PDA

View Full Version : RX 5700XT su i7 3930k

Benna80
10-06-2020, 07:24
Sono in aria di acquisto scheda video volendo passare da una R390X (che ancora si comporta in maniera più che dignitosa) ad una 5700 XT.
Mi chiedevo SE e QUANTO sarei castrato dalla CPU in oggetto.

Considerate che questa cpu avendo moltiplicatori sbloccati la tengo in daily a 4,5 ghz (45 * 100 FSB), raffreddamento a liquido. Vedo che in giochi come CoD tutti i 12 core logici vengono sfruttati a pieno, questo mi lascia pensare che potrebbe ancora avere qualcosa da dire.
Chiaro che mi aspetto un minimo di limitazione, ma mi chiedevo se ne valeva la pena. Sto valutando il solo cambio scheda video perchè non riesco ad espormi sul cambio radicale della configurazione. Considerando oltretutto che il mio attuale monitor supporta i 144hz solo sulla porta DVI-D che è sparita sulla 5700 quindi il cambio scheda video si porterebbe dietro pure il cambio monitor.

celsius100
10-06-2020, 09:24
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare e che risoluzione/Hertz punteresti a sfruttare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Benna80
10-06-2020, 09:37
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare e che risoluzione/Hertz punteresti a sfruttare?

Hai ragione, ho tralasciato informazioni fondamentali.

Sicuramente andrei su un monitor Full HD, non sono quindi interessato al 2k nè tanto meno al 4k dal momento che voglio prediligere il numero di FPS a video.

Giochi principalmente First Person Shotter, Battlefield, CoD, quindi comunque tipologia di giochi dove l'elevato numero di FPS e le basse latenze sono fondamentali.

celsius100
10-06-2020, 11:06
Andresti di 144Hz?
Per il processore non ci vedo problemi
Lato alimentatore e case, cos'hai?

Benna80
10-06-2020, 14:08
Case ho l'NZXT 820 Phantom, direi di avere tutto lo spazio che serve per ospitarla.
Come ali Corsair AX1200i, anche qui sono coperto.
In realtà il monitor che prenderei spinge a 165hz di refresh, ma so già che non ci arriverò mai a quegli FPS, mi accontenterei di arrivare a 130 abbastanza stabili

celsius100
10-06-2020, 14:11
Si dovrebbe salire di qualche centinaio di euro sulla video e magari si lì una cpu un pò piu spinta potrebbe tornar utile
In effetti ti verrebbe a costare molto di piu e sarebbe qualità-prezzo sconveniente come operazione
Poi magari puoi sfruttare freesync/gsync quindi te la cavi a giocare fluidamente pure con un frame rate più basso di quello