View Full Version : Test di prova backup
Ciao a tutti,
Vorrei eseguire un backup da una sorgente USB, precisamente da un hard-disk da 3 tera attraverso una macchina MAC Catalina, allego lo schema:
https://i.imgur.com/kNsqo67.jpg
Dalla sorgente usb dovrebbero essere salvati i dati in modo differenziale su una cartella condivisa del NAS, con SMB. E' possibile eseguire il lavoro con time machine? Grazie a tutti
Ajeje Brazorf Quello Vero
14-12-2020, 11:18
Time machine ti fa il bk anche in wifi, ma solo del disco del mac, non del disco usb...
Trystero
22-12-2020, 21:11
Time machine ti fa il bk anche in wifi, ma solo del disco del mac, non del disco usb...
Non ho capito bene la domanda nel primo messaggio non sapendo niente di NAS, ma sulla risposta ho dei dubbi.
Time Machine fa il backup anche di altri dischi, non solo di quello interno. Io ad esempio in TimeMachine ho il backup dell'SSD interno, più un SSD e un HD esterni USB3.
Non credo che il wifi faccia differenza, potendo scegliere comunque per TM un HD che compare sulla scrivania.
Ajeje Brazorf Quello Vero
23-12-2020, 09:45
Bene, non lo sapevo, allora mi sono confuso io, se basta collegare un disco esterno al mac per poterlo copiare sul nas meglio così! Certo bisogna poi che il nas abbia dischi molto capienti...
Trystero
23-12-2020, 14:14
Bene, non lo sapevo, allora mi sono confuso io, se basta collegare un disco esterno al mac per poterlo copiare sul nas meglio così!
Ho risposto a proposito della possibilità di fare backup di HD/SSD sia interni che esterni con Time Machine, e questo è possibile, vedi screenshot:
https://www.diegocuoghi.it/forum/timemachine.jpg
Di NAS non so niente, e non mi pronuncio sulla possibilità o meno di usare Time Machine col NAS. Ma qui trovo le istruzioni di Synology:
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/tutorial/Backup/How_to_back_up_files_from_Mac_to_Synology_NAS_with_Time_Machine
Ajeje Brazorf Quello Vero
23-12-2020, 14:31
Io ho un nas della qnap, vecchiotto ma funziona, ci faccio il bk del mio iMac, sia in wifi che via cavo. Non sapevo ci potesse andare anche il contenuto dei dischi usb, tutto qui!
Trovo che il nas sia una soluzione quasi obbligata al giorno d'oggi, anche se bisogna entrare un po' nel meccanismo...
Trystero
23-12-2020, 15:56
Trovo che il nas sia una soluzione quasi obbligata al giorno d'oggi, anche se bisogna entrare un po' nel meccanismo...
Non ho mai usato dei NAS, ho solo tanti HD esterni, alcuni vecchi con file vecchissimi (anche di 30 anni fa). Lo so che dovrei dotarmi di sistemi più efficenti e sicuri, ma la spesa mi frena sempre.
Fortunatamente finora ho avuto guai solo due volte. La prima con un fulmine caduto molto vicino che mi ha fritto l'HD del Macintosh II vi (solo l'HD stranamente), e la seconda una decina d'anni fa con un HD Seagate Barracuda comprato da pochi mesi, improvvisamente morto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.