View Full Version : WD My Book
Salve ho un problema con un HD WD MY Book, dentro c'e un HD da 6TB Green
I maledetti hanno saldato la schedina che va usata per la connessione esterna USB 3 e alimentazione, quindi impossibile inserirlo in una dokstation e a quanto pare la porta per connerla al computer non va bene quella classica sata + alimentazione, ma sembra ci voglia un cavo diverso.
Siccome mi è già successo che sti maledetti My Book si rovinassero, ne ho aperto in passato un'altro e la schedina era staccabile e lo uso senza problemi internamente al computer.
Ma non so come eventualmete collegare questo:muro:
In pratica questo si accende il led ma non da segni di vita.
Si può ricaricare il firmware in qualche modo?
Non è un problema di firmware!
Posta qualche foto del hdd e del box, incluso la parte elettronica così forse potremo aiutarti.
https://ibb.co/DwTKv3n
https://ibb.co/HdBQg4R
https://ibb.co/mD3CztV
Hai notato che c'è una vite che tiene unite la scheda controller usb e la pcb del disco?
Non sono saldate una all'altra!
Comunque, molto probabilmente è inutile quello che intendi fare, perchè quasi certamente i dati contenuti nel disco sono crittografati a livello hardware dal controller usb, senza tale controller non ci puoi accedere.
Per cui, se intendi usare l'hdd su una docking station o all'interno del pc o ad un controller usb generico dovrai necessariamente inizializzare e formattare il disco con conseguente perdita dei dati.
Grazie, in effetti cìera una una vita non vista
Quindi molto certo che non recupero i dati? Non c'è un software wd per recuperarli?
Lasciando il controller, che cavo serve per connettrlo internamente al computer, magari funziona, chissa?
Serve un normale cavo dati di tipo sata, se però ti chiede di inizializzare significa quasi certamente che è crittografato. Ovviamente NON inizializzare e non formattare se non vuoi rendere i dati irrecuperabili.
Per accedere ai dati in caso fosse crittografato avrai bisogno di acquistare un controller usb identico a quello del tuo MyBook, o riparare quello che hai (se è guasto). Non c'è alcun SW.
Se invece il tuo hdd non si accende (non produce alcun suono o vibrazione) nemmeno se alimentato direttamente dal pc via sata, vuol dire che si è guastata anche la pcb sul hdd.
Purtroppo mantenedo il controller come da foto non è così, i cavi sata del computer non entrano e nemmeno quello di alimentazione, serve un cavo specifico.
Posta una foto della pcb del hdd, soprattutto la parte dei connettori.
aled1974
11-06-2020, 21:17
anche a sostituire il pcb del controller sata-to-usb temo che non potrai recuperare i dati eventualmente crittografati
presumo infatti che venga generata (ogni volta che si inizializza il disco) una chiave univoca di crittazione, a sostituire il controller quindi non è detto che i dati vengano decrittati :stordita:
almeno, in teoria non penso che esista un elenco predeterminato di chiavi ma che vengano generate random ogni volta :stordita:
se però i dati non ti servono allora collegalo direttamente a dei connettori sata di un pc e formatta/inizializza/testa/insomma quel che vuoi ;)
questo è uno dei motivi per cui solitamente consiglio di farseli da soli gli hdd esterni : casebox e hdd ognuno per le sue
specie poi se quando apri un disco esterno pagato soldini e ti ritrovi il disco più cheap di tutta quella marca :cry: :doh:
ad ogni modo procediamo con la richiesta di hddama :mano:
ciao ciao
Posta una foto della pcb del hdd, soprattutto la parte dei connettori.
Già postata, la 3 foto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.