View Full Version : Dubbio atroce modem LD3820...
Leggendo sul manuale del notebook mi è cascato l'occhio sull'avvertenza di non collegare il modem a una linea telefonica digitale....a casa ho una linea ISDN che è ovviamente digitale ma avendo due prese per il telefono analogico non so se collegando il modem a quelle prese brucerei il modem oppure se la linea ISDN ha due linee digitali separate da quelle analogiche....
Probabilmente mi sto allarmando per il niente ma con la sfiga che ho non vorrei rischiare....
Aloha
Teoricamente rischi di danneggiare il modem, perché i segnali viaggiano in maniera differente nei due sistemi.
Quello di cui hai bisogno è un TA (Terminal Adapter), una sorta di filtro che fa da interfaccia tra un apparecchio analogico (il tuo modem, un fax, un telefono dect, ...) e la linea ISDN che viene fuori dal nodo T1.
Ciao,
Max
Originariamente inviato da max1123
[B]Teoricamente rischi di danneggiare il modem, perché i segnali viaggiano in maniera differente nei due sistemi.
Quello di cui hai bisogno è un TA (Terminal Adapter), una sorta di filtro che fa da interfaccia tra un apparecchio analogico (il tuo modem, un fax, un telefono dect, ...) e la linea ISDN che viene fuori dal nodo T1.
Ciao,
Max
Ah...acciderbolina...allora non faccio prima ad usare il terminal adapter (ci sarà in PCMCIA?) così da usare la mia linea ISDN?
Aloha
Originariamente inviato da FroZen
[B]
Ah...acciderbolina...allora non faccio prima ad usare il terminal adapter (ci sarà in PCMCIA?) così da usare la mia linea ISDN?
Aloha
Fai prima a comprarti un modem ISDN (su PCMCIA esistono), anche perché i TA hanno un loro prezzo, quindi tanto vale comprare un modem vero e proprio.
Comunque i TA vanno interposti tra la linea ed il modem analogico, la PCMCIA non c'entra nulla... ;)
Scusa un attimo...solitamente i modem (anche se non modulano ne demodulano nulla visto che lavorano su una linea digitale...) ISDN li ho sempre sentiti chiamare TA...
Aloha
Hai ragione, è un errore mio... in effetti non c'è nessun passaggio a/d, quindi è più corretto chiamarlo TA, piuttosto che modem... :o
Comunque viene chiamato TA anche un particolare adattatore per modem analogico.
Ciao,
Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.