PDA

View Full Version : consiglio dimensioni monitor...


masavini
09-06-2020, 19:02
ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor (attualmente ho un 19 pollici full hd con pannello mediocre) e come dimensioni stavo pensando ad un 24 pollici.

utilizzo il pc al 99% per web e office e mi piacerebbe avere una bella risoluzione per poter tenere più finestre affiancate.

un 4k di risoluzione ha senso su un 24 pollici? o è roba da gamer?

con un budget di 3-400 euro credo di potermi permettere solo fascia bassa... consigli?

grazie!

aled1974
09-06-2020, 20:59
utilizzo il pc al 99% per web e office e mi piacerebbe avere una bella risoluzione per poter tenere più finestre affiancate.
ok
un 4k di risoluzione ha senso su un 24 pollici? o è roba da gamer?
no, vedresti tutto microscopico
e no, non è roba da gamer
con un budget di 3-400 euro credo di potermi permettere solo fascia bassa... consigli?
IMHO per non massacrare gli occhi sulla distanza tipica 70~90cm

24" ---> fhd
27" ---> wqhd (2560x1440)
34" ---> wide wqhd (3440x1440)
42" (in su ancora meglio) ---> uhd (il 4k)

in base alla risoluzione trovi in alto pagina le varie discussioni ufficiali dove ti possono consigliare il modello migliore in base anche al budget :mano:


certo è che da 19" fhd a 24" fhs vedresti tutto più grande (e meglio senza tirare gli occhi) ma le finestre visibili saranno le stesse, solo ingrandite

per avere più elementi visualizzabili secondo me o wqhd o wide-wqhd :read:

ciao ciao

masavini
10-06-2020, 08:25
e no, non è roba da gamer


quindi chi compra i 24'' fhd? solo gente con la super-vista (come me, tra l'altro.. :))?

scherzi a parte, per l'utilizzo da ufficio che ti ho descritto devo cercare un tn, ips o pls? o va bene tutto?

aled1974
10-06-2020, 09:29
no, veramente i 24" fhd sono la normo visione ;)

tu parlavi di 24" 4k (uhd), chi compra questi monitor non te lo so dire :boh:
io di certo per un uso office/web non mi sentirei di consigliarli a nessuno, manco a superman :read:

diciamo che per un fhd un range diagonale 22-24" ci sta, chi più chi meno con il proprio visus, diagonali inferiori o superiori portano ad un peggioramento visivo o ad un affaticamento, a meno di diminuire o aumentare la distanza

esempio
i 15" fhd dei portatili vanno bene ma solitamente questi monitor non si guardano da 70~90cm ma da da una distanza inferiore
mentre i 27" fhd da questa distanza appaiono "sgranati" diventando più confortevoli da 100~120cm (però poi le braccia...)


infine per office/web va bene qualsiasi tipo di pannello, poi valuta tu se avrai bisogno di angoli di visione maggiori (es. più persone vicine che vedono il display) :mano:

ciao ciao