PDA

View Full Version : PS5, il "futuristico" design della console scatena la fantasia dei meme degli utenti. Guardate

Redazione di Hardware Upg
13-06-2020, 10:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ps5-il-futuristico-design-della-console-scatena-la-fantasia-dei-meme-degli-utenti-guardate_90057.html

Sony decide di cambiare completamente il design della sua console e la nuova PS5 è un connubio di curve bianche e nere con luci tipicamente blu. Un design molto particolare che non ha fatto altro che far esplodere la fantasia degli utenti con meme divertenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

FirePrince
13-06-2020, 10:15
Si, il design è importante perché influisce sul raffreddamento e sulle prestazioni. Il parallelepipedo di Microsoft (Xbox series X) ha un design che consente un eccellente raffreddamento, quindi sarà possibile tenere le prestazioni di punta costantemente, senza fare troppo rumore con le ventole. La ps5, oltre ad essere brutta come la morte, non sarà in grado di fare la stessa cosa (infatti per ammissione stessa di Sony le frequenze sono variabili), inoltre già in passato con PS4 pro un design ‘sottile’ ha avuto come conseguenza un rumore sostenuto da parte delle ventole.

StylezZz`
13-06-2020, 10:24
E oltretutto: il design di una console di gioco è davvero importante?

Sicuramente, se consideriamo che spesso va collegata alla TV del salotto.

Ricordo la prima xbox (la mia ultima console), mi ha dato tante soddisfazioni, ma cavolo quanto era brutta, come design ho sempre preferito la Playstation, dalla prima a quest'ultima anche se a volte inefficiente.

[OzZ]
13-06-2020, 10:36
comunque con quelle paratie, e lo stand, in pochi riusciranno a metterla in posizione verticale, ottimale per il raffreddamento, in un mobiletto, o ripiano, che permetta un buon circolo d'aria..

six007
13-06-2020, 10:41
quella macchinetta del caffè è uguale.

jepessen
13-06-2020, 11:08
Ammetto che il design, se rielaborato opportunamente, sarebbe l'ideale per un nuovo grattacielo...

rug22
13-06-2020, 12:21
Si, il design è importante perché influisce sul raffreddamento e sulle prestazioni. Il parallelepipedo di Microsoft (Xbox series X) ha un design che consente un eccellente raffreddamento, quindi sarà possibile tenere le prestazioni di punta costantemente, senza fare troppo rumore con le ventole. La ps5, oltre ad essere brutta come la morte, non sarà in grado di fare la stessa cosa (infatti per ammissione stessa di Sony le frequenze sono variabili), inoltre già in passato con PS4 pro un design ‘sottile’ ha avuto come conseguenza un rumore sostenuto da parte delle ventole.

;46832913']comunque con quelle paratie, e lo stand, in pochi riusciranno a metterla in posizione verticale, ottimale per il raffreddamento, in un mobiletto, o ripiano, che permetta un buon circolo d'aria..

Perchè siete così scettici sulle prestazioni termiche della ps5?:confused:

Dinofly
13-06-2020, 12:31
E oltretutto: il design di una console di gioco è davvero importante?

State scherzando spero.

Il design in un prodotto consumer è probabilmente la componente principale. Esattamente come in un smartphone, un automobile o un computer.

Il design di playstation è sempre stato più visionario di quello microsoft, quindi mi aspetto un periodo di critica iniziale (la maggioranza delle persone va "abituata" da questo punto di vista), ma poi, come sempre, setta lo standard.

A me piace molto la versione digital. La versione con BD ha un asimmetria non troppo gradevole.

Luxor83
13-06-2020, 12:57
State scherzando spero.

Il design in un prodotto consumer è probabilmente la componente principale. Esattamente come in un smartphone, un automobile o un computer.

Il design di playstation è sempre stato più visionario di quello microsoft, quindi mi aspetto un periodo di critica iniziale (la maggioranza delle persone va "abituata" da questo punto di vista), ma poi, come sempre, setta lo standard.

A me piace molto la versione digital. La versione con BD ha un asimmetria non troppo gradevole.

Forse per vendere. Come Iphone, Audi e Mac. Tutte porcate che vengono un botto solo perchè belle a vedersi.

biometallo
13-06-2020, 12:57
Perché siete così scettici sulle prestazioni termiche della ps5?:confused:
Mi pare che il post di FirePrince sia piuttosto ben argomentato e in effetti ci sono diversi indizi che lasciano supporre che MS da questo punto di vista sia messa meglio, vedremo...

Il post di OzZ invece parla più che altro di come la console sarebbe più facile da posizione orizzontalmente piuttosto che in verticale cosa su cui sono molto scettico tanto che mi viene il dubbio abbia confuso orizzontale con verticale... io purtroppo lo faccio spesso :p

In effetti "l'occhio vuole la sua parte" ma il imho il design "senza la ciccia" vale zero...

Luxor83
13-06-2020, 13:01
In effetti "l'occhio vuole la sua parte" ma il imho il design "senza la ciccia" vale zero...

Giusto, ma solo UNA delle tante componenti, ed è la più soggettiva, non parametrabile.

Mentre quello che di sicuro ha un parametro sono l'affidabilità di un prodotto, longevità, prestazioni, tanto per fare qualche esempio.

Unrealizer
13-06-2020, 13:25
Perchè siete così scettici sulle prestazioni termiche della ps5?:confused:

Esperienza dalle generazioni passate, PS4 Pro in particolare :D

Comunque non mi convince nemmeno la spiegazione che hanno dato del nuovo sistema di raffreddamento, inizia più o meno a questo (https://youtu.be/ph8LyNIT9sg?t=2089) punto della presentazione

herger
13-06-2020, 14:45
Forse per vendere. Come Iphone, Audi e Mac. Tutte porcate che vengono un botto solo perchè belle a vedersi.

È evidente che non hai mai avuto un Mac (prima devi provarli), non hai mai avuto un iPhone (lag **zero** rispetto alla concorrenza) e non hai mai guidato un Audi, specie una versione quattro....

Ricorda: la volpe e l’uva......

Bluknigth
13-06-2020, 15:09
Convengo che c’era gente che spara sentenze senza sapere, provare e cercare di capire.

Io ho cercato di capire cosa c’è dentro alle due console e ne ho dedotto che la Xbox ha una CPU derivata dal Rizen 3700x, mentre quella della Play è derivata da una 4x00hs quindi una CPU mobile con smartshift.
Se guardate quella potenza che da 9 passa a 10,28 TFlops è esattamente il 14% che AMD sbandiera possa garantire lo smartshift.

Quindi la play lato CPU ha una CPU mobile, probabilmente meno esosa dal punto di vista dei Watt necessari.

Quello che c’è da capire è se hanno fatto lo stesso lato GPU, anche se le frequenze massime farebbero pensare il contrario.
C’è da dire che il fatto che abbia una architettura più semplice forse gioca a suo favore.

Sono mie supposizioni, ma date le voci che girano sul fatto che abbiano speso molto per la parte di dissipazione termica mi viene da pensare che buona parte dei previsti 40 cm di altezza (o larghezza) siano dedicati a quello.

Tanto fino a quando non escono sono solo chiacchiera da bar.
Devo dire che se non altro sono molto curioso di vederle smontate.
E di vedere quanta differenza ci sia tra le due piattaforme in termini di prestazione e resa grafica.

Vi dirò che fino ad ora non ho visto un titolo che mi faccia venire voglia di comprare una delle due.
Qualcosa di nuovo diciamo...

Therinai
13-06-2020, 15:13
Solo a me del design frega meno di niente? La ps4 pro appoggiata a fianco al monitor da cui scrivo neanche si vede, col fatto che si accende dal joystick protrei anche dimenticarmi dove si trova :sofico:

NickNaylor
13-06-2020, 15:46
a me piace ( e capisco che questo possa essere in parte soggettivo) ma è un dato di fatto che questi meme non graffiano, segno che il design non è sbagliato.

Dinofly
13-06-2020, 16:41

Hai citato i brand con il maggiore successo nei rispettivi campi.
Posto che posso essere d'accordo su Audi, ma non su Apple, su cui c'`e una percezione molto limitativa che date di design e soprattutto UX.

ramses77
13-06-2020, 16:51
Ricordatevi che chi disprezza compra...

calabar
13-06-2020, 17:50
La ps5, oltre ad essere brutta come la morte, non sarà in grado di fare la stessa cosa (infatti per ammissione stessa di Sony le frequenze sono variabili), inoltre già in passato con PS4 pro un design ‘sottile’ ha avuto come conseguenza un rumore sostenuto da parte delle ventole.
È bello vedere come ci sia chi ha già dato definitivo giudizio su capacità e dissipazione da un semplice sguardo al design.
A me l'aspetto della nuova XboX piace probabilmente più di questa Playstation, che non è male (asimmetria a parte) ma trovo abbia un aspetto meno adattabile ai vari "salotti", forse più una cosa per giovani.
Le frequenze variabili forniscono una maggiore "elasticità" alla consolle, rendono possibile bilanciare i carichi qualora dovesse servire, non è certo un indice di problemi di dissipazione.
Oltretutto le frequenze della GPU di PS5 sono molto più alte, quindi si potrebbe al più fare il ragionamento contrario, ossia che la XboX per problemi di dissipazione ha dovuto mantenerle basse, ma anche questo sarebbe un ragionamento sbagliato.

@Bluknigth
Dubito che i due progetti derivino da chip differenti, credo che ad entrambi sia stato proposto lo stesso pacchetto di base (che comprendeva smartshift) che poi Sony e Microsoft hanno personalizzato secondo la propria visione.

rug22
13-06-2020, 18:59
Mi pare che il post di FirePrince sia piuttosto ben argomentato e in effetti ci sono diversi indizi che lasciano supporre che MS da questo punto di vista sia messa meglio, vedremo...

Il post di OzZ invece parla più che altro di come la console sarebbe più facile da posizione orizzontalmente piuttosto che in verticale cosa su cui sono molto scettico tanto che mi viene il dubbio abbia confuso orizzontale con verticale... io purtroppo lo faccio spesso :p

Ben argomentato?
Senza manco vedere l'interno?Senza sapere in cosa consiste la dissipazione?

Ora, non pretendo una simulazione, ma almeno sapere cosa c'è dentro si.

Comunque non mi convince nemmeno la spiegazione che hanno dato del nuovo sistema di raffreddamento, inizia più o meno a questo (https://youtu.be/ph8LyNIT9sg?t=2089) punto della presentazione

Va a finire che in Siberia i giochi girano piu fluidi:sofico:

Unrealizer
13-06-2020, 20:53
Va a finire che in Siberia i giochi girano piu fluidi:sofico:

Praticamente si, da quello che ho capito dalla presentazione praticamente hanno inventato il thermal throttling. Rallentano uno dei due componenti in modo da avere più budget termico per l'altro.

Per quanto riguardo Xbox, questo è quello che c'è dentro: https://www.youtube.com/watch?v=7Fjn4GRw8qE

14-06-2020, 02:10

Madonna il tipo che parla non è umano :eek:

Sembra un IA che parla tornata nel 2020 dal futuro....un discorso pazzesco di un' ora senza mai mezza esitazione.

Un flusso di parole e concetti complessi, compresi i numeri, ininterrotto e presentato ad una perfezione che mette quasi a disagio...neanche il tono della voce cambia. :eek:

Questo tipo dovrebbe comanda il mondo.. :D.
E' quasi sprecato per spiegare l' hardware di una console.

Oltre al fatto che quello che dice, pur essendo interessantissimo, non è niente di miracoloso a livello tecnologico e che alla fine della fiera i loro concorrenti faranno tutto quanto questo e con molta più potenza...

dr-omega
14-06-2020, 09:33

Iphone vende, mentre di Mac ce ne sono pochissimi rispetto ai pc-win, idem Audi, le auto più vendute in Europa nel 19' sono Polo, Fiesta, Tiguan e 208.
Le Audi sono carine fuori (il solito family feeling trentennale, capirai), ma brutte come il peccato dentro. IMHO.:)

al135
14-06-2020, 10:04

ahahhaha sisi continua a sognare :D

Personaggio
14-06-2020, 15:46
State scherzando spero.

Assolutamente no. Prima si guarda il rapporto prezzo/prestazioni e a parità di questo rapporto allora si può anche vedere il design e vale anche per le automobili. O almeno così dovrebbe essere. Della bellezza non ci faccio un cavolo. un automobile devo portarmi da A e B (resta il fatto che il confort fa cmq parte delle "prestazioni") il computer o una console devono offrire potenza bruta e basta. se poi è brutta o non centra niente con l'arredamento, la si nasconde in qualche modo

Personaggio
14-06-2020, 15:54
È evidente che non hai mai avuto un Mac (prima devi provarli), non hai mai avuto un iPhone (lag **zero** rispetto alla concorrenza) e non hai mai guidato un Audi, specie una versione quattro....

Ricorda: la volpe e l’uva......

Ho provato tutti e 3, pessima esperienza. Per i primi due una continua esasperazione e frustrazione. Riguardo all'Audi, non ci ho trovato niente di particolare. Per dire la mia idea di macchina è quella di Tesla (tralasciando il fatto che sia elettrica) dove mi dai prestazioni, un bel grosso tablet dove ho tutto il controllo della macchina e basta. La radica i sedili in pelle e i led sparsi a dx manca sono completamente inutili. che sia bella non me ne po' frega' de meno, l'importante sono la potenza, i consumi e le funzionalità a bordo

al135
14-06-2020, 16:11
State scherzando spero.

stai scherzando te spero.
poi il design di un "prodotto consumer" senza alcuna specificazione fa gia ridere di suo.
la gente NON compra playstation per il design, te lo posso assicurare.
si compra in base :

1) alle esclusive
2) prezzo
3) prestazioni

poi se è anche carina esteticamente, MEGLIO, ma finisce li.

ce l'ho avuta, ho un sacco di amici che ce l'hanno avuta, non mi è MAI capitato di sentire che è stata comprata per BELLA (ne la comprerei io , ci devo giocare non la devo ammirare, anche perch dopo 2 minuti che la guardi ti sei gia abituato, sempre poi che sia visibile sopra il tuo mobile o dentro qualche ripiano)

Therinai
14-06-2020, 16:15
Ho provato tutti e 3, pessima esperienza. Per i primi due una continua esasperazione e frustrazione. Riguardo all'Audi, non ci ho trovato niente di particolare. Per dire la mia idea di macchina è quella di Tesla (tralasciando il fatto che sia elettrica) dove mi dai prestazioni, un bel grosso tablet dove ho tutto il controllo della macchina e basta. La radica i sedili in pelle e i led sparsi a dx manca sono completamente inutili. che sia bella non me ne po' frega' de meno, l'importante sono la potenza, i consumi e le funzionalità a bordo

che razza di discorsi, la mia macchina ideale è quella guidata dal mio autista, non per questo ritengo le macchine audi mediocri perché non includono un autista :asd:

Unrealizer
14-06-2020, 19:17
Madonna il tipo che parla non è umano :eek:

Sembra un IA che parla tornata nel 2020 dal futuro....un discorso pazzesco di un' ora senza mai mezza esitazione.

Un flusso di parole e concetti complessi, compresi i numeri, ininterrotto e presentato ad una perfezione che mette quasi a disagio...neanche il tono della voce cambia. :eek:

Questo tipo dovrebbe comanda il mondo.. :D.
E' quasi sprecato per spiegare l' hardware di una console.

Oltre al fatto che quello che dice, pur essendo interessantissimo, non è niente di miracoloso a livello tecnologico e che alla fine della fiera i loro concorrenti faranno tutto quanto questo e con molta più potenza...

Stessa cosa che ho pensato io, è inquietante :D spero sia perché l'ha provata decine di volte e avesse il gobbo davanti :D

Luxor83
14-06-2020, 20:38
ahahhaha sisi continua a sognare scemo :D

Scusa??

DarkmanDestroyer
16-06-2020, 19:52
bella o brutta sinceramente non mi interessa.
il lavoro di design dietro al prodotto finale è interessante, ma da consumatore mi interessa di più il lato funzionale. se non raffredda a dovere così come hanno promesso negli anni, sarà solo una inutile lamborghini pitturata con il plastidip bianco: inutile.
oltre ciò poi sono curioso di vedere quanto quel bianco durerà nel tempo...
le plastiche chiare sono famose per diventare gialle, se economiche...
vedremo che fine farà il design... tra 10 anni, con una console stile ape maia

cronos1990
17-06-2020, 06:31
;46832913']comunque con quelle paratie, e lo stand, in pochi riusciranno a metterla in posizione verticale, ottimale per il raffreddamento, in un mobiletto, o ripiano, che permetta un buon circolo d'aria..Che è il mio problema, per dire. E ho fatto un mobile su misura con ripiani piuttosto alti sia per questione di gestione che di raffreddamente... ma arrivano a 38 cm.
Perchè siete così scettici sulle prestazioni termiche della ps5?:confused:La stessa Sony ha detto che ha avuto problemi di dissipazione di calore con questa PS5, motivo per cui l'hanno fatta mastodontica.

Possiamo girarci attorno quanto si vuole, ma la dissipazione di calore dipende anche dal design (complessivo e interno delle componenti). Se punti ad un design che colpisca l'occhio, più che renderlo funzionale, a meno che non hai tirato fuori un coniglio dal cilindro qualche problema lato tecnico lo vieni ad avere, e quello del calore è il più comune.

Ricorda: la volpe e l’uva......Non facciamo i finti tonti.

I prodotti Apple potranno pure essere eccezionali, ma è indubbio che per vendere i loro prodotti puntano da sempre sul design. Poi potranno essere, appunto, ottimi prodotti. Ma la Apple, che è maestra di marketing, sa benissimo che il primo impatto visivo vale molto di più dell'aspetto tecnico, delle recensioni o degli eventi dimostrativi. Sony ha provato a fare nè più nè meno quello che fanno loro.
@Bluknigth
Dubito che i due progetti derivino da chip differenti, credo che ad entrambi sia stato proposto lo stesso pacchetto di base (che comprendeva smartshift) che poi Sony e Microsoft hanno personalizzato secondo la propria visione.Senza contare che, da quanto visto finora, mediamente la XBox sembra avere più potenza, o comunque la capacità di lavorare per più tempo ad alti regimi. Quindi a maggior ragione con questa PS5 qualche problema di dissipazione del calore ce l'hanno avuta.
stai scherzando te spero.
poi il design di un "prodotto consumer" senza alcuna specificazione fa gia ridere di suo.
la gente NON compra playstation per il design, te lo posso assicurare.
si compra in base :

1) alle esclusive
2) prezzo
3) prestazioni

poi se è anche carina esteticamente, MEGLIO, ma finisce li.Questo se consideri solo la parte di popolazione che acquista secondo parametri di "logica pratica". La realtà è ben diversa, anzi sony ha sicuramente fatto i suoi conti in tal senso.

Se fosse davvero come dici tu, avrebbero fatto un Cubo Borg come Microsoft, cosa che gli avrebbe dato molti meno problemi. Invece hanno puntato su quel design. Se fai una cosa del genere, è perchè speri (anzi, sai quasi per certo) che la sola estetica attiri maggiori compratori. Se tu avessi ragione, Sony non ci avrebbe speso neanche 10 secondi per il design.

Personaggio
18-06-2020, 16:31
che razza di discorsi, la mia macchina ideale è quella guidata dal mio autista, non per questo ritengo le macchine audi mediocri perché non includono un autista :asd:

non ho mica definito l'Audi mediocre, anzi. E' solo che a parità di prezzo ci sono alternative che offrono più potenza, più confort e più funzionalità multimediali a bordo, che sono le cose che contano.

mrk-cj94
20-06-2020, 15:10

comments running wild:

A.M.A GAMING
1 mese fa
I'm gonna buy ps5 not for games for his speech he brainwashed me to buy ps5

usesaru5O
3 mesi fa
Came for PS5 presentation, left with a master's degree in graphic engineering

oe Joe
3 settimane fa
Could you imagine a world where politicians gave their speeches with this level of clarity and competence?

Mr. Robot
1 mese fa
This dude’s brain runs on the ps6

ADVEXON TV
1 settimana fa (modificato)
Make this man president of the U.S.A. and everyone will live in harmony and peace.

Kimg Komg
3 settimane fa
This guy's speech transfer's to his mouth at 5 gigabytes per second

uster Wise
3 settimane fa
Imagine having an argument with him

Saitama Gmm
3 mesi fa
That’s the guy who did all the work in a group project

Omar Aseery
3 settimane fa
if this was age restricted , the video would have 0 dislikes

leonthesleepy
2 mesi fa
If the PS5 runs as smoothly as this guy's speaking skills we're in for a treat.