PDA

View Full Version : Asus rt-ax88u dubbi

Smoke99
09-06-2020, 16:59
Ciao a tutti,
Da pochi giorni sono passato dall'adsl alla ftth 1 giga di tiscali ed ho approfittato per sostituire il mio asus dsl ac68u con un nuovo rt-ax88u ma ho due problemi:
1) Mi aspettavo qualcosa in più per quanto riguarda le prestazioni del wifi 2.4ghz sia in termini di copertura che in termini di velocità di download.
Io ho separato le due reti con nomi diversi.
Quando sono connesso alla 2,4ghz ottengo come speed test 50mbps in down e 60mbps in up se sono attaccato al router, se mi allontano già nell'altra stanza le prestazioni cadono sui 5-10mbps.
Ho già provato a cambiare i canali (anche se non ci sono molti disturbi) ma non è cambiato nulla. Ho anche provato vari reset ed il firmware marlin nelle varie versioni.
Con il 5ghz invece nessun problema 6-700 in down e 280 in up.
2) Ho provato a creare una rete aimesh con il vecchio ac68u tutto ok, riesco a creare il nodo ma anche se lo collego via ethernet il nodo risulta connesso sempre in wifi 5ghz, ho provato a posizionarlo accanto all'ax88u con un cavo diretto ma nulla ed anche a spostarlo nell'altra stanza sotto uno switch unmanaged.

Sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie

paomiao
27-12-2020, 15:50
Ciao,
riprendo questo tuo vecchio post perché sono in una situazione simile alla tua e non riesco a venirne a capo.
Vecchio Asus RT-AC68u usate come AP e nuovo RT-AX88u come router principale collegato in PPPOE al modem TIM.
La rete wifi risente delle distanze in modo esagerato ed io vivo in una casa normale da 100 mq.
A distanza di mesi volevo sapere se tu hai risolto ed eventualmente in quale modo.
Potremmo anche verificare la configurazione wireless.
Grazie