View Full Version : Aiuto x notebook olivetti( non funziona piu')
drum-machine
26-07-2002, 19:14
allora il problema e' questo, all'accensione da un errore da bios con dei bip la cui sequenza e' 4-2-4-3 e lo schermo rimane nero ma sotto sul display a cristalli liquidi viene fuori un rubinetto ( stilizzato ovviamente) e il segnale della batteria, x il resto buio completo. Ho provato a smontarlo ma la cpu e' a posto (non ha bisogno del dissy) ho controllato sia tastiera che mouse ,attaccandoci quelle esterne, e non cambia nulla...anche la ram sembra a posto , ho fatto il boot senza cd-rom, sia in rete che con la batteria insomma credo di averle provate tutte!! Ho cercato il reset del bios ma non c'e'( oppure nn l'ho visto!!)
Il modello esatto e' Olivetti echos pro 150 s ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato nulla....se qualcuno mi puo' aiutare e' il benvenuto Grazie;)
Dovrebbe essersi scaricata la batteria del BIOS.
Ciao,
Max
drum-machine
26-07-2002, 19:37
sei sicuro?! ma quando e' scarica solitamente il bios tiene solo le impostazioni di default ( almeno nelle mobo normali) e non si riescono a cambiare...:confused: e se così fosse dove posso trovare delle batterie, va bene un qualsiasi negozio di elettronica?!
Originariamente inviato da drum-machine
[B]sei sicuro?! ma quando e' scarica solitamente il bios tiene solo le impostazioni di default ( almeno nelle mobo normali) e non si riescono a cambiare...:confused: e se così fosse dove posso trovare delle batterie, va bene un qualsiasi negozio di elettronica?!
E' la prima cosa che mi è venuta in mente, però non è detto che sia così... la cosa migliore sarebbe disporre del manuale per sapere a quale errore corrisponde il codice sonoro (bip code) che il tuo sistema ti comunica.
Di errori possibili ce ne sono un'infinità, purtroppo.
In caso fosse la batteria, non dovrebbe essere difficile trovarne una in un negozio di elettronica (normalmente sono le pastiglie tipo CR2032, CR2120, etc). Rimpiazzarla è abbastanza semplice, basta armarsi di pazienza, rimuovere a tastiera ed il gioco è fatto.
Il manuale ce l'hai a disposizione?
Originariamente inviato da max1123
[B]
E' la prima cosa che mi è venuta in mente, però non è detto che sia così... la cosa migliore sarebbe disporre del manuale per sapere a quale errore corrisponde il codice sonoro (bip code) che il tuo sistema ti comunica.
Di errori possibili ce ne sono un'infinità, purtroppo.
In caso fosse la batteria, non dovrebbe essere difficile trovarne una in un negozio di elettronica (normalmente sono le pastiglie tipo CR2032, CR2120, etc). Rimpiazzarla è abbastanza semplice, basta armarsi di pazienza, rimuovere a tastiera ed il gioco è fatto.
Il manuale ce l'hai a disposizione?
Sono a casa ... che fai non ti riposi? Come credi di guarire?
Originariamente inviato da mbico
[B]
Sono a casa ... che fai non ti riposi? Come credi di guarire?
Ma non vai a mangiare il gelato? Io purtroppo sono bloccato qui e a Parigi c'è un mega festone dei miei colleghi per festeggiare l'inizio delle loro ferie... :( :( :(
drum-machine
27-07-2002, 06:50
purtroppo non ho il manuale,l'ho cercato anche in rete senza risultati, credo che sia un notebook rimarchiato olivetti. Ho provato ad smontarlo ma non ho trovato ne la batteria ne il jumper x il reset del bios, speravo che qualcuno ne avesse uno simile e che mi potesse aiutare:(
Io possiedo un Olivetti Echos Pro 133. Il manuale e' per end user, quindi non risolve i problemi ("...se il notebook
non si accende verificare che la batteria sia carica oppure che sia connesso alla rete elettrica..."). Sul mio la
batteria del BIOS e' a destra della CPU e di colore verde.
Ciao.
drum-machine
27-07-2002, 16:45
grazie mille e' gia' qualcosa....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.