View Full Version : Restyle PC con piattaforma AMD
blackwillie
12-06-2020, 12:00
buon giorno a tutti,
visto che l'altra discussione (sotto Motherboard) è stata chiusa (:rolleyes: ), la riapro qui per avere pareri/suggerimenti per il rifacimento del PC.
Partendo dal PC in firma, che ancora fa EGREGIAMENTE il suo dovere, stavo pensando di svecchiarlo un po'.
Messo il punto di partenza, i miei "obbiettivi" sono:
- gaming (niente di professionale...per passare il tempo e rilassarmi) in QHD
:D
Tutto qua.
come giochi, si parla di CIV VI, SoT, WoW e Wot, un po' di PUGB...ma vorrei strutturarmi per stare tranquillo per future uscite interessanti.
Non volevo svenarmi, ma sono disposto a spendere qualche soldo in più per stare "tranquillo" per i prossimi anni.
A sui tempo feci una bella spesa per l'attuale pc ed onestamente non me ne sono pentito, nel tempo ho solo aggiunto/cambiato qualcosina sempre con spese non eccessive...
La mia scelta dovrebbe ricadere (ma sono disponibile a cambiare idea) sulla piattaforma AMD, principalmente per il fatto che mi sembra di capire che il rapporto prezzo/prestazioni sia il più concorrenziale, e visto il poco tempo a disposizione per giocare, non ero troppo contento di buttare soldi.
Dell'attuale configurazione, terrei:
- cabinet (Antec Twelve Hundred V3)
- alimentatore (Corsair RM750i)
- dischi (ho già 2 SSD Samsung)
- monitor (LG 32GK850F)
- scheda video (GigaByte GeForce GTX 1080)
tutto il resto andrebbe cambiato, possibilmente con l'aggiunta di uno (o forse addirittura 2) M.2 PCIe (uno per SO/programmi, l'altro per i giochi).
Lato MoBo, la scelta (anche in questo caso proto a cambiare idea) dovrebbe ricadere su una Gigabyte X570 Aorus Elite o una ASUS (sempre X570), che mi pare di capire siano le migliori (prezzo/prestazioni) che mi garantirebbero anche un minimo di aggiornamento futuro (con un occhio alle nuove schede in uscita).
Sulla ram, ero indirizzato verso delle G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z, 2 banchi da 16 per la mancanza di dual channel (giusto?) sulle Gigabyte.
Per la CPU, pensavo a un Ryzen 7, o 3700 o 3800X, per avere comunque un buon miglioramento nelle performance rispetto alla mia attuale configurazione e poter stare tranquillo per diversi anni.
La mia attuale configurazione è perfettamente funzionante e non ho assolutamente urgenza di cambiare...anzi, pensavo di prendere i pezzi un po' alla volta (in base alle occasioni del momento) in modo da completare tutto anche nel giro di 2 o 3 mesi...tanto non ho fretta...
Il budget è intorno ai 700/800 euro, con la possibilità di sforarlo nel caso di miglioramenti significativi delle attuali performance.
Escludo in questo momento l'acquisto di una nuova GPU perchè mi trovo bene e se mai un domani avessi l'esigenza, ci penserò.
A questo punto mi rivolgo alla vostra esperienza per avere dei suggerimenti sia sulla configurazione generale che sui singoli componenti per poter mettere in pista un buon PC che mi faccia fare un buon salto in avanti in termini di performance e longevità.
grazie mille a tutti!
celsius100
12-06-2020, 12:14
Ciao
La gigabyte e ok, come asus di solito si valuta la x570p oppure la x570 tuf Gaming
Anche la RAM andrebbe bene però considera che nel gaming se sfrutti più di 8 o 10 giga è già tanto
Discorso simile per il processore al momento più di un 6 Core non servirebbe m'ha detto che hanno presentato ieri la ps5 che monterà un processore 8-core molto simile al ryzen 3700x quindi in futuro può essere che i giochi verranno sviluppati per sfruttare 8 Core ma al momento non darebbe vantaggi
Come SSD m2 nvme di solito si va su adata sx8200 pro o sabrent rocket
Hai un dissipatore aftermarket da riutilizzare?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La mia proposta:
Scheda Madre Gigabyte X570 AORUS ELITE rev. 1.0 AM4 ATX€ 204,80
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 278,30
Ram Patriot Memory Viper Steel DDR4 4000MHz 16GB (2x8GB) CL19€ 130,90
SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 125,90
Spedizione € 9,90
Totale€ 749,80
Le memorie li ho messe a quella frequenza non perchè ne avresti dei vantaggi nei giochi oltre i 3600/3733mhz, ma non si sa mai che un domani vorresti fare un upgrade a ryzen serie 4000 te li potresti trovare in aggiovamento.
Comunque dovrebbero uscire a breve, FORSE la prox. settimana i ryzen XT, io aspetterei, tanto mica avete fretta.
blackwillie
12-06-2020, 12:37
Ciao
La gigabyte e ok, come asus di solito si valuta la x570p oppure la x570 tuf Gaming
Anche la RAM andrebbe bene però considera che nel gaming se sfrutti più di 8 o 10 giga è già tanto
Discorso simile per il processore al momento più di un 6 Core non servirebbe m'ha detto che hanno presentato ieri la ps5 che monterà un processore 8-core molto simile al ryzen 3700x quindi in futuro può essere che i giochi verranno sviluppati per sfruttare 8 Core ma al momento non darebbe vantaggi
Come SSD m2 nvme di solito si va su adata sx8200 pro o sabrent rocket
Hai un dissipatore aftermarket da riutilizzare?
Grazie Celsius della risposta...
come dissipatore ho un Corsair Hydor, non ricordo se H80 o H100...ma di qualche anno fa (no RGB)...il serbatoio è per una ventola da 120 quindi credo sia l'80...ma devo controllare
blackwillie
12-06-2020, 12:49
La mia proposta:
Scheda Madre Gigabyte X570 AORUS ELITE rev. 1.0 AM4 ATX€ 204,80
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 278,30
Ram Patriot Memory Viper Steel DDR4 4000MHz 16GB (2x8GB) CL19€ 130,90
SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 125,90
Spedizione € 9,90
Totale€ 749,80
Le memorie li ho messe a quella frequenza non perchè ne avresti dei vantaggi nei giochi oltre i 3600/3733mhz, ma non si sa mai che un domani vorresti fare un upgrade a ryzen serie 4000 te li potresti trovare in aggiovamento.
Comunque dovrebbero uscire a breve, FORSE la prox. settimana i ryzen XT, io aspetterei, tanto mica avete fretta.
Grazie affiu,
sì non ho assolutamente fretta...tanto credo che prendere i vari pezzi su un periodo di tempo lungo (2 o 3 mesi)...non mi corre dietro nessuno.
Sulla ram, io resterei sui 32 perchè per CIV VI la differenza si vede...quindi direi che i 32 sono quasi imprescindibili...
Potrei discutere se 2 o 4 banchi (tanto sopra a 32 non andrò mai), quindi se a livello di performance non mi cambia niente a 4 banchi (e risparmio pure qualcosa) prendo kit da 4...se devo perdere performance, kit da 2.
Anche l'hd M.2 è solo "uno sfizio" per ottimizzare le performance: se spendendo 200€ di hd ottengo un buon incremento, li spendo...se passare da un Samsung 860 EVO (gratis che riciclo dall'attuale PC) a un M.2 non ha praticamente differenze (perchè cmq i giochi non scrivono troppo su disco ecc...), non lo compro.
Prendo la MoBo compatibile e un domani ci penso...
La sintesi del mio pensiero è: se spendendo dei soldi ottengo un miglioramento SENSIBILE, lo faccio...se è trascurabile, ci penserò un domani.
sui componenti che fanno da "muro portante" sono disposto a spendere di più perchè so che me li porterò dietro per molto tempo...sugli altri (anche ram) posso pure fare per step (adesso prendo le 3600 poi se un domani passo alla serie 4 le cambio).
Onestamente, visto che nella mia vita mi sono sempre trovato bene con Asus, sarei più contento di prendere una MoBo Asus...ma non seguendo più assiduamente il mondo dell'informatica, non vorrei spendere 100 euro un più per un componente che ha una funzione per me assolutamente inutile (tipo la WIFI, o millemila canali PCIe che mi permetterebbero di fare uno sli di 2 schede video...che non farò mai)
celsius100
12-06-2020, 13:56
Ok controlla bene perché in base al modello si può usare una staffa per montarlo su socket am4 Oppure può essere che non ci sia
blackwillie
12-06-2020, 14:29
Ok controlla bene perché in base al modello si può usare una staffa per montarlo su socket am4 Oppure può essere che non ci sia
Sì sì...male che va lo cambio con calma...
Credo che la priorità sia la MoBo...quella pensavo di acquistarla entro fine mese...
Mi piacerebbe restare su Asus...ma senza regalare soldi!
che mi dite?
celsius100
12-06-2020, 16:41
Tuf gaming o P direi che siano schede piu che buone se punti alle asus
blackwillie
15-06-2020, 10:50
Alla fin fine punterei ad Asus solo per "affetto" e per maggiori garanzie sulla compatibilità della ram...
Guardando adesso sul sito delle amazzoni, alla fin fine come cifre siamo lì:
- la TUF PLUS a € 245
- la Prime X570-P a € 186
- la Rog Strix X570-F gaming a € 289
Io avevo adocchiato la Gigabyte X570 AORUS Elite che sta a € 256...
Alla fin fine, come prezzi, la Gigabyte si posiziona tra le TUF e Strix F...
se voi mi consigliate Asus, la scelta credo ricada tra queste 2 (la Prime ho paura che sia troppo "base", sbaglio?).
Tra la TUF e la Strix mi sembra di leggere che cambia pochissimo (le lucine di base), entrambe le prenderei comunque senza WIFI perchè non mi serve, quindi devo solo vedere se vale la pena sprendere 40 € in più per la Strix che ha le lucette.
giusto?
La Prime non sembra anche a voi troppo "scarsina"?
Resto della scuola di pensiero che meglio prendere qualcosa di più "carrozzato" per andare avanti più tempo...risparmiare 50€ per una Prime che poi magari tra 2 anni inizia a zoppicare non mi rende tranquillo...
Voglio metterci le mani e stare tranquillo per un bel po'!
Anche adesso ho la TUF e mi trovo bene...non ho mai avuto problemi...
celsius100
15-06-2020, 11:45
Zoppicare direi di no
E un po meno accessoriata e se vuoi puntare ad overcloccare un 12core la x570-P la vedrei meno adatta di una strix F ma a parte questo e una più che buona scheda complessivamente
blackwillie
17-06-2020, 09:22
Ho visto un abbassamento di prezzo sul sito delle amazzoni per la TUF...
Al momento la mia scelta sarebbe:
MoBo:
ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e Illuminazione RGB Aura Sync
Sullo MoBo, seguendo anche i vostri consigli, mi attesterei su Asus...quindi o questa o, se si abbassa, la Strix F-Gaming
RAM:
G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, Trident Z
è nella matrice di compatibilità di entrambe le MoBo Asus, quindi la darei per CERTA (indipendentemente dal resto).
HD:
La mia scelta al momento ricade su 2 M.2 diversi (uno per SO e l'altro per i giochi più importanti) che si affiancheranno cmq ai 2 SSD lisci che già ho.
Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di
Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-500)
Questo PCIe 4 per il SO e, vista la dimensione, anche per alcuni giochi
Western Digital WD Black SN750, SSD NVMe Interna per Gaming, PCIe Gen3, M.2 2280, 3D NAND, 250 GB, Nero
Questo, PCIe 3, per i giochi
Anche in questo caso, salvo vostre indicazioni diverse (fanno cagare/sono migliori questi/ecc...), direi che i dischi sono quelli definitivi...
Sulla CPU, aspetto la fluttuazione dei prezzi ma starei su Ryzen 7 o 3700 o 3800X/XT in base al prezzo più appetibile.
Sono CPU anche troppo sovradimensionate, ma la scelta ricadrà su una di queste in base al prezzo.
Quindi, l'unica incertezza che mi rimane, è relativa al dissipatore...
Il mio non sarebbe utilizzabile (non mi trovo più la scatola, quindi non avrei gli attacchi per un AMD), e avrei scelto questo:
Corsair H100i Raffredamento dell'Acqua e Freon Processore, Radiatore da 240 mm, l’Illuminazione RGB
Ma onestamente, tra le recensioni, ho visto cose discordanti...chi dice che non ha niente di più rispetto ad un buon dissipatore passivo ad aria...chi lo trova di bassa qualità...
Quindi questo al momento è l'unico dubbio: prendo questo o avete altri suggerimenti?
Considerate che non mi dispiacerebbe restare sul mondo Corsair...visto che l'alimentatore e altre ventole RGB già sono di quella marca...e mi piacerebbe gestire tutto su iCUE...
Che mi dite?
celsius100
17-06-2020, 09:46
Mi sembra tutto ok
solo terreu un singolo SSD m2 tanto per qualche programma qualche gioco 500 giga ti dovrebbero bastare E comunque tanto non incide sulle prestazioni da Gaming Quindi anche se Salvi gioco su un altro SSD non sarebbe un problema
Per il dissipatore non facendo overclocco comunque non spinto basterebbe un modello con radiatore da 120 mm, lo vorresti proprio rgb?
blackwillie
17-06-2020, 11:27
il doppio M.2 è solo uno "sfizio": se il SO è su C:\ (per convenzione) e il gioco è su D:\ che è sempre un M.2, in termini assoluti, andrebbe "meglio" rispetto a entrambe le cose sullo stesso disco...
Stiamo parlando di niente! già un M.2 PCIe 3.0 è AMPIAMENTE sovradimensionato...
Ne prevedevo 2 solo per "non metterci più le mani"...ma ha senso prenderne solo uno da 500 GB.
per il dissipatore, NON INTENDO fare OC...non servirebbe a niente...
quindi sono abbastanza sicuro che basta anche solo il dissipatore fornito con la CPU (anche considerando che il case ha 6 ventole da 120 e 1 da 220 sulla paratia superiore).
Preferirei un RGB Corsair solo per mantenere tutti i componenti dello stesso "ecosistema", ma anche in questo caso è uno sfizio...e visto che per montarlo devo rimetterci le mani, se lo faccio subito mi tolgo il dente...
Quindi, lasciamo un solo HD M.2, e sul dissipatore posso fare anche in un secondo momento
celsius100
17-06-2020, 19:06
ok, anche xke un ssd piu grande (intendo stessa serie e stesso modello) e un po piu veloce solitamente rispetto al modello piu piccolo
come rgb corsair nn ha modelli di fascia entrylevel/media quindi i vari H100, sono un po eccessivi mi sa
fabietto76
18-06-2020, 18:11
Sono praticamente nella tua stessa situazione e sono arrivato, dovendo necessariamente acquistare in amazzonia, più o meno alle tue stesse conclusioni.
Per quanto riguarda la ram metterò solo 16gb non avendo altre esigenze al di fuori del gaming. Motherboard la tuf di asus come te, ssd nvme credo mi orienterò su samsung 970 evo da 1tb.
Sul processore onestamente penso che prenderò il 3600.
Non ho problemi di budget, ma visti i prezzi attuali ritengo sia folle pagare il 3700x quasi il doppio del 3600.
Anch'io preferisco non mettere mano alla config. per anni, ma credo che sia più corretto fare così e tenersi i soldini pronti per il cambio della cpu fra un paio di anni.
blackwillie
22-06-2020, 11:36
Sono praticamente nella tua stessa situazione e sono arrivato, dovendo necessariamente acquistare in amazzonia, più o meno alle tue stesse conclusioni.
Per quanto riguarda la ram metterò solo 16gb non avendo altre esigenze al di fuori del gaming. Motherboard la tuf di asus come te, ssd nvme credo mi orienterò su samsung 970 evo da 1tb.
Sul processore onestamente penso che prenderò il 3600.
Non ho problemi di budget, ma visti i prezzi attuali ritengo sia folle pagare il 3700x quasi il doppio del 3600.
Anch'io preferisco non mettere mano alla config. per anni, ma credo che sia più corretto fare così e tenersi i soldini pronti per il cambio della cpu fra un paio di anni.
:D :D :D
Sull'amazzonia però, credo che cmq sia una buona tutela anche per "noi"...male che va rispedisci tutto e via...
Quell'aspetto (anche se lo paghi quel qualcosina in più) secondo me è molto importante.
Sulla MoBo mi sono orientato ormai sulla Strix solo per un motivo: ho letto le recensioni (anche io adesso ho la TUF della Z77) della Z570 Tuf e ha un "difetto" molto fastidioso: la ventolina che "rinfresca" la MoBo, spara DRITTA sulla GPU...è quindi riscalda in maniera importante anche quella...
Negli scorsi giorni la TUF era scesa parecchio ed ero stato tentato di prenderla...ma quel difetto mi scoccia parecchio.
Sul disco, sono un po' indeciso sul PCIe 4.0 o 3: allo stato attuale non saturi nemmeno il 3.0...quindi se si risparmia qualcosa, prendere un 3.0 anche io da 1 Tera.
Sulla CPU, penso alla 3700X...è vero che il prezzo è il doppio e basterebbe il Ryzen 5...ma se ci metto le mani voglio mettercele per bene
:)
Onestamente aspetto che tornino disponibili le MoBo che intendo prendere e poi comincio a comprare i pezzo
celsius100
22-06-2020, 12:11
Per la ventola del chipset Non preoccuparti perché scalda relativamente poco comunque non incide sulla temperatura della scheda video perché alla fine è la video che scalda decisamente di più è un po' come dire che con 40 gradi all'ombra in casa la cucina si riscalda Perché hai acceso la moka per fare il caffè
fabietto76
22-06-2020, 22:25
Per adesso ho preso cpu (ryzen 5 3600) e memorie .. e qui alla fine visto il prezzo ti ho copiato :D e ho fatto 32GB (G.Skill Trident Z) ;)
Avevo adocchiato il WD Black SN750 da 1TB come SSD nvme che stava a meno di 200, stavo per procedere ma il prezzo si è rialzato sensibilmente.
Per la scheda madre sono in attesa che cali di nuovo anch'io :fagiano:
celsius100
22-06-2020, 23:06
come alternativa puoi valutare sabrent rocket ed adata sx8200 pro
blackwillie
23-06-2020, 09:57
Per adesso ho preso cpu (ryzen 5 3600) e memorie .. e qui alla fine visto il prezzo ti ho copiato :D e ho fatto 32GB (G.Skill Trident Z) ;)
Avevo adocchiato il WD Black SN750 da 1TB come SSD nvme che stava a meno di 200, stavo per procedere ma il prezzo si è rialzato sensibilmente.
Per la scheda madre sono in attesa che cali di nuovo anch'io :fagiano:
Sul disco sono ancora molto incerto...
in termini pratici un PCIe 4.0 non dovrebbe dare nessun miglioramento rispetto ad un PCIe 3.0...se non nei test di copia massiva...ma nelle operatività quotidiane non cambia nulla...
Se la differenza di prezzo non è esagerata, può avere senso un 4.0...ma ad un prezzo migliore punterei ad un 3.0
Sulla CPU...lo so che sono un coXXione...ma sono ancora indirizzato verso il 3700X...è inutile...lo so...ma tanto che cambio voglio farlo in grande!!!
celsius100
23-06-2020, 10:30
In rapporto prezzo prestazioni i SSD PCI Express 4.0 perdono un po' rispetto agli altri modelli che abbiamo citato in precedenza semplicemente Appunto perché sono ancora abbastanza cari
fabietto76
23-06-2020, 12:54
Io sto monitorando il CORSAIR Force MP600, ma se il prezzo non scende vicino ai 200 non lo prenderò in considerazione.
Molto interessante come rapporto qualità/prezzo anche l'Adata SX8200 PRO segnalatoci da Celsius ;)
blackwillie
23-06-2020, 16:02
ma questa Asus Rog Strix B550-F a € 227 in amazzonia?
celsius100
23-06-2020, 16:22
E cara, nn e meglio della x570 tuf gaming che valutavi inizialmente
blackwillie
23-06-2020, 16:33
E cara, nn e meglio della x570 tuf gaming che valutavi inizialmente
niente Celsius...distruggi tutti i miei sogni!
:D :D :D :D
quindi TUF...o Strix f solo se scende di prezzo
....Altri prezzi:
Scheda Madre ASUS ROG STRIX B550-F GAMING WI-FI AM4 ATX€ 207,60
Scheda Madre ASRock B550 Extreme4 AM4 ATX€ 199,80
Scheda Madre ASRock B550 Steel Legend AM4 ATX€ 188,60
Scheda Madre ASUS ROG STRIX B550-F GAMING AM4 ATX€ 185,10
Scheda Madre MSI MAG B550 Tomahawk AM4 ATX€ 168,90
Scheda Madre MSI MAG B550M Mortar WiFi AM4 Micro-ATX€ 163,70
Scheda Madre GIGABYTE B550 Aorus Pro AM4 ATX€ 163,10
Scheda Madre MSI MAG B550M Mortar AM4 Micro-ATX€ 151,60
Scheda Madre ASUS PRIME B550-PLUS AM4 ATX€ 145,20
Scheda Madre ASUS TUF GAMING B550M-PLUS AM4 Micro-ATX€ 143,50
Scheda Madre GIGABYTE B550 Aorus Elite AM4 ATX€ 130,10
Scheda Madre ASUS PRIME B550M-A AM4 Micro-ATX€ 120,30
Scheda Madre GIGABYTE B550 Gaming X AM4 ATX€ 119,10
blackwillie
23-06-2020, 17:34
no...Celsius me le boccia tutte...
ormai solo TUF X570
no...Celsius me le boccia tutte...
ormai solo TUF X570
Esagerato! :D
Il buon celsius100 sa cosa fare e cosa consigliarti! ;)
celsius100
23-06-2020, 18:01
Il discorso è che se stiamo in un range prossima i €200 tanto vale prendere una x570 che è più accessoriata Infatti copre comunque una fascia più elevata mentre per quanto riguarda le b550 che vanno per lo più in fascia media cercherei di stare i 150 euro, la GIGABYTE B550 Aorus Elite fare molto interessante però ancora non ci sono grandi recensioni per valutarla Comunque sulla carta direi che avrebbe un bel rapporto qualità prezzo a €130
blackwillie
29-06-2020, 11:00
allora...
ho iniziato gli acquisti...
MoBo presa!
:cool:
alla fine mi sono lasciato convincere per una TUF Plus X570 (la versione NON wi.fi)
https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS-WI-FI/
RAM prese:
https://www.gskill.com/product/165/326/1562840211/F4-3600C16D-32GTZNCTrident-Z-NeoDDR4-3600MHz-CL16-19-19-39-1.35V32GB-(2x16GB)
Aspetto mercoledì per prendere il resto.
Sull'HD, salvo vostre altre indicazioni, mi butterei su questo:
https://www.sabrent.com/product/SB-ROCKET-1TB/1tb-rocket-nvme-pcie-m-2-2280-internal-ssd-high-performance-solid-state-drive/#description
so che è un PCIe 3 (e non 4), ma visto il costo ed il fatto che cmq non saturerei la banda, volevo partire con questo e poi vediamo.
Che ne pensate?
Sul dissipatore, sono ancora indeciso se prenderlo AIO, visto che NON sono interessato a OC e che il cabinet (in firma) ha 6 belle ventole da 120...quindi forse non sarebbe necessario metterne un altro e vorrei provare a lasciare quello incluso nel processore...
Poi se le temperature salgono troppo posso sempre prenderlo in un secondo momento.
Sulla CPU sono ancora indeciso tra le 3700X e la 3800X...
tra le 2 adesso ballano meno di 30 €...quindi penso mi butterò sulla 3800...
Che dite?
A livello di disco va bene? il dissi incluso può andar bene con 6 ventole?
Grazie mille
celsius100
29-06-2020, 12:14
Si tutto ok
Il sabrent va bene
Il dissi di serie del 3800X nn e fenomenale ma la cpu nn si fonde sotto carico, diciamo che cmq su un pc top si mette un dissi tower anche giusto x migliorare l'acustica, vedi arctic freezer 34 esport o CM 212x (nn ricordo le misure del case ma sono dissi da meno di 160mm quindi nn dovrebbero aver problemi nel 95% dei midtower classici)
blackwillie
30-06-2020, 10:49
Ok per il disco...vado con quello...
Per il dissipatore, se proprio devo prenderlo, andrei sul Corsair AIO...solo per il fatto che ho già altri dispositivi Corsair e mi piacerebbe usare tutto con iCUE...
So che costa molto di più...ma a sto punto...spesi per spesi...
Quindi andrei su un 240 Platinum...
Il "problema" è relativo alle porte USB della scheda madre: la TUF ha 2 porte USB 2 e 1 USB 3.1
Ho già l'alimentatore Corsair RM750i (che necessità di una USB), il Node Core per la gestione delle ventole RGB (che richiedono una USB) e se prendo anche l'alimentatore ha bisogno di un'altra USB 2...
che non avrei...
Già in amazzonia ho trovato l'adattatore interno da USB 3.1 a USB 2...e con quello risolverei (anche se mi scoccia perdere una porta USB da 3.1)
In alternativa, ho visto l'AIO di Asus (il ROG sempre da 240) ma anche quello richiede l'USB e costa come il Corsair...
E' solo per un fatto di omogeneità...già che ci spendo, tanto vale farlo bene...
Vero è che potrei partire con il dissi stock e poi cambiarlo...
Anche se con iCUE ad oggi ho dei problemi (ma forse dipende da incompatibilità con il software di Razer per tastiera/mouse/cuffie), però preferivo tendere ad uniformare i componenti...
Prenderlo ad aria, per rischiare di doverlo cambiare dopo un po', non mi alletta...a quel punto lascio quello fornito
che dite?
celsius100
30-06-2020, 12:01
In che senso Uno ad aria dovrebbe durare di meno? Se non fai Overclock non ti serve un sistema di dissipazione particolarmente potente processore scalda relativamente poco ovvio che maggiore è livello di dissipazione e più si può aut overcloccare da solo E comunque avresti anche la possibilità di recuperarlo nel caso passassi a processori più spinti Comunque per dire volendo stare larghi più di un noctua u12s francamente non prenderei in considerazione e parliamo di un dissipatore di fascia media che si trova sotto i €75
Di preciso preciso quante usb ti servono?
Interamente/esternamente la tuf ha:
2 x USB 2.0 connector(s) support(s)
1 x USB 3.2 Gen 1 (up to 5Gbps) connector support additional 2 USB ports
Porte I/O Posteriori
4 x USB 3.2 Gen 1 (up to 5Gbps) ports
3 x USB 3.2 Gen 2 (up to 10Gbps) ports (Type-A + USB Type-CTM)
blackwillie
30-06-2020, 14:18
Interne, ad oggi, mi servirebbero 3 porte USB 2
- una per l'alimentatore
- una per il Node Core di Corsair
- una per le porte USB sul frontale del case
Se dovessi comprare un dissi AIO di Corsair (ma praticamente TUTTI gli AIO) me ne servirebbe un'altra...ma non mi andava di mettere degli "sdoppiatori"...
Quindi, se prendo il dissi, devo comprare un adattatore interno da USB 3 a USB 2 e sfrutto quello...
Per il discorso del dissipatore ad aria, capisco che 75€ è meno di 140€...ma tanto che devo spenderci i soldi, tanto vale prendere un AIO...
se non è consigliato utilizzare quello stock, comprerò un AIO ed amen
Devo solo decidere se prendere il ROG o il Corsair...di base andrei sul Corsair per mantenere tutto allineato...ma sono aperto a cambiare idea
celsius100
30-06-2020, 18:19
il discorso sull'AIO e che probabilmente e un dissi fin troppo costoso x l'uso che ne farai, detto cio come prestazioni va benissimo x cui nn te lo posso sconsigliare :) pero prendi bene le misure del CORSAIR Hydro Series H100i RGB PLATINUM xke e ingombrante, potrebbe nn starci perfettamente nel tuo case
questione usb si x forza allora nn ti basterebbero
fabietto76
30-06-2020, 18:51
In che senso Uno ad aria dovrebbe durare di meno? Se non fai Overclock non ti serve un sistema di dissipazione particolarmente potente processore scalda relativamente poco ovvio che maggiore è livello di dissipazione e più si può aut overcloccare da solo E comunque avresti anche la possibilità di recuperarlo nel caso passassi a processori più spinti Comunque per dire volendo stare larghi più di un noctua u12s francamente non prenderei in considerazione e parliamo di un dissipatore di fascia media che si trova sotto i €75
Porte I/O Posteriori
4 x USB 3.2 Gen 1 (up to 5Gbps) ports
3 x USB 3.2 Gen 2 (up to 10Gbps) ports (Type-A + USB Type-CTM)
.. che infatti io mi porto dietro dal vecchio pc.
Giusto per sottolineare la qualità anche per il post vendita di Noctua, ho mandato prova di acquisto di cpu Ryzen e del vecchio dissipatore e dopo 4 giorni avevo già ricevuto il kit per il montaggio sulla nuova mb gratuitamente.
blackwillie
30-06-2020, 20:28
potrebbe essere un'alternativa...
Ora stavo valutando lo scarto di prezzo tra il 3700X e il 3800X...
sono solo 20 €...
in termini di performance siamo lì (per forza di cose il 3800 è migliore) ma in TDP siamo quasi al doppio (65 vs 105)...
lo scarto di clock sul boost è minimo (0,100 Ghz)...
controllando i test, a livello gaming, la differenza tra i due è minima...
non so se ha senso prendere il 3800 per consumare di più (e scaldare di conseguenza di più) e non avere un riscontro effettivo di miglioramento...
credo che questo sia l'ultimo dubbio della build
celsius100
30-06-2020, 22:08
Il tdp in piu vuol dire avere un turno boot della cpu piu aggressivo e quindi una frequenza media un pò piu alta, x una ventina di euro ci può stare anche se e vero che le differenze sono abbastanza risicate
blackwillie
01-07-2020, 09:31
Niente...ho preso il 3700X
non mi sembrava avere senso prendere l'altro per avere poco di più.
Ho deciso di partire con l'alimentatore fornito con la CPU...se poi vedo che non è all'altezza, ne prendo un altro.
Aspetto arrivino i componenti e vi faccio sapere
celsius100
01-07-2020, 09:39
Ok :)
Ricordati cmq che se non hai esigenze particolari di Overclock troppe cavare anche con un dissipatore ad aria da meno di €35
blackwillie
06-07-2020, 14:06
i pezzi sono tutti arrivati (ad eccezione del dissipatore AIO...sono caduto sul Corsair H100i RGB).
Anche se avevo preso la Tuf NON WIFI (volutamente, perchè non mi serviva) in realtà mi hanno mandato la WIFI...
alla fin fine forse c'ho guadagnato
Ma ne avrò la certezza solo dopo averla montata...
Il dissipatore dovrebbe arrivare domani...per il montaggio quindi dovrei farlo mercoledì...spero...
vi tengo aggiornati sull'avanzamento, vi posto qualche foto e vi dico come procede
celsius100
06-07-2020, 14:14
Beh sì la versione Wifi vale un po' di più :)
Ok facci sapere
blackwillie
08-07-2020, 15:35
Domanda veloce al volo prima di fare una cavolata: sulla MoBo, l'HD M.2, devo collegarlo nello slot M.2_1 (posizionato in prossimità della GPU e SENZA dissipatore) o posso metterlo nello slot M.2_2 (che ha proprio il suo dissipatorino della TUF)?
perchè nel manuale della MoBo non è chiaro se posso metterli indipendentemente su uno o l'altro...solo che lo slot M.2_2 ha in più il dissipatore...a pelle direi che sarebbe meglio metterlo lì...
no?
blackwillie
08-07-2020, 16:23
Primo problema
il dissipatore della Corsair da 240 non riesco a metterlo nel case.
In pratica, lo spazio ci sarebbe, ma visto che nella parte inferiore (e superiore) del radiatore ci sono una 15 di mm (credo per il passaggio dei tubi) non riesco ad alloggiarlo al posto giusto...
Devo passare ad un Noctua ad aria (che mi pare di capire sia il migliore in tal senso).
Tra la CPU e lo sportello del cabinet ho 170mm...quindi direi che ci dovrei stare con i Noctua...
Quale mi consigliate che permetta di tenere basse le temperature?
Grazie mille
celsius100
08-07-2020, 19:12
beh direi noctua nh-d15
cmq dovevi volevi montarlo sul Twelve Hundred V3 il corsair?
x l'ssd è indifferente
blackwillie
09-07-2020, 09:50
beh direi noctua nh-d15
cmq dovevi volevi montarlo sul Twelve Hundred V3 il corsair?
x l'ssd è indifferente
Ma guarda...nella parte posteriore c'è fisicamente lo spazio per 2 ventole da 120...quindi un 240 "fisicamente" ci entrava...il problema è che il radiatore ha sia sopra che sotto un spazio ulteriore...e per qualche millimetro non riesce ad alloggiarsi correttamente...
Poco male...ne prendo un altro...poi magari nei prossimi mesi cambio proprio il case e amen.
Lato dissipatore, l'unica cosa che ho visto è che con il D15 teoricamente non riuscirei a mettere le 2 ventole (perchè le ram non sono low profile)...sarebbe un problema?
Nel senso: con una sola ventola, vale cmq la pena di prendere il D15 o è il caso di buttarmi su altro?
grazie mille
blackwillie
09-07-2020, 10:19
un Deepcool Neptwin? con due ventole da 120 e non dovrebbe avere problemi con le ram...sarebbe meglio del D15?
celsius100
09-07-2020, 12:03
Nn trovo test a confornto del D15, pero il noctua sulla carta pare migliore
Hai guardato la compatibilità sul dito del D15?
Il corsair hai provato a montarlo nella parte superiore del case, al posto della ventola da 200mm?
blackwillie
09-07-2020, 12:32
il sito Noctua mi dice che è compatibile
https://noctua.at/en/case/Antec_Three_Hundred_Two
ma lo avevo anche misurato io (empiricamente): ho 170mm dal processore alla paratia...quindi ci dovrebbe stare...
Molto probabilmente però NON ci starà la seconda ventola: non avendo le ram low profile credo di poterne montare solo una...
Con solo una ventola sto "tranquillo" o mi devo orientare su uno con ventole da 120 (ma potendone mettere 2)?
Il Corsair ho provato a montarlo sopra...e fisicamente ci stava tranquillamente...il problema era la mancanza di ogni sistema di fissaggio: avrei dovuto fare io dei fori ad hoc...
non mi sembrava proprio il caso...
Ormai mi oriento su uno ad aria...dovete solo aiutarmi a decidere quale
celsius100
09-07-2020, 15:09
Ok
Starei sempre sul D15, la versione 15s e monoventola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.