View Full Version : Ryzen 5 3600 sbalzi temp. In idle
Buonasera ho da poco montato un ryzen 5 3600 su mobo Gigabyte aorus b450 m , sia con dissi stock che con un coolermaster in rame bello grosso in idle ha degli improvvisi sbalzi dai circa 35°-38° C a 50 anche 60 e durano circa 2 o 3 secondi con la ventola che accellera brutalmente e poi torna bassa, ho provato a mettere tanta pasta, poca, quasi nulla ma non cambia niente solo che con il coolermaster le temp sono circa 10° più basse... è normale?
Nautilu$
05-06-2020, 20:07
tutto normale.
Cambia il profilo ventole, se puoi, e falle alzare di velocità solo dai 55°.
Prova ad abbassare un po' la tensione vcore con offset negativo.
tutto normale.
Cambia il profilo ventole, se puoi, e falle alzare di velocità solo dai 55°.
Prova ad abbassare un po' la tensione vcore con offset negativo.
Grazie mille ci provo!:cincin:
ciciolo1974
09-06-2020, 12:10
Anche io la stessa cosa, però solo con i 2700 ed il TR4. E' normale perchè causato da cosa? Non vi nascondo che la cosa é molto fastidiosa, per me abituato al lavoro notturno o comunque silenzioso.
Io ho risolto come consiglia Nautilus facendola alzare di rpm dai 60°, visto che oscilla fino a 58° ho visto... nessun problema
ciciolo1974
09-06-2020, 15:32
Io ho risolto come consiglia Nautilus facendola alzare di rpm dai 60°, visto che oscilla fino a 58° ho visto... nessun problema
Anche io, in effetti é la soluaione più immediata e forse per questo non l'ho presa in considerazione :D
A parziale scusante, con la scusa di investigarci, ho poi scoperto che era la ChassisFan3 a rompere i cocomeri, collegata in 3pin...appena ne trovo un paio PWM la cambio ;)
Più tardi faccio stesso su TR4, grazie del suggerimento @Nautilu$ ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.