PDA

View Full Version : Consigli configurazione pc

nethunter
10-06-2020, 15:11
Salve a tutti,

sono in procinto di prendere un nuovo pc fisso, per vari motivi preferisco usare un servizio come raiontech (che mi invia il computer già assemblato senza dover montare tutto da me), diciamo che la mia intenzione era di attendere i nuovi ryzen 4000, però per cause di forza maggiore (guasto di alimentatore e vga insieme, per ora per lavorare sto usando un altro pc "muletto" d'emergenza), e visto che il pc serve perchè sto lavorando molto in smartworking, mi trovo costretto ad acquistare ora.

L'utilizzo è lavorativo (sono uno sviluppatore di siti web ed app, e mi serve nel caso poter virtualizzare senza troppi problemi) e gaming moderato (il tempo è quello che è però ogni tanto mi piace). il budget è sui 1700-1800 euro. Attualmente uso un monitor full hd (un samsung s22d300) ma nell'anno conto poi di cambiare anche lui magari prendendone uno con refresh rate maggiore. il pc lo terrei 4-5 anni prevedendo al massimo un cambio di vga .

Avevo configurato sul sito raiontech questa configurazione, volevo avere qualche dritta (soprattutto in merito all'alimentatore ed al case perchè non li conosco benissimo).
ho già un hd esterno per salvataggio dati, inoltre a breve prendo il vecchio hdd meccanico (da 2tb) dal pc che sostituisco e lo rendo esterno con un box.

CASE:
COOLER MASTER MASTERBOX MB511 (RED, BLACK, WHITE, BLUE) - MAX RADIATORE 360MM -- SPECIFICARE COLORE NELLE NOTE --

SCHEDA MADRE:
GIGABYTE GA-B450-AORUS-PRO

PROCESSORE :
AMD RYZEN 7 3700X AM4 (3,600GHZ) - CORES 8 - THREADS 16

DISSIPATORE:
BE QUIET PURE ROCK SLIM AD ARIA

SCHEDA VIDEO :
GIGABYTE GEFORCE® RTX 2060 SUPER 8GB GAMING OC 3X WHITE

SCHEDA AUDIO:
INTEGRATA NELLE SCHEDA MADRE

MEMORIA RAM 1° E 2° SLOT :
16GB (2X8GB) DDR4 3200MHZ CRUCIAL BALLISTIX BLACK

MEMORIA RAM 3° E 4° SLOT :

ALIMENTATORE :
THERMALTAKE TOUGHPOWER GF1 750W RGB -- MODULARE -- 750W

1° HDD/SSD SATA III:
--NESSUNO--

2° HDD/SSD SATA III:
--NESSUNO--

SSD M.2 :
1TB SAMSUNG 970 EVO PLUS NVME (FINO A 3500MB/SR | 3300 MB/SW)

SCHEDA WI-FI PCI EXPRESS (€ 14,00):
TP-LINK WIRELESS PCI ADAPTER 300M TL-WN881ND

KIT TASTIERA E MOUSE CON CAVO (€ 39,00):
COOLER MASTER BUNDLE GAMING DEVASTATOR 3 PLUS RGB

SISTEMA OPERATIVO:
WINDOWS 10 PRO 64BIT -- NO DVD --

celsius100
10-06-2020, 15:16
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
A cosa ti piacerebbe giocare? Quindi punti al full-hd a 144Hz?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

nethunter
10-06-2020, 15:28
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
A cosa ti piacerebbe giocare? Quindi punti al full-hd a 144Hz?

Ciao,

esigenze particolari non ce ne sono, si tratta di usarlo al 75% per lavoro (utilizzo come detto sopra da sviluppatore, con possibilità di virtualizzare sistemi operativi nel caso occorra, quindi cercavo un 8 core e ben vengano anche i 32 gb di ram).

per il gioco partirei col monitor attuale ma dopo l'estate passerei ad un full hd 144hz. Comunque non gioco moltissimo, il tempo è quello che è, mi piacciono in generale gli fps multiplayer (cs go, valorant e simili), ma se mi piace il gioco non disdegno nemmeno qualcosa di più impegnativo graficamente.

celsius100
10-06-2020, 18:52
CASE:
COOLER MASTER MASTERBOX MB511 (RED, BLACK, WHITE, BLUE) - MAX RADIATORE 360MM -- SPECIFICARE COLORE NELLE NOTE --
va bene
costa relativamente poco pero xke nn ha ventole anteriori, quindi ti tocca aggiungere una o due ventole da 120mm o 140mm, vedi arctic F14 ad esempio
SCHEDA MADRE:
GIGABYTE GA-B450-AORUS-PRO
puo andare ma visto il resto del pc magari sarei andato su un prodotto di gamma un po piu alta, tipo la gigabyte x570 gamingX che e piu accessoriata e supporta un'espandibilità maggiore, se volessi montare cpu piu grandi di un 8core
PROCESSORE :
AMD RYZEN 7 3700X AM4 (3,600GHZ) - CORES 8 - THREADS 16
ok
DISSIPATORE:
BE QUIET PURE ROCK SLIM AD ARIA
dipende da quanto tienie alla silenziosità
SCHEDA VIDEO :
GIGABYTE GEFORCE® RTX 2060 SUPER 8GB GAMING OC 3X WHITE
probabilmente nn ti servirà una scheda cosi potente ma a 50 euro meno di questa gigabyte 2060 super ce la sapphire pulse 5700XT che va come una rtx2070Super
SCHEDA AUDIO:
INTEGRATA NELLE SCHEDA MADRE

MEMORIA RAM 1° E 2° SLOT :

MEMORIA RAM 3° E 4° SLOT :
x una questione di espandibilità e anche xke meno moduli di ram ci sono meno si stressa il controller della ram
avrei preso lo stesso kit ma in versione 2x16gb pero effettivamente e un poco piu sconveniente lato prezzi
ALIMENTATORE :
THERMALTAKE TOUGHPOWER GF1 750W RGB -- MODULARE -- 750W
e qualitativametne un poco meglio il seasonic focus plus
il costo e nalago a parità di watt
1° HDD/SSD SATA III:
--NESSUNO--

2° HDD/SSD SATA III:
--NESSUNO--

SSD M.2 :
1TB SAMSUNG 970 EVO PLUS NVME (FINO A 3500MB/SR | 3300 MB/SW)
ok

SCHEDA WI-FI PCI EXPRESS (€ 14,00):
TP-LINK WIRELESS PCI ADAPTER 300M TL-WN881ND
dipende da che router utilizzi e quanto e distante dal pc
KIT TASTIERA E MOUSE CON CAVO (€ 39,00):
COOLER MASTER BUNDLE GAMING DEVASTATOR 3 PLUS RGB
e un kit di fascia medio-bassa, se nn hai particolari esigenze va bene

SISTEMA OPERATIVO:
WINDOWS 10 PRO 64BIT -- NO DVD --
qualche considerazione in black :)

nethunter
10-06-2020, 21:26
qualche considerazione in black :)
Innanzitutto grazie per l'aiuto. In effetti ho rifatto il preventivo mettendo per la Ram una configurazione con 2 banchi da 16 e togliendo tastiera e mouse (non ho esigenze particolari ma possono essere prese pure dopo), come vga preferirei comunque la nvidia per il discorso raytracing (anche se su una 2060 credo sia molto limitato).

Per il discorso di cambiare Cpu non credo di farlo , in genere prendo un nuovo pc ogni 4 5 anni cambiando tutto, come detto attendevo la serie 4000 desktop ma per cause di forza maggiore devo cambiare ora.
Vedrò se è possibile montare l'ali che indichi ( dici che può bastare un 650 w o mi consigli di restare sul 750w?)

celsius100
10-06-2020, 22:05
x il ray tracing servirebbe una rtx2080, xke fa perdere molte prestazioni quando si attiva, meglio aspettare le rtx serie 3xx0 o le future schede video radeon di prox generazione
ah ok
si 650W di un alimentatore di qualita sono piu che adeguati

nethunter
11-06-2020, 11:42
Alla fine ho confermato l'ordine, come modifiche ho scelto questo case aggiungendo due ventole frontali:

https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/masterbox-mb520/#image-Item4

per la ram ho fatto mettere 2 banchi da 16 gb ddr3200 come suggerito in modo da lasciare 2 slot liberi, mentre come ali la scelta è stata il Thermaltake nella versione da 650W.

Ringrazio per le dritte, attendiamo che arrivi il tutto :)

celsius100
11-06-2020, 12:34
Si case e ram ok
Sull'ali si poteva migliorare la qualità ma cmq nn ci sono problemi di sorta, anche un 500W reggerebbe il pc