PDA

View Full Version : Portatile lento si blocca con youtube

schwester27
13-06-2020, 06:46
Salve ragazzi, ho bisogno di capire qual'è il problema con il mio portatile.

Si tratta di un Lenovo Ideapad 110 con AMD A8 montato all'interno.
Di recente l'ho rimesso "a nuovo" sostituendo l'hard disk interno con un'sdd solo che nonostante sia migliorato in tutto continua a darmi problemi. Quando navigo su youtube, e solo su youtube, nel momento in cui faccio partire un video dopo 4-5 minuti il video si blocca con la schermata di caricamento e la pagina comincia a bloccarsi, sono costretta a chiudere edge (o chrome, ho provato con entrambi) e ad aprire di nuovo una pagina pulita.

Non capisco da cosa possa dipendere questo problema ... ha qualche problema di scheda video? la ram? non so dove andare a intervenire per sistemarlo sinceramente ...

AndreaM71
13-06-2020, 13:55
Ciao. Innanzitutto dovresti elencarci le caratteristiche principali, cpu, gpu, ram, modello di SSD, poi bisognerebbe sapere se hai fatto una clonazione del vecchio HDD o hai fatto una installazione pulita. Installando Win10 e collegandolo alla rete, Win Update si scarica in automatico i drivers del chipset e della gpu, e qui nascono solitamente i problemi. Con Windows appena installato e non connesso alla rete, ti scarichi da un altro pc i drivers grafici dal sito del produttore per poi fare l'installazione manuale. Solo dopo puoi collegarti e fargli fare tutti gli aggiornamenti del caso. Prova e poi facci sapere

schwester27
13-06-2020, 16:52
Ciao. Innanzitutto dovresti elencarci le caratteristiche principali, cpu, gpu, ram, modello di SSD, poi bisognerebbe sapere se hai fatto una clonazione del vecchio HDD o hai fatto una installazione pulita. Installando Win10 e collegandolo alla rete, Win Update si scarica in automatico i drivers del chipset e della gpu, e qui nascono solitamente i problemi. Con Windows appena installato e non connesso alla rete, ti scarichi da un altro pc i drivers grafici dal sito del produttore per poi fare l'installazione manuale. Solo dopo puoi collegarti e fargli fare tutti gli aggiornamenti del caso. Prova e poi facci sapere

Allora le componenti del pc portatile sono queste:

AMD A8-7410 Carrizo-L
Ram 8 GB DDR3
VGA ATI AMD Radeon R5 da 1 GB
SSD SAMSUNG 840 Series da 120 GB

I drivers sono tutti installati correttamente, io posso vedere film serie ecc .. da vlc o dal player default di windows senza problemi. I problemi sorgono solo all'interno del browser quando utilizzo youtube ed è veramente fastidioso perchè quando succede rallenta tutto il browser in generale. Ho provato sia con Edge sia con Chrome e il problema è sempre lo stesso. Le altre applicazioni del pc funzionano alla grande, uso telegram desktop, microsoft word, spotify, non c'è nessun problema se non questo descritto sopra. Ho notato che lo fa anche su Twitch, ho scaricato la app di twitch desktop per vedere se il problema c'era e, anche se meno rispetto a quando lo apro da browser, il problema c'è purtroppo.

schwester27
13-06-2020, 18:21
Aggiornamento: ragazzi, lo condivido anche qua perché almeno se capita anche ad altre persone evitano di buttare via giorni e giorni di lavoro e risolvono ...

Ho fatto una prova e ho scaricato Firefox come browser e sono SCOMPARSI tutti i problemi, quando ho disinstallato Chrome ed Edge il sistema ha smesso anche di avere piccoli lag con le altre applicazioni. Il browser non si blocca più, i video vanno fluidi senza intoppi e oltretutto la qualità video è nettamente superiore rispetto a quando li facevo partire dagli altri due browser, a parità di qualità settata.

Ora vorrei togliermi una curiosità perché magari qui c'è qualcuno di più esperto. Ma per quale motivo quei due browser avevano questo problema?

AndreaM71
14-06-2020, 13:31
Forse c'erano delle estensioni che appesantivano? Se hai Win10 comunque vai su Gestione Attività e disattiva all'avvio ciò che non ti serve. Fai anche una pulizia con MalwareBytes o simili. Inoltre controlla tra i programmi installati se c'è qualcosa che possa rompere le scatole