PDA

View Full Version : AMD: l'era delle schede video con 4GB di memoria è agli sgoccioli

Redazione di Hardware Upg
05-06-2020, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-l-era-delle-schede-video-con-4gb-di-memoria-e-agli-sgoccioli_89913.html

AMD ha pubblicato un post sul proprio blog in cui ricorda come la quantità di memoria grafica a bordo delle schede video sia una caratteristica importante: 4 GB iniziano a essere insufficienti e l'arrivo dei giochi pensati per le console next-gen accentuerà il problema.

Click sul link per visualizzare la notizia.

puppatroccolo
05-06-2020, 16:47
La 5600 xt l'avrà fatta uscire qualcun altro allora, non amd...

Ale55andr0
05-06-2020, 16:51
dovrebeb esserlo anche quella delle schede da 8, quantomeno dalla fascia media in su :rolleyes:

aldo87mi
05-06-2020, 17:32
la verità è che oggi in Full Hd si gioca bene ancora con una vecchia Gtx 970 da 4GB e anche a dettagli Alti. Se poi vogliamo andare in 4k, un buon 90% dei giochi sono giocabili persino con una Gtx 1070, senza scomodare la Gtx 1080 o schede superiori.

Comunque, il fatto che le future PS5 e Xbox avranno a disposizione 16GB di memoria e ray tracing, nel caso di porting di giochi da console a PC per farli girare bene serviranno schede video PC molto più potenti, sicuramente almeno da 8GB di Vram e certamente il ray tracing diventerà tra un annetto un requisito indispensabile per qualunque scheda video anche di fascia medio-bassa. Dipende tutto dal mercato console, è quello che comanda: se PS5 e nuova Xbox si evolveranno verso il ray tracing universale nella maggior parte dei giochi in sviluppo futuro per la next-gen, allora anche il mercato PC e le schede video mainstream saranno dotate di tale tecnologia anche nella fascia entry level e diventerà dunque indispensabile

ghiltanas
05-06-2020, 17:45
Quindi al prossimo giro mi auguro 8 giga in fascia media e 16 dalla medio alta in su

StylezZz`
05-06-2020, 18:23
Il messaggio che AMD vuole lanciare è triplice: anzitutto vuole "mettere in cattiva luce" le proposte rivali concorrenti, con la serie GeForce GTX 16 che conta modelli con 4 o al massimo 6 GB di VRAM. In secondo luogo punta a ricordarci che sta arrivando una nuova generazione di giochi pensati per le console di prossima generazione, equipaggiate con 16 GB di memoria, il doppio della generazione attuale....

E in terzo luogo aggiungerei anche che ci sono ancora molte schede Polaris da smaltire :asd:

Bradiper
05-06-2020, 18:31
Immagino un rtx 3000 ti super con 16 gb a soli 1800 euro al mese...

capodistria
05-06-2020, 19:39
ci sarà sicuramente un abbattimento dei costi per le schede

OrazioOC
05-06-2020, 20:04
Si vabbe', finchè gli sviluppatori scialacquano vram è ovvio che bisognerà montare più vram sulle schede, peccato che amd e nvidia siano ferme sugli 8gb da 4 anni sulla fascia medio alta, i primi che si devono adeguare sono proprio loro.

corvazo
05-06-2020, 20:25
Ma va le prestazioni non cambiano se si passa dai 4 GB ai 8 GB a meno che non dovete passare ad utilizzare monitor più grandi di 1080p. Ma da quello che ho sempre sentito ci vogliono delle schede di fascia molto alta per gestire giochi che chiedano realmente più di 6 GB.
Ho l'impressione che fino a fine anno AMD venderà sempre meno schede video e intanto ci sono ancora delle Polaris nei magazzini.

MiKeLezZ
05-06-2020, 20:32
Basta abbassare le impostazioni grafiche da ultra a high. Perdita qualitativa pressoché zero. Fine.
Oramai sono cent'anni che ho sempre la solita VGA... che comunque ha 6GB e sono a posto.

Sputafuoco Bill
05-06-2020, 22:04
Per chi non è videogiocatore vanno bene 4 GB?

wolverine
05-06-2020, 23:43
Per chi non è videogiocatore vanno bene 4 GB?

Vanno bene anche per giocare, dipende da varie cose: tipo di gioco, risoluzione, opzioni grafiche, sviluppo del gioco fatto ad hoc o col :ciapet: ecc ecc

Quindi sì, vanno benissimo anche se non giochi. :)