PDA

View Full Version : i7 6700 problema

frankrb78
11-06-2020, 18:12
ciao ho una asrock h110m dvs con g4400
tutto bene, ora ci ho messo un i7 6700 comprato usato
e subito si blocca windows 10.... solo cambiato processore e si blocca
spesso caricando windows o al massimo dopo 2 secondi che lo ha caricato....
da bios allora ho provato a mettere solo 1 core e funziona....
quando metto invece 2 o all si blocca subito.
cosa pensate? mi hanno venduto cpu danneggiata?

six007
11-06-2020, 22:22
metti ultimate boot cd su una penna usb https://www.ultimatebootcd.com/download.html , avvialo da penna e fai qualche test

frankrb78
12-06-2020, 07:35
intanto grazie per la dritta. installato e fatto, praticamente, col processore mio vecchio funziona tutto anche gli stress test. appena metto questo i7 6700
praticamente nelle informazioni mi dice in modo corretto 4 core..... bla bla bla
però appena faccio qualsiasi stress test o roba della CPU mi scrive:
FAST TSC CALIBRATION FAILED questo me lo scrive sempre e non fa più niente
...
premetto che la H110m di asrock c'è scritto è compatibile con tutti i processori di generazione 6....
ho anche messo ultimo bios 7.40
cosa ne pensi?
perchè ora ho il dubbio...il processore è danneggiato o se compro altra scheda madre magari funziona? e non vorrei comprare altra scheda madre e poi non va ugualmente...
ripeto. con 1 solo core da bios il computer funziona tutto bene

six007
12-06-2020, 09:44
fai un clear della cmos, magari scriviti le impostazioni che vuoi mantenere su un foglio di carta. hai eventualmente collegato l'alimentazione a 8 pin aggiuntiva per la cpu? (atx12v1 in alto sopra la cpu), eventualmente usa un solo banco di ram, controlla anche le temp, magari la cpu va semplicemente in overheat usando più cores a causa del dissi. eventualmente usa solo i cores, senza hiperthreading se non l'hai già fatto. riprova i tests.

se non va, non va. suppongo cpu fuori garanzia?

frankrb78
12-06-2020, 09:51
dunque ho alimentazione quella grande con tanti cavi e anche quella con 4 altri cavi a parte
tolto batteria e rimessa
tolto 1 ram
tolto hyper
temperatura sempre corretta bassa
sempre con 4 cores si blocca windows
faccio test con ultimateboot sempre si blocca
...cpu comprata usata ma chiedo è possibile che faccia vedere 4 core e poi se si provano a usare si blocca?
non me ne capisco di sintomi problemi cpu

six007
12-06-2020, 11:06
non lo so, potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore o un problema dell'alimentazione della scheda madre per quella specifica cpu. una cosa che potresti provare a fare è diminuire il voltaggio della cpu e vedere quanti cores riesci ad usare con un voltaggio più basso (questo escludendo che uno specifico dei cores sia veramente fallato).

19giorgio87
12-06-2020, 20:24
ciao, avevo un problema simile con un upgrade di un core 2 duo.

da bios, nelle caratteristiche cpu, prova a disabilitare il C1E/Speedstep

è possibile che il diverso voltaggio del 6700 rispetto alla precedente faccia crashare il pc.

o per ultimo reinstalla windows