PDA

View Full Version : No ScreenSever No Screen OFF

Prezioso
09-06-2020, 23:00
Ciao a tutti

il pc ce l'ho da molti anni, precisamente da ottobre 2012, ha sempre funzionato bene, inizialmente avevo lo spegnimento dello schermo a 10 minuti,mi capitava però che magari tornavo dopo una merenda o una chiacchiera e lo trovavo spento o meglio si spegneva proprio in quel momento e allora decisi di aumentare a 30 minuti....insomma funzionava!

ora? non so da quando però sto notando che non si spegne piu!
ho provato a mettere anche lo screensever e niente!
lo schermo non si spegne, me ne sono accorto perchè ho lasciato il pc a scaricare e niente, ho trovato sempre il monitor acceso

ho provato a ripristinare le impostazioni di risparmio, ce l'ho su 'prestazioni elevate' ma non mi fa selezionare 'ripristina', cioè è grigio non cliccabile :\

lo screensever in prova funziona però nella realtà non va :\

cosa posso fare per ripristinare le cose? ovviamente nessun ripristino ecc ecc
francamente non so da quanto tempo non funziona e non so se,ovviamente, è stato qualche update a 'rovinare' il tutto

leggendo qualche guida leggo che può essere qualche periferica, 'ultimamente' al pc a parte le gpu, son passato dalla 670 a 970 a 1070 a 2070, ma non penso proprio sia la gpu, ho cambiato mouse e tastiera, ho la corsair k70 e il razer mamba, possono essere le periferiche usb?
ho notato che prima avevo una tastiera microsoft e il pc si accendeva anche premendo l'invio, ora con la corsair no!
può essere che la corsair da problemi?

alecomputer
10-06-2020, 12:53
Alcuni utenti hanno risolto questo problema disabilitando alcune periferiche usb o togliendo l' avvio rapido di windows . Nel tuo caso dovresti provare a staccare tutte le periferiche usb (mouse e tastiera ) o disabilitandole temporaneamente da pannello di controllo .
Prova anche ad aggiornare i driver della scheda madre all' ultima versione disponibile .

Prezioso
10-06-2020, 13:00
se disabilito tutto, mouse e tastiera come controllo se funziona?

per prova posso magari solo staccare il mouse e la tastiera? alla fine di usb 'fissi' ho solo quelli, dato che sono anche con luci led ho pensato che sono loro che danno problemi, li stacco e vedo se il monitor si spegne dopo 5 minuti ad esempio, può bastare questa prova no?

alecomputer
10-06-2020, 14:43
Si , come prova puo bastare . Per provare puoi staccare la tastiera , mentre per il mouse te ne procuri un altro di marca diversa e vedi se risolvi il problema .

Prezioso
10-06-2020, 15:08
mi era sfuggito, ho anche la webcam :)

ho staccato tutto, webcam, tastiera e mouse :) tanto alla fine se si spegneva il monitor o almeno partiva lo screensever 'funzionava' la cosa, poi essendo usb collegando il tutto riprendevo ad usare il pc e invece nulla :(

se li disinstallo\disattivo da gestione periferiche ho paura che poi ho problemi quando li riattivo, si sa che windows poi è 'pazzo', magari poi da problemi con i driver ecc ecc,poi devo disinstallare app ecc ecc

questa cosa comunque davvero non la capisco

però il fatto che su risparmio energetico 'prestazioni elevati' anche se cambio qualcosa non mi fa ripristinare le cose con il 'tasto' non è normale no?

magari dovrei riprovare togliendo l'avvio rapido e staccare di nuovo tastiera e mouse?

alecomputer
10-06-2020, 15:57
Non e normale che non ti permetta di modificare le impostazioni , forse e presente anche qualche problema nel sistema operativo windows .
Per l' avvio rapido prova anche quello , sempre con le periferiche usb scollegate .

Prezioso
10-06-2020, 17:34
no me le fa modificare però è strano che se le modifico poi no è 'cliccabile' l'opzione 'ripristina'
una volta modificati dei valori dovrebbe essere selezionabile l'opzione ripristina...metti caso uno fa danni toccando qualcosa