View Full Version : Consiglio per l'acquisto di una Motherboard x299 per i9-10940x
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per gli acquisti.
Sono indeciso per quale piastra madre abbinare ad un i9-10940X/10920X
Asus ROG Strix gaming-II
MSI x299 Creator (non MEG Creation)
Gigabyte Aorus Master x299x
o una scheda "vecchia" come la Asus Prime X299-DELUXE II (non ho capito se riesce a gestire le 48 lane e i 256GB di RAM con il solo aggiornamento del BIOS come fanno le schede "refresh" sopra nativamente :confused: )
Le caratteristiche che cerco sono:
stabilità (il mio PC è acceso H24)
evitare problemi di throttling sui VRM o CPU (spesso faccio encoding/transcoding o altre attività CPU intensive per svariate ore o anche giorni)
overclock per quanto possibile (ora sto usando un 4820K a 4.5ghz da 5 anni con zero problemi)
controllo delle ventole a seconda del carico (mi piace l'idea del fan stop in idle su Asus e Gigabyte. E' presente anche sulle MSI?)
ultimo, ma non ultimo, affidabilità: oggi sto usando una Asrock dopo anni e anni di Asus e, mentre queste ultime vanno ancora a distanza di 12 anni, la mia Asrock x79 ha già perso 2 porte USB 3 e 4 porte SATA che danno errori su errori, costringendomi a tenere staccato due dischi sui 7 normalmente connessi e il masterizzatore BluRay
Grazie mille per ogni aiuto/suggerimento :help:
celsius100
27-05-2020, 22:43
Ciao
Che budget avresti a disposizione x cpu, scheda madre e ram? Xke magari riesci a metterci anche un 24core/48thread se guardi in casa threadripper ( Ovvio solo se usi il pc in modo professionale sennò francamente mettere più di un 8 o al max 12core avrebbe poco senso per un uso casalingo)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
il budget per la motherboard è intorno ai 500 euro (che è il prezzo di quelle schede, tranne per la strix che costa un centinaio di euro di meno).
Per cui i 100 euro risparmiati, li potrei convogliare sulla CPU e passare da i9-10920x a i9-10940x
Premesso questo vorrei comunque una piattaforma Intel, poiché uso parecchi programmi pesanti e particolari di cui sono sicuro che su Intel ho il 100% della compatibilità.
Non gioco quasi mai e la scheda video la uso più che altro per calcoli matematici.
Inoltre la x299 ha il quad channel sulle RAM che mi fa molto comodo.
celsius100
28-05-2020, 07:50
Vediamo un po che istruzioni usano i programmi che userai? Cosi vediamo se hanno dei limiti o nn sono usabili su tutte le cpu
Oppure dicci direttamente un paio di nomi di quei software
Quindi fra cpu-scheda-ram a quanto puoi arrivare con la spesa?
Sì tutte le schede madri e i processori di fascia alta hanno il supporto al Quad Channel per la RAM non ti preoccupare
Non capisco perché vuoi convincermi a passare ad AMD a tutti i costi.
Faccio uso di programmi che purtroppo usano solo un core, oppure devo fare sessioni con parecchie macchine virtuali a cui posso associare solo un core.
Questo è il motivo principale per cui preferisco Intel, visto che AMD punta tutte le sue performance sul calcolo distribuito dei core. E li capisco, visto che i programmi in genere usano più core, tranne alcuni che uso, le cui performance sarebbero inferiori rispetto al singolo core Intel.
Il mio budget te l'ho detto:
500 (+ o -) euro per la motherboard
800 (+ o -) euro per il processore
Le piastre madri che ho individuato stanno in quel budget, ma non ho esperienza sulla affidabilità e funzionalità del marchio/modello
celsius100
28-05-2020, 13:12
Sei sicuro che un ryzen 3950x sia piu lento? X citarne uno ma si possono puntare anche altri modelli di threadripper
Intel in questo momento nn ha un'offerta particolarmente buona in rapoorto qualità-prezzo
(notizia dell'altro giorno che linus torvalds ha abbandonato dopp un sacco di anni un pc su base intel)
Per quello che so io, la piattaforma di confronto tra Intel su LGA2066 e AMD è su sTRX40.
Il prezzo delle piastre madri sono lì e le prestazioni sono simili (quad channel, supporto per 256 GB RAM, ecc) con il vantaggio del PCI-e 4.0 di AMD contro il 3 di Intel
Ma il processore più piccolo di quella serie è il 3960X che costa tanto di più (1300 euro contro 800) e purtroppo in single core fa peggio.
Che poi vada fortissimo con tutti i core attivi (e magari con un po' di overclock) rispetto anche al più forte i9-10980XE non lo discuto.
Però è parecchio fuori budget e se giocassi o facessi rendering come un architetto o un regista sicuramente sarebbe un bel passo in avanti.
Ma non è il mio caso...
celsius100
28-05-2020, 16:29
Ce anche il socket TR4, dove con circa 600 euro potresti prendere un 2950X, un 16c/32t, con possibilità anche di arrivare fino a cpu a 32c
Rinnovo la richiesta:
Qualcuno sa aiutarmi a decidere su quali di queste tre motherboard sia meglio?
celsius100
02-06-2020, 16:36
premettendo che nn comprerei una X299, ma una X399, fra quelle tre che sono molto simili come caratteristiche (e quasi come se fosse la stessa scheda nelle declinazioni dei tre produttori sopra citati) la msi in genere si riesce a prendere a qualche euro in meno se si trova una buona offerta e nn ha nulla meno delle altre
Secondo voi da possessore di una ASrock Fatal1ty X299 Professional Gaming i9 XE e volendo passare a una CPU di decima generazione come 10900X o superiore questa motherboard è ancora un prodotto valido ?
celsius100
06-06-2020, 20:54
Secondo voi da possessore di una ASrock Fatal1ty X299 Professional Gaming i9 XE e volendo passare a una CPU di decima generazione come 10900X o superiore questa motherboard è ancora un prodotto valido ?Ciao
Sì non ci vedrei problemi particolari fai molta attenzione al sistema di raffreddamento però
Si sa nulla sul possibile erede del chipset x299 ? Perchè all'orizzonte ancora nessuna novità.
celsius100
07-06-2020, 12:07
no x ora nessuna info ufficiale in merito
Mi chiedo se valga ancora la pena investire su una piattaforma che a detta di molti è già morta.
celsius100
24-06-2020, 22:39
Dipende sempre dall'uso che se ne deve fare e dal budget a disposizione Ma solitamente nella fascia alta un sistema su base ryzen threadripper in genere ha un rapporto qualità prezzo prestazioni migliori di uno su x299
Phantom II
25-06-2020, 23:16
Rinnovo la richiesta:
Qualcuno sa aiutarmi a decidere su quali di queste tre motherboard sia meglio?
Personalmente eviterei Gigabayte e restringerei la scelta tra Asus e MSI.
fenice19
30-07-2020, 15:11
Personalmente eviterei Gigabayte e restringerei la scelta tra Asus e MSI.
perchè eviteresti la giga byte? te lo chiedo per il semplice fatto che ieri sera ho distrutto la mia evga X299 dark... mi è caduto il dissipatore cpu sul socket distruggendo i piedini. Disastro assoluto.
Poiche devo riassemblare il pc urgentemente ho optato per la gigabyte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.