View Full Version : Yuzu - emulatore Nintendo Switch
City Hunter '91
29-05-2020, 11:39
Ciao, segnalo l'emulatore yuzu per switch che sta facendo passi da gigante ultimamente. E' sviluppato dallo stesso gruppo che sta facendo il Cemu per wiiU.
Qui un video con gli ultimi progressi https://www.youtube.com/watch?v=rbNd67vIO78
Patreon https://www.patreon.com/yuzuteam
Con la sotoscrizione al progetto si ha accesso alle build in sviluppo.
City Hunter '91
15-06-2020, 22:13
Nuovo update corposo https://www.youtube.com/watch?v=v1oD0chLFVM&t=437s
City Hunter '91
16-06-2020, 10:13
Non sto nel patreon, quindi non ho provato la build... ma ci vuole almeno un pc di fascia medio-alta del 2015/2016. E per ora alcune cose sono ottimizzate per nvidia ma non per amd.
Inoltre, stanno puntando all'ottimizzzazione su 6 o più core.
Ho letto anche io di yuzu. Sembra essere abbastanza buono some pc. Comunque secondo me ci va un pc di fascia alta, con schede video da almeno 4gb di Vram a 256bit, un 64/gb di ram e almeno 8 core, per farlo girare decentemente :D
City Hunter '91
27-06-2020, 18:41
16 gb di ram vanno più che bene.
Tempo sei mesi e questo emulatore supererà il dock nintendo attacato alla tv.
Ma... non basta prendere l'emulatore? Chiede dei file in più...
City Hunter '91
07-07-2020, 00:25
Devi decriptare le key dei giochi. Cerca una guida. Cmq la versione non patreon è eoni indietro rispetto all'ottimizzazione della versione patreon.
Solo? A me dice che mancano cose tipo fuses... Boot0...
Ciao ragazzi, volevo sapere una informazione, yuzu registra veramente gli screenshot che si fanno usando la funzione di screenshot della console? Se si dove sono? Siccome faccio screenshot per guadagnare punti in Animal Crossing ogni volta che me lo chiede poi vorrei anche eliminarli. Grazie
City Hunter '91
05-08-2021, 13:24
Ciao, lo sviluppo di questo emu sta andando egregiamente. Hanno già ampiamente superato il dock tv della switch. Attualmente, come requisiti condigliati è richiesto un ryzen 3600 o equivalente intel.
Mentre per la scheda video, ce la si cava con requistiti minori...
mi sa che alla fine i giochi switch gireranno meglio sulla steam deck in emulazione:D
Che scheda grafica consigliate per 1440p in accoppiata con i5 12500? Senza strafare visto i prezzi, la scheda mi serve solo per questo emulatore, non ci giochiamo ad altro. Grazie.
Che scheda grafica consigliate per 1440p in accoppiata con i5 12500? Senza strafare visto i prezzi, la scheda mi serve solo per questo emulatore, non ci giochiamo ad altro. Grazie.
Bisogna capire com'è andata avanti l emulazione, perché magari può bastarti un scheda video di fascia media, come una di fascia super alta, comunque stiamo parlando che vorresti emulare in 2k;)
Bisogna capire com'è andata avanti l emulazione, perché magari può bastarti un scheda video di fascia media, come una di fascia super alta, comunque stiamo parlando che vorresti emulare in 2k;)
da quello che ho visto su youtube basterebbe una di fascia bassa, tipo gtx 1650
da quello che ho visto su youtube basterebbe una di fascia bassa, tipo gtx 1650
Ottimo allora questo vuol dire, che hanno lavorato bene in ambito emulazione, senza appesantire troppo il tutto :)
Ottimo allora questo vuol dire, che hanno lavorato bene in ambito emulazione, senza appesantire troppo il tutto :)
basta che abbassano i prezzi :O
City Hunter '91
26-02-2022, 23:40
Questi emulatori: yuzu, ps3 ecc, sono molto più esosi di cpu che non di scheda video. Con la seconda scheda, un'ati serie 7800 che va un po' meno di una gtx960, sono quasi sempre a 60fps nella maggior parte dei giochi, e cmq a fps medio-alti come norma.
Questi emulatori: yuzu, ps3 ecc, sono molto più esosi di cpu che non di scheda video. Con la seconda scheda, un'ati serie 7800 che va un po' meno di una gtx960, sono quasi sempre a 60fps nella maggior parte dei giochi, e cmq a fps medio-alti come norma.
Quindi magari puntare su un ostacola da 3ghz in su, che non avere una scheda video da 1000€ :D
monster.fx
09-03-2022, 21:50
Ragazzi, un po' grazie a voi, ho scoperto questo meraviglioso emulatore. Con la configurazione in firma Super Mario Odyssey è statuario a 60fps. Per assurdo avevo glitch con le impostazioni Nvidia. Messo supporto Vulkan ed è perfetto. Anche l'audio prima nelle "scene d'intermezzo" gracchiava ora no.
Ho configurato un pad wireless e fin la tutto ok.
Adesso mi sono incaponito perché vorrei utilizzare dei WiiMote che ho(4)con , eventualmente,relativi Nunchuck.
Con Wiimote Hook son riuscito sommariamente a configurarlo . Se scuoto il nunchuck prende il comando,se scuoto il wiimote no . Alcuni tasti a volte li mappa altri no. Ma soprattutto non ho capito come associare 2 o più controller. Come posso fare?
Conoscete altre app per configurare i Wiimote su pc?
monster.fx
10-03-2022, 08:56
Io uso la dolphinbar.
Che sarebbe la barra IR ste wii. Ma come software per i Wiimote?
Niente. La Dolphinbar ha già 4 modalità.
monster.fx
12-03-2022, 08:58
Niente. La Dolphinbar ha già 4 modalità.
E riesci a far funzionare tutte le funzioni?
Io ho configurato al meglio con WiiHoock e l'unica cosa che non mi riesce è lo shake(scuotimento). Mi funziona solo su WiiMote o Nunchuck. Su entrambi separati no. Ora ho ovviato per Odissey impostando due tasti.
Nel forum degli sviluppatori,una quindicina di giorni fa scrivevano che stanno estrapolando il modulo di configurazione wiimote da Cemu per implementarlo pari pari.
Ma con dei Joycon avrei meno sbattimenti?
Lollauser
02-05-2022, 15:01
Ragazzi una domanda da totale profano di Nintendo
Volendo provare Zelda BotW, è meglio la versione Wii (U?) o Switch? ovviamente rimanendo in ambito emulazione su pc.
In caso per emulare lo Switch, Yuzu è la soluzione migliore per questo gioco?
Considerando che giocherei a 1080
Scusate se la domanda fosse stupida, ma veramente di Nintendo non ci capisco nulla, e una veloce ricerchina non mi ha chiarito realmente le idee.
Io mi ricordo che l ho giocato su cemu, non mi ricordo se era per switch o Wii u ma basta che vedi cosa emula cemu che manco lo ricordo…
Zelda in 4k 21:9 tanta roba. Comunque serve più cpu che altro
Lollauser
05-05-2022, 10:39
Io mi ricordo che l ho giocato su cemu, non mi ricordo se era per switch o Wii u ma basta che vedi cosa emula cemu che manco lo ricordo…
Zelda in 4k 21:9 tanta roba. Comunque serve più cpu che altro
Ok grazie
Cemu è per Wii U, e attualmente è l'unica soluzione percorribile per giocarselo realmente, l'emulazione switch al momento è troppo indietro ancora.
Questo perlomeno è il quadro che mi sono ricostruito indagando ulteriormente ;)
Ma sei riuscito a finirlo Zelda?
ZohanCursio87
09-11-2022, 20:55
Volendo provare Zelda BotW, è meglio la versione Wii (U?) o Switch? ovviamente rimanendo in ambito emulazione su pc.
Scusate se la domanda fosse stupida, ma veramente di Nintendo non ci capisco nulla, e una veloce ricerchina non mi ha chiarito realmente le idee.
Non ho provato dove l'emulazione sia migliore ma lo sto facendo girare con yuzu con dei settaggi personalizzati . Mi capita qualche volta qualche bug flash sugl'alberi che fanno a intermittenza .
Se qualcuno ha risolto o conosce qualche settaggio migliore....tutto orecchie
ZohanCursio87
09-11-2022, 20:57
Ah dimenticavo sapevo a 30fps su CEmu e Yuzu :stordita:
Computerman
13-12-2022, 00:57
In attesa di capire se farmi passare o meno la scimmia per una steam deck, ho approntato un "vecchio" cellulare come emulatore con tanto di Razer Kishi...purtroppo ho scoperto solo da poco che esiste anche un emulatore android per switch.
Ma veniamo a noi...ho un notebook decente...i7, 16gb ram, 1060 scheda video...niente di clamoroso ma yuzu dovrebbe girare bene. Ed in effetti quando partono, i giochi girano bene. Il problema è che ci sono giochi che restano fissi sul caricamento, altri che arrivano a dirti "ok premi i 2 tasti per avviare" li premi e schermata nera...e alcuni (un paio per ora) che partono e vanno a 60fps (più o meno fissi).
È così critica la cosa? Nel senso funziona così male questo emulatore o sono io il problema? Eppure ho seguito tutte le guide del caso (oltretutto non è che ci voglia un genio per installarlo). Mi sfugge qualcosa? Ho scelto male i giochi? (Vari mario bross in tutte le salse)
Lollauser
13-12-2022, 08:34
Non ho provato dove l'emulazione sia migliore ma lo sto facendo girare con yuzu con dei settaggi personalizzati . Mi capita qualche volta qualche bug flash sugl'alberi che fanno a intermittenza .
Se qualcuno ha risolto o conosce qualche settaggio migliore....tutto orecchie
Scusa leggo solo ora, comunque io ho usato CEMU, Yuzu neanche installato quindi non posso aiutare :(
vai serena di cemu..
Computerman
22-12-2022, 03:36
Io alla fine ho cambiato emulatore e mi trovo molto meglio, sto usando Ryujinx che in combo con RyuSak è una bomba.
Giocavo abitualmente a Skyrim con Yuzu e fino a due giorni fa andava perfettamente, anche Rayman Legends avevo un pò provato ed era perfetto, Skyrim addirittura girava anche meglio che sulla console reale, bene quasi quanto la versione PC (la differenza più grossa che si notava era la mancanza dei godrays, tanto per farvi capire), invece è da un paio di gorni che all'inizio sembra tutrto a posto, poi appena do il primo input saltano fuori glitch grafici a non finire che rendono tutto ingiocabile. Ho provato a scollegare il joypad e a usare la tastiera ma il problema è lo stesso.
Sono su Linuxz (Pop_OS).
Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema?
Giocavo abitualmente a Skyrim con Yuzu e fino a due giorni fa andava perfettamente, anche Rayman Legends avevo un pò provato ed era perfetto, Skyrim addirittura girava anche meglio che sulla console reale, bene quasi quanto la versione PC (la differenza più grossa che si notava era la mancanza dei godrays, tanto per farvi capire), invece è da un paio di gorni che all'inizio sembra tutrto a posto, poi appena do il primo input saltano fuori glitch grafici a non finire che rendono tutto ingiocabile. Ho provato a scollegare il joypad e a usare la tastiera ma il problema è lo stesso.
Sono su Linuxz (Pop_OS).
Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema?
Scusami se rispondo senza aiutarti, chiedo per interesse riguardo progetti futuri in Linux. Posso chiederti come mai la versione emulata? Gira meglio di Skyrim con Wine?
Scusami se rispondo senza aiutarti, chiedo per interesse riguardo progetti futuri in Linux. Posso chiederti come mai la versione emulata? Gira meglio di Skyrim con Wine?
No non è per quello, Wine non l'ho nemmeno provato perché con Steam non ne ho bisogno.
Ho avuto qualche problema con Steam e il mio joypad, con Yuzu funziona bene quindi sono passato a Yuzu. Funziona molto meglio su Steam (proton), ma anche su Yuzu è accettabile. Si blocca più spesso e non ci sono i godrays ma a parte questo si gioca abbastanza bene. Se si esclude quando si blocca, cosa che non succede normalmente su Switch, gira decisamente meglio che sulla console. (ce l'ho anche su Switch).
Poi sinceramente penso che un gioco in emulazione è più portabile.
Con Steam lo gioco su Windows e su Linux (che è gia tanto comunque). Con Yuzu potenzialmente lo gioco su qualsiasi sistema, presente o futuro, dove gira Yuzu. Come idea mi piace.
Comunque ho risolto il problema mi si erano sballate delle impostazioni grafiche.
Brightblade
10-12-2023, 10:18
Quali sono i requisiti hardware che consigliereste per Yuzu e magari anche CEMU? Nel corso dell'anno prox dovrei prendermi un portatile, penso budget sui 1500, diciamo con I7 e RTX 3xxx o 4xxx se riesco a trovare un'occasione, un qualunque notebook in questa fascia sarebbe adeguato? Ovviamente non lo prendo solo per questo, pero' una macchina che facesse anche da repository delle consoles Nintendo e delle vecchie consoles di cui ho tutte le mie belle collezioni, ma non tengo certo 6 o 7 consoles insieme installate, non sarebbe male.
monster.fx
12-12-2023, 19:10
Quali sono i requisiti hardware che consigliereste per Yuzu e magari anche CEMU? Nel corso dell'anno prox dovrei prendermi un portatile, penso budget sui 1500, diciamo con I7 e RTX 3xxx o 4xxx se riesco a trovare un'occasione, un qualunque notebook in questa fascia sarebbe adeguato? Ovviamente non lo prendo solo per questo, pero' una macchina che facesse anche da repository delle consoles Nintendo e delle vecchie consoles di cui ho tutte le mie belle collezioni, ma non tengo certo 6 o 7 consoles insieme installate, non sarebbe male.
Io l'ho fatto girare su i7 2600k e GTX1070Ti senza problemi in FHD.
Brightblade
28-12-2023, 14:59
Io l'ho fatto girare su i7 2600k e GTX1070Ti senza problemi in FHD.
Mi ero perso la risposta, perfetto grazie :mano:
Io alla fine ho cambiato emulatore e mi trovo molto meglio, sto usando Ryujinx che in combo con RyuSak è una bomba.
Però Super Mario RPG crasha con Ryujinx.
City Hunter '91
08-01-2024, 17:32
Alcuni giochi vanno meglio su yuzu altri su ryujinx.
Alcuni giochi vanno meglio su yuzu altri su ryujinx.
Quoto, si uso entrambi ed ognuno ha pro e contro in base ai giochi
Yuzu è morto. Si sono arresi alla prima denuncia di Nintendo. Chissà che farà Ryujinx... ?
Lollauser
06-03-2024, 10:19
Boh se alla Nintendo sanno banalmente fare ricerche su google, dovrebbero conoscere anche Ryujinx...se hanno scritto agli sviluppatori di Yuzu, immagino vadano anche di la
E vediamo CEMU...
Brightblade
07-03-2024, 07:23
Yuzu è morto. Si sono arresi alla prima denuncia di Nintendo. Chissà che farà Ryujinx... ?
Mah puo' essere che ci fosse sotto anche qualcos'altro di piu' grave se si sono focalizzati su Yuzu e gli sviluppatori hanno calato subito le braghe (forse per evitare danni peggiori). Il tempo dira'.
Phoenix Fire
07-03-2024, 08:26
Mah puo' essere che ci fosse sotto anche qualcos'altro di piu' grave se si sono focalizzati su Yuzu e gli sviluppatori hanno calato subito le braghe (forse per evitare danni peggiori). Il tempo dira'.
la "scusante" per yuzu fu che loro hanno attuato una politica di guadagno abbastanza "piratesca" in quanto hanno fornito, dietro pagamento su patreon, una versione "avanzata" dell'emulatore con ottimizzazioni apposta per zelda TOTK pre-uscita, permettendo a tanti di giocarci una settimana prima del dayone (in maniera anche superiore a quanto possibile su switch aggiungerei, dato i limiti hw della console :D)
Lollauser
07-03-2024, 08:40
C'è anche da considerare il fatto che gli sviluppatori hanno patteggiato con Nintendo un risarcimento da 2.4 mln di euro, ed era tutto intestato a una società americana.
Boh, non conosco la scena degli sviluppatori di emulatori, ma non saprei se è così per tutti...a occhio e croce direi di no
È proprio vero che la gente ama i cattivi... Nintendo con gli emulatori ha picchiato duro, il prezzo della console non scende mai, nemmeno i giochi... è la casa più ricca del Giappone... e la gente è tutta dalla sua parte.
City Hunter '91
10-03-2024, 15:46
la "scusante" per yuzu fu che loro hanno attuato una politica di guadagno abbastanza "piratesca" in quanto hanno fornito, dietro pagamento su patreon, una versione "avanzata" dell'emulatore con ottimizzazioni apposta per zelda TOTK pre-uscita, permettendo a tanti di giocarci una settimana prima del dayone (in maniera anche superiore a quanto possibile su switch aggiungerei, dato i limiti hw della console :D)
Si sono fregati con le loro mani. Se mantenevano un profilo più basso, Nintendo non avrebbe avuto appigli. Vabbè, morto un papa se ne fa un altro. Mi dispiace per citra perché il loro era l'unico emulatore in circolazione, ma fra poco dovrebbe uscire un altro emulatore per ds che promette molto bene.
Nintendo in teoria potrebbe fare causa a chiunque, anche a chi emula i vecchi giochi. Del resto ha creato la Virtual Console, con i giochi vecchi a pagamento.
LysanderThorne
08-04-2024, 16:24
Sono un nuovo membro del forum e ho trovato qui le risposte a tutte le domande che mi ponevo. (https://bstars.net) Grazie a tutti.
megamitch
23-04-2024, 16:23
È proprio vero che la gente ama i cattivi... Nintendo con gli emulatori ha picchiato duro, il prezzo della console non scende mai, nemmeno i giochi... è la casa più ricca del Giappone... e la gente è tutta dalla sua parte.
perchè cattivi ?
roccia1234
24-04-2024, 06:04
I cattivi? E' roba loro, sono "solo" videogames e console, non medicine salvavita o alimenti o risorse di prima necessità.
Impariamo a dare il giusto peso alle cose, dai.
Se ne vuoi usufruire, le condizioni sono quelle, altrimenti lascia tutto in negozio e acquista altro. Oppure usa le vie alternative, sapendo però che stai violando le loro condizioni d'uso, con tutte le (possibili) conseguenze del caso. Il resto sono solo lagne da poppanti.
I cattivi? E' roba loro, sono "solo" videogames e console, non medicine salvavita o alimenti o risorse di prima necessità.
Se ne vuoi usufruire, le condizioni sono quelle, altrimenti lascia tutto in negozio e acquista altro. Oppure usa le vie alternative, sapendo però che stai violando le loro condizioni d'uso, con tutte le (possibili) conseguenze del caso. Il resto sono solo lagne da poppanti.
Bhe, in ogni caso non abbiamo solo Yazu...
City Hunter '91
30-04-2024, 20:47
Vero ci sono cattivi e cattivi. Tu li hai menzionati tutti. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.