PDA

View Full Version : Mini Pc Ryzen 5 2500U 8gb 256gb 250€, possibile?

Bi7hazard
11-06-2020, 18:11
Credo di aver passo il passo più lungo della gamba ma visto l'offerta ci ho provato

mi sono preso da 1 noto store che non posso sponsorizzare pubblicamente in quanto andrei contro il tos del forum un mini pc con queste caratteristiche:

Cpu: Ryzen 5 2500U
Apu: Vega 8 , ovviamente la sua integrata
Ram: 8GB DDR4 ( sorprendentemente dual channel :sbav: anche se saranno quasi certamente a 2400)
Hdd: SSD "NVME" 256GB :eek:
Wifi: SI, Dual band 2.4/5.8ghz 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth: Si, 4.1
Ethernet: Si, RJ45 10/100/1000m
USB: 4x 3.0 / 2x 2.0
HDMI + Display Port :eek: + Audio/Mic
Peso: Solo 1.2kg
Dimensioni: 12.8cm x 12.8cm x 5cm :eekk:

ovviamente nuovo, se me lo spediscono (stranamente la versione da 8gb costava meno di quella da 4gb) direi che ho fatto un affare no??

Non credo che su questa soglia di prezzo si possa fare un pc di questo livello, specie di queste dimensioni... che dite?

domthewizard
11-06-2020, 18:15
Credo di aver passo il passo più lungo della gamba ma visto l'offerta ci ho provato

mi sono preso da 1 noto store che non posso sponsorizzare pubblicamente in quanto andrei contro il tos del forum un mini pc con queste caratteristiche:

Cpu: Ryzen 5 2500U
Apu: Vega 8 , ovviamente la sua integrata
Ram: 8GB DDR4 ( sorprendentemente dual channel :sbav: anche se saranno quasi certamente a 2400)
Hdd: SSD "NVME" 256GB :eek:
Wifi: SI, Dual band 2.4/5.8ghz 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth: Si, 4.1
Ethernet: Si, RJ45 10/100/1000m
USB: 4x 3.0 / 2x 2.0
HDMI + Display Port :eek: + Audio/Mic
Peso: Solo 1.2kg
Dimensioni: 12.8cm x 12.8cm x 5cm

ovviamente nuovo, se me lo spediscono (stranamente la versione da 8gb costava meno di quella da 4gb) direi che ho fatto un affare no??

Non credo che su questa soglia di prezzo si possa fare un pc di questo livello, specie di queste dimensioni... che dite?
che prezzo? tieni presente che su amazon mi sono appena fatto un deskimini a300 con 8gb di ram e cpu 3200g per 250€. certo ha meno porte usb però :cry: ma senza ssd, un sabrent da 250gb e ottime velocità costa 50€

edit: è per caso quello da 415€ su bangbuono?
edit 2: forse ho capito, è il maxtang su aliespresso da 426€. in tal caso penso di no, col deskmini in offerta su amazon con quei soldi potevi metterci il ryzen 5 3400g

celsius100
11-06-2020, 18:22
Ciao
Bisognerebbe vedere di preciso che SSD e RAM ci mettono e anche alimentatore case come sono
Il prezzo ci sta anzi sembra quasi sospetto x quanto sia basso, Considerando che siamo su un hardware che potrebbe stare su un notebook da €500

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

domthewizard
11-06-2020, 18:27
non avevo letto il titolo :doh: a me sembra un pochino impossibile, dipende dalla serietà dello store

domthewizard
11-06-2020, 18:29
Ciao
Bisognerebbe vedere di preciso che SSD e RAM ci mettono e anche alimentatore case come sono
Il prezzo ci sta anzi sembra quasi sospetto x quanto sia basso, Considerando che siamo su un hardware che potrebbe stare su un notebook da €500

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

le ram di solito usano samsung, ssd marche cinesi che non sono da buttare -cerca ad esempio kingdian m.2 su aliespresso, le velocità per un 256gb si attestano su 2000(r)/1000(w)- e costano meno di 30€. alimentatore è esterno, il jack è saldato direttamente sulla mobo è poi c'è un ali esterno come quello dei portatili

Bi7hazard
11-06-2020, 18:35
che prezzo? tieni presente che su amazon mi sono appena fatto un deskimini a300 con 8gb di ram e cpu 3200g per 250€. certo ha meno porte usb però :cry: ma senza ssd, un sabrent da 250gb e ottime velocità costa 50€

beh tieni anche conto del voltaggio/dimensioni, mi sono preso una scrivania da 160cm non da 10 metri :D

3200g = 594 punti tdp 65w
2500u = 604 punti tdp 15w

no nn è il Chatreey / viewnote
si è bg

edit 2: forse ho capito, è il maxtang su aliespresso da 426€.

Nope

in tal caso penso di no, col deskmini in offerta su amazon con quei soldi potevi metterci il ryzen 5 3400g

il problema sn le dimensioni unite al alto voltaggio di quelle cpu che invece di saldarle usano la pasta barilla ..

Ciao

anche questo e vero

infatti :S è un prezzo sorprendentemente basso

domthewizard
11-06-2020, 18:39
il deskmini è 15x15x8, e il 3200g non scalda praticamente niente. consuma un pò di più ma puoi cambiare la cpu quando vuoi, anche io fino ad ora ho usato sistemi come i tuoi ma appena ne ho avuto la possibilità ho virato su questo

comunque non si trova, o hanno sbagliato prezzo oppure non lo so

Bi7hazard
11-06-2020, 18:43
il deskmini è 15x15x8, e il 3200g non scalda praticamente niente. consuma un pò di più ma puoi cambiare la cpu quando vuoi, anche io fino ad ora ho usato sistemi come i tuoi ma appena ne ho avuto la possibilità ho virato su questo

si c'è sempre la sfiga che se si brucia qualcosa nel mio caso butto via tutto ma credo sia un piccolo prezzo da pagare

ps: pensavo che il deskmini fosse più grande... peccato appunto per quel processore che non mi piace che lavori a quel tdp che poi sale ad oltre 100 con l'igpu attiva.... cioé dai non si può vedere una cpu notebook che lavora meglio di una desk ..

parola magica? ottimizzazione? Già vista troppe volte nelle console..

domthewizard
11-06-2020, 18:45
si c'è sempre la sfiga che se si brucia qualcosa nel mio caso butto via tutto ma credo sia un piccolo prezzo da pagare

ps: pensavo che il deskmini fosse più grande... peccato appunto per quel processore che non mi piace che lavori a quel tdp che poi sale ad oltre 100 con l'igpu attiva.... cioé dai non si può vedere una cpu notebook che lavora meglio di una desk ..

parola magica? ottimizzazione? Già vista troppe volte nelle console..

usavo un i5 7200u prima di questo, scaldava di più essendo fanless. con il ryzen riesco anche a giocare a pes 2020 in fhd

Bi7hazard
11-06-2020, 18:53
usavo un i5 7200u prima di questo, scaldava di più essendo fanless. con il ryzen riesco anche a giocare a pes 2020 in fhd

anch'io avevo un i5 7200u preso sempre dal estero ma era molto più grande, circa 22-23cm cn il chassis in alluminio che fungeva da elemento dissipante e le temperature non superavano i 61-62° nemmeno sotto rendering

il problema che manca alle cpu intel è la igpu che fa pena

domthewizard
11-06-2020, 18:57
anch'io avevo un i5 7200u preso sempre dal estero ma era molto più grande, circa 22-23cm cn il chassis in alluminio che fungeva da elemento dissipante e le temperature non superavano i 61-62° nemmeno sotto rendering

il problema che manca alle cpu intel è la igpu che fa pena
io avevo (ho ancora in realtà, l'ho destinato ad altro) un hystou fmp03, 17x17, ogni tanto soprattutto in estate se metto la mano sul case (che come dici fa da dissipatore) è abbastanza caldo, invece a basso regime come adesso la ventola del ryzen non solo è silenziosa ma caccia aria fredda infatti da hwmonitor risulta tra i 31 e 52 gradi (quando ho avviato photoshop). ovvio che giocando le temperature salgono, ma non va oltre i 70 gradi come l'i5 sotto sforzo ma senza giochi

se te lo mandano per 250€ hai fatto un affarone, a prezzo pieno c'è di meglio

Bi7hazard
11-06-2020, 19:09
io avevo (ho ancora in realtà, l'ho destinato ad altro) un hystou fmp03, 17x17, ogni tanto soprattutto in estate se metto la mano sul case (che come dici fa da dissipatore) è abbastanza caldo, invece a basso regime come adesso la ventola del ryzen non solo è silenziosa ma caccia aria fredda infatti da hwmonitor risulta tra i 31 e 52 gradi (quando ho avviato photoshop). ovvio che giocando le temperature salgono, ma non va oltre i 70 gradi come l'i5 sotto sforzo ma senza giochi

se te lo mandano per 250€ hai fatto un affarone, a prezzo pieno c'è di meglio

beh quella temperatura è ottima, avevo sentito parlare del deskmini a300 ma lo pensavo più grosso, peccato come dici tu per l'unità di porte usb che non abbonda di certo :\ davvero un peccato.. certo si può sempre prendere un hub usb di colore nero cercando di nasconderlo

poco male comunque, se non brucia al primo avvio o poco più tardi :mbe: avrò più porte usb, un prezzo d'acquisto più basso e delle dimensioni/consumi più contenute anche se di sicuro le ram non saranno il massimo, del ssd avendo avuto altri mini pc in passato mi sono trovato benissimo a livello di velocità, un pò meno per le temperature ma si sa che gli nvme / e-sata scaldano

Bi7hazard
12-06-2020, 22:37
me l'hanno spedito :sofico: ora rimane l'attesa di almeno 2 settimane lavorative :(

celsius100
12-06-2020, 22:44
bene, probabilmente x i primi di luglio dovrebbero farcela

domthewizard
12-06-2020, 23:23
me l'hanno spedito :sofico: ora rimane l'attesa di almeno 2 settimane lavorative :(Ottimo!

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

capperi
14-06-2020, 09:44

edit 2: forse ho capito, è il maxtang su aliespresso da 426€. in tal caso penso di no, col deskmini in offerta su amazon con quei soldi potevi metterci il ryzen 5 3400g

fighissimo il desk mini! lo stavo valuando per i client in ufficio....come va? (anche se personalmente da buono sborone punterei piu' al 3400g che ho già su un altro pc fatto da poco e va una cannonata per l'ufficio/produttività)

domthewizard
14-06-2020, 09:57
fighissimo il desk mini! lo stavo valuando per i client in ufficio....come va? (anche se personalmente da buono sborone punterei piu' al 3400g che ho già su un altro pc fatto da poco e va una cannonata per l'ufficio/produttività)Alla fine è una mobo, come vuoi che vada :D ho ordinato anche due schede wifi e appena arriveranno le provo ma non credo ci saranno problemi. Anche io puntavo al 3400 (supportato dal deskmini) ma costava il doppio, d'altra parte il 3200 riesce a far girare anche pes2020 in fhd quindi mi va più che bene. L'unico "cruccio" è che non riesco a diminuire la ram utilizzata dalla vga quindi mi restano solo 6gb disponibili, appena posso gli aggiungo altri 8gb

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk