PDA

View Full Version : Problema con cavo ethernet

zTekstorm
04-06-2020, 20:50
Salve a tutti. Ho passato un cavo ethernet cat. 6 di 20 metri nei tubi passanti dentro le mura di casa, ho montato una presa ethernet a muro e collegato ad essa un altro cavo ethernet cat. 5e arrivante al computer. Il problema è che la connessione ad internet non funziona.
Prima di passare il cavo, mi sono accertato che esso funzionasse. Anche il secondo cavo funziona correttamente.
Potrebbe essere un problema delle categorie di cavi diverse oppure della presa a muro?
Vi ringrazio anticipatamente.

Dimenticavo che anche la presa a muro è cat. 6

sabi289
04-06-2020, 23:52
La differenza di categoria dei cavi non c’entra.

Che intendi con “non funziona”? L’altra estremità del cavo come l’hai collegata, pluggata e direttamente nel router? Il cavo linka? (cioè le spie della porta Ethernet si accendono).
Se no, hai un tester di rete? In modo da verificare se uno o più degli 8 fili sono cablati erroneamente o non fanno contatto.

Se si, ma vedi un triangolo giallo nell’icona della connessione e non navighi, apri Start e digita ncpa.cpl e controlla che nella scheda di rete Ethernet non ci sia una configurazione statica di indirizzo IP, e abilita il DHCP (Opzione “Ottieni automaticamente un indirizzo IP”).

zTekstorm
05-06-2020, 08:38
L'altra estremità del cavo è collegata direttamente al modem. Per non funziona, intendo che non linka e al pc non succede nulla, insomma come non ci fosse alcun cavo attaccato. Ho provato due volte ad attaccare i fili alla presa, ma il risultato è lo stesso. Ho pensato di provare ad attaccare la presa ad un altro cavo, la cui seconda estremità è attaccata al modem, ma nemmeno questo funziona. Può essere la presa che ha problemi?

zTekstorm
05-06-2020, 08:54
Stavo iniziando a considerare l'ipotesi che qualche filo interno possa essersi tagliato mentre passavo il cavo. In alcuni punti non passava liscio, quindi dovevo applicare un po' di forza in più. È possibile?