PDA

View Full Version : Fischio/coil whine Enermax MODU82+ 625W

SteFerrari
09-06-2020, 17:04
Ciao a tutti, ho un problemino con la configurazione che ho in firma.
Sostanzialmente percepisco un suono durante l'utilizzo del PC... una sorta di fischio continuo, passatemi il termine.
È abbastanza leggero, forse sono io ad avere un udito molto sensibile ma ammetto che sta iniziando a darmi fastidio, anche perchè il PC nel complesso è molto silenzioso.

Ho notato che il suono si intensifica quando le ventole della scheda video aumentano di velocità.

Ad esempio se le mando manualmente al 100% tramite il pannello di controllo Radeon, il suono raggiunge il suo "picco".

Sono piuttosto sicuro che venga dall'alimentatore perchè ho messo l'orecchio vicino ad ogni componente e mi sembra proprio che provenga da lui.

La configurazione come potete vedere è vecchiotta...
Nel corso degli anni ho aggiornato qualche componente ma l'alimentatore è rimasto sempre lo stesso e se non sbaglio è prossimo ai 12 anni d'età.

Potrei anche cambiarlo, la domanda è: siamo sicuri che cambiandolo risolverei il problema?

Vista la correlazione con le ventole della scheda video, non potrebbe essere che sia la scheda video stessa (come vedete in firma una XFX R7 370) a far "fischiare" l'alimentatore?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà. :)

Perseverance
10-06-2020, 11:12
Affermi che il rumore del fischio aumenta all'aumentare della rotazione delle ventole della scheda video eppoi incolpi l'alimentatore? :mbe: mah

SteFerrari
10-06-2020, 11:17
Affermi che il rumore del fischio aumenta all'aumentare della rotazione delle ventole della scheda video eppoi incolpi l'alimentatore? :mbe: mah

Non ho incolpato l'alimentatore, ho detto che il suono viene dall'alimentatore, è diverso.
Di questo sono sicuro perchè ho aperto il case, avvicinato l'orecchio ad ogni componente ed il rumore viene da lì.

Difatti ho anche chiesto se secondo voi la cosa potrebbe dipendere dalla scheda.

Potrei anche cambiarlo, la domanda è: siamo sicuri che cambiandolo risolverei il problema?

Vista la correlazione con le ventole della scheda video, non potrebbe essere che sia la scheda video stessa (come vedete in firma una XFX R7 370) a far "fischiare" l'alimentatore?

Perseverance
10-06-2020, 11:43
Mah. Non lo sò, a logica il problema sarebbe la scheda video; se rutti dalla bocca il suono non lo senti mica dall'ano...poi ci sta tutto...sarà l'effetto bassreflex :D ma a cose normali io indagherei prima la VGA.

SteFerrari
10-06-2020, 12:47
Dovrei vedere se da qualche parte ho ancora la vecchia 6870 che avevo prima della R7 e provare con quella.
La cambiai tre anni fa perchè iniziava a darmi artefatti a schermo alternati a schermate blu, ma in questo caso dovrei utilizzarla soltanto per verificare se fa fischiare o meno l'alimentatore. :D