PDA

View Full Version : Samsung, in arrivo gli SSD M.2 PCIe Gen4 980 Pro da 6500 MB/s

Redazione di Hardware Upg
12-06-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-in-arrivo-gli-ssd-m2-pcie-gen4-980-pro-da-6500-mb-s_90049.html

Dovrebbero arrivare a breve sul mercato i nuovi SSD Samsung M.2 PCIe compatibili con le specifiche di quarta generazione, spostando quindi più in là il limite prestazionale massimo in termini di transfer rate. Ecco cosa sappiamo finora.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-06-2020, 09:16
immoliamo ancora una volta la carta di credito di Nino Grasso sull'altare della curiosità informatica? :asd:

https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-sabrent-si-o-no-cronache-di-redazione-tratte-da-una-storia-vera-accaduta-oggi_87531.html

Alessandro Bordin
12-06-2020, 09:29
immoliamo ancora una volta la carta di credito di Nino Grasso sull'altare della curiosità informatica? :asd:

https://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-sabrent-si-o-no-cronache-di-redazione-tratte-da-una-storia-vera-accaduta-oggi_87531.html

:D Mai follia è stata più chiarificatrice :P

aqua84
12-06-2020, 09:39
a queste velocità, SECONDO ME, i tagli da 250 e 500 sono ormai inutili

intendo dire, il taglio medio per l'utente "comune", per ridare vita al pc è 250-500, e ormai qualunque ssd, anche SATA, da 500MB/s è piu che sufficiente.
se poi si ha la possibilità su desktop o notebook di avere un connettore m2 le velocità salgono di 3-4 volte, e sono quasi "sprecati"

che senso avrebbe un 250GB (o 500GB) da 6000 MB/s :confused:

HSH
12-06-2020, 09:46

intendo dire, il taglio medio per l'utente "comune", per ridare vita al pc è 250-500, e ormai qualunque ssd, anche SATA, da 500MB/s è piu che sufficiente.
se poi si ha la possibilità su desktop o notebook di avere un connettore m2 le velocità salgono di 3-4 volte, e sono quasi "sprecati"

caricare i giochi istantaneamente :D

aqua84
12-06-2020, 09:51
si... ma che giochi? Solitario? Prato fiorito??

se GIOCHI non ti prendi un 250 o 500

i giochi che OGGI hanno "bisogno" di velocità così alte pesano svariate decine di GB.

poi davvero prenderesti un 250GB con 6000MB/s a chissà che prezzo invece di un economico ma già performante 250GB a 1500MB/s ?

boh, per me quei tagli così piccoli, su determinati modelli sono inutili.

al135
12-06-2020, 09:55

per lavorare su un progetto o due...
sul mio pc al tempo li avrei graditi anche cosi piccoli (ora ho un 2 e un 4tb) .
quando hai cartelle progetti da 100-200gb di file prores ti serve eccome... poi finito di editare sposti in archivio e cancelli...e cosi via... pero' se hai un po di soldi da investire conviene alla grande andare gia su tagli piu grandi

Cappej
12-06-2020, 09:57
in effetti ho riempito un SSD da 250 con WarZone e Fortnite ed ho zeppato il disco... ridicolo...

bonzoxxx
12-06-2020, 09:58

Pare, da video di youtube, che tra NVME e SSD Sata il tempo di loading dei giochi non sia cosi diverso:
https://www.youtube.com/watch?v=2BS_6xOf0mw

aqua84
12-06-2020, 10:20
per lavorare su un progetto o due...
sul mio pc al tempo li avrei graditi anche cosi piccoli (ora ho un 2 e un 4tb) .
quando hai cartelle progetti da 100-200gb di file prores ti serve eccome... poi finito di editare sposti in archivio e cancelli...e cosi via... pero' se hai un po di soldi da investire conviene alla grande andare gia su tagli piu grandi
eh grazie... ma se chiediamo QUI quanti utenti lavorano quotidianamente con file prores da 100GB.... nemmeno sanno cosa sia un prores!

HSH
12-06-2020, 10:37
Pare, da video di youtube, che tra NVME e SSD Sata il tempo di loading dei giochi non sia cosi diverso:

top! quindi nvme per OS& programmi e Sata 1-2TB per giochi & altro :D

Ugly Mau
12-06-2020, 10:38
"[...]Era così con i modelli SATA, è così con quelli M.2[...]"
Sono due cose diverse, così alimentate la confusione che la gente fa tra Bus e form factor del connettore.

Lithios
12-06-2020, 11:04
Finalmente! Era Ora, i chipseto X570 sono fuori da un pò e le soluzioni presentate fin ora erano ridicole rispetto al potenziale.

Questo 980 PRO di sicuro non sarà la massima espressione della nuova generazione, vuoi per il prezzo sicuramente fuori mercato, vuoi anche per prestazioni che restano ben dietro gli 8000 MB/s teorici sia in scrittura che in lettura.

Ma almeno è un passo avanti finalmente tangibile rispetto alla gen 3, che contribuirà a stimolare il mercato.

al135
12-06-2020, 11:38
eh grazie... ma se chiediamo QUI quanti utenti lavorano quotidianamente con file prores da 100GB.... nemmeno sanno cosa sia un prores!

ho fatto l'esempio di un prores dai, ma vale anche per i normali mpeg in 4k che spesso occupano molti gb e ne utilizzi molti nel medesimo progetto

bonzoxxx
12-06-2020, 11:40
top! quindi nvme per OS& programmi e Sata 1-2TB per giochi & altro :D

Pensa che io sto con un SSD sata 2 per l'OS e un meccanico 7200 giri per i dati :)
In termini prezzo/prestazioni l'accoppiata nvme+sata è la migliore, poi certo che il budget è alto 2 NVME pcie4.0 e via, ma dato che sono povero...

Tennic
12-06-2020, 21:31

Faccio una domanda, che relazione hanno la velocità di scrittura e lettura con la capacità?
Nessuna, sono caratteristiche diverse e possono servire entrambe, o no ;)
Mi può servire una unità molto grande ma mi accontento che sia lenta (magari ci tengo la versione digitale della mia discografia e non mi importa leggerla a mille mila MB/s :D ) o viceversa non mi serve molto spazio (perchè sempre la famosa discografia la tengo altrove) ma mi serve la massima velocità ;)
Magari ho il sistema operativo e qualche programma (ed in es. 100GB ci stanno molti programmi, giochi esclusi), e voglio che vada tutto molto velocemente, ma non mi importa nulla di avere 10 Exabyte di spazio, non mi serve :D
Ovviamente è meglio "grande e veloce", ma a quale prezzo? Se a me serve "solo veloce", per quale motivo devo essere obbligato a prendere e pagare una unità anche "grande"? ;)
Dici che a 6000 MB/s 250GB sono sprecati, ma mica devi leggerli tutti insieme e se finisce troppo presto rimani con l'amaro in bocca :)
Il dettaglio che molti ignorano, e che quasi mai la lettura è sequenziale, ma quasi sempre random, quindi la velocità reale è ben inferiore ai 6000 MB/s, seppur comunque sicuramente alta :)

Confermo, da esperienze personali... Cambio le unità, ma la velocità di caricamento dei giochi è sempre più o meno uguale, anche con giochi relativamente vecchi, ergo, il collo di bottiglia non è nella velocità di lettura di un SSD, che evidentemente non viene utilizzato al 100%, altrimenti caricherebbe i livelli in un secondo :)

eureka85
13-06-2020, 16:36
Ma è davvero tanto importante risparmiare qualche secondo per l'avvio del S.O. spendendo tanti soldi e sopratutto foraggiando le varie Multinazionali