PDA

View Full Version : The Last of Us: Parte II, melodie di sangue - Recensione per PlayStation 4

Redazione di Hardware Upg
12-06-2020, 09:00
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5759/the-last-of-us-parte-ii-melodie-di-sangue-recensione-per-playstation-4_index.html

Abbiamo portato a termine la complessa esperienza di gioco che si è rivelata essere The Last of Us: Parte II. L'ultima fatica di Naughty Dog ci ha colti alla sprovvista, 'maltrattandoci' con una storia brutale e cruenta: ecco tutto quello che vi aspetta nell'ambiziosa esclusiva PS4

Click sul link per visualizzare l'articolo.

s0nnyd3marco
12-06-2020, 12:17
Via maledetta scimmia, via!!! :sofico:

Il gioco sembra stupendo, come il primo.

Zappz
12-06-2020, 12:35
Finalmente una recensione nei tempi giusti, bravi! :)

sbeng
12-06-2020, 15:15
Non vorrei che il giudizio fosse dovuto all'entusiasmo dell'uscita di un titolo così atteso. Secondo me per apprezzare un lavoro del genere ci si deve giocare qualche mese e sperare che non invecchi male.

Zappz
12-06-2020, 15:32
Non vorrei che il giudizio fosse dovuto all'entusiasmo dell'uscita di un titolo così atteso. Secondo me per apprezzare un lavoro del genere ci si deve giocare qualche mese e sperare che non invecchi male.

E' un gioco che punta tutto sulla storia e dura una ventina di ore, non servono mesi per capire se e' un buon gioco o meno. Una volta finito si ha sicuramente un idea ben definita del valore del titolo.

StIwY
12-06-2020, 16:42
Non avevo dubbi. Sono questi i giochi per cui vale la pena spendere anche 70 euro al lancio....purtroppo si contano sulle dita di una mano.

s0nnyd3marco
12-06-2020, 16:52
La recensione (vista di volata) su ars technica sembra un po' meno entusiasta del gioco. Multiplayer invece sembra molto positivia. :confused:

ningen
12-06-2020, 22:29
La recensione (vista di volata) su ars technica sembra un po' meno entusiasta del gioco. Multiplayer invece sembra molto positivia. :confused:

Anche Polygon non era per niente entusiasta del gioco.

E' un gioco che indubbiamente sarà molto divisivo, tra chi urlerà al capolavoro senza se e senza ma e chi lo bistratterà senza pietà.
Onestamente per quel che mi riguarda questo genere di giochi che fa Naughty dog non mi hanno mai detto nulla e questo TLOU: part 2 non fa eccezione.
Mi sembrano proprio quei giochi che valuti più per la trama che non per il gameplay e di fatto chi li apprezza e chi non li apprezza ti porteranno come unica motivazione quella della trama (da cui sono nate tutte le discussioni e le polemiche sui leak). Non ho mai sentito dire "oh quanto è bello il gameplay di TLOU/Uncharted", perchè di fatto non interessa a nessuno.

19giorgio87
12-06-2020, 23:17

anche IGN Japan ha messo su una recensione non positiva.

però tutti i piccoli siti, internazionali, incluso hwupgrade hanno dato 10/10.

purtroppo fa parte della campagna marketing di sony.

il gioco è di 25 ore 10 delle quali sono filler. il gameplay è identico a tlou 1 e fanno i fighi per aver aggiunto il comando "salta". così come dicevano "open world" quando in realtà è lineare come tlou 1.

i personaggi e la storia...lasciamo perdere. guardate la recensione di SKILL UP su youtube per una recensione imparziale. quasi tutto il resto è di parte.

ningen
12-06-2020, 23:19

il gioco è di 25 ore 10 delle quali sono filler. il gameplay è identico a tlou 1 e fanno i fighi per aver aggiunto il comando "salta". così come dicevano "open world" quando in realtà è lineare come tlou 1.

i personaggi e la storia...lasciamo perdere. guardate la recensione di SKILL UP su youtube per una recensione imparziale. quasi tutto il resto è di parte.

Dopo le cavolate che SkillpUp ha detto su The outer worlds non mi fido nemmeno di lui e della sua "imparzialità", per quanto magari questa volta potrebbe averci azzeccato.
Questo gioco può essere valutato nel giusto modo solo se si ha la mente libera da pregiudizi e fanboysmi, ma nessuno di quelli che lo giocheranno avrà questo stato mentale.

19giorgio87
12-06-2020, 23:27
anche gamespot ha scritto una recensione da 8/10. il fatto è che sony ha imposto regole sulle recensioni che impediscono all'utente finale di farsi un'idea, perché sono solo delle prime 5 ore del gioco

Zappz
13-06-2020, 11:04

Per quanto mi riguarda, se e' uguale a tlou 1, e' un gioco da 10.

s0nnyd3marco
13-06-2020, 12:09
Per quanto mi riguarda, se e' uguale a tlou 1, e' un gioco da 10.

Se cosi fosse, il 10 ci starebbe tutto. Aspettero' prima di pensare di prenderlo, visto che non ho la PS4 e dovrei procurarmi anche la console. Scio' scimmia, scio! :sofico:

Zappz
13-06-2020, 12:41
Se cosi fosse, il 10 ci starebbe tutto. Aspettero' prima di pensare di prenderlo, visto che non ho la PS4 e dovrei procurarmi anche la console. Scio' scimmia, scio! :sofico:

Allora forse ti conviene resistere e prendere direttamente la ps5.

Dinofly
13-06-2020, 13:08
Anche Polygon non era per niente entusiasta del gioco.

E' un gioco che indubbiamente sarà molto divisivo, tra chi urlerà al capolavoro senza se e senza ma e chi lo bistratterà senza pietà.
Onestamente per quel che mi riguarda questo genere di giochi che fa Naughty dog non mi hanno mai detto nulla e questo TLOU: part 2 non fa eccezione.
Mi sembrano proprio quei giochi che valuti più per la trama che non per il gameplay e di fatto chi li apprezza e chi non li apprezza ti porteranno come unica motivazione quella della trama (da cui sono nate tutte le discussioni e le polemiche sui leak). Non ho mai sentito dire "oh quanto è bello il gameplay di TLOU/Uncharted", perchè di fatto non interessa a nessuno.

Sia Ars technica che Polygon criticano la trama totalmente "superflua". E con tutto il rispetto per hwupgrade, ho pochi dubbi che non mi lascerà la stessa sensazione.
Era difficile riprporre l'intuizione geniale del primo, spesso è anche una questione di fortuna se il team creativo riesce o meno a trovare lo screenplay giusto.

Temo che TLOU è la classica storia su cui un sequel può risultare solo forzato.

s0nnyd3marco
13-06-2020, 13:41
Allora forse ti conviene resistere e prendere direttamente la ps5.

Ho ancora da finire GTA 5 su PC, preso su steam durante la pandemia. Non ho molto tempo per giocare purtroppo. Non mi conviene prendere la PS5, visto che costera' una fucilata. Piuttosto prendere la PS4 se fanno qualche offerta veramente vantaggiosa o usata.

Sia Ars technica che Polygon criticano la trama totalmente "superflua". E con tutto il rispetto per hwupgrade, ho pochi dubbi che non mi lascerà la stessa sensazione.
Era difficile riprporre l'intuizione geniale del primo, spesso è anche una questione di fortuna se il team creativo riesce o meno a trovare lo screenplay giusto.

Ho anch'io la stessa impressione purtroppo.

ningen
13-06-2020, 15:27

Appunto un gioco che viene valutato solo per la trama (nel bene e nel male) è un fallimento ai miei occhi.
Devo ancora capire da dove li hanno tirati fuori tutti quei 10 molti, visto che da quel che vedo non è un gioco che eccelle in niente, ne nel gunplay, ne nello stealth, ne nelle altre dinamiche di gameplay (tutte cose proposte in una maniera estreamente basilare ed a tratti antiquata, basti pensare che spacciavano il poter saltare come "rivoluzione") ed a quanto pare per alcuni nemmeno nella trama, ma per questo punto trovo ridicolo voler basare l'assegnazione di un 10 solo esclusivamente su un parametro puramente soggettivo come la trama. Stiamo ancora parlando di critica professionista o di zerbini fedeli a Sony?

Maxt75
13-06-2020, 15:48
1. Sarebbe meglio giocarlo a scatola chiusa e poi giudicare con la propria testa, al posto di passare mezza giornata a leggere i giudizi degli altri in ogni angolo del web.
2. Sarebbe meglio non giocarlo come in una run, ma assaporarselo in ogni angolo. Che tanto non vince niente chi lo finisce in 10 ore. Anzi tanto peggio per lui.

19giorgio87
13-06-2020, 15:49
Piuttosto prendere la PS4 se fanno qualche offerta veramente vantaggiosa o usata.

verso natale dell'anno scorso ero convito di averla vista in offerta a 178€. o forse mi sbaglio?

a quel prezzo me la prenderei anche io.

io ho giocato a tutte le esclusive naughty dog per ps3 sull'emulatore RPCS3

e stanno facendo progressi con un emulatore per la PS4 :D

Therinai
13-06-2020, 16:33
1. Sarebbe meglio giocarlo a scatola chiusa e poi giudicare con la propria testa, al posto di passare mezza giornata a leggere i giudizi degli altri in ogni angolo del web.

No ma va, molto più bello leggersi le recensioni su blasonate testate per poi venire qui a reportizzare quanto segue:
1) i voti alti TLOU2 li prende perché ND paga chi fa le recensioni
2) ND ci constringe a subire una relazione gay
3) ND maltratta i dipendenti
4) ND ha introdotto storie da gay non necessarie perché vanno di moda o perché voglio traviarci (?)
5) Non c'è gameplay
6) non mi interessa il gioco ma ho visto tutti gli spoiler disponibili sul web
7) potrei essermi perso qualcosa.

Tutto questo ovviamente ignorando totalmente un piccolo dettaglio del tipo che il gioco non è ancora uscito, ma che importanza può avere, è un gioco ND, è ovvio come sarà.

Dinofly
13-06-2020, 17:38
Appunto un gioco che viene valutato solo per la trama (nel bene e nel male) è un fallimento ai miei occhi.
Devo ancora capire da dove li hanno tirati fuori tutti quei 10 molti, visto che da quel che vedo non è un gioco che eccelle in niente, ne nel gunplay, ne nello stealth, ne nelle altre dinamiche di gameplay (tutte cose proposte in una maniera estreamente basilare ed a tratti antiquata, basti pensare che spacciavano il poter saltare come "rivoluzione") ed a quanto pare per alcuni nemmeno nella trama, ma per questo punto trovo ridicolo voler basare l'assegnazione di un 10 solo esclusivamente su un parametro puramente soggettivo come la trama. Stiamo ancora parlando di critica professionista o di zerbini fedeli a Sony?

Questa è una tua visione, non sono troppo d'accordo.
The walking dead di telltale è una delle migliori esperienze videoludiche che ricordi, nonostante il gameplay totalmente insignificante.

Detto questo è chiaro che TLOU con narrativa banale diventa un gioco insignificante, forse emergerebbe solo il comparto tecnico.
Anche se devo dire che per me gli Uncharted sono esattamente questo.

ningen
13-06-2020, 19:29
Questa è una tua visione, non sono troppo d'accordo.
The walking dead di telltale è una delle migliori esperienze videoludiche che ricordi, nonostante il gameplay totalmente insignificante.

Detto questo è chiaro che TLOU con narrativa banale diventa un gioco insignificante, forse emergerebbe solo il comparto tecnico.
Anche se devo dire che per me gli Uncharted sono esattamente questo.

Quindi praticamente sei d'accordo con me, anche perchè è impossibile negare che tolta la trama siamo di fronte a giochi abbastanza "standard" e con praticamente nessuna eccellenza.

gionnip
14-06-2020, 16:59
Naughty dog è una delle software house più talentuose del mondo,non a caso quando sony può cerca sempre di vincolare i giochi alla playstation,altrimenti un pcista come me con una 2080ti e una sfilza di schede video dal passato non avrebbe comprato mai una console,purtroppo le ho tutte,speriamo di saltare la prossima xbox ,difficilmente resisterò alla ps5 dopo aver visto horizon

Therinai
14-06-2020, 17:11
Naughty dog è una delle software house più talentuose del mondo,non a caso quando sony può cerca sempre di vincolare i giochi alla playstation,altrimenti un pcista come me con una 2080ti e una sfilza di schede video dal passato non avrebbe comprato mai una console,purtroppo le ho tutte,speriamo di saltare la prossima xbox ,difficilmente resisterò alla ps5 dopo aver visto horizon

da quello che ho capito le esclusive xbox arrivano anche su pc

gionnip
14-06-2020, 17:37
da quello che ho capito le esclusive xbox arrivano anche su pc

per questo speravo di saltare l'xbox, ho la one che prende la polvere da parecchio e l'ho usata al massimo una ventina di ore per halo ,gears ormai è presente per pc,tolti questi due per me l'xbox non ha più interesse.mi rimane il controller elite che non è malvagio.

Dinofly
14-06-2020, 18:21
Quindi praticamente sei d'accordo con me, anche perchè è impossibile negare che tolta la trama siamo di fronte a giochi abbastanza "standard" e con praticamente nessuna eccellenza.

Beh il comprato tecnico è best-in-class.
Le animazioni, le transizioni tra animazioni, polycount etc.

La resa visiva è il benchmark della generazione, non scherziamo.

kalius
14-06-2020, 22:10
I miei 2 cent: a me non fece neanche impazzire il primo, eh... Sarò una mosca bianca, ma il finale mi deluse un pochino. Il primo fu un buon gioco, ma nulla di più :)

Quando arriva a 20 euro, forse forse comprerò anche questo.

Goofy Goober
15-06-2020, 08:41
I miei 2 cent: a me non fece neanche impazzire il primo, eh... Sarò una mosca bianca, ma il finale mi deluse un pochino. Il primo fu un buon gioco, ma nulla di più :)

Idem per me, mai riuscito a giocarci più di 4/5 ore, il gameplay mi annoiava a morire e non ho mai digerito nessun gioco impostato alla stealth survival VS zombie&co.
I mondi alla "io sono leggenda" o similari sono l'apoteosi della noia per me.

Ho guardato un gameplay commentary del primo, e mi sa farò lo stesso anche del secondo.
La storia è ottima, ma preferisco "vederla" piuttosto che annoiandomi giocandola.

Tecnicamente questo è tanta roba quindi sarà ancora più piacevole guardarlo.

futu|2e
15-06-2020, 09:32

I 10? Li hanno tirati fuori dai soldi. Avete mai visto un voto insufficiente ad una
mega produzione?

futu|2e
15-06-2020, 09:34

Quando arriva a 20 euro, forse forse comprerò anche questo.

Ma non siete da soli, chi nega che ha un gameplay poverissimo ma per fortuna
ben bilanciato dalla narrativa Naughty Dog, mente oppure non è un
videogiocatore vissuto.

cronos1990
15-06-2020, 09:42
Devo ancora capire da dove li hanno tirati fuori tutti quei 10 molti, visto che da quel che vedo non è un gioco che eccelle in niente, ne nel gunplay, ne nello stealth, ne nelle altre dinamiche di gameplay (tutte cose proposte in una maniera estreamente basilare ed a tratti antiquata, basti pensare che spacciavano il poter saltare come "rivoluzione") ed a quanto pare per alcuni nemmeno nella trama, ma per questo punto trovo ridicolo voler basare l'assegnazione di un 10 solo esclusivamente su un parametro puramente soggettivo come la trama. Stiamo ancora parlando di critica professionista o di zerbini fedeli a Sony?Do you know Dragon Age Inquisition? :asd:

Noir79
15-06-2020, 11:24

CHISSÁ PERCHÉ...

Suggerimento: money, money, money...

Cosmo2020
15-06-2020, 17:13
Il primo mi è piaciuto da morire, speriamo bene per questo secondo capitolo.

Vash_85
15-06-2020, 21:28
Leggendo le review "fuori dal coro" parecchi recensori si lamentano del fatto che sony abbia imposto di recensire solo le prime 5 ore del gioco, che scelta strana :)

Di contro trovo assurdo il fatto che per non offendere i LGBT abbiano androginizzato i personaggi femminili, effettivamente c'era una comparazione tra le modelle che hanno digitalizzato per i personaggi e i loro alter ego digitali ed effettivamente hanno tagliato un bel po di "forme" :mbe: .

https://i.ibb.co/6gD7SFW/EWny-HC8-XYAEyu-JO.jpg (https://ibb.co/72rdDK1)

A parte questo non vedo l'ora di provarlo, ovviamente non a prezzo pieno :D

Therinai
15-06-2020, 22:25
Leggendo le review "fuori dal coro" parecchi recensori si lamentano del fatto che sony abbia imposto di recensire solo le prime 5 ore del gioco, che scelta strana :)

Di contro trovo assurdo il fatto che per non offendere i LGBT abbiano androginizzato i personaggi femminili, effettivamente c'era una comparazione tra le modelle che hanno digitalizzato per i personaggi e i loro alter ego digitali ed effettivamente hanno tagliato un bel po di "forme" :mbe: .

https://i.ibb.co/6gD7SFW/EWny-HC8-XYAEyu-JO.jpg (https://ibb.co/72rdDK1)

A parte questo non vedo l'ora di provarlo, ovviamente non a prezzo pieno :D

io non ho letot nssuna recensione, ma se digitalizzando quel gran pezzo di ragazza a destra il risultato è quella a sinistra potevano anche risparmiarsi la digitalizzazione e andare a intuito :asd:

Vash_85
16-06-2020, 11:53
io non ho letot nssuna recensione, ma se digitalizzando quel gran pezzo di ragazza a destra il risultato è quella a sinistra potevano anche risparmiarsi la digitalizzazione e andare a intuito :asd:

Ma che ne so :D

A sentire le recensioni specializzate che spiegano il "political correct" se fanno le puppe grosse nei VG i LGBT si offendono :stordita:

Viviamo in un epoca strana.

cronos1990
16-06-2020, 11:58
Viviamo in un epoca strana.No, viviamo in mezzo ad un branco di imbecilli :read:

Therinai
16-06-2020, 19:15
Ma che ne so :D

A sentire le recensioni specializzate che spiegano il "political correct" se fanno le puppe grosse nei VG i LGBT si offendono :stordita:

Viviamo in un epoca strana.

Vabbeh... sorge spontanea la domanda: perché prendere una modella con la sesta di seno se l'obiettivo è digitalizzare una prima :asd:

GameOverPako
16-06-2020, 20:13
Salve ragazzi, sono l'autore della recensione.

Intervengo solo per smentire questa cosa dell'analisi basata esclusivamente sulle prime 5 ore di gioco. Non è affatto così. Sony non ha mai imposto questa regola.

La recensione che avete letto (spero, a giudicare da alcuni commenti) si basa su una run di 24 ore - come scritto nella review, del resto - a cui vanno aggiunte 6 ore di gioco spese in una seconda run giocata in lingua originale e selezionando i livelli di difficoltà più avanzati.

Therinai
16-06-2020, 20:25
Salve ragazzi, sono l'autore della recensione.

Intervengo solo per smentire questa cosa dell'analisi basata esclusivamente sulle prime 5 ore di gioco. Non è affatto così. Sony non ha mai imposto questa regola.

La recensione che avete letto (spero, a giudicare da alcuni commenti) si basa su una run di 24 ore - come scritto nella review, del resto - a cui vanno aggiunte 6 ore di gioco spese in una seconda run giocata in lingua originale e selezionando i livelli di difficoltà più avanzati.

Ma li hai letti i commenti della tua stessa anteprima? Fossi in te contro-trollerei affermando di aver preso i soldi di sony e ND (come tutti, ricordiamoci che l'intero mondo videoludico ormai campa di questo) e di essere diventato lgbt dopo aver giocato tlou2 :asd:

19giorgio87
17-06-2020, 05:23
dai fra 3 giorni esce sta cagata e ce ne dimenticheremo tutti

cronos1990
17-06-2020, 07:46
dai fra 3 giorni esce sta cagata e ce ne dimenticheremo tuttiCerto, e io sono Donald Trump :asd:

amd-novello
17-06-2020, 12:11
dai fra 3 giorni esce sta cagata e ce ne dimenticheremo tutti

:D

19giorgio87
19-06-2020, 16:06

ora che il gioco è uscito e i video sono su youtube, vorrei vedere chi ha il coraggio di dire che vale la pena comprarlo :D

andry18
28-06-2020, 15:42
ora che il gioco è uscito e i video sono su youtube, vorrei vedere chi ha il coraggio di dire che vale la pena comprarlo :D
Visto su youtube. Per coloro a cui piacciono i titoli ND vale assolutamente la pena comprarlo
Tecnicamente ottimo, risolti i problemi di break immersion dati dall'IA vergognosa presenti nel primo capitolo, gameplay leggermente migliorato (per quanto continui ad essere mediocre come tutti i titoli ND post 2000), sceneggiatura valida (avrei gestito diversamente una cosa in particolare, ma sono scelte)
Per chi è amante di questo genere di giochi non ci sono proprio motivi logici per non prenderlo

Therinai
29-06-2020, 19:41

Ora che l'ho finito e che mi sono visto i leak (preciso: dopo averlo giocato, non si sa mai con certi soggetti) posso dire che vale la pena comprarlo.
Dopo aver visto i leak mi chiedo cosa sia passato per la testa a tanta gente come te, penso siate dei fenomeni degni di essere analizzati, ti va di parlarne? Puoi descrivere cosa è successo quando hai visto i leak?

19giorgio87
30-06-2020, 00:40
Ora che l'ho finito e che mi sono visto i leak (preciso: dopo averlo giocato, non si sa mai con certi soggetti) posso dire che vale la pena comprarlo.
Dopo aver visto i leak mi chiedo cosa sia passato per la testa a tanta gente come te, penso siate dei fenomeni degni di essere analizzati, ti va di parlarne? Puoi descrivere cosa è successo quando hai visto i leak?

amd-novello
01-07-2020, 07:32
Quindi quello paventato non succede?

andry18
01-07-2020, 09:23
Non so cosa sia stato paventato. Conosco però le reazioni e sono illogiche: la sceneggiatura è ben fatta, rende bene quello che stanno vivendo i personaggi (e come) ed il motivo per cui agiscono
Quindi classico gioco ND: buona sceneggiatura e grafica, gameplay mediocre. Chi li ama continuerà a farlo (e quindi dovrebbe comprare il gioco), a chi non fanno caldo né freddo si vedrà il "film" su youtube

amd-novello
01-07-2020, 15:28
Risposta utile

Therinai
02-07-2020, 19:41
Quindi quello paventato non succede?

Ti copio incollo il mio commento dal thread ufficiale del gioco dopo averlo finito:
ho trovato un video di aprile [ricordiamoci che il gioco è uscito il 19/06] che in 5 minuti elenca tutti i principali eventi della trama... wow, cioé seriamente si è scatenato un putiferio per questo? Ragionevolezza over 9000, cosa ci vuole per capire che se da una trama di 30 ore di gioco estrapoli eventi chiave e li elenchi come fosse uno scontrino non vedrai niente di quello che sarà effettivamente?
Cioé l'ho finito ieri, ora ho visto i leak e ci ho ragionato... con questo stesso meccanismo deciderei di evitare qualsiasi produzione, che sia un videogame, un film, una serie tv, eccetera, a prescindere dai temi trattati, mi farebe tutto schifo o annoiare.
Ma è ovvio, come si può non capirlo?
Dopo aver finito il gioco e aver visto i leak mi sembra evidente che tutti quegli eventi chiave leakati a vederli così fanno un'impressione, ma giocando sono tutt'altra cosa.
Anche perché il fulcro della storia non sono i singoli eventi in sé, ma come vengono vissuti dai personaggi, ovviamente se decontesualizzati totalmente non hanno più senso

amd-novello
02-07-2020, 23:54
ok quindi la cosa irreversibile dei leak non accade?

Therinai
03-07-2020, 21:17
ok quindi la cosa irreversibile dei leak non accade?

Mmm... non ho capito cosa intendi.
Cioé i leak corrispondono a realtà (o meglio, ho visto che c'erano in mezzo un po' di bufale ma mi pare che già ad aprile si riuscisse a distinguere i leak effettivamente attendibili), ma forse intendi dire altro che non ho capito.

Cosmo2020
28-07-2020, 11:36
A distanza di un po' di tempo, cosa ne pensate?

19giorgio87
29-07-2020, 01:12
A distanza di un po' di tempo, cosa ne pensate?

i numeri parlano da se.

praticamente è già finito nel dimenticatoio come previsto. un esperimento mal riuscito

Therinai
29-07-2020, 01:35
i numeri parlano da se.

praticamente è già finito nel dimenticatoio come previsto. un esperimento mal riuscito

Tu hai qualche serio problema, non ci hai giocato e non ostante questo sei il primo a preoccuparti di commentare il gioco.

Il mio parere rimane lo stesso di quando l'ho completato: grande gioco, non ci sono molte alternative di questo livello. Dal momento che il punto forte del gioco sono la storia, la caretterizzazione dei personaggi e il feedback che restituiscono le loro azioni (movimenti, dialoghi, sparatorie eccetera) va giocato di persona.

Cosmo2020
29-07-2020, 12:07
i numeri parlano da se.

Scusami ma in che senso i numeri parlano da se? Mi sembra abbia infranto tutti i record di vendite.

TorettoMilano
29-07-2020, 14:23
Scusami ma in che senso i numeri parlano da se? Mi sembra abbia infranto tutti i record di vendite.

ma scusa te vuoi considerare i dati di vendita sicuramente falsati e ignori l'user score su metacritic sicuramente frutto di persone che l'hanno giocato e finito? :sofico:

19giorgio87
30-07-2020, 23:33

trova il numero esatto di copie vendute.

non si trova. ergo, ha venduto molto sotto le aspettative.

ghost of tsushima ha venduto di più 👌

Therinai
30-07-2020, 23:41
trova il numero esatto di copie vendute.

non si trova. ergo, ha venduto molto sotto le aspettative.

ghost of tsushima ha venduto di più ��

Ricapitolando:
> le cifre parlano da sé -> TLOU 2 è dimenticato -> non ci sono cifre su TLOU2 -> GOT ha venduto di più.
Caspita, davvero non fa una piega, mi hai convinto... a chiederti: quale degli spoiler che hai visto ti ha urtato di più? E come mai continui ad interessarti al gioco? Hai notato che i tuoi analoghi si sono disinteressati a tLOU da un pezzo? (mi pare abbiano mollato la presa dopo una settimana dall'uscita del gioco, giusto il tempo di vedere i pareri di chi il gioco l'ha giocato da normale videogiocatore, che caso :asd: )

19giorgio87
31-07-2020, 05:00
Ricapitolando:
> le cifre parlano da sé -> TLOU 2 è dimenticato -> non ci sono cifre su TLOU2 -> GOT ha venduto di più.
Caspita, davvero non fa una piega, mi hai convinto... a chiederti: quale degli spoiler che hai visto ti ha urtato di più? E come mai continui ad interessarti al gioco? Hai notato che i tuoi analoghi si sono disinteressati a tLOU da un pezzo? (mi pare abbiano mollato la presa dopo una settimana dall'uscita del gioco, giusto il tempo di vedere i pareri di chi il gioco l'ha giocato da normale videogiocatore, che caso :asd: )

ho altri interessi, ho finito TLOU per la prima volta su RPCS3 un paio di mesi fa, quando ci sarà un emulatore PS4 penserò a giocare TLOU2, forse.

o forse siccome le mie azioni amazon sono salite di 200$ mi prenderò la PS5, forse.

senza fretta comunque. 👌

amd-novello
31-07-2020, 11:14
:p