PDA

View Full Version : Abitare vicino una Server Farm avvantaggia?

AndPC
11-06-2020, 08:43
Mi spiego:
ho un server dove gira una piattaforma informatica in una determinata città (piccola, ad esempio 50.000 abitanti)

tale Server è collegato tramite fibra TIM al mondo esterno.

Mettiamo caso che in un determinato giorno parte un click day (applicazione in cui il dito più veloce si aggiudica un premio)

chi abita nello stesso quartiere (magari con stessa compagnia TIM) è più avvantaggiato rispetto a me che magari abito in un'altra provincia (e magari con rete ad esempio Fastweb)?

Se sì, avete delle teorie a supporto? (fonti, link etc?)

lemming
11-06-2020, 09:03
Sì e no.
Sì, perchè potresti essere fortunato e il tuo cablaggio in qualche modo finire nel datacenter.
No, perchè se il cablaggio è più vecchio del datacenter è facile che faccia giri diversi e anche se fosse più recente le connessioni ADSL o fibra sono collegati ad apparati diversi che magari passano per il datacenter ma prima chissà dove passano.

Secondo me dovresti prenderti un server nello stesso datacenter, così dovresti avere una velocità migliore rispetto a quella della fibra/ADSL dal server verso il server del click day.

AndPC
11-06-2020, 09:09
infatti, non mi è chiaro che "instradamento" fa la connessione.
Facendo il traceroute mi da quasi sempre ip diversi.
Però il fatto è che, su un sito in particolare, le persone che abitano in quella stessa città riescono a navigare (seppure lentamente) e fare le dovute registrazioni,
mentre altri che stanno più lontani il sito è lento e spesso irraggiungibile (o va in time-out).
:rolleyes:

sabi289
13-06-2020, 21:33
Dipende anche dalla disponibilità di certi o altri nodi in un determinato momento.

malatodihardware
14-06-2020, 08:56
Ma il sito va in timeout per problemi di banda o per problemi di carico sul webserver?

Se il problema è il carico sul webserver credo cambi poco, se è un problema di saturazione banda allora può anche essere che avere instradamento simile aiuti..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk