PDA

View Full Version : Le motherboard mettono a rischio la durata di vita delle CPU Ryzen? AMD indaga e getta acqua sul fuoco

Redazione di Hardware Upg
12-06-2020, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-motherboard-mettono-a-rischio-la-durata-di-vita-delle-cpu-ryzen-amd-indaga-e-getta-acqua-sul-fuoco_90045.html

AMD ha commentato la nuova voce di HWInfo, pensata dai creatori del software per esporre agli utenti le motherboard che ingannerebbero le CPU Ryzen portandole a lavorare oltre le specifiche standard. L'azienda approfondirà il tema, ma sottolinea la presenza di "misure difensive" all'interno dei processori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bradiper
12-06-2020, 12:37
Fino ad ora non ho sentito nessuno che abbia bruciato una CPU amd senza fare overclock, sulla durata per un utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni sono già tanti.

Ginopilot
12-06-2020, 12:55
Fino ad ora non ho sentito nessuno che abbia bruciato una CPU amd senza fare overclock, sulla durata per un utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni sono già tanti.

Orma le cpu le cambiano solo gli appassionati con cosi' tanta frequenza. Sto scrivendo da un i7 4790 comprato 5 anni fa. E ne fara' almeno altri 5, non avrebbe alcun senso cambiarlo prima.

cronos1990
12-06-2020, 13:24
"Siamo a conoscenza dei report secondo cui motherboard selezionate potrebbero sotto riportare determinati dati telemetrici legati alla potenza[...]La dichiarazione sembra inoltre lasciare intendere che AMD, contrariamente a quanto riportato da HWInfo, non fosse a conoscenza di eventuali manipolazioni.:mbe:

no_side_fx
12-06-2020, 13:30
e fu così che si scoprì che i ryzen non sono poi così competitivi come si credeva :asd:

FroZen
12-06-2020, 13:45
e fu così che si scoprì che i ryzen non sono poi così competitivi come si credeva :asd:

premio "non ho capito un caxxo della news ma mi basta sparare a zero su amd" del mese

nickname88
12-06-2020, 13:53
e fu così che si scoprì che i ryzen non sono poi così competitivi come si credeva :asd:Mi sà che non hai capito l'entità della cosa. :asd:
Inoltre viene eseguito lo stesso su Intel, solo che quest'ultima appoggia e incoraggia ufficialmente la pratica.

no_side_fx
12-06-2020, 13:58
era ironico, visto che non si è capito

zbear
12-06-2020, 14:36
A dir il vero io, che overclocko da ALMENO 30 anni (dai primi 386 ) non ho mai visto una cpu danneggiarsi (nemmeno quando era palesemente tenuta male). Al limite si bloccava e stop. E sulla mia macchina c'è un 8320e portato a 4.7Ghz da 5 anni senza il benchè minimo problema ... e ci gioco, faccio video, converto, macchine virtuali e parecchio altro, con ALMENO 12/14 ore di accensione al giorno .....

nickname88
12-06-2020, 14:39
A dir il vero io, che overclocko da ALMENO 30 anni (dai primi 386 ) non ho mai visto una cpu danneggiarsi (nemmeno quando era palesemente tenuta male). Al limite si bloccava e stop. E sulla mia macchina c'è un 8320e portato a 4.7Ghz da 5 anni senza il benchè minimo problema ... e ci gioco, faccio video, converto, macchine virtuali e parecchio altro, con ALMENO 12/14 ore di accensione al giorno .....
Anche io ho cloccato per anni e mai visto una CPU rovinarsi, ho sempre tenuto CPU perennemente cloccate fino al mio Intel Hasswel, ma non ho mai avuto in tutta la mia vita guasti di CPU e da quel che ne so pure ad alcuni a cui ho vendito continuavano a funzionare.

Bradiper
12-06-2020, 14:44
Infatti non capisco come un piccolo overclock, sempre che ci sia possa accorciare la vita di una CPU..quando CPU mediamente okkate durano una vita.
Che sia una mossa studiata ad ok per screditare un po' le CPU amd?
È come in politica... Fake news.. Scheletri negli armadi.. Ecc ecc ecc ogni mossa è lecita.

Saturn
12-06-2020, 14:54
Parlando di "piccoli overclock" e di durata...

i7 980 3,3 ghz overcloccato @ 4,3 ghz da quasi dieci anni..mai un problema...appena sostituito con un X5690 3,46 ghz a costo zero...subito overcloccato @ 4,4 ghz anche lui. Speriamo duri almeno come il predecessore...:)

Buona areazione nel case, buon dissipatore e buona pasta termoconduttiva, non serve altro...poi per i più audaci c'è anche il "delid", ma occhio che la garanzia se ne va a donnine poi ! :D

aqua84
12-06-2020, 14:59
nemmeno io mai visto una cpu danneggiarsi per overclock
sinceramente non vedo, in generale, una cpu danneggiata, da molti anni

forse ho visto fare dei danni quando dovevi spostare manualmente i jumper sulle mainbord negli anni '90, ma dopo... :D

xzonex
12-06-2020, 15:23
CPU danneggiata no, ma CPU che dopo 4/5 anni necessitano di piu voltaggio a parita' di clock, o necessitano che a pari voltaggio si abbassi di 100mhz, ne ho viste. ecco questo e' l'unico effetto che ho notato dopo anni di overclock spinto ma consapevole (noctua , paste termiche top, ottimi case etc)

Mparlav
12-06-2020, 16:39
Più viene spinto l'overclock, in termini di MHz e vcore, più è probabile che la cpu non venga utilizzata in modo troppo intensivo.
Al contrario, si cerca un overclock daily un po' più conservativo.

Il limite viene toccato da utenti che tendenzialmente terranno la cpu per poco tempo: cercano il massimo, vogliono mostrare anche agli altri il massimo, ma ciò comporta frequenti upgrade della piattaforma.

In ogni caso qui non stiamo parlando di overclock, la cpu durerà ben oltre la sua "utilità prestazionale"

steverm
12-06-2020, 18:12
"Utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni" non direi...

Anch'io faccio di tutto (montaggi video, fotoritocco, siti web, conversioni varie) con un vecchiotto I7 3770K con un SSD di vecchia generazione (non 3D) eppure va benissimo, magari scalda un po' troppo d'estate nonostante le ventole aggiuntive durante i montaggi ma va come una spada!

cronos1990
12-06-2020, 18:16
magari scalda un po' troppo d'estate nonostante le ventole aggiuntive durante i montaggi ma va come una spada!
Questa spada?

https://imgur.com/H0hgdgF.jpg

:asd:

nickname88
13-06-2020, 11:30
Che sia una mossa studiata ad ok per screditare un po' le CPU amd?
È come in politica... Fake news.. Scheletri negli armadi.. Ecc ecc ecc ogni mossa è lecita.No solo un pretesto per tutti o quasi i siti giornalistici per attirare click attraverso un titolo allarmistico.

supertigrotto
13-06-2020, 15:28
Ha espresso a Tom's hardware....credo USA perché la versione italiana del sito è talmente fastidiosa che ormai non la apro più.

cronos1990
13-06-2020, 16:02
Ha espresso a Tom's hardware....credo USA perché la versione italiana del sito è talmente fastidiosa che ormai non la apro più.Secondo te AMD lascia smentite a Tom's HW italiano? :asd:

zappy
13-06-2020, 16:58
CPU danneggiata no, ma CPU che dopo 4/5 anni necessitano di piu voltaggio a parita' di clock, o necessitano che a pari voltaggio si abbassi di 100mhz, ne ho viste. ecco questo e' l'unico effetto che ho notato dopo anni di overclock spinto ma consapevole (noctua , paste termiche top, ottimi case etc)
il che significa che la cpu è danneggiata ;)

tuttodigitale
14-06-2020, 09:27
il che significa che la cpu è danneggiata ;)

Danneggiata non è sinonimo di invecchiata.
Un auto dopo 1 anno consumerà certamente un pelino di più e svilupperà minor potenza..Non per questo la vendi come danneggiata. Lo stesso dicasi per le batterie.
Ricordo che le moderne CPU, GPU degradono le prestazioni nel tempo anche senza OC, in virtù dei sistemi di controllo di cui sono dotate.

zappy
15-06-2020, 19:58
...Ricordo che le moderne CPU, GPU degradono le prestazioni nel tempo anche senza OC, in virtù dei sistemi di controllo di cui sono dotate.

:mbe: :confused:

nickname88
15-06-2020, 22:23
AMD starebbe indagando ? Quanto caspita di tempo ci vuole ?
Che mo mettono 2 CPU in load ( una con il parametro corretto e l'altro no ) per un anno, al fine di misurarne il "degrado" ?
Se è così siamo apposto. :rolleyes:

Non fanno prima ad imporre a tutti i produttori il rilascio di un bios correttivo punto e basta, risparmiando a noi e anche agli altri tutto il lavoro e la perdita di tempo ? Dopotutto non dicevano di esser contrari fin dall'inizio ?

Considerando che la mia MOBO avrebbe l'ultimo AGESA solo in un bios beta .... sarebbe un ottimo pretesto per farglielo tirare fuori in versione ufficiale. :asd: