PDA

View Full Version : Huawei, ban USA e TSMC: cosa ci si può attendere nel prossimo futuro

Redazione di Hardware Upg
11-06-2020, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/huawei-ban-usa-e-tsmc-cosa-ci-si-puo-attendere-nel-prossimo-futuro_90032.html

TSMC è al lavoro per trovare una soluzione che le permetta di continuare a produrre chip per i prodotti Huawei, così da superare il ban imposto dal governo americano. Una strada non semplice che prevede anche una nuova fabbrica in territorio USA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sputafuoco Bill
11-06-2020, 17:18
Ritengo che questa teoria sia sbagliata.
Se TSMC apre in USA una fabbrica, il problema di sicurezza nazionale per Huawei rimane intatto.

Mparlav
11-06-2020, 17:51
A ottobre è previsto il lancio dello Huawei Mate 40 con soc Kirin 10xx con pp TSMC N5 ed una fornitura prevista di 8 milioni di smartphone entro la fine dell'anno.
Staremo a vedere come andrà a finire.

dwfgerw
11-06-2020, 18:19
Le pratiche di Huawei non mi piacciono, parlo dal punto di vista commerciale, nel mercato ICT, attirano i system integrator e poi si sostituiscono in toto a loro (parlo per esperienza con un big italiano). La stessa huaweii non è quotata in borsa, è in mano ad una famiglia, e non è soggetta ad alcun obbligo di trasparenza con organi terzi.
Detto questo, preferisco che sia controllata se utilizza tecnologia non propria, piuttosto che totalmente bannata. Vedremo... Sicuramente se ne saprà di più dopo l'esito delle presidenziali in USA...

Ginopilot
11-06-2020, 18:24
Se TSMC apre in USA una fabbrica, il problema di sicurezza nazionale per Huawei rimane intatto.

Quale problema di sicurezza?

amd-novello
11-06-2020, 18:37
Quale problema di sicurezza?

quello che preoccupa trump

Ginopilot
11-06-2020, 18:47

Che gli usa non possano monitorare le comunicazioni?

nickname88
11-06-2020, 19:33
I brand cinesi dovrebbero essere bannati da tutti gli altri produttori !
Se venissero bannati anche da Samsung saranno costretti a rivolgersi a GF :ciapet:

amd-novello
11-06-2020, 21:41
Che gli usa non possano monitorare le comunicazioni?

se trolli però dillo e non disturbare le persone

Sandro kensan
11-06-2020, 22:00

Guarda che dopo Snowden a quelli che dicono quello che dici tu non crede più nessuno.

fraussantin
11-06-2020, 22:04
Mah fossi la Cina bannerei Trump.
Da oggi tsmc produce solo a partner asiatici nulla agli americani .

Ginopilot
11-06-2020, 22:05

Senti, se tu vuoi credere alle favole, accomodati pure. Che trump stia facendo quanto sta facendo perche' i cinesi sono i cattivi e loro sono i buoni, non ci crede piu' nessuno. Il suo e' un attacco alla cina su tutti i fronti per cercare di arginarne la crescita e coprire i propri errori. Ma e' troppo irruento e impulsivo per fare bere la storia della sicurezza nazionale.

Min01987
11-06-2020, 23:59
TSMC usa macchine della ASML che è olandese e leader mondiale in brevetti e macchine litografiche ( le usa anche intel ), quindi non usa nessuna macchina americana, tecnologia made in USA non credo, ovviamente ci sarà qualcosa nel processo, ma non tale da giustificare una cosa del genere, secondo me l'america anzi trump si è montato troppo la testa, credendo di poter fare quel che vuole, infatti non può negare neanche ad ARM ( cosa che invece sembra voler fare ) di dare la licenza, cosa che invece AMR è inglese di fondazione e come sede globale ha londra, oltre che essere di proprietà giapponese.

amd-novello
12-06-2020, 00:17
Guarda che dopo Snowden a quelli che dicono quello che dici tu non crede più nessuno.

io non sono trump e non ho detto niente. rileggi i messaggi con più attenzione che è meglio

cdimauro
12-06-2020, 05:47
Non esiste nessun problema di sicurezza nazionale, visto che tempo fa Trump ha chiaramente detto di poter infilare la questione Huawei nel tavolo di discussione con la Cina riguardo agli accordi commerciali.

Dunque è dimostrato che quella contro Huawei è "soltanto" una guerra commerciale.
Falso. Vedi sopra.
I brand cinesi dovrebbero essere bannati da tutti gli altri produttori !
Perché dovrebbero esserlo? Soltanto per sostenere le follie del peggior presidente degli USA?
Se venissero bannati anche da Samsung saranno costretti a rivolgersi a GF :ciapet:
La Cina non ha bisogno di rivolgersi ad altre aziende. Al momento è l'esatto contrario: le altre aziende hanno bisogno della Cina (ed è una cosa che hanno voluto loro stessi, per risparmiare).
TSMC usa macchine della ASML che è olandese e leader mondiale in brevetti e macchine litografiche ( le usa anche intel ), quindi non usa nessuna macchina americana, tecnologia made in USA non credo, ovviamente ci sarà qualcosa nel processo, ma non tale da giustificare una cosa del genere, secondo me l'america anzi trump si è montato troppo la testa, credendo di poter fare quel che vuole, infatti non può negare neanche ad ARM ( cosa che invece sembra voler fare ) di dare la licenza, cosa che invece AMR è inglese di fondazione e come sede globale ha londra, oltre che essere di proprietà giapponese.
Esatto.

P.S. La parte ottica delle macchine litografiche di ASML viene sviluppata in Germania, dalla Carl Zeiss.

Mparlav
12-06-2020, 07:40
La norma USA riguarda il divieto anche per proprietà intellettuali o software, quindi potrebbe esserci qualcosa che TSMC utilizza per le sue produzioni e per le quali al momento hanno deciso di sospendere i nuovi ordini (restano quelli in essere per produzioni fino a settembre).
Possono essere proprietà d'Intel, di IBM o di chissà chi, presi in licenza negli anni ed utilizzate ancora oggi.

amd-novello
12-06-2020, 11:14
"è un problema se rifornite huawei di soc ma se aprite qui va bene"

lol

nickname88
12-06-2020, 14:18
Perché dovrebbero esserlo? Soltanto per sostenere le follie del peggior presidente degli USA?Presidente USA ? Non penso interessi realmente a nessuno quì di ciò che accade negli USA.
Vuoi dire perchè a parte averci passato il covid e andare in giro a far shopping delle nostre aziende ?
Scusami ma ho sempre pensato che queste prime 2 bastassero. ;)

La Cina non ha bisogno di rivolgersi ad altre aziende. Al momento è l'esatto contrario: le altre aziende hanno bisogno della Cina (ed è una cosa che hanno voluto loro stessi, per risparmiare).Hai detto bene, la Cina dovrebbe essere sfruttata, io sono a favore del made in china, non dei brands cinesi invece.

La Cina non ha bisogno di rivolgersi ad altre aziendeI PP migliori sono quelli offerti da Intel, TSMC e Samsung.
Qualcuno di questi è cinese ?

fraussantin
12-06-2020, 15:16

Tsmc non é cinese?

Takuya
12-06-2020, 17:13
Hai detto bene, la Cina dovrebbe essere sfruttata, io sono a favore del made in china, non dei brands cinesi invece.

Ah beh, complimenti :rolleyes:

Gio22
13-06-2020, 00:12

Cioè gli stati uniti non usano le loro più grandi multinazionali nel campo del it per spiare i governi degli altri paesi, spionaggio industriale e militare
non starai dicendo questo non è vero?

cdimauro
13-06-2020, 06:31
Presidente USA ? Non penso interessi realmente a nessuno quì di ciò che accade negli USA.
Premesso che sono americano, ho una valanga di parenti che vivono ancora negli USA, e quindi m'interessa ciò che accade lì, evidentemente ti sfugge che le politiche trumpiane stiano creando enormi problemi anche a casa nostra.
Vuoi dire perchè a parte averci passato il covid
E' capitato così. Tu mi sapresti dire, invece, da dove ebbene origine la più micidiale pandemia della storia, la spagnola, e quindi cosa avremmo dovuto fare nei confronti dello stato da cui è venuta fuori?
e andare in giro a far shopping delle nostre aziende ?
Fammi capire: se la Nestlé (giusto per fare soltanto un esempio) fa man bassa delle aziende italiane va tutto bene, mentre ti urta soltanto quando sono le aziende cinesi ad acquisirne?
Scusami ma ho sempre pensato che queste prime 2 bastassero. ;)
E hai pensato molto male: vedi sopra.
Hai detto bene, la Cina dovrebbe essere sfruttata,
Sei di uno squallore unico.
io sono a favore del made in china, non dei brands cinesi invece.
E quindi i brand americani ti andrebbero bene?

Avrei potuto capire se tenessi soltanto a quelli italiani, da "patriota", ma tua presa di posizione è del tutto irrazionale.
I PP migliori sono quelli offerti da Intel, TSMC e Samsung.
TSMC è taiwanese, e Taiwan viene considerata da sempre provincia cinese dalla Cina (anche il taiwanese è sostanzialmente un dialetto cinese).
Cioè gli stati uniti non usano le loro più grandi multinazionali nel campo del it per spiare i governi degli altri paesi, spionaggio industriale e militare
A questi innamorati di Trump non frega nulla di essere spiati e sfruttati dagli USA: l'importante è che non sia la Cina a farlo (cosa che non è nemmeno provata per quanto riguarda il presunto spionaggio di Huawai, visto che gli USA non hanno mai fornito la benché minima documentazione in merito).

Tutto molto logico e coerente...

amd-novello
13-06-2020, 10:47

fuori strada

nickname88
13-06-2020, 11:26
Premesso che sono americano, ho una valanga di parenti che vivono ancora negli USA, e quindi m'interessa ciò che accade lì, evidentemente ti sfugge che le politiche trumpiane stiano creando enormi problemi anche a casa nostra.
Hwup è un sito italiano, quì il 99% sono italiani e le politiche di Trump sono votate agli interessi USA non a quelli degli altri come è giusto che sia e l'Italia non dovrebbe sperare sulle decisioni di presidenti altrui per i suoi guai.
Inoltre se non sbaglio Trump dovrebbe durare poco.

E' capitato così. Tu mi sapresti dire, invece, da dove ebbene origine la più micidiale pandemia della storia, la spagnola, e quindi cosa avremmo dovuto fare nei confronti dello stato da cui è venuta fuori?Perchè ora si sà dove ha avuto origine la febbre spagnaola ? Che io sappia non vi sono dati certi in merito. E comunque sia la risposta è la stessa se solo si fosse saputo.
Purtroppo la Cina non è solo la terra natale del Corona ma hanno tenuto il tutto nascosto consentendo tutto questo. In pratica il loro governo è responsabile di tutte le morti e dell'intero crollo economico.

Fammi capire: se la Nestlé (giusto per fare soltanto un esempio) fa man bassa delle aziende italiane va tutto bene, mentre ti urta soltanto quando sono le aziende cinesi ad acquisirne?
Esattamente.

Sei di uno squallore unico.
E quindi i brand americani ti andrebbero bene?

Avrei potuto capire se tenessi soltanto a quelli italiani, da "patriota", ma tua presa di posizione è del tutto irrazionale.
Non centra nulla il patriottismo, non piace che siano proprio quelli che han causato la pandemia e il tracollo economico mondiale ad avvantaggiarsi di ciò.

TSMC è taiwanese, e Taiwan viene considerata da sempre provincia cinese dalla Cina (anche il taiwanese è sostanzialmente un dialetto cinese).

A questi innamorati di Trump non frega nulla di essere spiati e sfruttati dagli USA: l'importante è che non sia la Cina a farlo (cosa che non è nemmeno provata per quanto riguarda il presunto spionaggio di Huawai, visto che gli USA non hanno mai fornito la benché minima documentazione in merito).

Tutto molto logico e coerente...Si preferiamo non essere spiati ma soprattutto se proprio dobbiamo esserlo preferiamo che siano gli USA alla Cina a farlo. Vista la chiara differenza a livello culturale, sociale e governativa fra quest'ultima e il resto dell'occidente.

Min01987
13-06-2020, 16:42
@nickname88
nessuna azienda Cinese può comprare grosse società fuori dal suo territorio, per legge li possono esportare richezza solo il 30% del valore azinedale, quindi posso prenderne quote ma non comprare tutto ( ovvio se parliamo di piccole realtà o start-up che rientrano nel 30% si ), e se vogliono acquisire una azienda per una ingente somma, esempio la BYD auto vuole comprare la fiat, deve essere prima approvata dal governo centrale, non è semplice per i cinesi comprare aziende estere, infatti se avessero via libera, avrebbero già comprato mezzo mondo, cosa invece che non avviene, certo il grosso della produzione è li e quindi la Cina si avvantaggia di questo, ma l'america in primis, ha permesso tutto questo da clinton in poi....

Preferirei non essere spiato da nessuno, al massimo dal nostro governo se proprio devo scegliere, e ti dico che spionaggio almeno lato hadware e comunicazione non avviene, perchè lavoro in una azineda che usa huawei per le trasmissioni, e il traffico non è mai deviato, neanche 1 byte verso destinazioni che non sono quelle ordinarie.

cdimauro
14-06-2020, 08:26
Hwup è un sito italiano, quì il 99% sono italiani e le politiche di Trump sono votate agli interessi USA non a quelli degli altri come è giusto che sia e l'Italia non dovrebbe sperare sulle decisioni di presidenti altrui per i suoi guai.
Stai cercando rigirare la frittata. Cosa non t'è chiaro del fatto che la politica di Trump sia volta danneggiare la nostra economia (ovviamente per favorire quella di casa sua)? Ciò è evidente anche dal suo appoggio per la brexit, in modo da poter allacciare accordi più vantaggiosi col Regno Unito, comportando un indebolimento dell'UE e di conseguenza dell'Italia.

Ma a quanto pare a te non interessano le sorti del tuo paese, pur di proteggere il tuo idolo.
Inoltre se non sbaglio Trump dovrebbe durare poco.
Non ci giurerei: gli americani sono già stati stupidi una volta, e potrebbero benissimo farlo di nuovo.

In Italia abbiamo avuto Berlusconi che ha fatto scuola: 5 governi in circa 17 anni, che ci hanno lasciato ben 550 miliardi in più di debito pubblico.
Perchè ora si sà dove ha avuto origine la febbre spagnaola ? Che io sappia non vi sono dati certi in merito. E comunque sia la risposta è la stessa se solo si fosse saputo.
Purtroppo la Cina non è solo la terra natale del Corona ma hanno tenuto il tutto nascosto consentendo tutto questo. In pratica il loro governo è responsabile di tutte le morti e dell'intero crollo economico.
Esattamente come per la spagnola, di cui puoi trovare ampia documentazione con una ricerca di pochi secondi.

Ma se vuoi possiamo parlare anche della peste nera, e di come sia nata e diffusa velocemente in Europa, anche grazie al fatto che la chiesa avesse bandito i gatti ritenendoli creature del dominio, e di conseguenza favorendo la diffusione dei ratti portatori di questa malattia.

Il concetto, comunque, non cambia.
Esattamente.
E irrazionalmente.

Da tutto quel che hai scritto finora io questo lo classificherei come razzismo. Perché non lo dici chiaramente a questo punto? O non hai il coraggio di dirlo apertamente?
Non centra nulla il patriottismo, non piace che siano proprio quelli che han causato la pandemia e il tracollo economico mondiale ad avvantaggiarsi di ciò.
Premesso che lo stesso principio si dovrebbe poter applicare alle passate pandemie (ma non credo che tu voglia avallare questa tesi, vero?) in cosa si sarebbero avvantaggiati i cinesi, che hanno subito anch'essi pesanti perdite? La scorsa settimana hanno pure imposto il lockdown ha un'area di circa 110 milioni di abitanti (due volte l'Italia).

Quindi: di quali "vantaggi" parli? Sii chiaro e porta i casi specifici e i numeri.
Si preferiamo non essere spiati ma soprattutto se proprio dobbiamo esserlo preferiamo che siano gli USA alla Cina a farlo. Vista la chiara differenza a livello culturale, sociale e governativa fra quest'ultima e il resto dell'occidente.
Tutte cose che non c'entrano assolutamente nulla col concetto di spiare.

Come dire: siccome negli USA c'è bel tempo in questo momento mentre in Cina no, mi va bene farmi spiare dai primi ma non dai secondi.

Cose completamente prive di senso, insomma.