View Full Version : Immuni, partenza sprint: oltre mezzo milione di download per l'app di contact tracing italiana
Redazione di Hardware Upg
02-06-2020, 21:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/immuni-partenza-sprint-oltre-mezzo-milione-di-download-per-l-app-di-contact-tracing-italiana_89815.html
Boom per l'app di contact tracing Immuni: con oltre mezzo milione di download in sole 24 ore è l'app più scaricata in Italia nella giornata sugli store di Apple e Google. La ministra Pisano si dice soddisfatta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
02-06-2020, 22:43
Scaricata ed installata anche se ancora qua in Lombardia non dovrebbe entrare in funzione (e non capisco perche' essendo una delle regioni piu' colpite). Mi sembra abbastanza a prova di stupido, e la logica di funzionamento con le chiavi autogenerate mi sembra perfetta per la privacy.. Ovviamente i complottisti ci saranno sempre e grideranno sempre al complotto e sul fatto che ci vogliono tracciare tutti, dato che il complottista per natura non ragiona ma va per slogan e luoghi comuni, quindi non lo convinci in nessun modo del fatto che stia dicendo una manica di ca@@@te...
Ottimo anche il fatto di avere il codice su Github, anche se questo da un lato non convince i complottisti della bonta' dell'applicazione sulla privacy (veramente sperate che sappino leggere e capire un codice?), e potrebbe portare alla nascita di diverse applicazioni malevole ma che si basano sulla stessa codebase. Speriamo che sia solo una mia paura ingiustificata.
Scaricata anche io ovviamente.
Non so se metterla in entrAmbi gli smartfoni..
Cixhxjcjdnsnsj
Scaricata e installata anche se per ora la Toscana non fa parte della sperimentazione.
Per la privacy ormai chiedo a Google di cosa ho voglia che lo sa meglio lui di me.
eureka85
03-06-2020, 00:12
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth, ci proteggerà dal virus che non c'è più ovunque andate tranquilli i dati sono anonimi e verranno cancellati nel rispetto della privacy.
djmatrix619
03-06-2020, 00:16
gomblotto!!!1! :asd:
Abufinzio
03-06-2020, 06:03
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth, ci proteggerà dal virus che non c'è più ovunque andate tranquilli i dati sono anonimi e verranno cancellati nel rispetto della privacy.
https://www.memesmonkey.com/images/memesmonkey/f6/f6029eab3c0eb5d98af3e369ee042b54.jpeg
debrasteel
03-06-2020, 06:49
Per la verità bisogna tenere attivo anche il GPS: se lo si disabilita il servizio non risulta attivo....:read:
Saetta_McQueen
03-06-2020, 06:51
-Come va con il consumo della batteria?
Marko_001
03-06-2020, 07:24
"quindi non lo convinci in nessun modo del fatto che stia dicendo una manica di ca@@@te..."
ormai è caldo, ed eureka85 ha messo le maniche corte, solo "2 righe"
e, miracolo, non ha tirato in ballo il 5G
-
comunque, a dispetto di quanto scrivono, se uno normalmente non aveva attivo
BT e GPS, con l'obbligata accensione di entrambi (parlo per
l'ambiente android) il consumo c'è.
e visto che, a parte installarlo non c'è da fare molto altro se non ricordarsi
di attivare la rete dati almeno una volta al giorno, direi che più
che a prova di stupido è che non si deve fare proprio nulla se non leggere le faq
all'installazione.
l'unico dubbio sta nel caricamento dati (quello da fare tramite l'operatore)
non è chiaro perché esistono i punti, il 2 ed il 3, che dicono di attendere.
il 2 è solo testo - non pulsante - mentre il 3 permette una verifica
che, immagino, sia di comunicazione avvenuta.
a parte il doppio messaggio che, a mio parere, crea confusione, tanto valeva
mettessero il classico sistema d'attesa con le palline che roteano, o similare.
e poi che senso ha la verifica se in pratica la notifica è fatta
da un operatore autorizzato e che, dato che non c'è la possibilità d'inserire
un suo codice autorizzativo, immagino avvenga tramite un suo apparato
quindi la conferma dovrebbe arrivare a lui, a che serve al paziente?
per sapere d'aver fatto il suo dovere?
in merito a questa operazione le faq non dicono nulla
+Benito+
03-06-2020, 07:50
In Italia ci sono oltre 90 milioni di sim attive intestate a persone, e ci sono circa 50 milioni di persone in età da smartphone (10-80).
0,5 milioni significa 0.55% di sim e 1% della popolazione attiva. Che successonne! Per essere utile deve averla la maggioranza della popolazione, e chi la vuole mettere la mette nei primi giorni...
Installata, ma con un alto numero di persone anziane che neanche sanno cosa sia un'app, complottisti, scettici e menefreghisti credo proprio che non decollerà mai. Il 50% di download lo vedo un traguardo molto molto lontano.
FirePrince
03-06-2020, 08:11
Mi sembra un ottimo inizio, soprattutto considerato che funziona solo in quattro regioni.
Installata in attesa che la attivino anche per la Toscana, se non ho capito male ieri al telegiornale han detto che dovrebbero estenderla a tutta Italia una settimana dopo la partenza nelle 4 regioni "pilota". Tanto a me il discorso bluetooth attivo cambia poco, già lo tengo sempre attivo per tenere cell e smartwatch collegati e quando salgo in macchina lo smartphone si collega in automatico all'impianto audio per avere le chiamate in vivavoce.
amd-novello
03-06-2020, 08:49
Mi sembra un ottimo inizio, soprattutto considerato che funziona solo in quattro regioni.
Vero.
Ma i bastian contrari hanno sempre il megafono acceso.
Installata in attesa che la attivino anche per la Toscana, se non ho capito male ieri al telegiornale han detto che dovrebbero estenderla a tutta Italia una settimana dopo la partenza nelle 4 regioni "pilota". Tanto a me il discorso bluetooth attivo cambia poco, già lo tengo sempre attivo per tenere cell e smartwatch collegati e quando salgo in macchina lo smartphone si collega in automatico all'impianto audio per avere le chiamate in vivavoce.
Se non ho capito male, per radio questa mattina, dicevano dall'8 Giugno
Che bella ed è anche gratis ricordatevi di abilitare il bluetooth
Forse sarebbe più utile attivare il cervello :asd: ;)
ilariovs
03-06-2020, 09:01
Vero.
Ma i bastian contrari hanno sempre il megafono acceso.
E per questo che anche gli altri devono "accenderlo" e non pensare che è inutile.
Altrimenti si sentirà una voce sola la loro
App scaricata, anche se non abito in zona attiva. NON SERVE IL GPS (ripeto non serve il GPS) a me ha chiesto solo del BT. Unici dati Regione e Provincia (che invasione di privacy)
ilariovs
03-06-2020, 09:04
Mi pare lo abbia più che attivo se ha già scaricato Immuni
jepessen
03-06-2020, 09:04
mi sembra strano, i protocolli su ios e android non fanno uso del gps e pochi smartphone resisterebbero a 12/14 ore di gps attivo
A quanto pare non e' necessario all'applicazione in se', che infatti non utilizza il gps (se hai pazienza puoi vederlo direttamente nel loro codice), ma serve perche' il funzionamento del bluetooth in questa specifica configurazione fa parte del pacchetto di geolocalizzazione nell'SDK di Google, quindi se non attivi la geolocalizzazione (GPS) non puoi neanche utilizzare il bluetooth...
A me pare una cavolata, ma di Google, non dell'applicazione. Io avrei separato a livello di API le funzionalita' bluetooth da quelle GPS.
amd-novello
03-06-2020, 09:09
è di google infatti con ios non è necessario
A quanto pare non e' necessario all'applicazione in se', che infatti non utilizza il gps (se hai pazienza puoi vederlo direttamente nel loro codice), ma serve perche' il funzionamento del bluetooth in questa specifica configurazione fa parte del pacchetto di geolocalizzazione nell'SDK di Google, quindi se non attivi la geolocalizzazione (GPS) non puoi neanche utilizzare il bluetooth...
A me pare una cavolata, ma di Google, non dell'applicazione. Io avrei separato a livello di API le funzionalita' bluetooth da quelle GPS.
da questo punto di vista preferisco come fa iOS, forse più seccante perché ti chiede più permessi ma almeno è più chiaro cosa serve all'app
Immuni chiede solamente il permesso a usare le API Covid ed eventualmente le notifiche push, che però in questo caso sono opzionali
comunque è bene ricordare che è attiva la sperimentazione in alcune regioni, ma l'app funziona per tutti, all'avvio ti chiede in che provincia abiti ma non ti inibisce se non fai parte delle regioni che sperimentano il servizio
credo che, se sei fuori da quelle regioni, non sia possibile dichiararsi come positivo per ora, ma lo scambio di dati tra smartphone avviene ugualmente
tommy781
03-06-2020, 09:30
Ecco un esempio di manipolazione dell'informazione attraverso le parole. Per avere una certa utilità questa applicazione dovrebbe venir installata su circa 40 milioni di telefoni, scrivere mezzo milione o 500.000 appare diverso, nel primo caso sembra molto maggiore il numero ovviamente. Diciamo sinceramente che è un flop, se poi calcoliamo che è a livello nazionale il dato, le zone in cui lo stanno testando avranno numeri pari al ridicolo per capirne l'utilità.
Bradiper
03-06-2020, 09:38
E a quante persone hanno fatto il tampone o i test??? Sarebbe più utile fare quello a tutta la popolazione, come ci obbligeranno a vaccinarsi dovrebbero testare tutti come un richiamo vaccinazione, considerando tutti gli a sintomatici e quelli con sintomi lievi.
Ginopilot
03-06-2020, 09:41
Non puo' accendersi cio' che non c'e'.
Vedo e prevedo che sarà un clamoroso insuccesso, l'ennesimo !
Vedo e prevedo che sarà un clamoroso insuccesso, l'ennesimo !
Dipende da NOI, se la si scarica, sarà un successo, altrimenti no.
Te da che parte stai?
MiKeLezZ
03-06-2020, 10:35
Oltre a non averla installata (e mai lo farò), ho colto l'occasione al balzo per disattivare tutte le ricerche di marketing nei vari servizi google, per disattivare assistenti vocali e aggregatori di news che monitorano le ricerche, per togliere le notifiche e le autorizzazioni non necessarie alle varie applicazioni installate... oltre ovviamente alla classica "scansione reti anche con wifi disattivo"... che è ben chiaro a cosa serva...
Se si spippola un po' sull'account google, è incredibile vedere come quante informazioni tengano stoccate.
I dati aggregati di tutta la popolazione sui contatti sociali e sullo status medico valgono miliardi e miliardi di euro... non solo per targeting marketing, ma anche per manipolazione sociale. Capisco bene perché si siano tutti così mobilitati.
Da me non li avranno o certamente gli renderò la vita difficile.
amd-novello
03-06-2020, 11:08
Dipende da NOI, se la si scarica, sarà un successo, altrimenti no.
Te da che parte stai?
.
fraussantin
03-06-2020, 11:49
Per la verità bisogna tenere attivo anche il GPS: se lo si disabilita il servizio non risulta attivo....:read:
Il che é una cosa positiva. :asd:
Cmq non funziona su moltissimi telefoni , soprattutto Huawei. Ma anche altri che hanno impostazioni di risparmio energetico evoluto.
fraussantin
03-06-2020, 12:08
Bellissimo...
se uno la scarica è un idiota boccalone, se uno non la scarica è un idiota complottaro... :rolleyes:
I complottari sono un grosso problema .
Con le loro idiozie fanno ridere il mondo , ma fanno passare in secondo piano anche chi ha altre motivazioni meno Gomblottistiche
Basta che a qualcuno sorga un dubbio sulla salubrità di qualcosa che viene additato come terrapiattano..
Se non ho capito male, per radio questa mattina, dicevano dall'8 Giugno
C'è scritto nell'articolo, l'8 Giugno parte in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Da quel che ho capito io nelle altre regioni verrà attivata una settimana dopo, quindi il 15.
Se si spippola un po' sull'account google, è incredibile vedere come quante informazioni tengano stoccate.
Da me non li avranno o certamente gli renderò la vita difficile.
Esatto... Già fatto tampo fa, eliminato Chrome dal telefono. Uso solo firefox.
Scaricarla? Mah... Attiva dall'8 Giugno in 4 regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.
Poi come faccio realmente a sapere se sono negativo, positivo, asintomatico se il tampone o il sierologico non l'ho fatto?
Fantapollo
03-06-2020, 14:27
Se il numero di installazioni sarà ridicolo,
credo che qualcuno debba fare un passo indietro :O
Ginopilot
03-06-2020, 14:32
Esatto... Già fatto tampo fa, eliminato Chrome dal telefono. Uso solo firefox.
Scaricarla? Mah... Attiva dall'8 Giugno in 4 regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.
Poi come faccio realmente a sapere se sono negativo, positivo, asintomatico se il tampone o il sierologico non l'ho fatto?
Infatti non serve a quello.
Ginopilot
03-06-2020, 14:32
Chi e perché ?
Oltre a non averla installata (e mai lo farò), ho colto l'occasione al balzo per disattivare tutte le ricerche di marketing nei vari servizi google...
Esatto... Già fatto tampo fa, eliminato Chrome dal telefono. Uso solo firefox....
Credo che serva ben a poco, almeno finché uno si tiene i Google Play Service (in pratica finché non cambia ROM con una derivata AOSP senza i GPS).
Ad ogni modo penso che sia un'app che, potendo, valga la pena installare.
Apprendo ora che per avvisarti di un contatto infetto occorre che si sia mantenuta una distanza inferiore ai 2 metri per almeno 15 minuti. A mio avviso sono limiti di tolleranza decisamente troppo larghi, specialmente se si parla di incontri in ambienti chiusi a meno di 1 metro, ad esempio su mezzi di trasporto pubblico.
La colpa sarà solo e unicamente di chi non la installa.
fraussantin
04-06-2020, 06:12
App revocata da tutti i dispositivi Huawei perché non compatibile
Infatti non la vedo piú . Mi chiedo se l'hanno testata in questi mesi
E come non si sono accorti che manco si avvia , mi immagino che abbiano testato la robustezza dei protocolli di sicurezza con i vari terminali e os relativi. Sì come no!
E come non si sono accorti che manco si avvia , mi immagino che abbiano testato la robustezza dei protocolli di sicurezza con i vari terminali e os relativi. Sì come no!
Hai perfettamente ragione, quindi la colpa alla luce dei nuovi fatti, è di chi potendo non scarica e installa l'app.
Ginopilot
04-06-2020, 07:14
Con tutto in ginepraio che e' il mondo android, sarebbe stato un miracolo funzionasse su tutti. Oltretutto la stragrande maggioranza dei terminali non e' aggiornato o aggiornabile con le api necessarie.
Fantapollo
04-06-2020, 07:28
Sciocchezze. Si poteva incentivarne l'utilizzo in milioni di modi.
Ad esempio, sarebbe bastato un sondaggio anonimo in-app
"vuoi che il Premier Conte vada a casa?"
e l'avrebbero scaricata TUTTI :O
Se la chiamavano "Stop 5G" a quest'ora avrebbe già raggiunto l'obiettivo.
Fantapollo
04-06-2020, 07:45
Se la chiamavano "Stop 5G" a quest'ora avrebbe già raggiunto l'obiettivo.
Esattamente, è probabile :D
C'erano MILIONI di modi per incentivarne l'utilizzo
Beh a questo punto potevano pure chiamarla IMMORTALI.
Azz....vuoi mettere...solo per il "delirio di onnipotenza" avrebbe avuto già avuto il triplo dei downloads...:asd:
fraussantin
04-06-2020, 07:54
Con tutto in ginepraio che e' il mondo android, sarebbe stato un miracolo funzionasse su tutti. Oltretutto la stragrande maggioranza dei terminali non e' aggiornato o aggiornabile con le api necessarie.
Le api ci sono Honor di 2 3 anni fa
Diciamo che non é stata neppure provata... Non parliamo di un giochino a basso budget.. quanto ci é costata questa app?
cronos1990
04-06-2020, 08:02
Le api ci sono Honor di 2 3 anni faE le vespe?
E le vespe?
sui colli bolognesi
Clmslknslssn
theJanitor
04-06-2020, 08:17
Le api ci sono Honor di 2 3 anni fa
Diciamo che non é stata neppure provata... Non parliamo di un giochino a basso budget.. quanto ci é costata questa app?
ci sono perchè Honor 2-3 anni fa aveva i servizi google e le api sono state distribuite con un aggiornamento del play service
sui Huawei senza servizi google non credo che possa mai funzionare
O con una lotteria delle app :O
fraussantin
04-06-2020, 08:34
ci sono perchè Honor 2-3 anni fa aveva i servizi google e le api sono state distribuite con un aggiornamento del play service
sui Huawei senza servizi google non credo che possa mai funzionare
Non mi sono spiegato :
L'app é stata revocata su tutti gli Honor e Huawei con ANDROID E API installate sopra
L'app é uscita , ma non funzionava perché non l'hanno testata.
Ho un Honor V10 e te lo posso confermare.
Su chineson os é normale che non funzioni.. e non ê mai arrivata.
Come non é stata manco avviata su un Honor o Huawei ( ma penso manco su un emulatore anche se questo tipo di app andrebbe provata su dispositivi fisici ) immagino che non sia stata testata neppure sugli altri
Il codice é alla mercé di tutti ..speriamo solo che non riescano a bucarla e magari a fottere soldi o clonare dati ..
fraussantin
04-06-2020, 08:34
E le vespe?
:asd:
Su Huawei P9 lite funziona.
Non ho provato su un ben più vecchio Y6+
fraussantin
04-06-2020, 08:54
Su Huawei P9 lite funziona.
Non ho provato su un ben più vecchio Y6+
La vedi sullo store?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200604/1b7e7c334e09bc5561eec23e6812a88b.jpg
theJanitor
04-06-2020, 09:15
Non mi sono spiegato :
L'app é stata revocata su tutti gli Honor e Huawei con ANDROID E API installate sopra
L'app é uscita , ma non funzionava perché non l'hanno testata.
Ho un Honor V10 e te lo posso confermare.
Su chineson os é normale che non funzioni.. e non ê mai arrivata.
.
ok, non avevo capito
La vedi sullo store?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200604/1b7e7c334e09bc5561eec23e6812a88b.jpg
E' stata installata ieri e funzionava.
Non è il mio smartphone, non possono ricontrollarlo.
amd-novello
04-06-2020, 18:46
vero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.