PDA

View Full Version : Domande base dopo aver messo la fibra (lo ammetto, da principiante!)

_Mara_
12-06-2020, 12:46
Buongiorno,
premesso che non sono esperta di reti quindi potrei fare una domanda sciocca. :)
Ho fatto contratto di linea fissa con Fastweb per la fibra ottica, dopo essermi documentata parecchio posso dire con fierezza la FTTH :D
Ne venivo da una vecchia adsl 20 Mega che tecnicamente non so cosa significhi ma navigavo lentissima! Il call center, testuali parole, mi diceva sempre "che era molto debole la portante che viaggia sul rame".
Ora 2 domande sulla mia nuova connessione: il tecnico arrivando dalla porta di casa non ha potuto far passare la fibra per la via più breve fino allo studio a causa di un problema al controsoffitto, e quindi ha fatto fare a questo filo un giro larghissimo, praticamente attraverso tutti i muri di casa (ha steso circa 60 metri di fibra): il segnale si può indebolire facendo tutto questo percorso?

Mi hanno suggerito uno speedtest che però non saprei interpretare (comunque più alti rispetto alla 20 Mega di prima):
download 581,00 Mbps e upload 190,71 Mbps.
Che dite, quel giretto di 60 metri per la casa la rende più debole? ;)

Grazie per l'aiuto.
Mara

Yramrag
12-06-2020, 12:52
Forse il thread corretto era quello Fastweb, ma... 60 metri?!? Sessanta?
Ti ha fatto firmare un foglio con i lavori fatti dopo l'intervento?
Non escludo che te li possano addebitare in qualche modo, ma non conosco le procedure di attivazione di Fastweb :boh:

Ad ogni modo la lunghezza del cavo in fibra ottica è quasi ininfluente in FTTH.

_Mara_
12-06-2020, 12:57
Forse il thread corretto era quello Fastweb...

Scusate.. ho letto fibra e ho scritto qui

Ti ha fatto firmare un foglio con i lavori fatti dopo l'intervento?
Non escludo che te li possano addebitare in qualche modo, ma non conosco le procedure di attivazione di Fastweb :boh:

Firmato il rapportino ma non c'era scritto nulla dei 60 metri

Mara

diaretto
12-06-2020, 13:40
Si questo thread ti verrà chiuso molto probabilmente tra poco.

Comunque non preoccuparti, le comunicazioni su f.o. non funzionano come quelle su rame, 60m sono assolutamente ininfluenti.

_Mara_
12-06-2020, 13:55
Si questo thread ti verrà chiuso molto probabilmente tra poco.

Comunque non preoccuparti, le comunicazioni su f.o. non funzionano come quelle su rame, 60m sono assolutamente ininfluenti.

Allora prima che chiudano il thread :)... sui valori
download 581,00 Mbps e upload 190,71 Mbps posso ritenermi soddisfatta? In realtà lo sono ma volevo capire se potrebbero essere ancora più alti.

Grazie
Mara

diaretto
12-06-2020, 14:23
download 581,00 Mbps e upload 190,71 Mbps posso ritenermi soddisfatta? In realtà lo sono ma volevo capire se potrebbero essere ancora più alti.

Grazie
Mara

Certo, il DL potrebbe arrivare a 945Mb circa, però devi connetterti col cavo ethernet e avere un pc abbastanza potente.

Altrimenti in wifi o con pc non molto potenti vedrai sempre velocità più basse.

Ah considerando il periodo è anche importante l'orario e su quale server fai il test.

Ma comunque tranquilla la FTTH è quella: 1000/200, solo i fattori di contorno (tua rete interna o congestione sulle tratte nazionali) possono ridurne la velocità, ma il link ottico stabilito è 1000/200 sempre e comunque.

satman
12-06-2020, 16:36

Grazie
Mara

Dipende da come fai il test, lo devi fare col pc collegato via cavo e non wifi, e farlo dall'app speedtest che puoi scaricare nello store di windows 10.