PDA

View Full Version : Analisi rete domestica cablata+wifi


Nik_Nightfly
05-06-2020, 11:21
Buongiorno a tutti :)

Ho finalmente ottenuto la tanto agognata FTTH, nello specifico con provider Tiscali su infrastruttura OpenFiber. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è uno speedtest (Ookla) per toccare con mano quello che fino ad oggi era stato solo un miraggio e del risultato ancora mi brillano gli occhi: 908Mbit/s down e 280Mbit/s in up :yeah:

Ora viene la fase progettuale di distribuire tutto questo ben di Dio per la casa e tra i vari (tanti) dispositivi con diverse connessioni, sia cablate che wireless, ed è qui che sorge il motivo di questo 3D.

Quale strumento posso utilizzare per testare/misurare la velocità massima di transfer rate tra ogni singolo device ed il suo rispettivo access point e/o switch/router ed anche le velocità intermedie tra access point e switch/router (quando wireless)? Ad esempio... il mio PC personale, essendo molto distante dal modem router Tiscali (uno Zyxel VMG8924-B10D) è connesso via cavo ad un range extender (Netgear EX6100) che a sua volta è collegato in wifi al router Tiscali ed io non riesco a capire se c'è un collo di bottiglia tra Netgear e Zyxel (questo perchè in questa configurazione non ho mai superato i 150Mbit/s in down, sempre testati con Ookla, mentre quando ho steso un cavo di rete dal mio pc fino allo Zyxel ho nuovamente raggiunto i 900Mbit/s).

Ora, di sicuro stenderò una connessione cablata quando riuscirò a passare attraverso le tracce dei muri con un cavo di rete, ma nel frattempo vorrei venire a capo di questo collo di bottiglia visto che il Netgear in teoria raggiunge i 750Mbit/s.

Scusate se sono stato troppo specifico ma, in generale, credo che la questione potrebbe interessare a molti ;)