View Full Version : SECO UDOO BOLT GEAR, un nuovo mini PC (italiano) con AMD Ryzen
Redazione di Hardware Upg
01-06-2020, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/seco-udoo-bolt-gear-un-nuovo-mini-pc-italiano-con-amd-ryzen_89801.html
Si chiama UDOO BOLT GEAR il mini PC con cuore AMD Ryzen Embedded che nasce dalla sinergia creata da SECO fra mondo industriale e accademico. Un prodotto che si adatta al semplice uso come computer, sia per l'ufficio che la casa, ma anche come piattaforma per i maker.
Click sul link per visualizzare la notizia.
domthewizard
01-06-2020, 15:38
bello, se mai dovessero arrivare in italia un pensierino ce lo faccio anche se è un pò caruccio
bello, se mai dovessero arrivare in italia un pensierino ce lo faccio anche se è un pò caruccio
Sono italiani, di Arezzo, perché non dovrebbe arrivare in Italia?!?
400 euro senza RAM, senza HDD/SSD, e senza OS mi sembra piuttosto caro... Poi di industriale non ha proprio nulla, né il case e nemmeno l'alimentazione. Interessante il fatto che sia compatibile con Arduino
domthewizard
01-06-2020, 17:48
Sono italiani, di Arezzo, perché non dovrebbe arrivare in Italia?!?
perchè il prezzo è espresso in dollari ed è indicato come ex. tax/vat :confused:
400 euro senza RAM, senza HDD/SSD, e senza OS mi sembra piuttosto caro... Poi di industriale non ha proprio nulla, né il case e nemmeno l'alimentazione. Interessante il fatto che sia compatibile con Arduino
guarda, sto assemblando una roba del genere con un deskmini a300 che, a parte superpromo amazon, costa dai 170 ai 210€. mettiamoci che una cpu del genere è pari ad un ryzen 5 3400g che costa 170€ e siamo arrivati a 350€ o più. considerato che è una cpu a basso consumo (e quindi a basso riscaldamento) che probabilmente sarà raffreddata passivamente come un nuc, non è un prezzo così esagerato. diciamo che il prezzo giusto sarebbe intorno ai 350€ iva/tasse incluse
bellopapo
01-06-2020, 18:26
. Interessante il fatto che sia compatibile con Arduino
si... per lanciare BLINK :D :D :D :D :D
e tutto il resto?
quali librerie sono compatibili ?
se siamo a livello di LEONARDO debbono farne di strada per avvicinarsi a quanto può fare un ESP32.
Siamo seri : prima io vedere cammello che camminare poi io dare dollari.
Non è nato per arduino, ma per fare un nas costoso.
Vediamo come si evolve la cosa tra sei mesi.
Per ora non lo considero neanche....
maxpower4zx
01-06-2020, 18:48
se guardate sul sito la cpu è raffreddata da una ventola per cui non è passivo, con quella cifra ci si fa un mini itx con athlon o ryzen ondercloccato e undervoltato e si risparmiano un sacco di soldi e volendo anche passivo usando un dissi generoso.....
perchè il prezzo è espresso in dollari ed è indicato come ex. tax/vat :confused:
guarda, sto assemblando una roba del genere con un deskmini a300 che, a parte superpromo amazon, costa dai 170 ai 210€. mettiamoci che una cpu del genere è pari ad un ryzen 5 3400g che costa 170€ e siamo arrivati a 350€ o più. considerato che è una cpu a basso consumo (e quindi a basso riscaldamento) che probabilmente sarà raffreddata passivamente come un nuc, non è un prezzo così esagerato. diciamo che il prezzo giusto sarebbe intorno ai 350€ iva/tasse incluse
vendono anche la MB nuda ma non e' fanless,a prezzo piu' alto,anche il case e' venduto separatamente,per essere su misura e' l'unica cosa interessante,ma senza mamma..
https://shop.udoo.org/
meglio un a300 con un un 3200G,il 3400G e' troppo sovra prezzato
quando in promozione la coppia a300 piu' 3200g li prendi per poco piu' di 200€
su ama20n e' prenotabile a 125€
domthewizard
01-06-2020, 18:58
vendono anche la MB nuda ma non e' fanless,a prezzo piu' alto,anche il case e' venduto separatamente,per essere su misura e' l'unica cosa interessante,ma senza mamma..
https://shop.udoo.org/
meglio un a300 con un un 3200G,il 3400G e' troppo sovra prezzato
quando in promozione la coppia a300 piu' 3200g li prendi per poco piu' di 200€
su ama20n e' prenotabile a 125€
io là l'ho preso, dovrebbe arrivare il 9 :D e si ho preso anche il 3200g perchè effettivamente il 3400g è troppo costoso, però è una bella bestiola
ma che é sta cagata?Da anni intel propone il nuc e visto cosa ha amd in casa forse farebbero bene a lanciare la loro proposta con un bella APU a basso consumo con wifi e BT integrati.
eureka85
01-06-2020, 19:50
ma come azienda italiana che mette il prezzo in dollari e senza disponibilità in Italia ma che ..... ciperndete in giro ? i NUC sono Fantastici disponibili in Italia con prezzo in Euro
bellopapo
01-06-2020, 20:01
ma che é sta cagata?Da anni intel propone il nuc e visto cosa ha amd in casa forse farebbero bene a lanciare la loro proposta con un bella APU a basso consumo con wifi e BT integrati.
92 MINUTI DI APPLAUSIIII ! (cit.)
shrike72
02-06-2020, 08:08
No ragazzi, questo non è un mini PC e basta. UDOO produce da sempre sistemi con a bordo arduino: ho acquistato anni fa un loro prodotto che era essenzialmente un raspberry con un arduino embedded. Anche questo è un mini PC con arduino embedded e può essere utile in determinati ambiti (per il mio progetto di allora era l'unica soluzione all in one presente sul mercato). Quindi non va paragonato a NUC e simili perchè è un prodotto diverso con un target diverso. Se a voi serve un mini PC, questo non vi serve. A chi serve questo, non andrà bene nessun mini PC
bellopapo
02-06-2020, 11:59
con arduino embedded
spero tu stia scherzando ... 400 dollari per accendere e spegnere un led (perchè tanto di più non può fare, vista la compatibilità di scheda)
arduino leonardo embedded ????? e che ce faccio ?(marchese del grillo cit.)
per favore siamo seri : leonardo è una scheda con tecnologia di oltre 8 anni fa e tutto questo accrocco è ben lungi da essere al passo coi tempi nel mondo di arduino e varie.
Dite piuttosto che è una trovata commerciale per dire : c'è un pò di tutto e il minestrone è anche costoso
Ma non bestemmiate, per favore.
in ambito arduino-compatibile un esp32mini (6 dollari) fa cose che questo tanto decantato aggeggio neanche se le sogna...
Ne riparliamo a Natale .... come detto in un mio precedente post
spero tu stia scherzando ... 400 dollari per accendere e spegnere un led (perchè tanto di più non può fare, vista la compatibilità di scheda)
arduino leonardo embedded ????? e che ce faccio ?(marchese del grillo cit.)
per favore siamo seri : leonardo è una scheda con tecnologia di oltre 8 anni fa e tutto questo accrocco è ben lungi da essere al passo coi tempi nel mondo di arduino e varie.
Dite piuttosto che è una trovata commerciale per dire : c'è un pò di tutto e il minestrone è anche costoso
Ma non bestemmiate, per favore.
in ambito arduino-compatibile un esp32mini (6 dollari) fa cose che questo tanto decantato aggeggio neanche se le sogna...
Ne riparliamo a Natale .... come detto in un mio precedente post
Ma ce la fai a capirlo che se ti assembli una cosa simile da solo spendi di più?
Io stavo proprio in questi giorni cercando di farmelo da solo per usarlo per gli emulatori sfruttando la GPU di casa AMD , ma niente , tra solo case compatto , scheda Mini ITX , CPU , memorie sei oltre 350 euro in qualsiasi salsa.
Poi , visto che sei cosi bravo , mandami dei link che accetto volentieri consigli:rolleyes:
bellopapo
02-06-2020, 15:13
Ma ce la fai a capirlo che se ti assembli una cosa simile da solo spendi di più?
... Poi , visto che sei cosi bravo , mandami dei link che accetto volentieri consigli ...
---> ricordo che le mie perplessità sono relative all'utilizzo di arduino, non al resto <-----
forse sono più bravo di altri ma questo non è importante : è importante che io stia molto attento alle presentazioni su youtube. E che inoltre, a differenza di chi lo ha presentato, stia molto attento a non farmi prendere da facili entusiasmi.
E' molto più probabile che chi acquista 'sto coso non sappia cosa significa lavorare in modo serio con un atmega e con i suoi successori.
Prima, quindi, gradirei una spiegazione io : a cosa ti serve un leonardo con un una gpu per andare su marte e con un processore che fa vedere draghi fiammeggianti (da "ventolare") ma sopratutto : cosa ci intendi farne ? qualè è il tuo scopo di utilizzo con arduino ?
Può gestire la memoria ? Le librerie esistenti sono compatibili ? E sopratutto alla fine dei giochi tutto l'ambaradam riesce a sostituirlo in fatto di consumi e grandezza ?
siamo molto sotto la sufficienza : in ogni caso - ripeto - il mondo leonardo è di 8 (e passa) anni fa, dopo (per quel tipo di mondo) .... hanno inventato il "sonoro" ...
Con questa configurazione avrebbero fatto più bella figura a levarlo.
può essere utile in determinati ambiti (per il mio progetto di allora era l'unica soluzione ...
@shrike72 ---> ottimo ... a grandi linee che cosa hai realizzato e quanto tempo fa ? E oggi lo rifaresti con questa nuova configurazione ?
fatemi capire ... sono ignorante
io non sono bravo, sono solo attento a non farmi prendere dai facili e stupidi entusiasmi.
è molto più probabile che chi acquista 'sto coso non sappia cosa significa lavorare in modo serio con un atmega e con i suoi successori.
prima, quindi, mi spieghi tu a cosa ti serve un leonardo con un una gpu o con un processore da "ventolare" e cosa ci intendi farne.
se può gestire la memoria. se le librerie esistenti sono compatibili e sopratutto alla fine dei giochi tutto l'ambaradam riesce a sostituirlo in fatto di consumi e grandezza.
ed in ogni caso - ripeto - il mondo leonardo è di 10 anni fa.
con questa configurazione avrebbero più fatto bella figura a levarlo.
Vabbè, ma lascia perdere Leonardo, ci metti quello che vuoi.
Una macchinina così va alla grande anche per il gaming a basse risoluzioni, infatti cercavo una cosa del genere per l'emulazione fino a ps3,teknoparrot e giochi PC.
Niente di pompato, poi tutti gli usi quotidiani.
Tra l'altro guardavo il form-factor, 13x13 cm....bellissimo.
Minimo con un case senza ali sei sui 20x20 e l'ali esterno tipo Pico sei oltre 100 euro.
Per me è un ottimo scatolotto, magari se era Vega 11 invece di 8 ci facevo un pensierino
bellopapo
02-06-2020, 17:06
Vabbè, ma lascia perdere Leonardo, ci metti quello che vuoi.
"ci metti quello che vuoi" FUORI dal mondo arduino.
L'oggetto delle mie perplessità era - RIBADISCO - relativamente all'uso di questa piattaforma. Nulla a che ridire relativamente alla potenza intrinseca della scheda.
Però cavolo, me la presentano e la decantano come "arduino embedded", quindi io del settore sono interessato a questa cosa, oltre che al resto.
Avranno fatto un qualcosa di megagalattico, magari un esp64 (che come sappiamo non esiste :) )
Poi amaramente scopro che da questo punto di vista è poco più che un giocattolo con hardware dedicato risalente a 4 ere geologiche or sono.
E allora, caro venditore, stai facendo pubblicità ingannevole.
Non nei miei confronti, che so cosa voglio, ma nei confronti di altri malcapitati poco informati che si trovano a spendere un botto per qualcosa che non corrisponde a verità oggettive in materia di prodotto al passo coi tempi.
Poi che faccia scintille per altro va benissimo.
Ma caro produttore non millantare prodotti mirabolanti quando non lo sono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.