View Full Version : SPID, siamo a quota 7 milioni di utenti
Redazione di Hardware Upg
04-06-2020, 15:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/spid-siamo-a-quota-7-milioni-di-utenti_89865.html
Nei primi 5 mesi del 2020 sono state richieste oltre 1,5 milioni di identità digitali SPID che, aggiunte ai 5 milioni e 400.000 rilasciate nel 2019, portano il totale degli utenti del servizio sopra il muro dei 7 milioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma la vera domanda è: Durerà o sparirà più veloce di Speedy Gonzales ?
Considerato che per farla devi pagare gente della risma di Aruba, InfoCert, Poste Italiane, TIM piuttosto mi prendo a martellate sulle.....
Se e quando sarà interamente gestita dallo stato senza e ripeto senza ditte private che ci lucrano sopra allora sarò ben lieto di farla.
Cromwell
05-06-2020, 12:29
Considerato che per farla devi pagare gente della risma di Aruba, InfoCert, Poste Italiane, TIM piuttosto mi prendo a martellate sulle.....
Se e quando sarà interamente gestita dallo stato senza e ripeto senza ditte private che ci lucrano sopra allora sarò ben lieto di farla.
Ne ho fatta una qualche settimana fa con Poste Italiane. Non ho tirato fuori un centesimo
Ma la vera domanda è: Durerà o sparirà più veloce di Speedy Gonzales ?
Spid Gonzales
TorettoMilano
05-06-2020, 13:02
Ne ho fatta una qualche settimana fa con Poste Italiane. Non ho tirato fuori un centesimo
Confermo
Buono a sapersi... hai mica il link alla pagina di poste?
Grazie dell'info.
Grazie dell'info.
Io ho usato l'app PosteID direttamente dallo smartphone. Serve però o passaporto elettronico o carta d'identità elettronica.
Al terzo tentativo sono riuscito ad attivarlo.
Visto il periodo anche altri "fornitori" stanno dando la possibilità dell'attivazione via webcam in modo gratuito, trovi tutto indicato nella pagina dello spid se cerchi su google.
Simonex84
05-06-2020, 13:40
Io l’ho fatto per poter avere il bonus seggiolino di 30€, ho preferito Aruba perché ho già la PEC con loro.
TorettoMilano
05-06-2020, 13:57
Grazie dell'info.
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
in fondo ci sono tutte le info per richiedere lo spid gratuitamente alle poste, ho seguite quelle indicazioni :)
Io l’ho fatto per poter avere il bonus seggiolino di 30€, ho preferito Aruba perché ho già la PEC con loro.
Anche io, e a detta del tabaccaio il 95% delle nuove attivazioni è per quello :D
Simonex84
05-06-2020, 14:03
Anche io, e a detta del tabaccaio il 95% delle nuove attivazioni è per quello :D
Ne ho dovuto comprare 6 di quei maledetti cosi... :doh:
Ne ho dovuto comprare 6 di quei maledetti cosi... :doh:
Giusto, fai girare l'economia, io 3 (la grande è già fuori età per fortuna)
da quando hanno "inventato" SPID PosteItaliane era già una tra quelle disponibili, ed essendo gratuita l'ho fatta immediatamente.
MAI speso nulla e SEMPRE funzionato su tutti i siti che richiedono l'autenticazione con SPID.
Uso la SPID (Poste) per INPS, Sister ed Agenzia delle Entrate.
Comunque ci sono almeno 14 milioni di CIE già rilasciate, oltre alle CNS dei professionisti.
Anche se la SPID un giorno diventasse a pagamento, prima o poi, rinnovando la CI e ricevendo la CIE, se ne potrà anche fare a meno e disabilitarla.
Sperando che nel frattempo riescano a sistemare l'app CieID per poter fare a meno anche del lettore Rfid da PC :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.