PDA

View Full Version : Installazione Win10 su nuovo pc (SSD Sata/M2)

markfunz
28-05-2020, 17:15
Ciao a tutti, sto ultimando il mio nuovo pc da gaming, dopodiché passerò all'installazione di Win10 pro.
Al momento ho una chiavetta usb su cui ho già scaricato, tramite media creation tool, una copia di Win10 dal sito Microsoft.
Ho bisogno di rinfrescarmi un attimo i passaggi, però mi domando se, prevedendo (per il momento) un unico drive, abbia senso entrare comunque nel Bios, dove uno entra di regola per impostare il boot priority. Se accendo il pc a chiavetta USB inserita, non è già sufficiente questo per avviare l'installazione dell'SO?
Altro dubbio: assodato che il primo e unico drive, per ora, sarà un SSD, sono indeciso se Sata o M2. Per quest'ultimo ho letto di qualche complicazione in più in fase di installazione del SO, per cui vi chiedo di aiutarmi a capire di che si tratta.

Ultimo dubbio, ma forse è una sciocchezza e un po' esco fuori tema: avendo in previsione di usare una tastiera senza fili, posso sperare che all'accensione del pc, con il ricevitore già inserito, io riesca a premere F11 per accedere al Bios della mia scheda? :D Ho il dubbio che il sistema non riesca a rilevarla così presto. In tal caso dovrei procurarmi una tastiera con filo per il tempo necessario ad avviare il tutto... sempre che, come dicevo all'inizio, abbia senso entrare nel Bios se tanto il drive è uno solo...
Grazie!

tallines
28-05-2020, 19:35
Ciao, dai un' occhiata > https://www.youtube.com/watch?v=6y7st_BTyfI

markfunz
28-05-2020, 21:43
Ciao, dai un' occhiata > https://www.youtube.com/watch?v=6y7st_BTyfI

Bene, grazie.
Ma al primo riavvio, la chiavetta usb va lasciata inserita o no? E in quale momento va impostata la priorità di boot su M2?
Quali differenze ci sono, in pratica, tra un’installazione su SSD sata e una su M2?
Di video ne sto guardando diversi, e uno in inglese con la pronuncia russa non è che mi sia di grande aiuto.
Comunque grazie del contributo.

tallines
29-05-2020, 07:32
Bene, grazie.
Ma al primo riavvio, la chiavetta usb va lasciata inserita o no?
Si, finchè non finisce l' intera procedura di installazione del SO, la pendrive lasciala collegata .
E in quale momento va impostata la priorità di boot su M2?
Prima di iniziare la procedura di installazione, devi entrare nel Bios, vai alla voce Boot e vedi che voci ci sono .

La prima voce di Boot deve essere M2 .

Altrimenti all' avvio del pc, premi F11 e dovrebbe comparirti una finestra che ti mostra le varie voci, da cui fare il boot .

La finestra deve avere anche la voce M2 .
Quali differenze ci sono, in pratica, tra un’installazione su SSD sata e una su M2?
Domande frequenti sui dischi SSD SATA e M.2 >>> https://www.kingston.com/it/ssd/ssd-faq

Di video ne sto guardando diversi, e uno in inglese con la pronuncia russa non è che mi sia di grande aiuto.
Comunque grazie del contributo.

This is good, i think, isn't :) > https://www.youtube.com/watch?v=j0n-XSSmzzI

markfunz
29-05-2020, 08:11
Ti ringrazio, credevo che la prima voce di boot dovesse essere la pendrive.

tallines
29-05-2020, 08:13
Ti ringrazio, credevo che la prima voce di boot dovesse essere la pendrive.
Ahh si....scusa.......

Se installi da pendrive, la prima voce di Boot deve essere la pendrive, se no da dove parte l' installazione ?

PS > ho barrato la stupidaggine che ho detto nel post sopra :)

markfunz
29-05-2020, 08:19
Ecco, appunto. Dopo che è partita l’installazione da pendrive, al primo riavvio, se la lascio inserita, non rischio che ricominci tutto da capo?

tallines
29-05-2020, 08:21
Ecco, appunto. Dopo che è partita l’installazione da pendrive, al primo riavvio, se la lascio inserita, non rischio che ricominci tutto da capo?
No, perchè dopo i file li a a prendere dove sono stati installati .

E come se tu installassi su un HD o su un SSD .

Io lascio sempre la pendrive collegata, fino alla fine della procedura .

Una volta che sei nel Desktop, la scolleghi .

markfunz
12-06-2020, 10:01
Riuppo il thread perché finalmente stasera riesco ad assemblare il pc e ad installare il tutto.
Mi è rimasto il dubbio di come arrivare al Bios, in accensione, avendo solamente una tastiera wireless da configurare a sistema operativo installato.
Devo quindi per forza procurarmi una tastiera meccanica, per questo primissimo passaggio? PS2 o USB fa differenza?

aled1974
12-06-2020, 20:56
beh se per entrare nel bios bisogna premere un tasto che non puoi premere perchè la tastiera wireless non ti viene riconosciuta....

non è che poi ne devi comprare/usare necessariamente una meccanica, anche quelle a membrana vanno benissimo :sofico:

nessuna differenza tra una ps2 o usb, sempre che la tua mobo abbia porta ps2 :mano:

ciao ciao

markfunz
12-06-2020, 22:33
Ok mi sono espresso male, per meccanica intendevo con filo... :D
alla fine rimediata una a casa dei miei con attacco usb, vediamo se la sfango!