PDA

View Full Version : Consiglio portatile Grafica e Video (Suite Adobe)

Ciprus82
16-06-2020, 19:29
Buongiorno a tutt*,
sto valutando l'acquisto di un portatile per sostituire il mio MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015 - 2,8 GHz Intel Core i7 quad-core, 16 GB 1600 MHz DDR3, AMD Radeon R9 M370X 2 GB - Intel Iris Pro 1536 MB).

È ancora un ottimo strumento per la grafica vettoriale e non (funziona alla grande con Illustrator e Photoshop), ma comincia a faticare con il montaggio video (Premiere) e per la grafica animata (AfterEffects).

Ho bisogno di uno strumento di lavoro leggero e funzionale, non possedendo un computer fisso ho la necessità di potermi affidare al 100% ad un portatile.

Navigando qua e là per per la rete ho ristretto il campo, per ora ho trovato un paio di alternative:

MSI Creator 17 A10SFS (https://it.msi.com/Content-creation/Creator-17-A10SX/Specification)
DELL XPS 17 (mi sembra non sia ancora uscito, ma ho visto in giro le specifiche)

Posso anche orientarmi nuovamente ad un Mac Book Pro, i 16" sono niente male, ma il costo per un top di gamma sono davvero esorbitanti, non so se vale ancora la candela.
Non ho nessun problema ad utilizzare Windows poiché tutti i miei software girano senza problemi.

Consigli verso altre realtà?
Il budget è fino a 3500 euro (con una prospettiva d'uso di almeno 5 anni...)

Grazie!

Zappz
17-06-2020, 10:02
L'msi creator e' un gran bel pc, l'unica cosa valuta bene se conviene prendere la 2070 max q rispetto alla 2060 normale, perche' la differenza di prestazioni potrebbe essere minima, ma spesso il costo cambia abbastanza.

Gigi_91
23-06-2020, 18:50
Scusate se mi intrometto ma sto cercando un notebook per mio fratello che anche dovrà fare lavori di grafica e animazione 3D.
Mi parlava di programmi tipo Unreal, z-brush, maya ecc...io non sono molto esperto in questo campo e mi chiedevo se con una spesa di 2500€ circa conviene lanciarsi su pc con schede video "standard" (tipo serie GTX/RTX 20xx - AMD 5700xt ecc) oppure se conviene orientarsi su soluzioni tipo nVidia Quadro o simili della controparte

Gigi_91
23-06-2020, 21:40
Ciao Gigi,
Secondo me può andare benissimo con le RTX 'standard'.
Il motivo per cui ho preso una quadro è semplicemente perchè
nei Precision vengono montate solo quelle e quindi non avevo scelta.
Mi rendo conto di essere un pò di parte (uso schede nvidia da più di 20 anni),
però lascerei stare le amd per questi scopi :)

Mi sono letto qualcosa e a quanto pare con quella cifra si riesce a prendere qualcosa di decente con 2070 o rtx quadro 3000 che sembrano essere molto simili (praticamente le stesse) sulla carta. Forse con qualche offerta ci si riesce a spingere su una 2080 al limite.
Il mio dubbio era se, non dovendolo sfruttare per giocarci ma al contrario proprio per crearci videogiochi (almeno in parte), valeva più la pena orientarsi sulle rtx consumer o le quadro.
A questo punto gli dirò di prendere un bel lenovo legion Y740 con RTX 2070 che ho trovato a 2300€, così risparmia anche qualcosina...Grazie ;)