PDA

View Full Version : ASUS Z490 problema boot con iGPU

SamuTnT
11-06-2020, 19:52
Buonasera a tutti, sto avendo un po' di grattacapi con la mia ASUS ROG STRIX Z490-E GAMING e la iGPU dell'i7 10700K...in pratica utilizzando una GPU esterna (Nvidia RTX) il sistema boota e funziona senza problemi, se invece voglio utilizzare la iGPU del procio durante la fase di POST non ho nessun output sul monitor, si attiva nel momento in cui Windows fa il login, da li poi finziona normalmente anche con la iGPU, il problema è che ho bisogno di accedere al BIOS utilizzando la iGPU, e non avendo output dirante tutta la fase di POST mi è imposssobile...

Tutto quello che nel BIOS è legato alla iGPU l'ho configurato (usando la RTX), ho anche provato a togliere fisicamente la RTX ma niente da fare, fino a che non arrivo a Windows ho schermo nero.. qualcuno con Z490 è riuscito a usare la iGPU?

Grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

alecomputer
12-06-2020, 13:19
Non ho la scheda z490 , ma la 390 comunque di solito nel bios sono presenti 2 voci da settare :

iGPU Multi-Monitor setting > Enable o disable
La metti su Enable per abilitare entrambe le schede grafiche , se la metti su disable ti funzionera solo la scheda su pci express se e presente , se non e presente funzionera la scheda del processore . Se la metti su Enable entrambe le schede grafiche funzioneranno assieme solo una volta entrati su windows .

Primary Display >> scelta tra scheda del processore e scheda su pci express , indica la scheda grafica principale di solito quella piu veloce o collegata al monitor principale , questa voce indica tra l' altro con quale scheda vuoi visualizzare il bios all' avvio . Quindi se vuoi vedere il bios con la scheda del processore deve essere settata su scheda integrata e non pci express .

p4l3d1st4
12-06-2020, 16:45
Io con la z490 faccio come il collega del primo commento e worka

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SamuTnT
16-06-2020, 13:55
Non ho la scheda z490 , ma la 390 comunque di solito nel bios sono presenti 2 voci da settare :

iGPU Multi-Monitor setting > Enable o disable
La metti su Enable per abilitare entrambe le schede grafiche , se la metti su disable ti funzionera solo la scheda su pci express se e presente , se non e presente funzionera la scheda del processore . Se la metti su Enable entrambe le schede grafiche funzioneranno assieme solo una volta entrati su windows .

Primary Display >> scelta tra scheda del processore e scheda su pci express , indica la scheda grafica principale di solito quella piu veloce o collegata al monitor principale , questa voce indica tra l' altro con quale scheda vuoi visualizzare il bios all' avvio . Quindi se vuoi vedere il bios con la scheda del processore deve essere settata su scheda integrata e non pci express .

Ciao, purtroppo come ho scritto nel primo post tutto quello che nel BIOS riguarda l'utilizzo della iGPU l 'ho giá configurato, sia il Multi-Monitor che il Primary Display, il primo rimane correttamente attivato, il secondo sia che metta CPU Graphics che Auto al riavvio non ho output sulla porta DP della mobo, anche rimuovendo fisicamente la RTX..l'output comincia solo alla fase di login di Windows... il POST lo salta a pié pari.

alecomputer
16-06-2020, 14:20
Se usi la Dport e vuoi vedere il Bios , controlla anche la voce chiamata "CSM (Compatibility Support Module) , mettila su Disable .

SamuTnT
16-06-2020, 14:28
Il CSM é su Disable di deafult..