Markk015
06-06-2020, 02:08
Ciao,
io necessito di fare dei documenti word .docx in più lingue (una lingua x ogni documento)
Nei documenti da tradurre alcune parti del documento sono già tradotte altre invece sono in italiano e devono essere ancora tradotte.
per tradurre queste frasi uso un file excel .xlsx.dove sono presenti una lista di frasi/parole che potrebbero essere contenute nel documento word.
Ogni record contiene delle frasi/parole e ogni colonna corrisponde ad una lingua (prima colonna lingua italiana)
Io solitamente cerco la frase da tradurre nell'excel, se la trovo (e se anche il campo traduzione è compilato), copio-incollo le 2 frasi (versione italiana e tradotta) nel TROVA e SOSTITUISCI di word ed effettuo la traduzione.
Il problema è che devo fare questo lavoro frase x frase e mi porta via un sacco di tempo...
è possiblie fare questo in modo automatico? cioè cercare automaticamente i termini contenuti nel documento word nella prima colonna del file excel (IT), quindi tradurli pescando dalla colonna relativa alla lingua richiesta?
P.S. nel documento excel alcune traduzioni potrebbero non essere state ancora create quindi alcuni campi traduzione sono vuoti, quindi in questi casi non vorrei che in word mi esegua la sostituzione, altrimenti in sostanza mi cancellerebbe la frase.
Grazie
io necessito di fare dei documenti word .docx in più lingue (una lingua x ogni documento)
Nei documenti da tradurre alcune parti del documento sono già tradotte altre invece sono in italiano e devono essere ancora tradotte.
per tradurre queste frasi uso un file excel .xlsx.dove sono presenti una lista di frasi/parole che potrebbero essere contenute nel documento word.
Ogni record contiene delle frasi/parole e ogni colonna corrisponde ad una lingua (prima colonna lingua italiana)
Io solitamente cerco la frase da tradurre nell'excel, se la trovo (e se anche il campo traduzione è compilato), copio-incollo le 2 frasi (versione italiana e tradotta) nel TROVA e SOSTITUISCI di word ed effettuo la traduzione.
Il problema è che devo fare questo lavoro frase x frase e mi porta via un sacco di tempo...
è possiblie fare questo in modo automatico? cioè cercare automaticamente i termini contenuti nel documento word nella prima colonna del file excel (IT), quindi tradurli pescando dalla colonna relativa alla lingua richiesta?
P.S. nel documento excel alcune traduzioni potrebbero non essere state ancora create quindi alcuni campi traduzione sono vuoti, quindi in questi casi non vorrei che in word mi esegua la sostituzione, altrimenti in sostanza mi cancellerebbe la frase.
Grazie