View Full Version : Problemi Avvio Windows 10
Salve a tutti.
ho comprato un nuovo portatile perché il precedente si è fulminato.
Al nuovo Pc ho aggiunto l'ssd che avevo installato sul vecchio portatile, sono entrato nel bios modificando la priorità di accensione, si è acceso con il mio vecchio ssd e quindi tutto in regola.
Al secondo avvio però il pc riparte con il suo ssd originario e non con il mio vecchio.
Il bios riporta sempre in posizione 1 la voce Windows boot manager.
C'è un modo per far si che il pc si accenda sempre e solo con il mio vecchio ssd?
Grazie
tallines
01-06-2020, 10:54
Devi mettere come Prima voce di boot il tuo vecchio ssd .
O al limite togli l' ssd in più e lo metti come unità esterna .
sinceramete quando l'ho aperto non ho visto il ssd originario e non vorrei andare a compromettere qualcosa aprendolo ulteriormente.
Inoltre vorrei tenere i due hard disk all'interno, evitando di trafficare con box esterni ed ecc...
tallines
01-06-2020, 11:08
Allora vai tramite Bios, alla voce Boot
forse non mi sono spiegato bene....
dal bios ho già impostato il 2° ssd come principale, ma ad ogni riavvio mi ricarica il suo originario....
tallines
01-06-2020, 11:32
Ma hai 2 SO installati ?
Eh si.. uno su ogni hd.
Stavo pensando se cancello l'hard disk originarie e tengo solo il mio vecchio può andare?
tallines
01-06-2020, 12:12
Si, l' altro lo tieni come dati, al limite .
Anche se i dati è sempre meglio per questioni di sicurezza, tenerli su un HD esterno .
però mi sorge un dubbio...
ho provato velocemente a spostare il contenuto del disco originario in una nuova cartella.. al riavvio mi apre il ripristino di windows con la risoluzione problemi..e da li scegliendo il vecchio ssd riesco ad avviare il tutto...
devo proprio "piallare" il disco originario con diskpart ed eliminare anche tutte le sue partizioni (uefi, primaria, ecc)?
tallines
01-06-2020, 15:22
Avvii il SO che vuoi tenere .
Vai in Gestione disco ed elimini l' Intero Volume, che è l' ssd che non vuoi tenere .
Poi ricrei il Volume, sempre da Gestione disco .
I dati dell' SSD che pialli, li copi su una unità esterna .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.