PDA

View Full Version : PlayStation 5, ecco com'è fatta la nuova console di Sony (ci sono due modelli!)

Redazione di Hardware Upg
11-06-2020, 23:29
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-ecco-com-e-fatta-la-nuova-console-di-sony-ci-sono-due-modelli_90042.html

Sony ha finalmente mostrato il design della nuova PlayStation 5, la console che arriverà entro fine anno. Due i modelli, uno standard con lettore e una Digital Edition senza. L'azienda, nel corso di un evento durato oltre un'ora, ha mostrato anche molti giochi che gireranno su PS5, tra vecchie e nuove conoscenze.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Maxt75
11-06-2020, 23:36
Veramente molto bella da vedere. Ahimè, visto l'intasamento di titoli che ho da fare, per tutte le altre console e PC, la porterò a casa forse tra un paio di annetti :D.

kamon
11-06-2020, 23:48
Ma quando è aberrante quella con il drive blu-ray?? Sembra un tumore quel rigonfiamento sul lato.

demon77
11-06-2020, 23:48
Bella! :)
Un design ben fatto, forse nera sarebbe stata più sobria..

Ma quando è aberrante quella con il drive blue ray?? Sembra un tumore quel rigonfiamento sul lato.

in effetti quella con l'unità ottica perde abbastanza..
ma credo sia anche un segno dei tempi, nel senso che ormai l'unità ottica tende ad essere un extra rispetto allo standard.

kamon
11-06-2020, 23:54
Bella! :)
Un design ben fatto, forse nera sarebbe stata più sobria..

in effetti quella con l'unità ottica perde abbastanza..
ma credo sia anche un segno dei tempi, nel senso che ormai l'unità ottica tende ad essere un extra rispetto allo standard.

si ma non ci hanno manco provato... Sembra che abbiano disegnato quella all digital e poi:

CEO: "si bella... ma il drive dove sta?"
Designer: "Beh ovviamente sta... Ma dove?? ...MA PORC§!*@!#!£$%&!!!!!!"

StylezZz`
11-06-2020, 23:58
Per essere bella è bella.

Sarà un ottimo pezzo d'arredamento quando diventerà obsoleta tra qualche anno.

demon77
11-06-2020, 23:59
si ma non ci hanno manco provato... Sembra che abbiano disegnato quella all digital e poi:

CEO: "si bella... ma il drive dove sta?"
Designer: "Beh ovviamente sta... Ma dove?? ...MA PORC§!*@!#!£$%&!!!!!!"

:D
mi sa che è andata proprio così..

matrix83
12-06-2020, 00:10

Come tutti gli hardware dai pc ad altre console. Di sicuro è la console più longeva tra tutte.

Lupettina
12-06-2020, 00:12
Questione di gusti.
A me la digital ricorda un flute per bere birra :asd:

WitchKing62
12-06-2020, 00:17
A me la fessurina per blu ray sta bene .

nickname88
12-06-2020, 00:21
Adesso si capisce perchè taglierà le frequenze :asd:

kamon
12-06-2020, 00:26
Io invece la prenderò senza problemi spacciandola per l'ultimo modello del Bimbi. Mia moglie non se ne accorgerà :O

:asd: Lei sir, è uno stratega di livello.

Le console diventano definitivamente obsolete solo quando esce il modello successivo, il che capita dopo 5-7 a volte anche 10 anni... Ma se vuoi solo lanciare la frecciatina alla "pc master race" fai pure :D

Sofocle80
12-06-2020, 01:09
promette bene :D

sertopica
12-06-2020, 04:41
Sembra si siano lasciati ispirare dall'estetica di Detroit Become Human. :D

...Speriamo non si ribelli e dia fuoco alla casa. :asd:

Atarix71
12-06-2020, 05:57
la versione digital e' semplicemente bellissima o perlomeno a me fa impazzire! Quella con lettore e' un po' meno aggraziata, ma non e' bruttissima, rispetto a quello che ha fatto vedere microsoft con la nuova xbox e' comunque esageratamente piu' cool :-) come da tradizione sara' mia al day one, e' dalla playstation del 1995 che non rompo questo obbligo morale nei miei confronti! :-D La grafica dei giochi? beh se quelli presentati sono i primi a programmatori "freddi" direi che non vedo l'ora di scoprire cosa tireranno fuori i naughty dog quando i tempi saranno maturi!

NighTGhosT
12-06-2020, 06:02
Sembra si siano lasciati ispirare dall'estetica di Detroit Become Human. :D

...Speriamo non si ribelli e dia fuoco alla casa. :asd:

No dai.....al limite se non raffreddera' bene si dara' fuoco da sola....:asd:

A me non dispiace....a parte che di fatto sia dichiaratamente juventina....:asd:

Come da tradizione, la prendero' day one come anche il frigobar Xbox Series X :D

Bluknigth
12-06-2020, 06:20
Se là si può mettere in orizzontale è perfetta per le mie esigenze.
Così si nasconde il blu ray sotto...

Giudicare i giochi è difficile:
Sarebbe da capire quanto di quanto mostrato è in game e quanto sono filmati di intermezzo o techdemo.

Certo Hitman, Demon’s Soul, NBA 2k21 sono impressionanti e se fossero veramente così tanto di cappello.

C’è da dire che la sensazione rimane come per Xbox di un già visto, tra remake, serie alla seconda, terza, settima e ottava generazione.

C’è comunque molta più varietà di titoli rispetto a MS.

Lato HW non mi esprimo ancora, aspettiamo che qualcuno ci metta sopra le mani. Se gli effetti sono effettivamente quelli mostrati, il Ray tracing si è visto, vedremo a quale risoluzione e con che framerate li faranno girare.

biometallo
12-06-2020, 06:23
A me la fessurina per blu ray sta bene .

Mi pare che quella che si critichi non sia la "fessurina" ma il relativo rigonfiamento e la conseguente perdita di simmetria... francamente non ho ancora capito se mi piace o mi fa schifo, sicuramente un design piuttosto insolito e audace.

cronos1990
12-06-2020, 06:33
Boh, a me piace anche quella col "tumore" :asd: Anzi, quell'asimmetria mi piace proprio. Poi certo, non la comprerò mai.
Le console diventano definitivamente obsolete solo quando esce il modello successivo, il che capita dopo 5-7 a volte anche 10 anni... Ma se vuoi solo lanciare la frecciatina alla "pc master race" fai pure :DUn console dura tra i 5 e i 6 anni.... senza "a volte anche 10 anni".

Avrò riportato tabelle in merito almeno una decina di volte sul forum nel corso degli anni :asd:

Davirock
12-06-2020, 06:47
Io invece la prenderò senza problemi spacciandola per l'ultimo modello del Bimbi. Mia moglie non se ne accorgerà :O

Cercane un'altra... metti che tu non ci sei e lei decide di preparare in brodo di verdure usando il nuovo Bimbi...

CYRANO
12-06-2020, 07:10
Personalmente, da amante della simmetria, avrei fatto una doppia bombatura, una per lato...
La digital è davvero bella...

Cknslmlmslmslms

batou83
12-06-2020, 07:27
Molto carina anche se forse più ingombrante rispetto al cubotto xsx. Mi ricorda come design e form factor i pc slim di Alienware, Msi, etc...

TorettoMilano
12-06-2020, 07:35
Molto carina anche se forse più ingombrante rispetto al cubotto xsx. Mi ricorda come design e form factor i pc slim di Alienware, Msi, etc...
ma perchè? è uscita? non mi pare dalle news del sito

Vul
12-06-2020, 07:40
Ma nessuno che commenti i giochi?

Io vedo ben poco di "next gen", ma proprio poco e nulla.

Secondo me i titoli cross gen saranno praticamente identici, a parte qualche dettaglio d'illuminazione in Kuma e Ghost Tokyo io non vedo proprio nulla di nulla che mi faccia dire "si vede sono giochi ps5".

Al lancio PS4 almeno avevamo Killzone e qualcos'altro per farci dire "wow" (rispetto alla gen precedente). Qua nulla.

Vul
12-06-2020, 07:40

Secondo me i titoli cross gen saranno praticamente identici, a parte qualche dettaglio d'illuminazione in Kuma e Ghost Tokyo io non vedo proprio nulla di nulla che mi faccia dire "si vede sono giochi ps5".

Al lancio PS4 almeno avevamo Killzone e qualcos'altro per farci dire "wow" (rispetto alla gen precedente). Qua nulla.

cronos1990
12-06-2020, 07:41
ma perchè? è uscita? non mi pare dalle news del sitoNon è uscita, sta facendo una valutazione "a vista" dalle immagini proposte per PS5 e XBox Serie X.

Valutazione che tra l'altro io non appoggio: dipende dagli ingombri che hai dentro casa.
Per dire, mi pare che in verticale la PS5 occupa meno spazio in larghezza del Cubo Borg della Microsoft. Il che a me tornerebbe utile.

Vash_85
12-06-2020, 07:41
Bellissima la digital! :eek:
"Storta e gobba" quella con il blue ray! :asd:

Vedremo a livello di prezzi come si posizioneranno, a cuore dico 70€ di differenza tra le due versioni, credo che quando sarà il momento propenderò per la versione "digital" avendo una ftth a casa in pochi minuti riesco a tirare giù "mattoni" anche da 100 e più gb, anche se il "piacere" di possedere i giochi "in scatola" sarà duro da battere!

P.S. addirittura gta 5 si fa la terza console di fila! :eek:
Io ci ho giocato su x360 (ho la collector pagata 100€ all'epoca) poi l'ho preso in digitale a 9.99€ con gli sconti per ps4 per giocarci online (se hai una crew con amici della stessa età è ancora uno spasso) ma adesso anche per ps5!
Segno che nonostante abbia 7 anno tira ancora da paura, e a giudicare dagli streaming su twich e al fatto che escano almeno 2 dlc all'anno direi che così!
Probabilmente non vedremo gta 6? prima di altri 3/4 anni!

TorettoMilano
12-06-2020, 07:45
Non è uscita, sta facendo una valutazione "a vista" dalle immagini proposte per PS5 e XBox Serie X.

Valutazione che tra l'altro io non appoggio: dipende dagli ingombri che hai dentro casa.
Per dire, mi pare che in verticale la PS5 occupa meno spazio in larghezza del Cubo Borg della Microsoft. Il che a me tornerebbe utile.

boh vedremo

ramses77
12-06-2020, 07:48
La fessurina è sempre uno spettacolo.:O
E dopo questa chicca della quale un po' mi vergogno:D , trovo molto intelligente che abbiano fatto la doppia versione. A chi non serve quella digital, agli altri (come me che mi si è rotto il lettore BR) quella col lettore, anche se sembra aggiunto effettivamente in corsa.:doh:
Ottimo il design, che può stare tranquillamente in soggiorno, amche se non capisco dalle immagini (almeno guardando da cellulare) dove stanno le griglie per l'espulsione dell'aria calda. :confused: Possibile si trovino solo sul retro?

Mparlav
12-06-2020, 07:58
Presa in bundle con un gioco come GT7, potrebbe essere interessante, specie se disponibile già da quest'anno.

Ed in attesa di GTA V il prossimo anno.

Poi c'è sempre l'interessante retrocompatibilità offerta dalle nuove console

Per giocare i vecchi titoli presi scontati, in alcuni casi in modo "migliorato", da alternare a quelli nuovi man mano che arrivano sul mercato.

Titanox2
12-06-2020, 07:59

almeno non bisogna aprirla per metterci ogni anno una scheda video da 600 euro per giocare ad assassins creed, i suoi vantaggi li ha

si stessa cosa che è avvenuta con ps4...penso ci vorrà tempo non so da quanto tempo i devs hanno in mano i kit...certo che l'annuncio di gta 5 è abbastanza triste, avrebbero fatto una migliore figura mostrando quantomeno un espansione

Bluknigth
12-06-2020, 08:00
In effetti il retro non lo hanno mostrato.

L’altra cosa che hanno omesso è la VR. Faranno un evento apposito?

Mparlav
12-06-2020, 08:04
La fessurina è sempre uno spettacolo.:O
E dopo questa chicca della quale un po' mi vergogno:D , trovo molto intelligente che abbiano fatto la doppia versione. A chi non serve quella digital, agli altri (come me che mi si è rotto il lettore BR) quella col lettore, anche se sembra aggiunto effettivamente in corsa.:doh:
Ottimo il design, che può stare tranquillamente in soggiorno, amche se non capisco dalle immagini (almeno guardando da cellulare) dove stanno le griglie per l'espulsione dell'aria calda. :confused: Possibile si trovino solo sul retro?

Ci sono le lamelle nere tra i carte laterali bianchi ed il corpo centrale nero, dalla metà circa, fino all'intera sommità,
L'immissione dell'aria avviene solo dal frontale, in basso.
L'espulsione dalla sommità.
Così sembra dal video.

La vedremo "smontata" ed analizzata ancor prima che giunga sul mercato, con l'analisi della temperatura e soprattutto rumore.

jepessen
12-06-2020, 08:40
Mi sono visto tutta la presentazione ieri sera, e devo dire che sono rimasto affascinato, anche se sinceramente ho preferito le animazioni degli stacchi fra una scena e l'altra (che secondo me sono bellissimi a livello di design) ad un paio di giochi. Comunque ci si poteva aspettare un pelo di qualita' in piu' da una next gen, ma e' anche vero che sono i primi titoli: sicurament miglioreranno come capita in qualsiasi generazione di console.

Per quanto riguarda la console, mi piacciono veramente molto entrambe. Quella digitale e' piu' simmetrica e forse piu' carina, ma probabilmente preferiro' la versione con bluray dato che ancora ho l'ADSL, e che potrei usarla anche per vedere dei film acquistati. Poi, parere personale, mi ricorda lo stile Detroit Became Human.

Ad essere pignoli, e' un design, al contrario di quello piu' sobrio della XBOX, non adatto a tutti gli arredamenti: su mobili moderni e chiari ci sta da dio (gia' la immagino accanto il mio samsung Q85R sul mobile bianco), sul mobile di legno starebbe decisametne male. E poi secondo me potevano mettere due porte USB uguali nel frontale, ne ho vista una normale e una type-C. Capirei su un PC, ma su una console? E quel design, assieme alla 'fame' di raffreddamento del devkit, mi fa sospettare che l'alimentatore sia esterno, per cui se uno utilizza delle prese piatte dietro al mobile TV che e' attaccato al muro, potrebbe avere qualche problema a sistemarla. Inoltre con quelle rientranze sara' una goduria pulirla (quando raggiungi gli anta e paghi il mutuo pensi anche a queste cose, perche' se raggiungi gli anta e puoi permetterti la domestica allora non hai bisogno di un mutuo)...

Comunque mi sembra molto adatta per chi ama la customizzazione: le plastiche bianche laterali, grosse e liscie sono perfette per aerografie, edizioni limitate e cosi' via.

Per quanto riguarda i giochi:

Spider-Man: non mi dice niente di particolare, sara' che non ho mai giocato a nessuno di questi giochi ma non mi sembra sto grande salto di qualita'. La modellazione degli umani mi sembra non troppo next-gen.
Ratchet&Clank: Mi sembra abbastanza divertente. Il protagonista potrebbe essere un pochetto piu' reattivo nei movimenti, sembra un po' lento a girarsi ed ha un po' troppa inerzia per quel tipo di giochi, ma va bene, vedremo piu' in la.
Gran Turismo7: Sembra veramente un titolone col botto. La grafica e' stupenda (anche se devono lavorare di piu' sull'aspetto delle piste), e mi sembra abbastanza approfondito. Spero solo che il menu' sia facilmente navigabile, non come altri titoli della serie (che hanno un'interfaccia che sembra fatta per il mouse, infatti ho visto una freccia anche qui).
Project Athia: Ooooohhh.... AAaaaagghhhhh... Che dire, il trailer sembra fantastico... Se si capisse solo di che gioco si tratti...
Stray: Uno di quelli che mi ha colpito di piu'. L'ambientazione sembra decisamente ottima cosi' come il design. Sono decisamente curioso.
Returnal: Sembra buono, ma e' uno sparatutto in terza persona come tanti altri che ci sono in giro. Non mi sembra niente di rivoluzionario. Anche qua gli umani potevano essere modellati un pochetto meglio; gli occhi diversi della protagonista mi danno piu' fastidio che sembrare una caratteristica peculiare.
Sackboy A Big Adventure: carino e con il solito stile che conosciamo. NOn ho capito pero' se e' una storia fatta e finita o se ci sara' un'editor come negli altri capitorli. Credo di no comunque altrimenti l'avrebbero fatto vedere.
Destruction Allstars: sembra destruction derby del futuro dove il giocatore puo' uscire dalla macchina distrutta e correre a piedi (non ho capito se puo' distruggere altre auto con armi, se puo' rubarle stile GTA o altro). Sembra ben fatto oggettivamente, ma personalmente non e' il mio genere preferito. Sicuramente fara' imparare parecchie bestemmie ai ragazzetti che sfideranno online i compagni di classe (specialmente se continueranno a stare a casa).
Oddworld Soulstorm: Vabbe', questo e' gia' mio ovviamente, ho amato tutta la serie e non vedo l'ora di giocarci di nuovo. Ricordo ancora l'intervista agli sviluppatori quando fecero il primo Oddworld, dove affermavano che avrebbero sviluppato un gioco per ogni generazione di console per sfruttarne le caratteristiche grafiche e proporre sempre roba nuova. Apprezzo lo sforzo e non capisco come facciano a campare con solo un franchise, ma lo stile di gioco mi e' sempre piaciuto. Per quanto riguarda la grafica si poteva fare di piu' con la PS5 a mio avviso, ma hanno tempo per migliorare.
Ghostwire Tokyo: Sembra carino, ma per me le console non sono fatte per i giochi in prima persona, il gamepad non e' fatto per loro. Se uscira' per PC ci faro' un pensierino.
Hitman III: Quando vuoi fare un gioco con Bruce Willis ma non hai la licenza per la sua pelata... Bella luce volumetrica, bella grafica, per il resto mi sembra uguale agli altri, che puo' anche essere un bene.
Horizon Forbidden West: Forse l'unico gioco con la grafica 'veramente' da next-gen (dopo GT7 a parte alcune parti delle piste). Una vegetazione che lascia sbalorditi (se e' quella ingame senza postprocessing), cosi' come tutto il resto. Sinceramente ho saltato la PS4 e quindi non ho giocato al primo capitolo, ma aspetto con ansia o che esca su PC o che possa giocarci sulla PS5 con la retrocompatibilita'. Sara' sicuramente una delle killer application della PS5. spero sono che non sacrifichino alcune cose per farlo uscire il prima possibile.
Deathloop: Sinceramente mi sono piaciute tantissimo le grafiche e le animazioni in Pseudo-2D del trailer che non il gioco in se'. Mi sembra ancora meno adatto ad una console dato che non solo e' in prima persona, ma sembra anche molto piu' dinamico. Se mettono gli stessi intermezzi anche nel gioco PC ci potrei fare un pensierino. Comunque stiloso.
Resident Evil Village: se non avessere scritto il titolo alla fine del traile non avrei mai capito che fosse un RE. E' evidente che stanno cercando di dare una svolta alla saga cercando un tipo di Horror con atmosfere piu' alla silent hill che botte di azione pura con i nuovi capitoli inediti. Spero non denaturino troppo le origini. Graficamente uno dei migliori di questa presentazione (ma il semi-bigfoot all alla fine e' alquanto anonimo, spero sia un nemico qualsiasi e non qualcosa di centrale alla trama).
Pragmata: gravita' impazzita, un uomo con una tuta particolare, una bambina attaccata a lui con strani poteri... Dove ho gia' visto qualcosa di simile?
Demon's Souls: Deve essere mio. Non ho mai giocato all'originale e aspettavo questo remake. Graficamente spettacolare, speriamo anche nel gameplay.
Kena: Bridge of Spirits: Carino, ma niente di piu', non mi dice niente di particolare. Sarebbe piu' adatto adesso che non una next-gen.
Goodbye Volcano High: probabilmente il gioco piu' stiloso. Non ho capito bene cosa sia ma ha una personalita' fenomenale. Sembra un incrocio fra il giurassio e bayside school (ok, detta cosi non sembra proprio una bella cosa). Potrebbe essere un'avventura grafica stile Life is Strange.
JETT: The far shore: Mi da un po' l'impressione di essere qualcosa di simile a no man's sky. I pianeti sembrano procedurali, e l'esplorazione sembra farla da padrone. Non mi sembra si capisca altro...
Godfall: niente da fare, a me sembra una tech demo. Graficamente se la gioca con il nuovo horizon, ma per il resto non mi convince... E poi veramente, fai un gioco su un medioevo fantasy e mi spari una colonna sonora rap-techo??? Spero non ci sia nel gioco finale...
Solar Ash. Sinceramente e' quello che dal punto di vista dello stile grafico mi ha colpito di piu'. Sembra un platform 3D con cambi di visuale e gravita' come GRIS (che ho adorato). Sicuramente lo terro' d'occhio.
Bugsnax: Sicuramente il piu' brutto della rassegna (mi dispiace dirlo per i programmatori). Idea stupida e con una grafica da PS3. Sembra fatto per dare qualcosa al target di Animal Crossing...
Little Devil Inside: un gioco con carisma da vendere. Sembra un misto fra action 3d e avventura grafica, ma sinceramente non mi dispiace. Lo terro' d'occhio.
Astro's Playroom: Quando vuoi fare SuperMario ma non hai la licenza... Il che non deve essere per forza un male, se mantengono un gameplay all'altezza. Poi e' precaricato nella PS5, quindi non ci possiamo lamentare. Sicuramente servira' per prendere dimestichezza con le funzionalita' del controller.
NBA 2K21: a parte il titolo che sembra il nome di un gene appena scoperto, questo trailer non ha niente, potevano tranquillamente non metterlo. Tanto per avere in rassegna il trailer di un titolo sportivo...

E comunque dai trailer abbiamo capito che i gatti dopo aver conquistato Internet stanno conquistando anche le console...

futu|2e
12-06-2020, 09:07
Veramente molto bella da vedere. Ahimè, visto l'intasamento di titoli che ho da fare, per tutte le altre console e PC, la porterò a casa forse tra un paio di annetti :D.

Naah, ultimo anno di vita della console e giochi a 20€ :)

argez
12-06-2020, 09:08
https://i.imgur.com/MjxvidX.jpg

Speriamo purifichi anche l'aria :asd:.

The_ouroboros
12-06-2020, 09:11
nessuno che si lamenta della versione "digital edition" ?

lamentarsi? e perche'?

futu|2e
12-06-2020, 09:22
Se c'è la scelta perchè lamentarsi :boh: Ho centinaia di brd e compro solo
scatolato per console, se posso prendere con il supporto fisico ben contento.

qboy
12-06-2020, 09:36
probabilmente quella con il lettore sarà sui 100€ in più, senza invece avrà più ssd

aqua84
12-06-2020, 09:41
Bella... ma aspetto la Slim....
anzi, aspetto la 6...
anzi, aspetto la 6 Slim...
anzi...

jepessen
12-06-2020, 09:42
probabilmente quella con il lettore sarà sui 100€ in più, senza invece avrà più ssd

Non credo avra' piu' capacita' di SSD, altrimenti costerebbe uguale alla versione bluray, oltre ad istigare la rivolta degli utenti che la vogliono col bluray. Dipendera' tutto se con la PS4 sei abituato a comprare online o supporto fisico.
Certo che se la digitale prendesse piede sarebbe una dura botta per gamestop e simili. Ricordo che ci fu qualcosa di simile per la PSVita e i rivenditori minacciarono di non metterla in vendita se non garantivano anche la vendita del supporto fisico. Magari i tempi sono cambiati. Personalmente, anche se meno simmetrica, preferisco quella col bluray.

Maxt75
12-06-2020, 09:48
Anche io sono a favore di quella con il lettore, ma ormai vedo che hanno introdotto la all digital...
Questo potrebbe anche segnare la progressiva dismissione dei lettori...se non altro quando ritorneranno in assistenza 5 console su 30 per problemi vari di meccanica di lettura, e solo 1 delle all-digital per altri problemi.

nicfit
12-06-2020, 09:50
... se uno la "ruota" verso destra e la tiene di lato, così si vede solo un rettangolone bianco elegante con il logo PS (non mi pare un caso sia messo in quel punto...) e così si "nasconde" anche l'asimmetria del drive, avendolo sul "retro"? Se i cavi fossero "nascondibili" (magari con un piccolo scomparto scorrevole o che so io..) senza rovinare troppo l'impatto io la terrei così.

Ho quasi l'impressione che anche chi l'ha ideata (dal lato estetico) se la immaginasse orientata così da alcuni dettagli (sia il logo PS sull'esterno che il logo sony sulla paretina interna sarebbero "visibili", e sembrano fatti apposta per non essere troppo invadenti ).

Personalmente la cosa che mi convince meno è il "supporto" sia per posizionamento in verticale che in orizzontale. Per me ne rovina decisamente l'aspetto (che piaccia o meno la forma principale).

StylezZz`
12-06-2020, 09:51
Come tutti gli hardware dai pc ad altre console. Di sicuro è la console più longeva tra tutte.

I sistemi chiusi tendono a diventare obsoleti più in fretta di quelli aperti ed espandibili.

Le console diventano definitivamente obsolete solo quando esce il modello successivo, il che capita dopo 5-7 a volte anche 10 anni... Ma se vuoi solo lanciare la frecciatina alla "pc master race" fai pure :D

Diciamo che è un ''accanimento terapeutico'' oltre a limitare gli sviluppatori, da un lato è positivo perché fa risparmiare un sacco di soldi con le schede video, dall'altro è negativo perché ci tiene tutti ''fermi'' per anni.

almeno non bisogna aprirla per metterci ogni anno una scheda video da 600 euro per giocare ad assassins creed, i suoi vantaggi li ha

Negli ultimi anni si è sentita sempre meno la necessità di aggiornare causa stagnazione, considera che il PC che ho attualmente è del 2012, e ho cambiato scheda video solo una volta, con una cifra inferiore ai tuoi 600 euro.

futu|2e
12-06-2020, 09:51
Stavolta legge i brd 4k?

nickname88
12-06-2020, 10:08
Le console diventano definitivamente obsolete solo quando esce il modello successivo, il che capita dopo 5-7 a volte anche 10 anni... Ma se vuoi solo lanciare la frecciatina alla "pc master race" fai pure :DIn realtà diventano obsolete quando l'HW mostra il fianco. Non lo decidi tu. :rolleyes:

ramses77
12-06-2020, 10:15
Ci sono le lamelle nere tra i carte laterali bianchi ed il corpo centrale nero, dalla metà circa, fino all'intera sommità,
L'immissione dell'aria avviene solo dal frontale, in basso.
L'espulsione dalla sommità.
Così sembra dal video.

La vedremo "smontata" ed analizzata ancor prima che giunga sul mercato, con l'analisi della temperatura e soprattutto rumore.
Ah, grazie, non mi ero mica accorto.

A livello di entrate/uscite sul retro si sa qualcosa?

alexbilly
12-06-2020, 10:20
... se uno la "ruota" verso destra e la tiene di lato, così si vede solo un rettangolone bianco elegante con il logo PS (non mi pare un caso sia messo in quel punto...) e così si "nasconde" anche l'asimmetria del drive, avendolo sul "retro"? Se i cavi fossero "nascondibili" (magari con un piccolo scomparto scorrevole o che so io..) senza rovinare troppo l'impatto io la terrei così.

Ho quasi l'impressione che anche chi l'ha ideata (dal lato estetico) se la immaginasse orientata così da alcuni dettagli (sia il logo PS sull'esterno che il logo sony sulla paretina interna sarebbero "visibili", e sembrano fatti apposta per non essere troppo invadenti ).

Personalmente la cosa che mi convince meno è il "supporto" sia per posizionamento in verticale che in orizzontale. Per me ne rovina decisamente l'aspetto (che piaccia o meno la forma principale).

io la ps3 ce l'ho posizionata di lato infatti, e metterò questa allo stesso modo... nel 2025 a fine ciclo :asd:

predator87
12-06-2020, 10:27
Ancora insistono con resident evil?
Per me é la saga è morta dopo il code Veronica.

Bello invece GT7

felix777
12-06-2020, 10:32
科学長官ズリル (Kagaku Chokan Zuril) PS5 Lead Designer

http://i.imgur.com/jFqdqa7m.jpg (https://imgur.com/jFqdqa7)

aqua84
12-06-2020, 10:33

Bello invece GT7

se pensi che Nintendo "insiste" con Mario e Zelda... :D
per me Zelda è finito con The Legend Of Zelda per NES

ramses77
12-06-2020, 10:34
Stavolta legge i brd 4k?
Si, nel video per un attimo si legge "4K ULTRA HD BLU RAY"

Mparlav
12-06-2020, 10:58
Ah, grazie, non mi ero mica accorto.

A livello di entrate/uscite sul retro si sa qualcosa?

Dal video ufficiale:
https://youtu.be/RkC0l4iekYo?t=98

quelli più in alto sembrano una usb type-A per alimentare un hdd esterno, ed una usb type-c
Più sotto c'è il pulsante d'accensione a sfioramento.
Più in basso ci sono 2 slot.
Quella più largo è l'espansione nvme, quello più stretto non so'.
Sul retro dovrebbero esserci lan ed hdmi.

Non ho letto nulla al riguardo di wifi e/o BT.

kamon
12-06-2020, 10:59
bho, chiedilo a tutti quelli che si lamentavano dell'xbox all digital

Tutti si lamentavano della all digital perché all'uscita cosatava quanto la slim liscia (street price).

jepessen
12-06-2020, 11:09

Oh CAPCOM, hai sentito? Puoi chiudere i battenti, a lui non piace quindi dovete segare la saga!!!

kamon
12-06-2020, 11:12
In realtà diventano obsolete quando l'HW mostra il fianco. Non lo decidi tu. :rolleyes:

Treccani:
obsolèto agg. [dal lat. obsoletus, part. pass. di obsolescĕre «logorarsi, andare in disuso»].

Questo forse vale per i computer secondo quanto è onanista e maniacale il proprietario.
Che ti piaccia o no una console resta attuale* anche se l'hardware non è più tecnologicamente avanzato, diventa obsoleta solo quando esce una console nuova e la generazione precedente smette di essere supportata.

Il tuo ragionamento è il solito dei pc gamer più talebani: Se i pc diventano sempre più potenti allora le console diventano subito obsolete, ma quello che non riuscite ad afferrare è che una console non è un pc, non li puoi paragonare e non sono pensati per lo stesso utilizzo.

*attuale, dalla Treccani, sinonimi e contrari:
attuale agg. [dal lat. tardo actualis, der. di actus-us "atto²"]. - 1. (filos.) [che esiste realmente: esistenza a.] ≈ effettivo, in atto, reale. ↔ potenziale, virtuale. 2. [che si riferisce al momento presente: una convinzione a.] ≈ contemporaneo, corrente, odierno, presente. ↑ à la page, alla moda, di attualità, moderno, up to date. ↔ inattuale, passato. ↑ fuori moda, obsoleto, out.

songohan
12-06-2020, 12:01
Un altro paio di video, no?! Ne avete linkati pochi.

biffuz
12-06-2020, 12:10
Bello il drive, avendo svariate decine di dvd e brd (per non contare i cd, che però la 3 e la 4 non leggono, chissà questa) di sicuro apprezzo, anche se ormai rippo tutto appena lo compro, e avendo ancora la 3 e la 4 non ho motivo di comprare questa almeno finché non prenderò un tv 4k...
Ma mi chiedo quanto sia utile anche i per i giochi, visto che appena ne compri uno nuovo vuole l'aggiornamento del firmware e poi si aggiorna lui stesso e non tutti abbiamo la fibra a 100 mega... anzi mia mamma adesso sì, adesso porto da lei la ps4 e la faccio scaricare un po'

Bradiper
12-06-2020, 12:34
Speriamo non siano scesi a troppi compromessi per il design a scapito del raffreddamento, a sto punto condivido più xbox, meglio più bruttina che bollente.

nickname88
12-06-2020, 13:56
Treccani
Se mi riporti la definizione "accademica" rimane attuale fino a quando non esce la nuova, ma questo se riferito al mondo console con HW statico, nell'atto pratico il discorso può benissimo essere inquadrato sotto una prospettiva più generale.

Parlando in un ottica generale invece sotto il punto di vista tecnico una volta che l'HW in oggetto diventa prestazionalemente molto inferiore a quanto offerto nel mercato HW è da considerarsi obsoleto.

Una PS4 liscia attuale secondo il tuo filo logico è ancora attuale, ma praticamente parlando l'esperienza visiva offerta è tutta un unico compromesso e lo era anche la PS3 fino a poco prima dell'uscita della PS4.

Il tuo ragionamento è il solito dei pc gamer più talebani: Se i pc diventano sempre più potenti allora le console diventano subito obsolete, ma quello che non riuscite ad afferrare è che una console non è un pc, non li puoi paragonare e non sono pensati per lo stesso utilizzo.Il perchè da parte tua è abbastanza chiaro vedendo come definisci i PC gamers.
La realtà invece è che la console fisicamente non è altro che un PC con HW statico ma predisposta da un punto di vista software per far funzionare solo applicazioni ludiche, mentre il PC è predisposto per una multitudine di utilizzi, ma uno fra questi è anche quello ludico.
E questo ultimo aspetto si può paragonare benissimo.

pc gamer più talebaniA parte il giudizio solamente tuo personale e che non condivido, è uno dei generi di utenti per cui questo sito è nato.
Talebani in pratica sarebbero tutti quelli a cui piace avere PC di fascia alta ? Buono a sapersi.

popomer
12-06-2020, 14:32
preordino quando, settembre? stavolta salto la xbox, tanti i giochi escono anche su pc.

jepessen
12-06-2020, 15:01
Un altro paio di video, no?! Ne avete linkati pochi.

Esattamente cosa ti aspetti da un articolo sulla presentazione di una nuova console dove sono stati mostrati i giochi?

dr-omega
12-06-2020, 15:01
Oh CAPCOM, hai sentito? Puoi chiudere i battenti, a lui non piace quindi dovete segare la saga!!!

E a chi non piace la saga di Sonic sviluppata da Sega?
Seghiamo Sega e la sua saga?:rolleyes:

E dopo questa perla aggiungo il mio parere non richiesto, non sono consolaro, ma il design della PS5 senza BR lo preferisco alle altre macchine in via di presentazione, mentre a sensazione appoggio l'hardware di Microsoft; per i giochi l'unica cosa che posso esprimere è il mio più profondo astio verso le esclusive, voglio giocare al gioco del gatto (Stray di Annapurna Interactive) su pc!
EDIT
Stray è su Steam! :D

kamon
12-06-2020, 15:31
Se mi riporti la definizione "accademica" rimane attuale fino a quando non esce la nuova, ma questo se riferito al mondo console con HW statico, nell'atto pratico il discorso può benissimo essere inquadrato sotto una prospettiva più generale.

Se lo vuoi fare accomodati ma resta un discorso tirato per i capelli, anzi direi per i peli del naso.
Le console si confrontano con le console, punto.

Parlando in un ottica generale invece sotto il punto di vista tecnico una volta che l'HW in oggetto diventa prestazionalemente molto inferiore a quanto offerto nel mercato HW è da considerarsi obsoleto.

Siamo sempre li, il mercato """"hardware"""" sotto questo punto di vista non esiste, c'è il mercato PC e c'è il mercato console, con esigenze, parametri e preferenze diversi, paragonarli ha senso quanto paragonare i lettori mp3 agli impianti stereo, le auto alle moto, i treni con gli autobus, gli aerei con le navi, gli armadi con i comò ecc.

Una PS4 liscia attuale secondo il tuo filo logico è ancora attuale, ma praticamente parlando l'esperienza visiva offerta è tutta un unico compromesso e lo era anche la PS3 fino a poco prima dell'uscita della PS4.
Ancora? Continui volutamente ad ignorare che non si tratta affatto di una questione di potenza di calcolo, ma di supporto da parte di produttori e software house.

Il perchè da parte tua è abbastanza chiaro vedendo come definisci i PC gamers.
Ho definito TUTTI i pc gamer come esattamente? Rileggiamo:
Questo forse vale per i computer secondo quanto è onanista e maniacale il proprietario.
E ancora...
Il tuo ragionamento è il solito dei pc gamer più talebani:

Dimmi, secondo te sto definendo TUTTI i PC gamer o solo i più fanatici??

La realtà invece è che la console fisicamente non è altro che un PC con HW statico ma predisposta da un punto di vista software per far funzionare solo applicazioni ludiche, mentre il PC è predisposto per una multitudine di utilizzi, ma uno fra questi è anche quello ludico.
E questo ultimo aspetto si può paragonare benissimo.

Certo, "questo ultimo aspetto" si può paragonare, ma solo lui (la cosa spassosa è che lo stai dicendo proprio tu), è questo il punto, dobbiamo continuare a ballarci intorno? Se il pc è incidentalmente capace di riprodurre giochi e questo è l'unico aspetto che ha in comune con una console oltre a parte del funzionamento e dell'architettura (così come un ATM è sostanzialemte un PC, anche una macchina per le fototessere, molto registratori di cassa, apparecchiature ospedaliere, apparecchiature per l'automatizzazione industriale e chi più ne ha più ne metta), vuol dire che dovrebbero occupare la stessa fetta di mercato? Perché per tutto il resto sono oggetti completamente differenti, con target, costi, vantaggi, svantaggi e utilizzi differenti.

nickname88
12-06-2020, 16:06
Se lo vuoi fare accomodati ma resta un discorso tirato per i capelli, anzi direi per i peli del naso.
Le console si confrontano con le console, punto.io le macchine da gioco le confronto con tutte le altre macchine con cui possa giocare.
Console è una macchina da gioco, ma lo è anche il PC volendo.

Siamo sempre li, il mercato """"hardware"""" sotto questo punto di vista non esiste, c'è il mercato PC e c'è il mercato console, con esigenze, parametri e preferenze diversi, paragonarli ha senso quanto paragonare i lettori mp3 agli impianti stereo, le auto alle moto, i treni con gli autobus, gli aerei con le navi, gli armadi con i comò ecc.Perfetto.
Visto che si cerca di svincolare dal lato tecnico per evidenti motivi allora mettiamola su un piano che mette tutti d'accordo ... ossia quello della resa visiva nel corso del tempo e questo è perfettamente confrontabile.

Certo, "questo ultimo aspetto" si può paragonare, ma solo lui (la cosa spassosa è che lo stai dicendo proprio tu), è questo il punto, dobbiamo continuare a ballarci intorno? Se il pc è incidentalmente capace di riprodurre giochi Quindi ora il PC sarebbe relegato soltanto ad essere un prodotto che i giochi li fa girare "incidentalmente" ?
In realtà tutti i giochi sono realizzati su PC, che oltre ad essere sempre la piattaforma più prestante e l'unica che non pone vincoli sia in termini visivi che a livello di periferiche ( tiplogia di controllers usabili, display e audio ) oltre che essere la piattaforma di riferimento per molte tipologie di giochi MP competitivi.

vuol dire che dovrebbero occupare la stessa fetta di mercato? Perché per tutto il resto sono oggetti completamente differenti, con target, costi, vantaggi, svantaggi e utilizzi differenti.Nessuno parla di fette di mercato quì.
Ma solo se è corretto o meno definire obsoleta una piattaforma che ad un certo punto finisce per offrire tecnicamente di meno rispetto ad un altra sul piano ludico.

Lupettina
12-06-2020, 16:15

Furbo eh, il classico marito che regala alla moglie il ferro da stiro. :D

acerbo
12-06-2020, 17:23
orrendi entrambi i modelli. Il colore poi, sti produttori conoscono solo il banco e nero? Oggi il grigio chiaro della PS1 sarebbe molto piu' alla moda.
Aspetto di sentirla girare poi, la PS4 l'avevo venduta dopo 2 mesi perché faceva piu' casino di un dyson

alexbilly
12-06-2020, 17:51
orrendi entrambi i modelli. Il colore poi, sti produttori conoscono solo il banco e nero? Oggi il grigio chiaro della PS1 sarebbe molto piu' alla moda.
Aspetto di sentirla girare poi, la PS4 l'avevo venduta dopo 2 mesi perché faceva piu' casino di un dyson

degustibus :D

personalmente preoccupa di più che quel bianco diventi col tempo un bel giallo, soprattutto il pad :asd:

dadolino
12-06-2020, 17:52
bella la versione con il lettore proprio perché non è simmetrica, ha un aspetto molto più organico, sarei indeciso tra quale prendere anche per un discorso di mercato usato dei titoli ma se la maggioranza andrà comunque di Digital sarà abbastanza inutile.

i giochi li giudicherò quando li avrò in mano e ci avrò giocato, le impressioni basate su un video YouTube le lascio ad altri.

mi ha stupito che non abbiano aggiunto specifiche tecniche ma a questo punto direi meno male, chissà che shit storm sarebbe stata la sezione commenti.

Premesso che questo tipo di design aismettrico non mi piace a differenza
del bicolor che apprezzo..
Mi sembra palesemente inspirata al design della lampada Artemide Cadmo
https://www.artemide.com/it/subfamily/3580206/cadmo-terra-led

Vindicator23
12-06-2020, 17:56
quanto costera' da solo il controller? superera' i 150 euro? Ci scommetterei che i venditori ci lucreranno di parecchio

sembra davvero all ultimo grido, una cosa quasi luxury

kamon
12-06-2020, 19:35
Quindi ora il PC sarebbe relegato soltanto ad essere un prodotto che i giochi li fa girare "incidentalmente" ?

Incidentalmente nel senso che è una delle cose che puoi fare con un pc, ma non è il loro scopo principale.

Ancora dalla treccani:

incidentale agg. [dal lat. mediev. incidentalis, der. del lat. incĭdens -entis (v. incidente1 e incidente2)]. – 1. a. Che avviene per un concorso casuale di avvenimenti: una serie di fatti i.; in partic., comunione ereditaria i. (in contrapp. a volontaria), in diritto civile, ipotesi di comunione che sorge per volontà della legge (per es., comunione forzosa del muro, delle parti comuni di un edificio). b. Accessorio, secondario: una osservazione i., che si intromette accessoriamente in altro discorso. In linguistica, proposizione i., proposizione indipendente che si inserisce in una frase interrompendone, senza peraltro influenzarla, la struttura sintattica e l’idea ch’essa esprime; è graficamente delimitata da virgole o da lineette o da parentesi (donde anche il nome di proposizione parentetica). 2. Che ha rapporto con l’incidente, nel preciso sign. giuridico: accertamento i.; questione incidentale. Con sign. affine a quello di 1 b (e in contrapp. a principale): appello i., quello proposto dalla parte che approfitta dell’appello principale per dedurre a sua volta le proprie doglianze, che possono contrastare con quelle dell’appellante principale (appello i. riconvenzionale), o collimare con esse (appello i. in via adesiva); ricorso i., nel ricorso civile per cassazione, atto con cui la parte cui è notificato il ricorso, nel caso sia rimasta parzialmente soccombente, può proporre proprie doglianze contro la sentenza impugnata. ◆ Avv. incidentalménte, in modo incidentale, per incidente: nominare, osservare incidentalmente, di passaggio, in modo accessorio; sia detto incidentalmente, frase con cui si introduce un’osservazione casuale, interrompendo per poco un altro e più lungo discorso.
Categorie

DIRITTO CIVILE in Diritto

Sinonimi e contrari
incidentale
agg. [dal lat. mediev. incidentalis]. - 1. [che si verifica per un concorso di avvenimenti dovuto al caso: una serie di fatti incidentale] ≈ accidentale, casuale, fortuito, imprevisto, (lett.) inopinato. ↔ calcolato, deliberato, intenzionale, pianificato,...

Per il resto smetto perché dovrei per la quarantesima volta ripetere il concetto quando chiaramente non vuoi capire e continuare mi pare inutile.

The_ouroboros
12-06-2020, 21:49
questi tre cani sono un po’ noiosi.

nickname88
12-06-2020, 21:59
Incidentalmente nel senso che è una delle cose che puoi fare con un pc, ma non è il loro scopo principale.

Ancora dalla treccani:

Per il resto smetto perché dovrei per la quarantesima volta ripetere il concetto quando chiaramente non vuoi capire e continuare mi pare inutile.Non penso che riportarmi la definizione riferito al diritto civile c'azzecchi minimamente, comunque sia il tratto da te sottolineato indica che il termine è comunque errato.

Su PC nessun ambito d'utilizzo è secondario, a seconda del tipo d'uso un PC può avere configurazioni moltiplici e rappresentare il top per ogni ambito tu voglia utilizzarlo, che di fatto rappresenta il punto forte della piattaforma.

kamon
12-06-2020, 22:23
Va bè basta.

Non c'è modo che la mia spiegazione possa essere accettata da te e viceversa, quindi amen, per me insistere ancora è una perdita di tempo e la qustione non è poi così importante perché ne valga la pena. :asd: