PDA

View Full Version : Pc che non si avvia.. Ram o Mobo?

sjmon3
30-05-2020, 11:29
Salve,
ho di recente aggiornato il mio PC, e ho deciso di installare le vecchie componenti nel pc di mio padre per dargli una svecchiata.

Tali componenti sono state utilizzate quotidianamente da me fino a circa due mesi fa.
Parliamo di i5 4460, 4x2GB XMS3 DDR3 1600 e MoBo H97M Pro 4 e SSD.

Smontate le vecchie componenti (riutilizzo solo un HDD, VGA GTX 1050 e l'alimentatore XFX Pro 450W V2 che ha qualche annetto ma non ha mai dato problemi di alcun tipo) ho installato le mie "nuove".

Vado per accendere il PC e partono le ventole e dopo circa un secondo si spegne e si riavvia, fa cosi ad oltranza.
Ho pensato potesse essere la mobo (il socket ha dei pin leggermente piegati), ma poi ho provato a levare due banchi di ram e il pc si è avviato senza problemi, ho rimesso gli altri due banchi e ho provato ad installare W10. Dopo qualche tentativo (spegni, accendi riavvia accendi ecc) riesco ad entrare nel bios e la RAM viene riconosciuta, 8GB totali.

Installo W10, riavvio e stessa cosa di prima (partono le ventole e si spegne..). Ho provato a fare il reset del cmos, ma nulla.

In soldoni sarei per escludere problemi alla mobo dovuti ai pin del soket, altrimenti non si sarebbe dovuto mai avviare.. penso sia un problema dovuto alla RAM o agli alloggiamenti della Mobo..

La cosa strana è che in alcuni casi dopo qualche prova il PC è partito e la RAM viene riconosciuta. Ho provato poco fa a mettere un solo banco ed il PC è partito, 6GB riconosciuti, poi ho riavviato ed è tornato a fare il giochetto ventole, spento, ventole, spento.. Ho levato il banco che avevo aggiunto ed è ripartito..

C'è qualche altro test che si può fare? Possibile che si siano danneggiati gli alloggiamenti dalla RAM? Oppure è un problema generico causato dalla mobo?

Grazie!

alecomputer
30-05-2020, 13:54
Dovresti provare a fare un test alla ram con il programma memtest per verificare che tutti i moduli funzionino bene .
Poi non hai detto se hai mischiato ram di marca diversa (con frequenza e timing diversi ) , in questo caso e possibile che esista qualche incompatibilita o instabilita dovuta alla ram di tipo diverso .
Prova anche a pulire gli glot delle ram con un pennellino e spray puliscicontatti , a volte falsi contatti possono causare instabilita .

sjmon3
30-05-2020, 15:24
Dovresti provare a fare un test alla ram con il programma memtest per verificare che tutti i moduli funzionino bene .
Poi non hai detto se hai mischiato ram di marca diversa (con frequenza e timing diversi ) , in questo caso e possibile che esista qualche incompatibilita o instabilita dovuta alla ram di tipo diverso .
Prova anche a pulire gli glot delle ram con un pennellino e spray puliscicontatti , a volte falsi contatti possono causare instabilita .

Ciao, queste stesse componenti (Mobo, CPU e RAM) hanno funzionato perfettamente per anni nel mio PC (sostituito due mesi fa).
Quando le ho tole ho lasciato la CPU nel Socket e la ram l'ho smontata e riposta, banco per banco, in delle buste di plastica (quelle dei documenti per intenderci) al momento della dismissione era tutto funzionante.

I banchi sono 4x2GB Corsair XMS3, stesso modello, versioni differenti (ma attualemente il PC si accende con due banchi di due versioni differenti). Sarei per escluder incompatibilità tra i pezzi dato che li ho usati per anni..

Ho anche provato un banco differente di Ram in aggiunta ai due banchi con i quali il PC si accende senza problemi e anche in questo caso non è partito..

Se dei Pin piegati sulla CPU non possono causare problematiche similari (effettivamente mi sembra più un problema di RAM o comunque degli alloggiamenti della ram) direi che posso provare a dargli una pulita..