PDA

View Full Version : AUTOMATIZZARE TRADUZIONI DOCUMENTI WORD

Markk015
06-06-2020, 02:08
Ciao,
io necessito di fare dei documenti word .docx in più lingue (una lingua x ogni documento)
Nei documenti da tradurre alcune parti del documento sono già tradotte altre invece sono in italiano e devono essere ancora tradotte.
per tradurre queste frasi uso un file excel .xlsx.dove sono presenti una lista di frasi/parole che potrebbero essere contenute nel documento word.
Ogni record contiene delle frasi/parole e ogni colonna corrisponde ad una lingua (prima colonna lingua italiana)
Io solitamente cerco la frase da tradurre nell'excel, se la trovo (e se anche il campo traduzione è compilato), copio-incollo le 2 frasi (versione italiana e tradotta) nel TROVA e SOSTITUISCI di word ed effettuo la traduzione.
Il problema è che devo fare questo lavoro frase x frase e mi porta via un sacco di tempo...

è possiblie fare questo in modo automatico? cioè cercare automaticamente i termini contenuti nel documento word nella prima colonna del file excel (IT), quindi tradurli pescando dalla colonna relativa alla lingua richiesta?

P.S. nel documento excel alcune traduzioni potrebbero non essere state ancora create quindi alcuni campi traduzione sono vuoti, quindi in questi casi non vorrei che in word mi esegua la sostituzione, altrimenti in sostanza mi cancellerebbe la frase.

Grazie

Markk015
06-06-2020, 08:56
aggiungo un esempio per essere più chiaro di quello che vorrei fare:

PARTE DA TRADURRE DOCUMENTO WORD:

"Sul tavolo c'è la seguente frutta:
- 1 mela;
- 1 pera;
- 1 arancia;
Io mangio una mela."

STRUTTURA DEL DOCUMENTO DI EXCEL:

COLONNA A: COLONNA B: COLONNA C:
RIGA 1: ITALIANO INGLESE FRANCESE
RIGA 2: mela apple pomme
RIGA 3: pera pear poire
RIGA 4: arancia (campo vuoto traduzione non disponibile) Orange
RIGA 5: banana banana (campo vuoto traduzione non disponibile)
RIGA 6: Io mangio una mela I eat an apple (campo vuoto traduzione non disponibile)
RIGA 7: Io mangio una pera I eat a pear (campo vuoto traduzione non disponibile)
RIGA 8: Io mangio una arancia I eat an orange (campo vuoto traduzione non disponibile)
RIGA 9: Io mangio una banana I eat a banana (campo vuoto traduzione non disponibile)

VOGLIO FARE LA TRADUZIONE AUTOMATICA ES. IN LINGUA INGLESE:

"Sul tavolo c'è la seguente frutta: (RESTA INVARIATO IN QUANTO NON ESISTE NESSUN CAMPO CON QUESTA FRASE/PAROLA)
- 1 apple; (TROVA PAROLA IN COLONNA A RIGA 2 E SOSTITUISCE CON COLONNA B RIGA 2)
- 1 pear; (TROVA PAROLA IN COLONNA A RIGA 3 E SOSTITUISCE CON COLONNA B RIGA 3)
- 1 arancia; (RESTA INVARIATO IN QUANTO TROVA PAROLA IN COLONNA A RIGA 4 MA IL CAMPO RIGA 4 COLONNA B è VUOTO)
I eat an apple."(TROVA FRASE IN COLONNA A RIGA 6 E SOSTITUISCE CON COLONNA B RIGA 6)

NON DEVE FARE PERò QUESTE 2 COSE:

"Sul tavolo c'è la seguente frutta:
- 1 apple;
- 1 pear;
- 1 ;(TROVA PAROLA IN COLONNA A RIGA 4 E SOSTITUISCE CON COLONNA B RIGA 4: CAMPO VUOTO)
Io mangio una apple." (TROVA PAROLA IN COLONNA A RIGA 2 E SOSTITUISCE CON COLONNA B RIGA 2)