PDA

View Full Version : Case & airflow

Teamprotein
10-06-2020, 15:04
Ragazzi un mesetto fa ho cambiato case e sistema di Raffreddamento della cpu ho comprato un antec nx1000 e un dh15 per la cpu... Assieme al nx1000 avevo preso antec prizm 120 tre messe sul frontale e una sul retro sul top ho preso l antec matrix (2 x 120mm).
Ma le prestazioni sono state deludenti in termini di raffreddamento rapportate al costo totale sui 160€ ieri ho fatto reso di tutto.
A tal punto ho preso 6 arctic p12 da 120mm alla cifra di 48€ come vanno queste ventole?
Inoltre ho acquistato 2 sdoppiatori 3x pwm in modo da pilotare le tre frontale su un 4pin e le 2 sul top + quella posteriore con un altro 4pin sulla mobo.
Guardando le caratteristiche a 1800rpm fanno 56cfm e 2. 2 mm/h2o con 22db
L intento è di riuscire ad avere la pressione statica all interno del case il più possibile equilibrata.
Cosa dite?

alecomputer
11-06-2020, 18:23
Visto che i case sono molto diversi tra di loro , e difficile fare una valutazione solo con i dati delle ventole . In genere dovresti riuscire a fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale all' aria che esce dal case . Dovresti quindi disporre le ventole nel modo giusto per avere un buona circolazione dell' aria per esempio : 3 ventole che buttano dentro aria nel case e 3 che la buttano fuori (considerando anche la ventole dell' alimentatore ) . La soluzione migliore e fare alcune prove considerando anche le temperature raggiunte dei vari componenti interni per capire quale e la disposizione migliore delle ventole e la loro velocita .

Teamprotein
15-06-2020, 10:18
Visto che i case sono molto diversi tra di loro , e difficile fare una valutazione solo con i dati delle ventole . In genere dovresti riuscire a fare in modo che l' aria che entra nel case sia piu o meno uguale all' aria che esce dal case . Dovresti quindi disporre le ventole nel modo giusto per avere un buona circolazione dell' aria per esempio : 3 ventole che buttano dentro aria nel case e 3 che la buttano fuori (considerando anche la ventole dell' alimentatore ) . La soluzione migliore e fare alcune prove considerando anche le temperature raggiunte dei vari componenti interni per capire quale e la disposizione migliore delle ventole e la loro velocita .
Ciao alla fine ho optato per 6 arctic p12 3 messe sul frontale (immissione) 2 sul top e 1 sul retro (estrazione) regolate tramite mobo in modo da avere pressione quasi neutra e devo dire che ha parita di configurazione ed impostazioni ho guadagnato qualche grado sulla gpu e cpu con una rumorosità contenuta.
Ottime ventole pagate alla fine 6.50€ l una