View Full Version : Tesla Model S è la prima auto elettrica a superare 400 miglia di autonomia
Redazione di Hardware Upg
16-06-2020, 18:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-s-e-la-prima-auto-elettrica-a-superare-400-miglia-di-autonomia_90129.html
La Tesla Model S è la prima auto elettrica a raggiungere le 400 miglia secondo i test EPA. Il risultato è il frutto di diverse opere di ottimizzazione nei componenti, che ha reso la Model S più efficiente che mai.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Come autonomia ci siamo e tesla anche a detta dei crukki ha un discreto vantaggio sulla tecnologia software che gestisce la batteria, il prezzo pero' resta ancora troppo elevato.
Quando venderanno auto elettriche con 400 km di autonomia con 4 posti comodi a 40k allora l'elettrico sarà davvero fruibile.
Eldainen
16-06-2020, 21:26
Tesla Model 3 standard range plus ha più di 400 km di autonomia e con incentivi regionali il prezzo scende sotto i 40000 Euro. In Lombardia anche sotto i 35000 Euro. Ha più volume interno di una BMW Serie 3 o di una Mercedes Classe C.
E ancora non si considera il risparmio dell'elettrico su uso e manutenzione...
Come autonomia ci siamo e tesla anche a detta dei crukki ha un discreto vantaggio sulla tecnologia software che gestisce la batteria, il prezzo pero' resta ancora troppo elevato.
Quando venderanno auto elettriche con 400 km di autonomia con 4 posti comodi a 40k allora l'elettrico sarà davvero fruibile.
Se c'è la limitazione a 400km, per quanto mi riguarda, per essere interessanti le auto elettriche dovrebbero costare meno delle equivalenti con ICE. Perché anche se normalmente percorro pochi km al giorno, ogni tanto mi capita di fare dei viaggi di oltre 400km con condizionatore o riscaldamento accesi (in base alla stagione). Detto in altri termini: se devo rinunciare a muovermi senza "limiti" almeno che ci sia un risparmio all'acquisto; ma se devo spendere di più per avere "meno" no, grazie.
nickname88
16-06-2020, 22:14
Come autonomia ci siamo
Ci siamo ? Dovrebbero essere prima di tutto verificati.
L'oste che mi dice che il suo vino è buono sinceramente non è una garanzia.
Ci siamo ? Dovrebbero essere prima di tutto verificati.
L'oste che mi dice che il suo vino è buono sinceramente non è una garanzia.
Test EPA vuol dire qualcosa per te?
azi_muth
17-06-2020, 06:05
Test EPA vuol dire qualcosa per te?
Il test EPA vuol dire auto che sono testate in condizioni di laboratorio, su un dinamometro, con un pilota che simula un percorso seguendo una programma preciso, senza passeggeri nè bagaglio, a temperatura costante.
Cosa che rende molto semplice la comparabilità tra auto elettriche per determinare l'autonomia, ma che è significativa fino ad un certo punto per determinare l'effettiva autonomia su strada.
Insomma se guidi a -10° o a +35 c° con l'auto a pieno carico e con il piedino allegro l'autonomia dichiarata di 400 miglia dalla Tesla potrebbe essere molto differente.
permaloso
17-06-2020, 09:26
Il test EPA vuol dire auto che sono testate in condizioni di laboratorio, su un dinamometro, con un pilota che simula un percorso seguendo una programma preciso, senza passeggeri nè bagaglio, a temperatura costante.
Cosa che rende molto semplice la comparabilità tra auto elettriche per determinare l'autonomia, ma che è significativa fino ad un certo punto per determinare l'effettiva autonomia su strada.
Insomma se guidi a -10° o a +35 c° con l'auto a pieno carico e con il piedino allegro l'autonomia dichiarata di 400 miglia dalla Tesla potrebbe essere molto differente.
indipendentemente dal piedino dal carico e dalla temperatura la componente velocità influenza enormemente l'autonomia per capirci, l'autonomia di una model3 dichiarata dal test in 530Km scende andando a velocità costante autostradale 130Km/h a soli 320Km (in condizioni ideali temperatura resistenza al rotolamento dei pneumatici ecc ecc)
Test EPA bha se uno crede alle certificazioni non ci sarebbe mai stato un dieselgate... Come credere alle recensioni dei giornali d'auto... L'elettrico è stato un flop totale per svariati motivi e han dovuto usare la legge per obbligare la gente a comprarne. Ma visto che fan parte della agenda21 si capisce perchè continuano ad investire in quella direzione: vogliono ripensare la società senza un libero mercato, rinchiudere la gente in città "verdi", raggiungere le 0 emissioni di C02 detto da Bill Gates in persona, sono dei pazzi...
Se c'è la limitazione a 400km, per quanto mi riguarda, per essere interessanti le auto elettriche dovrebbero costare meno delle equivalenti con ICE. Perché anche se normalmente percorro pochi km al giorno, ogni tanto mi capita di fare dei viaggi di oltre 400km con condizionatore o riscaldamento accesi (in base alla stagione). Detto in altri termini: se devo rinunciare a muovermi senza "limiti" almeno che ci sia un risparmio all'acquisto; ma se devo spendere di più per avere "meno" no, grazie.
Guarda che puoi fermarti a ricaricare, eh :)
Contando una fermata ad un Supercharger (a 120kW, nemmeno metà del massimo consentito dalla M3, giusto per fare un calcolo prudenziale), ricarichi 200km in un quarto d'ora (più o meno il tempo di un caffè).
Se vi aspettare un'auto elettrica con la quale non ti devi mai fermare a ricaricare, aspettate invano.
By(t)e
Enriko81
17-06-2020, 14:49
Guarda che puoi fermarti a ricaricare, eh :)
Contando una fermata ad un Supercharger (a 120kW, nemmeno metà del massimo consentito dalla M3, giusto per fare un calcolo prudenziale), ricarichi 200km in un quarto d'ora (più o meno il tempo di un caffè).
Se vi aspettare un'auto elettrica con la quale non ti devi mai fermare a ricaricare, aspettate invano.
By(t)e
peccato il costo kWh che nel supercharger è salato. viene a costare 0.30 euro per kWh.
120*0.3=36 euro per 200km. non mi sembra sta convenienza.:read:
queste elettrocar sono roba da snob sinistri radical chic.:read:
roccia1234
17-06-2020, 15:24
peccato il costo kWh che nel supercharger è salato. viene a costare 0.30 euro per kWh.
120*0.3=36 euro per 200km. non mi sembra sta convenienza.:read:
queste elettrocar sono roba da snob sinistri radical chic.:read:
Ti sfugge la differenza tra kW e kWh
A 120kW in 15 minuti hai caricato 30kWh, che a 0,3€/kWh costano 9€
Con 9€ compri circa 7 litri di gasolio, e se ci fai 200km equivale ad un'auto da 3,5l/100km, ovvero 28,6km/l circa.
Così, giusto per buttare giù due numeri
Ti sfugge la differenza tra kW e kWh
A 120kW in 15 minuti hai caricato 30kWh, che a 0,3€/kWh costano 9€
Con 9€ compri circa 7 litri di gasolio, e se ci fai 200km equivale ad un'auto da 3,5l/100km, ovvero 28,6km/l circa.
Così, giusto per buttare giù due numeri
Confermo.
A casa invece ti costano 17 centesimi (sempre che tu non abbia fotovoltaico), che equivalgono grosso modo ad un diesel da 50-60km/l.
By(t)e
che equivalgono grosso modo ad un diesel da 50-60km/l.
Parlando solo della parte carburante. La manutenzione ridotta contro la manutenzione di un diesel porta la differenza a essere ancora maggiore!
Se potessi caricarla comodamente acquisterei una vettura elettrica anche se spendessi esattamente ciò che spendo adesso in benzina(14km/litro)
settimana scorsa ho provato la taycan per una oretta,la versione """"turbo"""""
ho ancora l'erezione, e ne ho guidate e possedute di auto ignoranti:D
all'uscita della prima rotonda ho quasi tamponato, sono passato da 40 a 140 in un niente, allucinante
Parlando solo della parte carburante. La manutenzione ridotta contro la manutenzione di un diesel porta la differenza a essere ancora maggiore!
Se potessi caricarla comodamente acquisterei una vettura elettrica anche se spendessi esattamente ciò che spendo adesso in benzina(14km/litro)
In alcune condizioni può essere difficoltoso, anche se la situazione sta migliorando un po' dappertutto: quando comprai la Leaf 2 anni fa, c'erano zero colonnine nella mia città. Un anno dopo erano 6 (siamo nemmeno 50k abitanti).
Io cmq ricarico a casa, quindi non ho quel problema.
By(t)e
superpescatore
18-06-2020, 10:23
Kia e-Niro 36.000 euro con bonus statale+bonus concessionaria+rottamazione
Bagagliaio 451 litri, autonomia 455 km, abitabilità interna ai massimi livelli.
gigioracing
01-07-2020, 19:55
quando avro 80.000 euro da spendere , magari in un altra vita o se vinco al gratta e vinci , sicuramente non prendero un frigo su 4 ruote ma magari un bel Porsche 911 GT3 RS usato
quando avro 80.000 euro da spendere , magari in un altra vita o se vinco al gratta e vinci , sicuramente non prendero un frigo su 4 ruote ma magari un bel Porsche 911 GT3 RS usato
Se avrà 80.000€ mi comprerò una casa... ma di sicuro non verrò a commentare una news su un'auto elettrica.
By(t)e
con 80.000 da me ci compri un garage
con 80.000 da me ci compri un garage
Da me nemmeno un capanno degli attrezzi, ma che c'entra?
By(t)e
nickname88
02-07-2020, 15:27
Test EPA vuol dire qualcosa per te?
EPA ? I certo diamo credito alle certificazioni :asd:
EPA intende un test in condizioni ottimali e costanti.
Un conto è un auto con motore termico dove si parla di valori elevati e dei dati dell'oste ci frega poco, ma un auto elettrica dove bisogna usare il contagocce no.
Come si fa a testarne l'autonomia "Media" ? Dalla ad un tassista in una grande metropoli, di inverno e in estate, quello è molto più affidabile, altro che ... EPA :asd:
Se ne dichiara 400 Tesla c'è il rischio di trovarsi brutte sorprese nella realtà.
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