni AMD per minore affidabilità e stabilità rispetto a quelle Intel+Nvidia, è ancora così o la situazione si è ribaltata?
celsius100
18-06-2020, 07:50
Non ci sono differenze particolari intermedia affidabilità con i processori Anzi se proprio dove si scegliere in base a quello eviterei Intel
https://www.lffl.org/2018/01/intel-scovata-falla-nella-cpu.html/amp?rest_route=/marfeelpress/v1/extractor&token=Uf0h1BdwSlLMi0ah&url=2018/01/intel-scovata-falla-nella-cpu.html
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n518008/intel-lvi-falla-cpu-processori-hacker-speculative/
https://www.bitsandchips.it/hardware/atom-apollo-lake-problemi-di-morte-prematura
Per quanto riguarda l'affidabilità della scheda video dipende dal produttore della stessa cioè Asus, sapphire, MSI, gigabyte, eccetera... perché in base ai componenti utilizzati che alla qualità costruttiva e risultato finale cambia Chi produce il chip grafico conta relativamente poco perché parliamo di un pezzo di silicio che è difficile sia difettoso prima perché viene controllato e da lì ne certificano le frequenze e poi perché se non ha dei problemi davvero gravi semplicemente se muore lo fa perché viene impiegato male dalla scheda video cioè ad esempio con un sistema di dissipazione sottodimensionato o subisce un voltaggio troppo elevato Oppure si consuma perché si degrada con gli anni di utilizzo
empatico
18-06-2020, 12:56
Per quanto riguarda l'affidabilità della scheda video dipende dal produttore della stessa cioè Asus, sapphire, MSI, gigabyte, eccetera... perché in base ai componenti utilizzati che alla qualità costruttiva e risultato finale cambia Chi produce il chip grafico conta relativamente poco perché parliamo di un pezzo di silicio che è difficile sia difettoso prima perché viene controllato e da lì ne certificano le frequenze e poi perché se non ha dei problemi davvero gravi semplicemente se muore lo fa perché viene impiegato male dalla scheda video cioè ad esempio con un sistema di dissipazione sottodimensionato o subisce un voltaggio troppo elevato Oppure si consuma perché si degrada con gli anni di utilizzo
Grazie, questa analisi sulle VGA è giustissima ed inoltre credo possa essere estesa anche alle schede madri.
Quindi quali sono al momento i produttori di VGA e MOBO che offrono prodotti più stabili e affidabili?
celsius100
18-06-2020, 13:24
X la scheda madre le b450 itx sono tutte di buon livello
X la video si guarda modello x modello, da li si valuta il rapporto qualità-prezzo e direi che la xfx 570 da 8gb a quella cifra direi che ha un rapporto mica male, in alternativa le versioni dual fan di sapphire e gigabyte andrebbero bene, nn sono in lista semplicemente xke la xfx e uscita x prima dalla lista (prezzi ascendenti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.