View Full Version : ranking amd athlon vs a-series
buonasera a tutti,
volendo assemblare un pc economico per uso ufficio (navigazione, grafici, video YT, film streaming e full hd) mi sono orientato verso le soluzioni trovate sul mio sito online di riferimento avendo come primo parametro il costo.
ero praticamene convinto ormai per un athlon 3000G, quando improvvisamente ti vedo questi della serie A che hanno costi simili o anche leggermente superiori.
Il costo leggermente superiore mi ha fatto ipotizzare che potessero essere migliori, sono andato sul sito ufficiale amd e ho visto che alcuni sono in effetti anche quad-core, là dove ad esempio il 3000G è dual core 4 thread..
vedo anche che la scheda video integrata è diffrente: una radeon r7 a 900mhz contro una vega 3 1100 mhz ..
quindi mi chiedo: che differenza c'è tra queste due tipologie di processori?
ps: piccola postilla, il 3000g rispetto ad esempio al 200GE io leggo unlocked for overclocking (https://www.amd.com/en/products/apu/amd-athlon-3000g): questo significa che richiede una scheda più corposa come le b450 o posso andare tranquillamente di a320 e magari investire la differenza in un ulteriore banco di ram, spazio ssd o alimentatore migliore?
grazie
fatantony
16-06-2020, 22:41
Ciao, per restare IT:
-le prestazioni CPU grossomodo si equivalgono, con un discreto vantaggio a favore dell'Athlon 3000G, che si porta dietro i vantaggi dell'architettura Zen (consumi notevolmente ridotti, prestazioni in single thread superiori), mentre gli Axx hanno core Carrizo che è l'ultima evoluzione di Bulldozer.
In multi-thread, il divario si assottiglia, ma l'Athlon resta avanti.
-parliamo di CPU economiche, quindi le prestazioni vanno di conseguenza:)
perfetto, grazie mille della risposta
infatti come avevo scritto nell'altro topic mi sfrilluccicava di più l'athlon perché a occhio mi sembrava più recente nonostante fosse un dual core
ma secondo te va bene per una configurazione casalinga oppure c'è bisogno di un 3200G?
calcola che io non gioco per niente, l'unica cosa che potrei (e sottolineo potrei) farci è un minimo di montaggio video per video amatoriali su YT..
e calcola che attualmente lo faccio col mio portatile che è un vecchio i3 2350M @2,3 GHz con 4 gb di ram e non trovo difficoltà particolari..
grazie
fatantony
17-06-2020, 10:26
Da possessore di Athlon 3000G (vedi firma), dico che è sufficiente per quello che devi fare (navigazione, grafici, video YT, film streaming e full hd)... Il mio è destinato proprio a questo tipo di utilizzo, e non ho avuto nessun problema ad ora.
La principale differenza tra Athlon 3000G - A8 9600 - Ryzen 3200G sta nel comparto grafico, precisamente nell'ordine in cui ho elencato le CPU...
Consiglio: qualsiasi CPU tu scelga, se con grafica integrata, monta RAM da almeno 3000MHz. Poi valuta un SSD m.2 oltre al classico SSD Sata (in base al budget ovviamente).
Con una "base" del genere saresti tranquillo, anche in caso di futuri upgrade hardware ;)
Ciao
ecco, perché ram a 3000 e non a 2667 ad esempio, cioè quella che avrei preso io..
se guardo le specifiche del processore mi pare sufficiente
fatantony
17-06-2020, 14:01
Qua andiamo un po' off topic,
comunque trattandosi di una APU (cpu con grafica integrata), la grafica utilizza la memoria di sistema... Quindi, più veloce è (la memoria di sistema) meglio è. Poi nulla e nessuno ti vieta di montare delle 2400MHz
Se dovessi scegliere fra una CPU/APU di fascia bassa prenderei un Ryzen 3 3200G (circa 89 euro) dovrebbe essere sufficiente per i prossimi 5-6 anni per ufficio e qualche vecchio gioco. L'A8 9600 costa poco meno di 60 euro, ma preferisco spendere altri 30 euro per garantirmi uno o due anni d'uso in più del PC ed il Ryzen è migliore dei test da un 30 fino ad un 50%.
Eviterei i dual-core, secondo me iniziano ad essere un collo di bottiglia specialmente con Windows 10 che parallelizza molto i processi.
grazie a tutti risposte,
se mi viene qualche altro dubbio scrivo
fatantony
17-06-2020, 15:26
Se dovessi scegliere fra una CPU/APU di fascia bassa prenderei un Ryzen 3 3200G (circa 89 euro) dovrebbe essere sufficiente per i prossimi 5-6 anni per ufficio e qualche vecchio gioco. L'A8 9600 costa poco meno di 60 euro, ma preferisco spendere altri 30 euro per garantirmi uno o due anni d'uso in più del PC ed il Ryzen è migliore dei test da un 30 fino ad un 50%.
Eviterei i dual-core, secondo me iniziano ad essere un collo di bottiglia specialmente con Windows 10 che parallelizza molto i processi.
Si, ma se il budget è ristretto, l'athlon G è un ottimo compromesso... Hai comunque una piattaforma recente, che puoi upgradare con "tutto" quel che vuoi in futuro
La principale differenza tra Athlon 3000G - A8 9600 - Ryzen 3200G sta nel comparto grafico, precisamente nell'ordine in cui ho elencato le CPU...
Prendendo spunto da quanto detto da lemming, mi correggo onde evitare fraintendimenti, e aggiungo: il 3200g va più dell'Athlon anche lato CPU, 4 core vs 2 core con SMT
Infatti il budget ..
Ma io vi aggiungo anche un'altra cosa lato budget, e cioè il consumo
Considerando che io lascio acceso il pc dalla mattina quando mi alzo alla sera quando vado a dormire, non sarebbe meglio uno ch e consumi meno?
Mi confermate che la differenza in questo Ambito è netta tra 3000g e 3200g oppure dipende sempre dall'utilizzo?
Secondo punto, zempre lato budget: il punto prr me non è spendere quella determinata cifra, ma riuscire a spendere il meno possibile per un pc senza "surplus": cioè non sono più tanto convinto dell'idea di comprare un pc maggiorato in previsione di un ipotetico utilizzo futuro che non riesco nemmeno a immaginare
Un conto è se mi dite: guarda l'evoluzione del web, dei programmi e dei so farà sì che il tuo dual core sia matematicamente obsoleto nel giro di un paio di anni, ok; un conto è dire prendilo piu largo perché forse ti potrebbe tornare utile in qualcosa
Come ho detto preferisco fare quella spesa in un ali super-silenzioso o addirittura in un dissipatore super-silenzioso
Perché per me il primo obiettivo è la silenziosità non tanto la potenza: il mio pc ideale non fa differenza tra acceso e spento, considerando che ci lavoro in una stanza silenziosa
La differenza sul consumo energetico la fanno la scheda madre ma soprattutto l'alimentatore.
Una scheda madre con chipset b450 tipicamente è più efficiente di una con chipset A320, vedi tabella AMD AM4 Chipsets (https://www.anandtech.com/show/13091/analyzing-b450-for-amd-ryzen-a-quick-look-at-all-the-motherboards) al costo di circa 10-20 euro in più per i modelli di fascia bassa.
Come alimentatore un sistema costruito con Ryzen 3 3200g, 8 (o 16 GB) di RAM, un disco M.2 + una SATA cosumerà in IDLE 40-50W e in full meno di 120 W per cui puoi prendere anche un alimentatore da 200 Watt.
L'alternativa a tutto è un ASRock DeskMini A300 (130 euro) che dispone di una scheda madre con chipset A300. Ti serve solo CPU/APU, RAM e disco M.2.
allora grazie delle risposte intanto,
io sono sempre incline a valutare nuove ipotesi, soprattutto se non le conosco; facciamoci due conti
Praticamente prendendo uno di questi barebones io al costo di 130€ circa io ho una scheda madre e un alimentatore tipo brick, cioè quelli da portatile, risparmiando quindi sull'alimentatore.
Dovrei aggiungere cmq processore, ram e ssd; a quanto leggo posso mettere anche un processore serie Athlon, e con la ram posso solo arrivare a 2400 MHz, là dove invece facendo un assemblato anche solo basato su una b450 economica e un athlon potrò già in futuro upgradare a ram più veloci (es 3000 o 3200) e partire già con una 2666, giusto?
confrontiamo le due configurazioni:
https://i.imgur.com/bCFVFm4.png vs https://i.imgur.com/DGJMR6e.png
€333 vs €265= sono 70€ di differenza circa, però con un computer vero e proprio, più upgradabile e già più veloce di partenza per quanto riguarda la ram..
so che molti di voi considererebbero folle la scelta dell' rm550x su questa build, ma vi ripeto: trovatemi voi un alimentatore altrettanto silenzioso a una cifra inferiore .. magari sono io che non li conosco bene, anzi sicuramente
Non puoi comprarti semplicemente un pc piccolo, silenzioso, potente, affidabile e già assemblato? Così avresti garanzia su tutto il pc, silenzio, consumi bassi e affidabilità data dalle componenti? Chi te lo fa fare ad assemblare un pc se poi lo usi solo per poche cose? Per assurdo ti basterebbe un tablet con Windows.
questa sarebbe sicuramente una bella ipotesi da considerare, potresti darmi qualche nome così confronto qualche prezzo?
ps: ah aspettate, dimenticavo una cosa fondamentale:
il barebones ha poco spazio per il dissipatore, giusto? quindi ti becchi quello stock, con tutto ciò che ne consegue: se fa rumore, te lo tieni..
a questo punto io andrei a avere silenzio assoluto sul versante alimentatore ma sul dissipatore non potrei nemmeno intervenire, a meno di non comprare quei low profile che cmq costano sempre tanto rispetto alle prestazioni, comparati con un full-size..
Assoluto silenzio lo hai con un NUC Intel tipo un i3 o al limite Pentium, quelli basati su Celeron fanno un po' pena.
Il deskmini può ospitare un dissipatore diverso da quello stock basta che sia "basso".
L'AMD Athlon 3000G ha un TPD 35W (dual-core). Potresti usare un dissipatore passivo come l'ARCTIC Alpine AM4 Passive.
L'alimentatore RM550x che hai proposto è eccessivo e controproducente. Il sistema da te costruito consumerà al massimo 100 Watt, rischi quasi che non ti si accenda per troppo poco carico.
Meglio un PICO PSU da 120W al quale aggiungere un alimentatore da portatile, se vuoi stare più tranquillo.
Piano piano provo a rispondere anche agli altri punti, ma intanto questa cosa mi preme perché anche io ci avevo pensato: il fatto che la ventola in un semi-fanless possa non essere triggerata mai è un problema oppure no?
Oppure tu per non ti si accenda intendevi proprio che non si avvia?
In questo caso mi sembrerebbe strano
Si avvia, ma è come avere un motore di una ferrari su una alfa.
Prendi piuttosto un Be Quiet Pure Power 11 300W che ti costa 50-55 euro, è più che sufficiente.
La ventola si accende soltanto quanto raggiungi un carico attorno al 50%, non dovresti raggiungerlo.
Io ho un pc completamente senza ventole ma l'ho pagato un rene. Se ti accontenti di un piccolo ronzio te la cavi anche senza donare un organo. Non esistono pc completamente silenziosi, potenti e a buon mercato. Quindi devi solo scegliere se sganciare la grana o accontentarti di un pò di rumore.
Attenzione però, rispondiamo nel merito: non lasciamoci andare a considerazioni sommarie.
Non so quando tu hai costruito il tuo pc, ma adesso a differenza di prima ci sono psu semi-fanless con emissioni di rumore eccellenti che magari fino a qualche anno fa erano prerogativa solo di prodotti fanless di alto livello: adesso puoi avere emissioni virtualmente zero già con un psu da 100€ come il corsair che ho proposto io..
Altre 100(al limite) per un super dissipatore e ecco li che il computer è completamente silent (almeno virtualmente): non è poi tutta questa grana, o sbaglio?
Grazie
mi dispiace se finisce a dissapori: io ci metto sempre il max dell'educazione e sinceramente quello che scrivo mi sembra rientrare all'interno della normale dialettica: cioè uno esprime le proprie obiezioni o le proprie convinzioni maturate nel corso del tempo davanti a un team di esperti e questi gli fanno capire dove sbaglia, senza dover accettare delle soluzioni come partiti presi né offendersi se uno propone delle obiezionio o solleva dei dubbi.
Secondo me questa è normale dialettica in un forum di appassionati di una materia, poi forse sono io che sbaglio.
Questa cosa dell'alimentatore che mi dici tu ad esempio mi suona nuova: io ho sempre pensato che la misura di 500-600 w indicasse la potenza massima erogabile, a seconda dell'assorbimento energetico dei vari carichi di lavoro; ma sempre nella convinzione che se hai un sistema da 50 w quello consumerà sempre 50w, anche con un psu da 1000w..
Anzi, mi è sempre stato detto che maggiore è l'efficienza dell'alimentatore minore è il consumo di corrente a parità di carico di lavoro.
Quindi per me era persino un plus sotto il profilo consumi, adesso leggo una cosa contraria a quello che avevo sempre saputo
ah.. tu sei quello dell'altro topic quindi .. capirai ..
e tu saresti l'esperto? uno che viene a dirti che un alimentatore di maggiore portata consuma di più di un altro a parità di carico di lavoro?? andiamo bene ::sofico:
evidentemente non sei proprio in grado di rispondere nel merito: domani ti rispondo con più calma mo vado a dormire
notte
dirac_sea
18-06-2020, 12:02
Opta per la soluzione Deskmini + 3200G e vedrai che non te ne pentirai, anche per quanto riguarda i consumi. Ti consiglio solo di installare un ssd nvme invece del sata 600.
dirac_sea
18-06-2020, 12:15
un alimentatore di maggiore portata consuma di più di un altro a parità di carico di lavoro...
Esatto... posta una richiesta energetica di 500W, due alimentatori, poniamo uno da 650W e l'altro da 1000W saranno chiaramente entrambi in grado di soddisfarla adeguatamente.
Ma dato che il range di massima efficienza di un alimentatore si attesta circa tra il 60 e lo 80% della propria capacità massima di lavoro, nell'esempio sopra l'alimentatore da 650 funzionerà nell'intervallo ottimale, mentre l'alimentatore da 1000 funzionerà al 50% della sua possibilità. Cioè in sottocarico.
Sarà per conseguenza meno efficiente ed avrà consumi (leggermente) superiori rispetto a quello da 650W.
macchiaiolo
18-06-2020, 19:07
La massima efficienza è al 50% del potenziale di erogazione, ma non me ne preoccuperei perché negli alimentatori moderni la curva di efficienza nel carico del 20/50/100% è praticamente quasi piatta
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Assoluto silenzio lo hai con un NUC Intel tipo un i3 o al limite Pentium, quelli basati su Celeron fanno un po' pena.
Il deskmini può ospitare un dissipatore diverso da quello stock basta che sia "basso".
L'AMD Athlon 3000G ha un TPD 35W (dual-core). Potresti usare un dissipatore passivo come l'ARCTIC Alpine AM4 Passive.
L'alimentatore RM550x che hai proposto è eccessivo e controproducente. Il sistema da te costruito consumerà al massimo 100 Watt, rischi quasi che non ti si accenda per troppo poco carico.
Meglio un PICO PSU da 120W al quale aggiungere un alimentatore da portatile, se vuoi stare più tranquillo.
lemming mi piaceva il discorso che facevi qui: lo stavo rileggendo e mi piace
sia per quanto riguarda il dissipatore senza ventola sia per quanto riguarda l'alimentatore pico, che già conoscevo ma che non avevo minimamente preso in consideraizone
vorrei farti una domanda però: sulla pagina del dissipatore passivo che mi hai menzionato dice che arriva massimo fino a un certo wattaggio di tdp, mi pare tipo 47, 49. Quindi sicuramente il 3000G (35w dichiarati) ci rientra, ma non credo che ci rientri ad esempio il ryzen 3200g, se volessi fare quello. Giusto?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.