View Full Version : Consiglio scheda video per pc assemblato
Willgrow
11-06-2020, 09:23
Un mio amico ha un Acer pre-assemblato desktop con questi componenti:
Scheda madre DAFT3L-Kelia MB 12088-1M
CPU AMD A4-6210
8 gb di ram
Alimentatore Liteon 220w
voleva giocare a call of duty su uno schermo full hd, quindi ho pensato di fargli cambiare la scheda video e alimentatore + fargli mettere un SSD (quest'ultimo non solo per COD), comunque tutti pezzi che se in futuro vorrà farsi un pc può tenere buoni da togliere.
SSD già scelto, mentre il budget per le altre due cose sarebbe:
150€ per scheda video
60€ per alimentatore
Cosa mi consigliereste?
Ciao,
Mentre installare un SSD é stata una buona idea, per quanto riguarda la scheda video sinceramente, visto il resto del sistema e, sopratutto, l'alimentatore, lascerei perdere.
StylezZz`
11-06-2020, 10:17
Sono d'accordo, purtroppo il PC non è adatto per giocare, va cambiato tutto.
Willgrow
11-06-2020, 10:21
dite che non reggerebbe proprio la cpu? il mio intento era di mettere questi pezzi nel pc "temporaneamente" in futuro si farà un altro pc partendo appunto da questi 3 pezzi comprati ora.
I preassemblati potrebbero avere alimentatori di dimensione non standard così come i connettori sulla scheda madre.
Concordo col suggerimento degli altri utenti, vendi il vecchio PC e passa ad un PC assemblato, in questo modo in futuro potresti riuscire a aggiornarlo facilmente.
La tua configurazione è abbastanza scarsa, con un semplice Ryzen 5 2600 (circa 130 euro), una scheda madre (circa 80 euro), 16 GB di RAM (circa 130 euro), una scheda video Amd RX 570 (150 euro), case (40 euro), SSD da 240 GB (50 euro) e un alimentatore da 500W (circa 70 euro) per un totale di 650 euro dovresti viaggiare ad una buona velocità per i prossimi anni.
StylezZz`
11-06-2020, 10:30
dite che non reggerebbe proprio la cpu?
Esatto.
il mio intento era di mettere questi pezzi nel pc "temporaneamente" in futuro si farà un altro pc partendo appunto da questi 3 pezzi comprati ora.
Meglio pensarci in futuro quando sarà il momento di acquistare tutto, al momento non avrebbe proprio senso.
Il problema principale, ma non l'unico, é l'alimentatore: non eroga la potenza necessaria per reggere una scheda video per il fullhd. Poi immagino che ci sarebbe anche un problema di spazi limitati, calore difficile da smaltire, CPU non all'altezza, etc.
Insomma, come già detto, lascerei stare.
Willgrow
11-06-2020, 10:44
In effetti è vero ho guardato i requisiti minimi di CPU e il risultato è palese:
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-4340-vs-AMD-A4-6210-APU-R3-Graphics/2877vsm12438
Grazie a tutti
Willgrow
11-06-2020, 10:49
diciamo che a questo punto potrei valutare un qualcosa in blocco usato, tipo questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2914901
celsius100
11-06-2020, 19:14
Ciao
bisogna vedere il tuo amico che budget avrebbe a disposizione?
quel pc usato si viene venduto al suo valore, diciamo che poi alcune cose sarebbero migliorabili, vedi solo 8gb di ram oppure era meglio che avesse un ryzen 2600X che nn il 2700 (ha meno core ma a frequenze piu alta quindi andava meglio il 2600X ad uso gaming), la scheda video nn regge cmq il full-hd xke e una scheda "piccolina"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.